Io ti ho risposto in funzione di quello che dice la legge italiana attuale. Sul fatto che una rivista dica cosa diversa per le Easy Grip non posso e non so risponderti.
Nel documento che tu hai linkato e nel DM che regolamenta la materia si dice che sono a norma i dispositivi omologati UNI 11313 e queste catene Michelin sembrano esserlo (c'è scritto, in verità molto in piccolo) nel logo con le due bandiere.
io scriverei una mail alla michelin. almeno così si prendono una certa "responsabilità" nella risposta.
Per quanto riguarda il codice della strada, il ricorso si può proporre al prefetto (pagando solamente l'eventuale raccomandata A/R) e, nel caso venga respinto, ricorrendo al Giudice di Pace (non è possibile il contrario). Detto questo per completezza, pongo il mio quesito: https://www.amazon.it/dp/B075ZQX6BJ...ascsubtag=d88f6abae188dd41f8a3ff6a08263122_CT essendo queste catene omologate in base a ciò che ha postato Gigi63 (conformi con la onorm 5117) secondo voi possono essere montate sulla X1 F48 (225/50 R18)?
più che altro non capisco come possano dare una trazione accettabile se stanno su meno di metà gomma.
Caro Felix sinceramente quella fibbia di serraggio del tirante che poggia sul cerchio mi lascia molto perplesso. Penso che dopo poco rischi di rovinare il cerchio. Foto 2
In questo sito che le vende, dice espressamente che non possono essere montate su macchine non catenabili per cui a noi con la X1 225x50R18 non servono... o sbaglio?
La X1 XLINE con i cerchi 225x50R18 è catenabile? Io ce l'ho in ordine e per questo non ho il manuale per controllare.
Ripeto, sono tutte catenabili, non vedo che problemi ci possano essere con una x1 che ha anche dello spazio tra ruota e passaruota. Basta solo trovare la catena più confortevole per chi la monta e per il cerchio che la ospita.
Da quello che ho trovato in giro, suddetta auto in tale configurazione, monterebbe solo le catene chiamate gergalmente "Ragni" dal costo di 300 euro e volevo chiedere conferma di questo. Io se c'è neve o rischio tale me ne sto a casa e le catene mi servono solo per il vigile che deve fare cassa e mi contesta le mancate catene il 10 Aprile mentre sto andando al lago in bermuda. Per questa eventualità spendere 50 euro in catene ha un senso, se devo spenderne 300 mi conviene rischiare. Tutto qui.
non è un problema di altezza tra ruota o passaruota....ma nella zona interna tra cerchio/gomma e braccetti delle sospensioni... la catena, quando si sterza, potrebbe sfregare contro il bracetto delle sospensione e spaccare tutto...
nel tuo caso, visto che non le monterai mai, vai dal primo ricambista, ti fai dare delle catenacce che vanno bene per la tua misura e le metti nel bagagliaio. semplice semplice. e non esistono mica solo le catene tradizionali. signori, sono anni che parliamo di trak, konig, e chi più ne ha più ne metta. a me i ragni proprio non piacciono, piuttosto metterei le trak che sono la cosa più facile da montare che abbia esperienziato personalmente e non toccano nessun organo perchè non si allacciano dietro
io sono andato sul top, costose ma uniche nel loro genere: https://konigchain.com/it_it/catene/catene-da-neve-consumer/automobile/konig-k-summit.html
le 225/50-18 su F48 non sono catenabili con le tradizionali, ma con le trak o i ragni per chi ha la certezza di non doverle montare mai, un set di catene da 30/40 euro e via