Prossima BMW z4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prossima BMW z4

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Rinaldino23, 13 Marzo 2014.

  1. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    R: Prossima BMW z4

    Certo, l'obiettivo è quello di non spendere troppi soldi..., dovessi trovare una 28i usata ad un ottimo prezzo la prenderei al volo, al nuovo ci sto ancora riflettendo, alla luce dei vostri consigli, altrimenti la scelta ricadrà necessariamente su 23i e potrei prendere in considerazione l'idea di rimappare come hanno fatto molti di voi. Sperando che non mi nasconda magagne per le quali poi toccherebbe poi tirar fuori altri soldi...
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Con la 23i che rimappi? è aspirata! ci prendi si e no 5 cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.040
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Solo sulle macchine degli altri. Sulla propria si va dai 20 ai 40.
     
  4. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.006
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Si ma cmq non conviene. Ammeno che non fai un lavoro più completo. X rimpallate prenditi il 20i o 18i. Cmq prova lo prima il 23i che magari ti basta.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulle macchine fatte dagli altri "ad caxxum" si prende poco e senza sapere quanto, sulla mia con mappa personalizzata e filtro aria a pannello si prendono 18cv :cool:, certificati su banco a rulli prima e dopo la mappa :razz:

    Informarsi bene e' cosa buona e giusta :wink::mrgreen:

    Ho appena detto che la 23i ha giusti giusti i cv per renderla briosa sconsigliando la 20i se uno non ha intenzione di mapparla, la 18i ovviamente nemmeno l'ho presa lontanamente in considerazione.

    Piuttosto che spender piu' soldi per una 18i nuova, mille volte meglio una 23i usata.
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahahah! Grande Ale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s.

    Giusto per sfatare certi miti, un preparatore serio sul 3.0 con filtro a pannello + scarico sportivo completo + mappa, riesce a tirarci fuori poco più di 20 cv (reali).

    18 cv sul 23i con solo mappa e filtro a pannello, mi sembra logico sia pura utopia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Immagino che molti mappatori giochino molto sulla differenza tra prima rullata e seconda. Non credo ci voglia molto a taroccare leggermente i valori! Ed ecco che con sta tecnica, il preparatore furbo, diventa anche il più "bravo" e la gente se ne va in giro convinta di aver ben 18cv su un 23i:mrgreen:
     
  7. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    R: Prossima BMW z4

    Chiaro, nemmeno io avevo preso in considerazione la 18i..., vorrei porvi una domanda:

    Sul 28i so esserci il cambio automatico sportivo (so non essere un doppia frizione ma comunque apprezzabile). Sul 23i c'è solo il classico 6 marce, vero?
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Si, sulla 23i c' è il 6 marce.
     
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Che comunque va assolutamente preso manuale!

    Io non capisco chi va a prendere un automatico su auto sportive! Capisco se non si hanno scelte, ad esempio su vetture estreme come ferrari dove è montato il cambio da F1, oppure su dei naftoni destinati a fare lunghi viaggi in autostrada, ma su delle sportivette aspirate?? che senso ha? Si perde gran parte del piacere di guidarle!

    Per quanto possano fari buoni tempi sullo 0-100, a volte migliori di un manuale, non permettono il controllo totale del motore e in quanto a "sensazioni", si perde nettamente!

    Già questi 6 cilindri sono motori molto lineari, se gli si abbina un cambio automatico, diventa tutto di una noia pazzesca.
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone in tutto ! Mi sono lasciato convincere da mio padre a prenderla automatica e me ne pento ancora, MAI piu' per quanto mi riguarda auto automatiche, fanno veramente c....e!:cry2
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.040
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: Prossima BMW z4

    La mia (poca) esperienza mi ha insegnato che il cambio automatico funziona solo con le macchine con tanta, tanta coppia.

