pulizia dpf ,come eseguirla al meglio | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 4 Ottobre 2010.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

    Stupidaggini, la camera scatta una foto alla targa solo al momento della prova freni.

    Anche senza dpf si passa tranquillamente, soglia 0.36 la mia a tubo libero ha dato 0.15... se poi la mappa te la fa topolino magari fa fumo ma se fatta bene, apparte la puzza che va be non si può negare, si passa tranquillamente.
     
  2. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Si per vedere che l'auto che effettua il controllo sia quella e non un altra, infatti inquadrano la targa, ma non fanno nessuna

    ripresa all'interno del cofano ( e non vedrebbero nulla perché il barilotto del dpf è sempre al suo posto con il kat ( come ha fatto GABO), e nemmeno nella presa OBD anche perché non tutti (anzi nessuno) sanno operare, di conseguenza dove è il problema?

    Certo è fuorilegge perche io sono euro 4-5 (4) da libretto, 5 come bmw, perché a settembre 2008 non potevi imm.lare auto euro 5,

    e quelli che sono euro 2-3- e i bus da città con 2milioni i km loro gli fanno il controllo e non inquinano? e i furgoni APE?

    gli O.M. età del bronzo?? e un campo minato..., siamo sempre fuori posto........

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [quote=andrea

    Si ho letto molto per questo lascio il Kat!..
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    valutate il kit della RENOX per pulire il DPF se molto intasato o vecchio
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao, non avendo le disponibilità per fare il tuo bellissimo intervento, con pochi soldi ho recuperato un DPF, l'ho svuotato lasciando il Kat, e vorrei montarlo al posto del mio , ovviamente conservandolo per eventuali ripristini originali....spero così di aver risolto i problemi di cui tutti si lamentano.
     
  5. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Porto la mia esperienza.

    Avendo avuto problemi non indifferenti con il DPF avevo chiesto a mio meccanico di poterlo togliere. Ebbene me lo ha vivamente sconsigliato per lo stesso motivo che dice Marcoone. Non capivo però se ci sarebbero stati problemi. Sono andato direttamente al centro revisioni dove, dopo aver riferito i miei problemi, mi hanno detto che l'eliminazione si nota eccome, e che sarebbe difficile passarla (nonchè ovviamente fuorilegge. Si conti che la revisione serve proprio a sapere se l'auto è in regola oltre ad essere efficiente).

    Io ho risolto (benissimo) facendo un pieno ogni due/tre di BlueDiesel o equivalenti. Il Dpf non ha più dato problemi e la spia è finalmente morta!

    Spero di essere stato d'aiuto.
     
  6. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

    Già. Poi se sussistono problemi seri uno si apre a mille soluzioni,

    Ma non capisco certi "soggetti" che non avendo problemi tolgono di sorta il dpf...

    Se tutti facessimo così saremmo ancora all'euro 1 con auto super inquinanti.

    I costruttori si sforzano per produrre motori che inquinano relativamente poco, e non è semplice, Diesel gate insegna, e questi soggetti si divertono a taroccare e smontare. Bravi. Complimenti. Poi si vedono auto che fumano come comignoli (nella mia zona ci sono due fenomeni, uno col 159 2.4 jtm e uno col 320d...)

    Tutta aria buona che respiriamo.

    Poi lamentiamoci che il pianeta terra sta degenerando.

    Saluti
     
  7. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Oddio Marcoone, c'è da dire che il DPF è stata veramente una disgrazia per l'auto e un palliativo per l'ambiente. In realtà è ampiamente dimostrato che in rigenerazione il DPF emette addirittura una quantità di nanopolveri superiore alle auto non dotate di filtro. Insomma, la sua efficacia sull'impatto ambientale (e quindi sull'uomo) è ancora molto controversa. Oltre a provocare danni fastidiosissimi all'auto.

    D'altra parte è un'invenzione francese...:evil:
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

    Si vero anche questo. Purtroppo le prime eu4 sono state un calvario.

    Però è grazie al dpf che i diesel hanno smesso di fumare.

    Ricordiamoci che il diesel è fumogeno di natura
     
  9. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Viva il TurboNafta!:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Piccolo OT

    Ma tu problemi di distribuzione? Tra l'altro mi diceva il mecc che il DPF ha influito moltissimo, quando non rigenerava il gasolio entrava nel circuito dell'olio ed eran caxxi!
     
