qualcuno di voi sa come collegare i fili elettrici del condizionatore? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

qualcuno di voi sa come collegare i fili elettrici del condizionatore?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da (marzo), 17 Giugno 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la questione del vuoto è questa:

    se rimane aria nel circuito, essa forma condensa acquosa, che nuoce alle parti meccaniche in movimento, giacchè essa si mischia al gas, e viene in contatto con essi.

    normalmente dicono che montando tubi di 3 metri l'aria sia talmente poca che si possa anche fare a meno di fare il vuoto nei tubi.

    ma teoricamente anche se poca, quell'aria ha l'effetto descritto sopra.

    sarebbe meglio fare Sempre il vuoto in qualsiasi circuito del genere..

    (nemmeno io l'ho fatto, avendo tubi di un paio di metri, ma non è la cosa migliore, in quanto la macchina sicuramente farà un pelo più fatica e si logorerà maggiormente)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. russoaldo

    russoaldo Aspirante Pilota

    0
    0
    11 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    renault clio
    ok grazie risposta veramente perfetta e logica allora non lo faro' nemmeno io grazie ancora aaa appena comprero il condizionatore sicuramente vi citero' di nuovo . grazie e alla prossima....
     
  3. russoaldo

    russoaldo Aspirante Pilota

    0
    0
    11 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    renault clio
    salve sto nascendo ora nella climatizzazione ed ho un po di dubbi sulle istallazioni . allora inizio con la domanda : 2 anni fa mi hanno montato un condizionatore 12000 con unita esterna a spalla ma in veranda che a sua volta raggiunge almeno i 45/50 gradi e forse piu' e come si usa qui a siracusa senza fare alcun vuoto . il condizionatore non mi riesce a raggiungere i 27 gradi almenoche non lo tengo acceso per almeno 24 ore la macchina è un confee 12000 gruppo midea, l'ambiente e circa 35mq. . cosa dovrei fare ? ( da premettere che ho pompa vuoto con vocumetro no manometri , cartellatrice con frizione, e comunque sono muratore e idraulico ed ho una piccola esperienza di vita fatta nel 99 x 2 anni con un tecnico di frigo sia industriali che civili . vorrei fare un vuoto alla macchina , ne gioverebbe ? ( funzionano questi macchinari per vedere se ci sono problemi di gas ecc. ?

    http://www.ebay.it/itm/3S-NUOVO-SMART-TESTER-GAS-R410-R410a-TEST-VERIFICA-e-RICARICA-il-CONDIZIONATORE-/190659311826?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizzatori&hash=item2c642e38d2#ht_348

    o cambiare posto dell'unita' esterna ed ovviamente interna per esigenze dell'esterna per non superare i 3 mt di tubo cosi non ci sarebbe bisignìo di gas . correggetemi se sbaglio ....CONSIGLIATEMI ...

    HO TROVATO UNA FOTO DEL BALCONE CHIUSO CON ALLUMINIO L'UNITA ESTERNA E SOPRA A DESTRA

    imageshack.us/f/4/snc00051f.jpg/

    scusate se puo sembrare confusionale ma ne avrei tante di domande ....
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    in effetti la veranda non è il massimo come installazione per l'unità esterna.

    fare il vuoto potrebbe giovare, ma non credo più di tanto; è meglio se prendi anche in considerazione di spostare all'esterno l'unità.

    ovviamente prima di fare il vuoto, devi togliere il gas, altrimenti poi devi aggiungerlo, ma senza sapere quanto ne devi mettere.

    in questo caso posso darti una dritta, visto che ne ho smontato uno giusto l'altro ieri; devi chiudere la valvola di mandata (tubo piccolo) e accendere il condizionatore.

    devi fare attenzione al rumore del compressore, che ad un certo punto cambia suono; a questo punto spegni tutto (meglio staccando la spina) e chiudi la valvola di ritorno (tubo grande).

    facendo così, il 95% del gas si accumula nell'unità esterna, e la perdita nello staccare i tubi è veramente minima.

    poi, per quel che riguarda la lunghezza dei tubi, leggi bene le istruzioni di montaggio; nel mio c'è scritto che il gas presente, è sufficiente per tubi fino a 7,5 metri.

    a quanto arriva la pompa del vuoto che hai?
     