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     
  12. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    R: Prossima BMW z4

    Potendo scegliere la prenderei manuale, ovviamente, ma ho una patente bs, sono obbligato a montare l'automatico. Il 6 marce bmw lo uso da quando avevo la Mini One, lo ho anche sulla 335d e devo ammettere che è davvero penalizzante, sopratutto nei passaggi 1-2 , 2-3!
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questi che riporti te del si puo' o non si puo' sono miti e giusto per sfatare, come dici te, i vari sentito dire senza prove reali, confermo di aver ragione io con dati certificati, non opinioni, che valgono meno di zero.

    Il problema e' che tu parli per sentito dire e teorie, io per fatti provati, quindi c'e' una bella differenza.

    Il problema e' che io son stato presente per tutta l'operazione ed il banco veniva utilizzato anche per altre auto di preparatori esterni, quindi non avevan nessun interesse a taroccare le prove di altri.

    Il problema e' che questo e' un preparatore serio consigliato da tutti e non quello improvvisato sotto casa.

    Il problema e' che la prima rullata confermava la potenza originale della macchina, seguita da altre e l'operatore era a bordo senza poter accedere al pc del banco, quindi senza poter fare "modifiche" taroccate dei dati.

    Ergo, ho ragione io, punto, senza possibilita' di replica, tutto il resto sono solo cose dette come aria fritta :wink::mrgreen:

    I fatti contano, non le opinioni ed io coi fatti provati confermo che si possono prendere 18cv con filtro e mappa e l'erogazione del motore cambia radicalmente con la coppia spostata 1000giri piu' in basso.

    Ovviamente non e' la solita mappa standard scaricata su tutte le auto "ad caxxum" senza prova su banco.

    Giusto per dirti un altro preparatore serio in zona Milano, Ferraris, i guadagni di cv per lo stesso modello son i medesimi alla fine, quindi credo tu abbia sentito opinioni di preparatori improvvisati o chiacchere da bar.

    Tra i preparatori ho bazzicato per anni modificando personalmente la mia auto in passato, quindi non sono il cliente imbranato che porta la macchina e paga senza saper nulla di quel che e' stato fatto.

    Ferraris ti da' la stessa potenza di chiunque con la mappa standard, ma ti dice che se vuoi andar oltre ed arrivare al mio guadagno di potenza, te la deve mettere sul banco per affinarla personalizzata per la tua auto.

    Le auto, anche se di serie, non escon uguali identiche, fidati, per vari motivi hanno differenze e una mappa puo' dare piu' o meno cv se non personalizzata, come i classici moduli aggiuntivi standard.

    Ovviamente l'operazione di personalizzazione costa di piu' e se su un turbo si guadagnano comunque piu' cv, su un aspirato, dove e' piu' difficile, e' d'obbligo affinare la mappatura per arrivare al maggior guadagno possibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2014
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma quali sentito dire? Anche io ho diversi grafici di diverse prove al banco sul 3000 con diversi componenti. Non l'ho fatto sulla mia, ma che differenza fa? I grafici li ho lo stesso e sono grafici dati da preparatori/venditori di scarichi, quindi immagino siano anche quelli leggermente "taroccati".

    Ripeto: dati alla mano, sul 3000cc, scarico completo + filtro a pannello + mappa ad hoc siamo a circa 20-22 cv in più. e parlo del 3000 con scarico completo! Se sul 2500 senza scarico riescono a tirarti fuori ben 10 cv è quasi un miracolo e complimenti al preparatore a sto punto! Ma 18 non se può sentì daaaaaaiiii!! :mrgreen:

    Poi puoi credere anche che gli asini volino, ma e me frega poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. 18-20 cv di sola mappa siamo ai livelli di una mappata di un 2000 turbodiesel...:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2014
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi spiace, ma a quanto pare gli asini volano :mrgreen:

    Dati rimappatura standard di Romeo Ferraris a Milano (e se ti informi c'e' ben poco da dubitare su questo preparatore):

    Tipo di intervento: Rimappatura centralina

    Potenza (kW): 150

    Potenza (cv): 204

    Incremento: 12 cv

    Accelerazione (0-100 Km/h): 6,6 s

    Accelerazione incrementata (0-100 Km/h): 6,4 s

    Velocità: 250 km/h

    Velocità incrementata: 261 km/h

    Coppia originale: 250 Nm

    Coppia incrementata: 18 Nm

    La Romeo Ferraris S.r.l. declina ogni responsabilità legale dall'uso non agonistico.

