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qualcuno di voi sa come collegare i fili elettrici del condizionatore?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da (marzo), 17 Giugno 2012.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ok, ma come l'hanno chiuso?

    e da dove hanno staccato i tubi? dalllo split o dall'unità esterna?

    ho dato un'occhiata allo schema di montaggio di questo, e ci sono due morsettiere; una sullo split e una sull'unità esterna, ma anche in questi non è indicato dove va l'alimentazione principale.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie Fla.

    avevi ragione.

    dallo split, usciva posteriormente lo spinotto reciso, identico a quello presente sull'unità esterna (reciso anch'esso)

    LATO POSTERIORE SPLIT:

    [​IMG]

    UNITA' ESTERNA:

    [​IMG]

    --------------------------

    Ma smontando il frontale dello split ho trovato in effetti un altra morsettiera...

    [​IMG]

    ma porta solo 2 posti (fase -neutro)

    la terra non c'è, ma lì vicino ho notato un filo di terra reciso:

    [​IMG]

    Immagino dunque che l'alimentazione debba arrivare allo split.

    ma solo ad esso?

    e la morsettiera libera che c'era sull'unità esterna? (morsettiera che ho trovato con le viti smollate, compresa quella della terra, segno evidente che quacosa era collegato...)

    a quella che devo collegare? ECCO LA MORSETTIERA IN QUESTIONE:

    [​IMG]

    Non ci capisco più nulla...

    ho trovato nel coperchio dello split un altro schema elettrico (così ora sono due,tanto per impazzire ancora meglio...

    ecco gli schemi:

    SCHEMA sul coperchio dell'UNITA' ESTERNA:

    [​IMG][​IMG]

    SCHEMA sullo SPLIT:

    [​IMG]

    HELP ME PLEASE !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2012
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    i tubi li hanno lasciati nel muro della casa...

    mi hanno regalato solo le unità...

    ma dove si collegano al motore ci sono 2 bulloni, come fossero rubinetti.(immagino l'abbiano chiuso da lì)
     
  4. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Eccolo:cool:

    Allora, l'alimentazione arriva allo split (dallo schema "Power") Poi esce il cavo della potenza all'unità esterna (tre fili L N PE) e il cavo comando (lo spinotto con 4 fili)!

    Ora devi solo trovare la terza morsettiera della potenza, che è da qualche parte sullo splitter!
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    perdonami,Fla, ma non ho capito cosa intendi esattamente..

    nello split abbiamo lo spinotto decapitato che recava 4 fili (il quale suppongo si riunisca all'analogo sull unità esterna), e una morsettiera

    idem sull unità esterna (spinotto 4 fili reciso) e morsettiera

    ho guardato anche dentro allo split con la torcia,ma altre morsettiere stavolta non ve ne sono davvero.
     
  6. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Eppure se guardi lo schema è recata la morsettiera di alimentazione di tutto, quella che alimenta l'unità esterna e lo spinotto!
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io lo schema non riesco a decifrarlo in realtà..

    ne capisco solo qualcosa.(forse)

    [​IMG]
     
  8. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Esatto... i due quadratini con scritto L e N sopra lo spinotto invece sono la potenza in uscita verso l'unità esterna, e sopra ancora gli altri tre fili sono l'alimentazione dell'unità interna (che poi serve anche quella esterna)

    Ergo due morsettiere di potenza sull'unità interna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (o un cavo tranciato che andrà sostituito)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sii paziente, Fla.

    se mi spieghi sullo schema capisco meno.

    sulle foto capisco di più.

    io dovrei dunque primariamente portare la 220v a questo morsetto sullo split?

    [​IMG]

    e sempre a quel morsetto collegare altri fili che portano la 220 al motore su questo morsetto?

    [​IMG]

    (mentre la fantomatica seconda morsettiera dovrebbe essere lo spinotto decapitato presente sia sullo split che sul motore, che va solo ripristinato seguendo i colori)

    finora è giusto?

    e per la terra?

    collego questo che c'è sullo split (filo di terra reciso)

    [​IMG]

    con questo sul motore?

    [​IMG]
     
  10. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Con gli spinotti recisi ci sei... sono quelli e vanno ricollegati assieme tra unità interna ed esterna.