  5. russoaldo

    russoaldo Aspirante Pilota

    0
    0
    11 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    renault clio
    ciao make scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato fuori senza internet .... che sofferenza....

    allora la pompa che ho è una monostadio da 58 lt/h e credo che in 3 mt di tubo possa bastare 30 min. circa di vuoto ? dato che la macchina devo metterla sul tetto,

    è vero che devo fare un sifone con i tubi all'uscita dell'unita' esterna ? la macchina sara' appena 70/80 cm al di sopre dello split dato che abito all'ultimo piano mi comportera' problemi ? ho comprato anche il gas r410 e tubi con rubinetto, manometro ad un rubinetto con scala anche 410 di bassa p. e rubinetto shut off per ricariucare o collegare gare tubo alla rubinetto dell'unita' esterna senza rischiare di sporcarsi o bruciarsi le mani . credo di avere tutto ora mi mancano solo i tubi... ho visto che ce un tubo da 1/4 ed uno da 12 mm.. che quale sarebbe ? da 1/2 pollice ? spero in un vostro consiglio e aiuto . ve ne sarei grato grazie ....
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    la portata è indifferente, io volevo sapere quanto vuoto riesce a fare; nelle istruzioni del mio condizionatore, c'è scritto di portare il vuoto a -1bar, ma le pompe che ho visto su internet, arrivano solo a -5 pascal, pari a 0,02 millibar.

    ma per pura coincidenza ho visto dei tecnici che installavano un condizionatore, e avevano proprio una pompa del genere.

    quella del sifone, non l'ho capita; parli dei tubi di rafffreddamento?

    e cosa si dovrebbe fare?

    non sono un esperto, ma non credo che ci siano problemi per i tubi di raffreddamento, anche se fanno dei giri strani, o come nel tuo caso.

    per il resto, non ho capito perchè hai preso altri rubinetti, visto che ci sono già sull'unità esterna.

    per la misura, non credo tu abbia difficoltà a prendere il diametro con un calibro, no?

    anche perchè non so se tutti i condizionatori hanno gli stessi tubi, quindi anche se ti dico una misura, potrebbe non andarti bene.
     
  7. russoaldo

    russoaldo Aspirante Pilota

    0
    0
    11 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    renault clio
    ciao allora la mia monostadio arriva a 0,75 millibar alla quale puo andare bene lo stesso. per quanto riguarda il sifone dicevo al tubo di mandata di raffreddamento perche ho letto in giro che dato che il 407 ed il r410 sono sono gas composti anche con olio alla quale deve lubrificare il motore e che se la macchina venga montata al di sopra dell'unita' interna ci possa essere il rischio che con il tempo l'olio delle miscele con il tempo vada a scendere verso l'unita' interna essendo il componente piu' pesante e cosi facendo con il tempo andra a mancare la lubrificazione al motore. ( non sono un esperto ed ho solo letto in rete) ma devo dire la verita' vedo montate macchine sopra i tetti vicino casa mia ma nessuno ha fatto sifoni o cose del genere.

    per i rubinetti intendevo le fruste con rubinetto da collegare al rubinetto dell unita' esterna , al manometro e di conseguenza alla bombola refrigerante alla quale se ce ne fosse bisogno aggiungerei del gas ma non credo che ce ne sia bisogno.

    i tubi ho trovato tabelle su internet che ti traduce la misura da millimetri in pollici e per me ci vogliono tubi da 1/4 cioe' 6 mm e da 1/2 pollice cioe' 12mm .

    grazie sempre per la tua disponibilita'.....
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    da quel che leggevo il sifone è necessario quando l'unità esterna è più in alto di quella interna, e se l'impianto viene utilizzato come pompa di calore.

    (anche quanto sopra è stato appreso in rete..)
     
  9. morosimpatico

    morosimpatico Kartista

    76
    4
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    800
    318 tds
    Ciao a tutti,anche io sono ale prese con uno schema poco chiaro sul montaggio di un clima......l'ho fatto andare ma se qualcuno ha esperienza in schemi civili....sarei felice condividere
     

Condividi questa Pagina