Quotazione BMW Z3 1.9 16V | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quotazione BMW Z3 1.9 16V

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da alessandro 1971, 7 Ottobre 2015.

  1. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Quotazione BMW Z3 1.9 16V

    Battute a parte, prima a 20 anni non pagavi il bollo, l'assicurazione era scontata, la voltura era scontata....

    Adesso paghi come un'auto di 5 anni di pari cilindrata e potenza (anzi paghi il bollo più caro perché sei solo euro 1 o 2) e magari non puoi andare in centro per i limiti alla circolazione....

    Quindi a parte il fascino (soggettivo) quali altri vantaggi ci sono ad avere un'auto di 20 anni?

    Ormai nessuno, finché non arriva ad averne 30

    Questo come discorso generale, ovviamente, senza nulla togliere alla macchina oggetto della discussione

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  2. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ma è questo il punto, il vantaggio per me è andare in Z3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> . Quando l'ho presa, nella mia regione, già non c'erano più agevolazioni (anche se tra ASI e iscrizione registro storico mi sembra si possa limare qualcosa), ma ripeto non l'ho presa per quello. E' un'auto che mi è sempre piaciuta e quando la mia situazione familiare è cambiata l'ho presa. Avrei potuto prendere una Z4 che è pure tutta un'altra storia come comodità e telaio, ma non è quella che volevo. :wink:
     
  3. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Quotazione BMW Z3 1.9 16V

    Chiaro!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Questo è il risultato della disinformazione che fanno i media incompetenti. Ci sono tre normative diverse in merito alla tassazione ("bollo" e IPT), all'assicurazione ed all'iscrizione. Le agevolazioni assicurative non sono variate, tutto è come prima, pvvero le compagnie sono libere o meno di scontare, secondo proprio canoni. Le iscrizioni sono le stesse di prima, ovvero i Registri sono sempre quelli previsti dall'Art. 60 del C.d.S., nonché i 20 anni minimi necessari dalla costruzione, previsti sia dal Reg. Att. del C.d.S. nonchè dal DM 17/12/2009. Quella che è cambiata è la normativa nazionale (L. 342/2000, Art. 63) sulla tassazione, ovvero l'IPT è in riduzione solo oltre i 30 anni dalla costruzione, così come il "bollo", ma restano vigenti le Leggi Regionali (limitatamente ai relativi territori di competenza) per i vantaggi sul "bollo" (l'IPT nessuno), ergo, ci sono milioni di persone che questi vantaggi li hanno ancora.

    C'era un topic che scrissi con tutta la normativa dettagliata, ma se serve menzionatemi e lo riscriverò anche 100 volte :wink:
     
  5. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Quotazione BMW Z3 1.9 16V

    Le assicurazioni sono società private e fanno cosa vogliono, ma se lo stato alza il limite a 30 anni....tempo un paio di anni e si allineeranno anche loro: molti amici con auto ventennali non hanno più le agevolazioni.

    L'iscrizione Asi che rilevanza ha, a parte farmi ottenere delle riduzioni sugli altri costi? Se non li ottengo non spendo ulteriori soldi per niente.

    Bollo, è vero dipende dalle regioni.

    Piemonte e Liguria hanno tolto le agevolazioni per le 20ennali. La Lombardia per ora le ha tenute.....

    Non puoi negare che la cosa abbia creato dei problemi: magari tu vivi in una regione "fortunata" ma la tua macchina continua ad essere interessante solo per gli abitanti di altre regioni "fortunate" riducendo il bacino di utenti interessati.

    Questo fermo restando che il prossimo anno altre regioni potrebbero togliere le agevolazioni.

    Tu sei ottimista, io visti i precedenti e la facilità con cui "massacrano" l'auto sono più pessimista

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Assolutamente no, fanno riferimento al D.Lgs. 209/2005, il quale non è cambiato. Ci sono molte compagnie che scontano le storiche, ognuna con le proprie richieste, ma ci sono, non c'è nesso con la modificainerente alla tassazione.

