pulizia dpf ,come eseguirla al meglio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 4 Ottobre 2010.

  1. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ciao ragazzi, ieri mi son dedicato alla pulizia del dpf
    premetto che ho girato per circa 2 ore .
    esco e vado fuori paese ,arrivo in un paese limitrofo e giro un bel po', giusto per far scaldare bene tutto ,poi mi metto su di un rettilineo, lungo molti km ,e li' (di quinta a 70 ,o sesta a 80-90) ,comincio a sentire il famoso rumore allo scarico cupo .
    poi ho anche l'a.c.m (accessory control menu) ,e quindi vedo anche la temperatura in tempo reale, senza andare nel menu' segreto .
    in condizioni normali il motore e' sui 95-96 gradi, quando comincia a pulire, sale a 101-102 :eek::eek: . in pratica dopo aver pulito per bene ,non solo il motore era sui 93 gradi , ma veramente, vi giuro VOLAVA!!!!!! ,non l'avevo mai vista cosi' in forma!!! ,sembrava addirittura mappata!! ,di 4-5-6 ti schiacciava con forza al sedile!!! ,veramente una cosa incredibile!!! .
    quindi se la sentite un po' moscia, dedicate qualche domenica a pulire come si deve sto maledetto dpf :wink::wink::wink::wink::wink::wink: .
    aaa dimenticavo, in certi tratti del paese, dove l'asfalto e' particolarmente liscio ,prima intervenivano i controlli tirando di 3 ,ora lo fa' anche un po' di 4:eek::eek: ,altra cosa, che noto ,si pulisce con maggiore efficacia, nei tratti in salita, andando un pelo sottosforzo e tenendo il pedale bello fermo, arriva subito ai 101-102 ed il rumore cupo si accentua .
    non serve a nulla scannarla di 3 a limitatore[-X[-X[-X[-X ,basta andare tra i 1600-2000 giri ed avere il piedino bello fermo :wink::wink::wink::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    dimenticavo, prima di fare la pulizia, la portavo un po' allegra di 4-5 ,giusto per scaldarlo un po',prima di iniziare la rigenerazione:wink:
     
  3. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    la mia rigenera ogni 300/350 km...

    oltre ale caratteristiche da te citate io me ne accorgo perchè sui 1500 rpm si crea una certa rombosità...
     
  4. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si si' ,bravo quoto=D>=D>
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    boh io non mi accorgo mai quando rigenera...
     
  6. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    magari sul Serie 5 perchè è meglio insonorizzata?? sulla mia si sente parecchio....
     
  7. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Si sente anche sulla 5 e molto bene!!!! Il motore tende anche ad impigrirsi ed è meno reattivo sotto i 2000 giri (sembra turbo lag).

    Ciao
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    curiosità,anche sul Serie 5 a bassi giri (sulla mia Serie 1 a 1500 rpm ca) si crea una certa rombosità un pò fastidiosa?
     
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    :-k non sono sicuro sia il dovuto al dpf.

    la mia romba ma solo a freddo, non d'estate ( o meglio lo fa x pochissimo tempo e poi scompare)

    io mi accorgo che il dpf lavora quando sento il motore non più lineare ma un popiù ruvido, tentennante
     
  10. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    concordo, domenica per un breve tratto ho tirato su x una strada di campagna e ad un tratto il motore è diventato più rumoroso, cupo..ha tentennato per un pò di secondi, mi sono cagato sotto perchè ho pensato:"Ecco, ho spaccato tutto.." Poi ho pensato e ho collegato il dpf.. la macchina sembra vada più forte, boh sarò una mia impressione, ma spinge..

    durante la pulizia del dpf ho notato quindi:

    rumore cupo del motore

    una sorta di tremolio del motore
     
  11. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    io il tremolio del motore e la rombosità la noto solo a 1100 giri circa.. a 1500 mai..
     
  12. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    Ma come ve ne accorgete che ce da eseguire la pulizia dpf? Ce una spia? Io l'auto la prendo dopodomani!! E per quanti km devo stare a velocità alta? E a quanto? Grazie e scusate l'ignoranza!!
     
  13. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    io una volta sola insieme al rombo cupo ,notai un tentennamento nell'erogazione, ma quella volta era veramente intasato .

    se l'intasamento e' nella norma, dovrebbe solo rombare e rendere un po' meno ,se tentenna ,cercate di fargli piu' pulizie, cercate di farvi un bel viaggetto a velocita' costante e con marcia e regime come ho scritto al primo post.:wink::wink::wink:
     
  14. Sturanza

    Sturanza Kartista

    217
    4
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    464
    F20 120d + yamaha FZ1
    eccolo qua un post che fa per me :mrgreen:

    premetto che mi sono documentato a dovere su 'sto maledetto DPF e lo odio pesantemente! Appena scadrà la garanzia lo tolgo, immediatamente, e vado di mappa!

    Per il momento: con l'auto ci ho fatto 2000Km (presa usata a 38.000) tuttavia non ho MAI avvertito questi fenomeni di "pulizia".. mai rumori cupi, mai puzza.. boh?

    Eppure sono molto attento a rumoretti e sensibile a cambi di prestazioni...

    Abito in campagna e faccio 17Km di superstrada per collegarmi alla città... probabilmente lui pulisce durante quel tratto senza che me ne accorgo!

    Ma dico io... non c'è modo di vedere tramite menù o diagnosi la data ora o Km dell'ultimo ciclo di rigenerazione? Questo sarebbe interessante....:-k:-k

    altra cosa che mi dubbia un pò.. io delle prestazioni di 'sta 123d non sono molto esaltato.. si va ma non fa le buche per terra come teoricamente mi aspettavo da 204Cv.. vedo scritto che a qualcuno scoda di 4° su asfalto liscio, a me non lo fa manco sul bagnato di 4°!!! Questione di gomme? O è la mia che va meno
     
  15. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Di cosa si tratta?

    Nemmeno io, tanto che mi è venuto un dubbio... da quando il dpf viene installato? La mia è del 02/2008. :-k
     
  16. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    la mia quando romba rigenera,lo dico per certo! :wink:
     
  17. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Certo che un dispositivo fatto per inquinare meno, che poi comporta di dover fare km e km per rigenerare (quindi inquinando) a me sembra proprio un inutile strumento che permette di avere dati di emissioni (solo sulla carta) inferiori.

    Ricordo che l'ultima volta che mi si è accesa la spia del fap ero in vacanza e per far si che si "stappasse" ho dovuto fare taranto-bari e bari-taranto e solo al ritorno si è spenta, ditemi voi se questo vuol dire inquinare meno.

    Eliminerò appena possibile.

    Ciao Charlie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  18. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Temo sia illegale.

    Ma... sulla 1er c'è la spia del fap? :confused:
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Idem la mia, sul bagnato slittava a fatica di terza.

    E' normale... Se una 123d slitta di quarta la mia slitta di sesta.

    Ce l'hai anche tu. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' illegale... E' reato penale... Ma vabbè! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    si si accende nel quadro del CB ma comunque eliminando il fap tramite centralina si può eliminare l'errore che viene generato.

    Ciao Charlie
     

Condividi questa Pagina