    Per la morsettiera invece non è detto. Innanzitutto devi individuare l'altra morsettiera sullo splitter (devono essere forzatamente due) una di alimentazione che andrai poi a collegare a una fonte di energia, e una seconda che va collegata in uscita verso l'unità esterna.

    La morsettiera c'è! Cerca bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non potrebbe essere sempre la stessa, collegata in questo modo?

    [​IMG]

    perchè sinceramente sullo splitt altre morsettiere non ne vedo

    (immagino dovrebbe trovarsi sotto ai coperchi, come quella in figura; non credo sia nascosta sotto al corpo radiante...) (tra l'altro ho guardato anche all'interno con la pila, e morsettiere non ne vedo)
     
  12. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Lì sulla sinistra (sopra alla spina viola che hai disegnato) cosa c'è?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è il display delle spie

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    danke.

    volevo chiederti:

    -hai provato a vedere dove vanno a finire i fili che escono dallo splitter?

    dovresti arrivare alla scheda elettronica, e da lì, seguendo gli altri fili, dovresti individuare l'altra morsettiera.

    -dal morsetto bianco, esce solo un filo?

    ps: visto che sulla scheda c'è il fusibile?

    ps2: come fotografo fai schifo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46

    i fili dello splitter vanno dentro, ma dovrei vivisezionare lo split per arrivare a dove sono collegati (non credo mettano una morsettiera che per raggiungerla devi smontare addirittura il corpo radiante..)

    è anche vero però che dovrebbe esserci un fusibile, e nemmeno questo si vede (come se fosse veramente all'interno)

    dal morsetto bianco escono 2 fili, solo che dalla foto non si vede bene il secondo (sono premio nobel per la fotografia)
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    pensando che effettivamente il fusibile debba essere raggiungibile, ho smontato l'unica cosa che mi pareva plausibile:

    il display delle spie-

    tolto quello si sfila la scheda elettronica..!!!

    e in effetti oltre al fusibile ho trovato altri 2 fili decapitati!!

    (dovrei decapitare il mio amico che mi ha regalato il condizionatore...)

    [​IMG]

    [​IMG]

    dunque a questo punto immagino che il collegamento debba essere fatto così:

    -1- la corrente la porto alla morsettiera dello split-

    -2- i 2 fili decapitati che ho trovato li allungo e porto la corrente alla morsettiera presente nell'unità esterna.

    è giusto?
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    evviva!

    ti direi quasi di sì, ma mi sa che sono i fili che hai appena trovato, quelli dell'alimentazione principale, e dal connettore bianco, invece, partano quelli dell'unità esterna.

    questo perchè, secondo schema, dal "power" partono un filo blu e uno marrone, che passano per due bobine (una si vede in foto), e poi, dalla scheda, vanno al connettore bianco con un filo rosso e uno blu.

    quindi, se al conn. arrivano questi fili, confermerebbe la mia tesi.

    aspetta comunque che arrivi anche fla, per conferma.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Ostrega, hai ragione!

    se per caso collego al contrario magari brucio tutto..

    (già l'altra sera ho provato e faceva "BZZZZZ"...poi dopo mezz'ora è saltata la corrente)

    ma avevo collegato in pratica solo la corrente sulla morsettiera dell'unità esterna, e dopo che è saltata ho rialzato il contatore e non saltava più-

    siccome ho visto che nello schema dell unità esterna fusibili non ce ne sono, posso quasi escludere di aver bruciato tutto, altrimenti quando tentavo di rialzare il contatore saltava di nuovo.

    se c'era un fusibile bruciato quando riattaccavo la corrente il BZZZZ non sarebbe ricominciato.

    e se era tutto in corto la corrente saltava di nuovo.

    invece è solo saltata, ma provando a riattaccarla per un istante il BZZZ riprendeva. (poi naturalmente ho staccato i fili..)

    spero di non aver gremato tutto..

    spero in una conferma di Fla, in modo da poterlo provare .
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    SI

    i fili che vanno alla morsettiera bianca effettivamente sono uno ROSSO e uno BLU.

    che dici, provo?
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    e tu l'hai lasciato attaccato mezz'ora, pur vedendo che non faceva niente?

    ti piaceva il rumore che faceva? :lol:

    anche se dopo averlo visto una ventina di volte, sono riuscito a capire lo schema, aspetterei fla, così hai un'ulteriore conferma.
     

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