    L'ASI è uno dei Registri previsti dall'Art. 60 del C.d.S. per ottenere la classificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico: il valore dello stesso veicolo iscritto o meno è ben differente. Oltre a questo si ottengono vantaggi come la possibilità di circolare durante i blocchi del traffico nei comuni i quali lo prevedono (oltre ad una cosa frivola, la quale cito solo per completezza, ovvero la possibilità di circolare senza le luci anabbaglianti accese di giorno in extraurbano, ma di ma per questa è chiaro che non vi sia interesse dei più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). Consiglio sempre di aggiornare la carta di circolazione con la nuova classificazione, siccome è un procedimento poco conosciuto quanto economico, ma che avvantaggia molto, siccome l'unica in alternativa sarebbe circolare con certificato di rilevanza storica (documento sconosciuto a diverse F.d.P.). Comunque se vi servono info mi scrivete, qui siamo troppo OT.

    È ben più complesso, devi scindere tra regioni a statuto ordinario e speciale, un merito alle quali le prime fanno riferimento allo Stato (sulla materia) mentre le seconde sono ben più libere. Il P.d.C. ha ricorso in via principale alla Consulta riguardo a tre leggi regionali promulgate successivamente alla modifica della L. 342/2000, per le quali si attende l'esito (IMHO, purtroppo, scontato), mentre con quelle precedenti non lo può fare (dovranno adattarsi le regioni ma sono procedimenti lunghi e complessi, sui quali come sopra non mi dilungo troppo).

    La cosa ha creato problemi in primis per un'altra cosa: l'IPT. Questa non è più in esenzione da nessuna parte, ed è un grosso problema, siccome sono saltati i passaggi agevolati che evitavano la demolizione di diversi veicoli. Ora la speranza è che ad ottobre passi la riforma costituzionale nel referendum, così salteranno le province e con loro l'IPT, per tutti. Riguardo al bollo, ovvio che ogni regione potrebbe cambiare rotta, ma così anche lo stato in senso inverso, ovvero la palla magica non ce l'ha nessuno, ma ad oggi affermare che tutti hanno perso i vantaggi è errato, nonché li è ben di più quando si assimilano i vantaggi tributari a quelli assicurativi e di classificazione/circolazione. È una materia intricata, è facile sbagliarsi.

    Io non ho scritto che in futuro le cose non potranno cambiare, questo non lo sa nessuno, io ho solo descritto come stanno ad oggi.
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ma cosa c'entra la Z3 con la Z4? Sono 2 auto completamente diverse! La prima è ormai quasi un' auto storica, l' altra è soltanto un' auto vecchia! Comunque, è vero che le agevolazioni per le ventennali non sono più come prima ma comunque sul piano assicurativo ci sono ancora,per quanto riguarda il bollo, come è già stato scritto, varia da regione a regione poi nessuno può prevedere il futuro...;)Una cosa è certa, le quotazioni della Z3 sono ormai al minimo storico e non scenderanno più, anche perché quelle belle saranno sempre di meno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Quotazione BMW Z3 1.9 16V

    Ho già chiesto come fate a individuare i minimi assoluti di un prezzo. Se me lo spiegate applico la tecnica in Borsa e compro tutti i titoli che hanno fatto il minimo assoluto (già che ci siamo, MPS ha già toccato il minimo assoluto?)

    Comunque ho capito come funziona: se UNO vuole proprio una Z3 di QUEL colore, con le cifre della targa che corrispondono alla SUA data di nascita, con le stone chips esattamente in QUEI punti, allora è disposto a pagare qualsiasi cifra, perché certamente un'altra non la trova. E se non la trova si suicida perché non sopravvive al dolore.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ormai di Z3 belle ne sono rimaste poche, quelli che le comprano sono generalmente appassionati, chi vuole soltanto un' auto scoperta si rivolge ad auto più moderne che costano lo stesso prezzo se non di meno e si sa, quando ci si "innamora" di qualcosa, si è disposti a spendere pur di averla, non vedo il perché i possessori di tale auto, consapevoli di ciò, debbano regalarla! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Quotazione BMW Z3 1.9 16V

    Non fa una piega.

    Ora devi solo domandarti come mai per le "storiche" (e dunque più rare) Porsche Boxster 1996-1999 in vendita le richieste viaggino tra 9-12k, mentre per le "vecchie" Boxster del 2006-2009 siamo tra i 19 e i 24k.
     
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Allora, secondo me la spiegazione potrebbe essere questa: La Z3 è un' auto completamente diversa rispetto alla Z4E85 e quest' ultima in versione 2,0 a livello prestazionale quasi non è migliorata rispetto ad una Z3 1,9 16v, quindi è possibile che la più antica valga quanto la più moderna.Invece la Boxster 987 è una evoluzione della precedente, anche se molto profonda ed il modello più nuovo è di gran lunga migliore. Poi tieni presente che le più recenti sono ancora soggette alle quotazioni Eurotax che sono destinate a scendere, mentre le più antiche seguono le quotazioni di Ruoteclassiche o similari che non scendono quasi mai, spero di essermi spiegato... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Di fatto io ho pagato 1000 euro la mia 1.9 del 2001 restyling!

