Sono interessato all'acquisto di una X1 xline con cerchi da 18" e oggi ho contattato BMW Italia per informazioni sulla catenabilità della vettura segnalando la discrepanza tra quanto riportato su listino ufficiale e libretto di uso e manutenzione. La signorina al telefono mi ha detto che sulla vettura è possibile montare catene a maglia sottile e che probabilmente il libretto che ho consultato non è aggiornato. Chi ha ricevuto la vettura da poco può dirmi se è davvero così? Mi ha lasciato perplesso la seguente frase pronunciata: "la vettura nella configurazione da lei richiesta è catenabile, fermo restando che fa fede quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione della vettura acquistata"
tutte le macchine sono catenabili. dipende dalla catena. quella a maglie sottili e soprattutto quelle a maglie sottili che non si legano dietro (come le trak, vendute dalla stessa bmw) sono perfette. se le montavo sulla Z4 e sulla 120d msport, a maggior ragione monteranno sulla tua X1 xline.
Ragazzi, un amico gommista mi riesce a recuperare delle track della Konig a 200 euro invece di 270 circa. Mi adatterebbe però le k45 invece delle k44 che sono quelle corrette per i miei pneumatici 225/50 R18. Ha fatto lo stesso adattamento sulla tua Toyota CRH. Secondo voi è fattibile? Incorro in qualche sanzione se dovessero fermarmi? Grazie in anticipo per i vostri consigli.Gigi63, tu cosa ne pensi?
veloce ricerca su google https://www.subito.it/accessori-auto/catene-neve-konig-summit-k44-padova-223569599.htm a Napoli si dice "sparagn' e comparisc' ". perchè spendere di più con una cosa adattata?
Penso che 270 euro (come da link di labrie) siano una cifra un po’ “pompata”. Io passerei la mano e mi rivolgerei altrove considerato che avresti un accessorio adattato e non dedicato.
le K45 sono adatte per gomme 225/55-18.....il gommista non deve fare nessun "adattamento"....visto che sono per gomme con spalla più alta.. sarebbe come mettere un capellino taglia XL ad un bambino.....è più largo..si adatta per forza.. il difetto che potrebbero avere è sbalottare un po alle alte velocità, sopratutto quando c'e' la gomma un po consumata... boh...come ti hanno consigliato altri io prenderei quelle della misura giusta.. se vuoi risparmiare un po valuta le maggi trak che hanno lo stesso principio delle konig si trovano su amazon a 235 euro circa
buongiorno ragazzi, giusto come info, ieri ho acquistato delle catene da neve ragno della Maggi trak N°215 compatibili con la misura 225/45/19...pagati 195€ credo sia un buon prezzo, che ne pensate?
Buongiorno, tra pochi giorni mi arriverà la mia X1 20d xdrive con misura gomme 225/50 r18 volevo sapere se le Calze da Neve Michelin Easy Grip Evolution sono omologate o sono a rischio di sanzione? Grazie
Possono essere utilizzati esclusivamente dispositivi che siano omologati in ambito UE, altrimenti non è possibile il loro utilizzo. In Italia esiste un Decreto Ministeriale (DM Infrastrutture e trasporti del 13.03.2002) che stabilisce i requisiti di sicurezza, la qualità e l'affidabilità delle "catene" da neve, e riconosce la certificazione di conformità rilasciata dalla CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell'Autoveicolo) che ne assicura la qualifica. Tale decreto stabilisce che a decorrere dal 1 maggio 2002, "le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1 (cioè i veicoli destinati al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al conducente) devono essere conformi alla norma CUNA NC 178-01 ovvero in alternativa ad equivalenti norme in vigore negli Stati membri della UE". Il Ministero italiano, infatti, riconosce anche altre omologazioni "conformi alla norma CUNA NC 178-01", vale a dire l'omologazione Ö-NORM, che indica la conformità del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve, e più precisamente le sole omologazioni 'Ö-NORM V5117 e Ö-NORM V5119. Entrambe queste omologazioni sono riconosciute dal Ministero dei Trasporti austriaco così come dal Ministero dei Trasporti italiano, unitamente, per quest'ultimo, alla norma NC 178-01 omologata dal CUNA. ? Recentemente con riferimento alle "calze" da neve la Ö-NORM ha introdotto l'omologazione Ö-NORM V5121 che certifica la conformità delle "calze" come dispositivi antislittamento in tessuto, diverse dalla catene da neve e non omologate dal CUNA. ?In particolare, poiché la NC 178-01 si applica a catene i cui "elementi di aderenza al battistrada del pneumatico sono realizzati in materiale metallico", ne consegue che la norma europea equivalente alla tabella CUNA sia solo ed esclusivamente l'austriaca Ö-NORM V5117 del 2004 e non anche l'Ö-NORM V5121 del 2007. Pertanto ad oggi i dispositivi in tessuto non sono omologati con il marchio CUNA e lo stesso CUNA non recepisce la Ö-NORM V5121. ? Il loro utilizzo è quindi sanzionato a norma del codice della strada. Sul punto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Dipartimento per i Trasporti Terrestri - Direzione generale per la Motorizzazione - Divisione 1 - Normative ed Accordi Internazionali) con la comunicazione prot. n. 82450/DIV1 del 15 ottobre 2008 ha precisato quanto segue "? ad oggi, alla stregua della normativa vigente (DM 13 marzo 2002) non può sussistere alcun dubbio che siano da considerarsi "catene da neve" prodotti costituiti da materiale metallico e pertanto l'equivalenza tra il decreto nazionale e la norma ON V5121 (relativa ai dispositivi tessili) non sussiste essendo diversi gli ambiti d'applicazione". Ad oggi, quindi, le cosiddette "calze" da neve non possono considerarsi sostitutive delle catene da neve omologate Ö-NORM V5117. ? Infine, per dovere di completezza di informazione, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimento del 6.09.2006, ha precisato che: "In realtà, il dispositivo "Put & Go", del quale in questa sede non si contesta l'efficacia e la commerciabilità, pur appartenendo al novero dei mezzi antisdrucciolevoli, non può considerarsi sostitutivo delle classiche catene da neve omologate nel caso in cui queste ultime siano considerate obbligatorie, così come si lascia intendere nella comunicazione oggetto di contestazione. In conclusione, il messaggio in esame, sulla base delle suindicate considerazioni, deve considerarsi idoneo ad indurre in errore i consumatori sulle caratteristiche del dispositivo "Put & Go", in quanto non chiarisce adeguatamente che il dispositivo pubblicizzato non può considerarsi sostitutivo delle classiche catene da neve nel caso in cui queste siano obbligatoriamente prescritte per la circolazione su strada, pregiudicandone, così, il comportamento economico".
Su quattrorute c'è un articolo che dice: La prima catena da neve in tessuto omologata in Italia arriva da Michelin con il modello Easy Grip che conta l’omologazione UNI 11313 riconosciuta dal codice della strada Italiano come sistema antipattinamento, quindi rispettosa delle leggi e idonea per guidare dove è previsto l’obbligo di dotazioni invernali o catene a bordo. PUBBLICITÀ Read more at https://www.latuaauto.com/catene-da-neve-in-tessuto-6000.html#JDYz3PRGwT4ichdg.99