     


    Quindi, gia' con la mappa standard sono 12cv e non "10 al massimo" come dici tu.


    E sempre Ferraris specifica che affinando la mappatura a banco si puo' migliorare, cosa che ho fatto io.



    E questa e' la potenza senza filtro a pannello per la cronaca, che un piccolo apporto lo da' sempre e comunque.



    Quindi, ti ho gia' detto che il banco rulli non e' taroccato per vari motivi, quindi attendibile e le stampate della mia rullata parlano da sole, quindi con DATI ALLA MANO e' certificato il mio guadagno di potenza.



    L'affinamento personalizzato della mappa unito al filtro aria a pannello porta all'ulteriore guadagno di potenza.


     


    [​IMG]

     

     


    Per la precisione 17,9cv, quindi affinando la mappa e mettendo il filtro aria si ottiene, rispetto a mappe standard, un ulteriore incremento di 5,9cv, oltre a maggior coppia e con range di utilizzo spostato piu' in basso, che alla fine e' il reale scopo della mappatura.


    Piu' che l'incremento di potenza, sulla 23i il problema e' la pigrizia a salire in basso e spostando la coppia si elimina questo gap rendendo la macchina molto piu' reattiva e pronta con accelerazioni piu' rapide.



    A voler essere ulteriormente precisi, la prima rullata e' stata fatta con gia' il filtro aria montato, quindi il guadagno ottenuto e' di 1,1cv rispetto ai 204cv di serie passando quindi a 205,1cv.



    Niente di che, ma considerato che su un aspirato i guadagni di potenza sono minori rispetto ad un turbo, ogni piccolo incremento sommato ad altri porta a valori interessanti.



    Di conseguenza l'ulteriore affinamento della mappa apporta da solo 4,8cv.



    Sui motori turbo gli incrementi non son dovuti al fatto che sia difficile ottenerli, come avviene coi motori aspirati, ma al semplice fatto che NESSUN produttore di software rimappati o moduli aggiuntivi vuol rischiare cause legali per rotture ai motori dei clienti.



    Quindi, come chiunque, per pararsi le chiappe in tal senso, non va oltre.



    Ma tecnicamente e' possibile ottenere facilmente altri cv, molti di piu', con la semplice mappa, aumentando la pressione del turbo.



    Ma un preparatore serio ovviamente per garantire le prestazioni e ancor piu' l'affidabilita', oltre certe soglie interviene anche con modifiche meccaniche come turbine maggiorate, intercoooler, lubrificazione migliorata, olio di tipo diverso, guarnizioni di testa rinforzate ed in alcuni casi si sostituiscono anche pistoni, bielle, bronzine di banco, etc etc



    Supersprint per lo scarico completo della 23i dichiara circa 8cv in piu', ma a fronte di un costo decisamente troppo alto, a mio avviso quindi non ne val la pena per il rapporto guadagno cv/costo economico.


    Aggiungo la scheda per rimappatura 30i di Ferraris che arriva standard a 16cv, quindi ancora ben oltre i "forse e a malapena" 10cv che ipotizzi :


     


    ipo di intervento: Rimappatura centralina

    Potenza (kW): 190

    Potenza (cv): 258

    Incremento: 16 cv

    Accelerazione (0-100 Km/h): 5,8 s

    Accelerazione incrementata (0-100 Km/h): 5,6 s

    Velocità: 250 km/h

    Velocità incrementata: 269 km/h

    Coppia originale: 300 Nm

    Coppia incrementata: 30 Nm





    Posto pure che affinandola personalizzata si guadagna anche di piu'.