    In ordine di meccanica con 160.000km. Revisionata, cappotta nuova da due anni.

    Di carrozzeria ha bisogno di lavori dovuti alla ruggine sul basso della scocca ma a vederla si presenta bene.

    Con 1500 euro la riporterei a nuovo di estetica se volessi.

    I cerchi sono in lega e le gomme hanno poco tread ma anpiamente sopra il minimo.

    I freni sono a 3/4 di vita.

    Gli interni in pelle nera, perfetti senza i bordi rovinati.

    C è qualche infiltrazione d acqua ma vanno regolate le guarnizioni.

    sent by my mobile phone
     
  13. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Quotazione BMW Z3 1.9 16V

    Ti sei spiegato. Solo che dopo questo triplo carpiato con avvitamento a sinistra accade che una Z3 1.9 del 1996 vale più o meno quanto una Z4 2.0 del 2009 (perché hanno le stesse prestazioni, ma la prima è "antica") e vale anche quanto una coeva Porsche Boxster che ha come minimo 60-70 cavalli in più (quindi più prestazioni, facendo grazia del miglior telaio e della maggiore esclusività, e dunque "rarità").

    Siamo di nuovo nei guai.
     
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Tu mi stai parlando di una Z3 che non ha grossi danni ma ha comunque bisogno di tanti lavori per ritornare perfetta , dei quali non e' facile quantificarne i costi e poi sei sicuro che la ruggine vada via definitivamente con soli 1.500 euro? E che per le infiltrazioni, basti una regolata e non la sostituzione delle guarnizioni? Insomma, la tua auto è per divertirsi a cielo aperto ma non per un appassionato! Inoltre, l' hai acquistata in UK dove le quotazioni potrebbero essere diverse rispetto all' Italia, anche perché si tratta di auto con guida a destra, praticamente irrivendibile fuori dalla GB. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se viene dall'UK auguri per la ruggine.
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh, stiamo parlando di quanto potrebbe valere una Z3 in condizioni eccellenti e con hard top, vedendola a privato, per quanto riguarda la Z4 invrece si parlava di permuta e non si conoscono le condizioni reali dell ' auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche per quanto riguarda la Boxster, la quotazione è riferita ad esemplari in normale stato d' uso;). E'da tener presete poi che i costi di gestione di una Porsche, sono completamente diversi rispetto a quelli di una z4, quindi la BMW è maggiormente appetibile da un numero di persone più vasto e questa situazione potrebbe influire favorevolmente sulle quotazioni della BMW e sfavorevolmente su quelle della Porsche;).
     
  17. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Veramente l'ho scritto: è in perfette condizioni

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?357920-Quotazione-BMW-Z3-1-9-16V&p=7809599&viewfull=1#post7809599

    ti dico anche che il controvalore degli accessori presenti, a listino ammontava a € 14.900

    Mi piace anche questa. Se fosse vera, vendendola a un privato, la mia Z4 del 2009 dovrebbe valere più di una Boxster del 2009 in ottime condizioni, avendo costi di gestione molto inferiori ed essendo, pertanto, appetibile a un numero di persone più vasto.

    Se mi dici anche su quale pianeta vivi, organizzo un trasporto intergalattico: tolti i costi dovrei comunque guadagnarci :mrgreen:
     
  18. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Forse mi sono espresso male e non ci siamo capiti;), intendevo dire che se tu vendessi la tua Z4 (in condizioni eccellenti e con hard top), potresti ricavarci molto di più che dandola in permuta, diciamo 12k euro, quindi l' auto varrebbe come una Boxster prima serie, non come una 987 che ha ben altra quotazione;). Riguardo la Z3 di Alessandro 1971, può chiedere di più, diciamo fino ad 8k, in quanto la sua auto è in condizioni eccellenti ed ha l' hard top, che già da solo ha un bel costo, altrimenti il prezzo giusto di una buona Z3 dovrebbe essere sul 5k, spero che questa volta sia stato chiaro;).
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Topic che potrebbe interessare a [MENTION=30862]catanese78[/MENTION] che ne sta cercando una :wink:
     
  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2016

Condividi questa Pagina