  10. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

    L'unica sarebbe un mondo non così ingiusto e tassato e girare a benzina

    Io sono a 172.000 km, per ora tutto ok(toccatina) solo un lieve rumorosità catena. Vero quello che ti ha detto meccanico.

    Infatti io ho sempre cambiato olio ogni 15.000km, penso abbia beneficiato con la lubrificazione a questo punto.
     
  11. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    Sempre! Questa è la regola di ogni possessore di N47 (secondo me gran motore con gran difetto), cambio olio fra un tagliando e l'altro e difficilmente incorreranno problemi. L'olio è la vita di ogni motore (in particolar modo di questo:mrgreen:)
     
  12. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

    Infatti conto di vedere i 250.000 km con la sua catena. Ce la farò?

    Tra l'altro un amico meccanico mi ha riferito che il costo in caso di rottura è uguale, sempre 1700€ ca, perché l'N47 è progettato per non rompere valvole e pistoni.
     
  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

    La revisione si passa anche se se ne accorgono.. detto e ridetto mille volte.

    Il range sui diesel è molto ampio, prima che non passa un euro 4 o 5 senza DPF devono passare decenni.
     
  14. moscerino

    moscerino Kartista

    64
    1
    8 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E81
    So che tu non hai più il DPF. Io non lo so, non sono un meccanico o un revisionatore. So solo quello che mi hanno detto.

    Secondo me ce la fai!

    Ti seguo..
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    è passato molto tempo dall'ultimo post di questa discussione ma non ce la faccio a tenermi: ci sono leggi promulgate all'insegna della stupidità umana ma trovo che acquistare un turbo-nafta per utilizzarla su circuito urbano sia in linea con i legiferatori ](*,)

    in Svizzera non si possono più immatricolare vetture diesel visto che inquinano più del benzina ma basterebbe rimettere la sovrattassa per chi non supera almeno 25.000 km annui di percorrenza così si limiterebbero i danni

    Storicamente la religione musulmana aveva proclamato il maiale come animale impuro: in realtà un tempo erano più intelligenti visto che nei paesi molto caldi la carne suina produce una carica batterica infernale nel momento della macellazione e porta ad avere molta sete in quanto molto asciutta.

    Con questo pistolotto non intendo dire che dobbiamo diventare tutti musulmani ;) basterebbe mettere in moto anche solo il 20% del cervello per ragionare sulle cose ma il popolo è BUE.
     
  16. Peppino90

    Peppino90 Aspirante Pilota

    8
    0
    10 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Salve a tutti!sono un neo iscritto e possessore di una Bmw serie uno E87 del 2010 acquistata settimana scorsa, anch’io ho il famoso problema della spia DPF.
    La rigenerazione non mi parte...
    Ieri ho fatto Milano novara in 4 a 3000 giri andata e ritorno per far alzare la temperatura ma nulla..appena torno in città tac ecco la famosa spia!
    Il motore non fa nessun rumore quindi credo che sia ok...L ho appena fatta tagliandare dal mio meccanico di fiducia
    Dicendo che secondo lui c’è solo da cambiare il cuscinetto della frizione..roba da poco..
    Ma sto filtro come faccio a pulirlo?
    Permetto che sono “ignorante” in motori Diesel siccome vengo da 3 motori benzina..!
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    per azionare la pulizia del DPF è sufficiente procedere ad andatura costante (90-120 km/h) per una trentina di km
    3000 giri, in IVa marcia, A/R Milano-Novara è un pò esagerato ;)
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2017
  18. Peppino90

    Peppino90 Aspirante Pilota

    8
    0
    10 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Grazie per la risposta! E non mi è partita la rigenerazione non so...andrò in Bmw a vedere..
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    confermo, anche meno di 30km e valore più importante e tenere la velocità costante attorno ai 100km con rapporto lungo attorno ai 2000 giri
     
  20. Peppino90

    Peppino90 Aspirante Pilota

    8
    0
    10 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1
    Grazie a tutti! Dovrebbe avere rigenerato anche perché ieri la spia Non si è accesa! Scusate sono io ignorante nei motori diesel :mrgreen:
    A risentirci!!
    Complimenti per il forum ;-)
     

Condividi questa Pagina