Oggi ho guidato per la prima volta una Z3, una 19 restiling per l'esattezza. Impressioni a caldo: è una sorta di "supercar" in miniatura, nel senso che con la seduta bassa, il cofano lungoed una discreta rumorosità, è totalmente diversa dalle auto "normali". Il motore però mi ha deluso...non mi aspettavo prestazioni super, ma ripetto alla mia E46 143 CV c'è una grande differenza. Quel motore non spinge proprio, sembra nato per andare a passeggio. Comunque non sto cercando una macchina per correre, ed in quest'ottica mi è sembrata molto fluida. Tra le prime versioni 1.8 116 cv e le 1.9 118 cv, si notano differenze di restazioni e consumi? Il 1.8 ha la distribuzione a catena? Domani proverò la 1.9 16v 140 cv che ha acquistato un mio amico 2 mesi fa, son curioso di vedere se è più cattiva e reattiva.:wink:
io avevo la 1.9 restylinkg da 118cv, beh sì la usavo per passeggiare oppure anche per passeggiate: è molto piacevole da guidare. Il 140 cavalli è decisamente più reattivo particolarmente agli alti regimi
ciao Schumy, io ho un 1.9 8v 118cv....posso dirti che hai ragione, è un motore senza pretese, ma la ztina è una macchina che è fatta più per il passeggio che per la pista. Tu sai che i valori torsionali del telaio, la tipologia delle sospensioni e la geometria non sono da supercar! però il motore è solido e stra collaudato, esteticamente non cambia nulla se non l'orrendo paraurti anteriore che però puoi sostituire con quello del 3.0 con la bocca grande, molto più aggressivo. Poi è cmq un bel motore nel senso che prende bene anche a bassi regimi, consuma poco (fa i 12km/l) e anche se con i suoi limiti tira sempre da 1.500giri fino ai 4.500!
Il motore che monta la tua 318 è lo stesso della Z3 1.9 16v e cioè l' M44... Le prestazioni sono praticamente identiche... ti beccherai solo un telaio più marcio e le sospensioni traballanti...
Guarda dopo controllo ma mi sembrava di aver letto da qualche parte M42... inoltre la mia è un 2.0 e non un 1.9 ed ha il sistema Valvetronic. Comunque oggi ti dirò se c'è differenza di prestazioni!
scusa hai ragione... ho sbagliato io perchè tu hai una e46 e non una e36... mea culpa... Cmq il 1.9 16v M44 della Z3 1.9 pre a mio avviso è la base della Z3 per fare qualcosa di più che andare in giro in centro
Dopo averle provate entrambe non posso che darvi ragione... Pur non essendo un missile, ed avendo poca coppia in basso, il 1.9 16v ha più grinta sopra i 3000 giri, l'altro invece è sempre lento La mia è molto più fluida sopratutto ai bassi e tira da subito, agli alti si equivalgono. Se le Z3 avessero il mio motore (ho controllato la sigla, N42) verrebbe fuori un bel giocattolino, considerando che pesano 100 chili in meno...:wink:
Girando in rete ho scoperto che il motore 1.9 140 cv delle pre rest ha la stessa sigla, ovvero M44 del 1.9 118 cv delle restiling. Ora mi è venuta una strana idea in testa: secondo voi, visto che la base del motore è la medesima, è possibile acquistando i pezzi giusti, ovvero valvole, testa ecc... trasformare il 118 in 140 cv? Secondo me, a parte forse la poca convenienza economica, si dovrebbe riuscire nell'operazione.:wink: Credo che il radiatore sia lo stesso in entrambi i casi, anche perchè il paraurti anteriore è uguale per entrambe, mentre le 6 cilindri ne hanno uno con una presa d'aria maggiore. Non so se la pompa dell'olio e quella dell'acqua siano uguali, e comunque sia bisognerebbe sicuramente aggiornare la mappatura della centralina. Voi che ne pensate?
più che testa e valvole direi camme... 30 cv nn li tiri fuori da una mappatura su un aspirato. imho.:wink:
Forse non mi sono spiegato bene: io intendevo dire sotituire tutti i particolari del motore 8V con quelli del 16V. E' chiaro che anche le camme sono incluse.... La mia domanda è: se fosse possibile convetire il 118 in 140, qual'è la percentuale degli elementi da sostituire?
tutto si può fare imho, serve capire se ne vale la pena, per me dati i pezzi/costi assolutamente no. Piuttosto penserei ad un 2.8, un 3.0 o una M per aver maggior soddisfazioni e minor costi complessivi o noie.:wink:
Ho da poco il 1.9 118 cv sulla z e lo trovo un bel motore. Poi per divertirmi uso il 330 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq è piacevole sfruttare questo motore e godere del suo suono che non è male per un 4 cilindri. sent by my mobile phone
salve a tutti, mi intrometto nel post spero che qualcuno mi rispnda anche se è passato qualche anno! sto valutando di comprare una z3 1.9 118 cv del 1999, è la prima versione del 1.9 da 118 cv corretto? possibile che abbia ancora i fari posteriori delle prime serie (ovvero non a L)? inoltre vorrei conferma che sia un buon motore, soprattutto affidabile e con consumi contenuti. considerando che il mio interesse non è tanto avere una macchina sportiva quanto più da "passeggio"
Gentile utente @Pisiador , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum