BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Qualcuno che abbia maggiorato turbina sul forum? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Qualcuno che abbia maggiorato turbina sul forum?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Beppesbre, 14 Dicembre 2017.

  1. Beppesbre

    Beppesbre Aspirante Pilota

    24
    0
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118D
    Ciao a tutti.
    Il titolo dice tutto.
    Avrei bisogno di qualcuno che abbia fatto il cambio turbina con una maggiorata sempre bmw.
    Io lo stò facendo su 118D con turbina del 120D. Stò passando da Garret a Mitsubishi.... e avrei bisogno d aiuto da qualcuno che ne sappia a livello pratico... e non solo teorico.
    Quindi qualcuno che abbia già fatto l operazione.... o che cmq sappia bene tutti i passaggi.
    Grazie in anticipo
     
  2. MeNpHis313

    MeNpHis313 Kartista

    50
    1
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.504
    BMW e87 118d
    salve, siamo in due anch'io devo sostituire la mia turbina del 118 del 2006 122cv con quella del 163...:mumble
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    La turbina del 163 cv è perfettamente compatibile ,non ce bisogno di nessuna modifica.
     
  4. MeNpHis313

    MeNpHis313 Kartista

    50
    1
    2 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.504
    BMW e87 118d
    grazie per la risposta, conoscete qualche posto serio dove posso trovare la turbina del 163cv?
     
  5. Beppesbre

    Beppesbre Aspirante Pilota

    24
    0
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    BMW E87 118D
    Che la turbina del 163 andasse bene, lo sapevo.... volevo capire se l attuatore montato sulla mitsubihi del 163 poteva essere gestito dalla centralina che fino a oggi comunicava con l attuatore della garret del 118.
    Inoltre volevo sapere se sulla Mitsubishi il manicotto che va all Intercooler è identico oppure no.
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    La saito è una ditta molto seria
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Io ho effettuato un cambio turbina da mitsubishi122 cv a mitsubishi 163cv , non so se in origine la centralina che gestisce l'attuatore mistubishi possa gestire anche il garret.
     
  8. Alexbmw118d122cv

    Alexbmw118d122cv Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Febbraio 2018
    Cerignola
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 122cv
    Ragazzi anch’io mi trovo nella stessa barca ho un 118d 122cv con filtro scarico centralina rimappata, ho sostituito la turbina con una della 120d 163cv ma la turbina apre a 3500 giri c’è chi mi dice che è la geometria variabile da sistemare e chi dice che devo solo rimappare qualcuno sa la soluzione?
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per queste cose c'è @AR147 (Beppe), che può fornirvi indicazioni (e non solo), la sua ex 1er era un aereo, cercate sul tubo RP Corse :cool:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Garrett e Mitsubishi montano due attuatori elettronici differenti, ci sarà da rivedere la gestione della VNT in mappa, il consiglio che posso dare è di cambiare sempre con lo stesso produttore, quindi chi monta Mitsubishi, con una Mitsubishi e chi monta Garrett con la stessa. In questo modo non si hanno problemi di gestione elettronica della geometria variabile.

    Inoltre non toccate assolutamente la posizione dell'attuatore in quanto è regolata in fabbrica al banco e se la modificate andate SOLO incontro a problemi.
     
  11. Alexbmw118d122cv

    Alexbmw118d122cv Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Febbraio 2018
    Cerignola
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 122cv
    Scusami per favore ma ho bisogno di te io ho cambiato la mia turbina 122cv garret con una 163cv Mitsubishi io problema è che non mi apre la coppia la macchina è morta fino a 3000 giri poi si apre e va bn...
    Adesso mi chiedo vuole essere sistemato a livello di centralina o la geometria rotta o e lattuatore che non legge i dati della centralina? Per favore ho bisogno di aiuto
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Come ho già risposto, la sostituzione della turbina andrebbe fatta utilizzando lo stesso produttore.

    Nel tuo caso, comunque, un paio di domande di rito:

    - turbina presa nuova o revisionata?
    - completa di attuatore elettronico o senza?
     
  13. Alexbmw118d122cv

    Alexbmw118d122cv Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Febbraio 2018
    Cerignola
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 122cv
    Turbina revisionata completa di attuatore...
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Va sistemata tramite mappa, non è facile come lavoro ma si fa.
     
  15. Alexbmw118d122cv

    Alexbmw118d122cv Aspirante Pilota

    7
    0
    11 Febbraio 2018
    Cerignola
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 122cv
    Quindi porto l’auto dal mio preparatore e lui dovrebbe ( configurare ) la centralina con lattuatore della 163cv
     
  16. franz190990

    franz190990 Aspirante Pilota

    16
    1
    8 Aprile 2018
    ossimo
    Reputazione:
    0
    118d e87
    Salve, riesumo il post perché ho un problema inerente... Ho un 118d e87 122cv,mappato con turbina maggiorata del 163cv mitsubishi revisionata, defap con cat200, anche la 122 era mitsubishi... La macchina va come un treno, ma a volte mentre sto andando pare morire di colpo senza nessuna spia o errore centralina, come diventasse aspirata, non sale di velocità e il pedale sembra "vuoto" , succede spesso che entro in curva e quando accelero per uscire la macchina faccia lo scherzo come scritto sopra... Spesso spegnendo e riaccendendo dopo poco torna normale... Idee? Debimetro? Iniettori? O attuatore?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' un problema di mappa.

    Immagino succede sopratutto quando sei a carico parzializzato, non quando schiacci tutto, vero?
     
  18. franz190990

    franz190990 Aspirante Pilota

    16
    1
    8 Aprile 2018
    ossimo
    Reputazione:
    0
    118d e87
    Praticamente sempre, a volte come ieri, accendo retro piano e bon aspirata per tutto il tragitto
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E se spegni riaccendi va tutto a posto?
     
  20. franz190990

    franz190990 Aspirante Pilota

    16
    1
    8 Aprile 2018
    ossimo
    Reputazione:
    0
    118d e87
    Si ma non immediato, spengo riaccendo e aspetto 3/4 minuti... Se spengo e riaccendo subito resta il problema... Poi a volte si risolve da solo anche mentre vado magari, ma raramente il più tocca almeno fermarsi, ad esempio se c è il problema mi fermo a un semaforo lungo a motore acceso può essere che quando riparto il problema si sia tolto
     

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