     

     





     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2014
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Husky, vorresti dire che se avessi aggiunto alla tua pure lo scarico completo Supersprint, avresti raggiunto 230 cv?:-k
     
  17. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No, perchè il suo preparatore avrebbe affinato il tutto pure con lo scarico, quindi i cavalli sarebbero diventati 300!:mrgreen:

    Vabbè, lasciamo ognuno con le sue convinzioni... dico solo che già il fatto di credere ad una rullata con solo filtro da ben 205 cv è un po da ingenui... Insomma, a me avrebbe puzzato un po la cosa e ti spiego perché:

    I 204 dichiarati da bmw sono naturalmente leggermente "pompati" e comunque registrati con benzina 100 ottani, olio nuovo, filtro nuovo, una certa temperatura e umidità dell'aria ecc ecc.

    Chiunque abbia rullato un aspirato, non è mai riuscito ad ottenere i valori dichiarati dalla casa! Figuriamoci superarli!!!!! Discorso diverso invece per i turbodiesel che sembra abbiano esattamente gli stessi cavalli (se ne parlava tempo fa in una discussione).

    Morale della favola: se da una rullata iniziale venivano fuori 198-200 cv ci poteva anche stare, ma 205 mi pare mooooolto mooolto strano, imho rullo leggermente taroccato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq ripeto, convinto tu di avere 222 cv reali sul tuo 23i, con una semplice mappa alla centralina, siamo contenti tutti! Tanto poi, che tu sia convinto di averne 222, quando magari in realtà ne ha 210, la macchina va esattamente uguale! Non è che se ho ragione io la macchina se ne accorge e va di meno!:mrgreen:

    Comunque, l'importante è non dare agli altri informazioni sbagliate, poi del resto, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. giusto per fare un confronto, ho a casa il grafico di una rullata eseguita su una E85 3.0i (231cv) da parte di una nota azienda che produce scarichi sportivi.

    Me l'avevano dato perchè avevo chiesto informazioni e preventivo per uno scarico da montare sulla mia, quindi possiamo dire ne vadano pure fieri di questo risultato, altrimenti perchè darmi il grafico della rullata che manco l'avevo chiesto?

    Bene: con scarico completo montato (collettori, centrale, terminale TUTTO!) e mappa ad hoc, l'incremento è stato di... 17 cv!

    E ripeto, credo che vadano fieri di questo risultato, altrimenti non mel'avrebbero fatto vedere!

    Quindi: se un 3000 con scarico completo + mappa guadagna 17 cv, come fa un 2500 originale con solo una mappa a guadagnarne 18??????

    P.p.s io sono Superman:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma supersprint con lo scarico completo dice di modificare anche la mappatura, la potenza di 8cv e' un dato indicativo, che puo' peggiorare se la mappa non e' ottimizzata per sfruttarlo, come migliorare se affinata ad arte.

    Questo e' il dato medio che garantiscono.

    Per dati di fatto e non per supposizioni, il 2500 Bmw 6 cilindri e' lo stesso di modelli precedenti, che con livello di emissioni meno restrittivo di fabbrica arrivava ad erogare 218cv.

    Quindi, con filtro aria, mappa personalizzata e scarico completo meno tappato, non e' escluso si possa arrivare anche a qualcosa in piu' di 230cv.

    Sei tu che stai dando informazioni sbagliate per opinione e pareri, io rispondo con dati di fatto con prove tecniche documentate, quindi sino a prova contraria sono io ad aver ragione totalmente senza alcun dubbio.

    Il fatto di metter in dubbio la validita' della taratura del banco della prova e' un arrampicarsi sugli specchi senza alcuna motivazione valida, riporti solo pareri e sentito dire senza alcuna prova documentata.

    Anzitutto parti gia' in modo sbagliato, 3000 e 2500 hanno una differenza minima di cubatura, quindi dar per scontato che il 3000 debba dar maggiori guadagni di potenza non e' una certezza matematica per tutte le auto, il guadagno di potenza puo' essere il medesimo.

    Ma poi, questa rullata che dici, e' stata fatta con scarico completo o solo teminale o pezzi intermedi?

    Se e' uno scarico completo e' mediocre e pure la mappatura e' scarsissima e non affinata, questa rullata lo conferma in toto.

    Il termine "scarico" e' troppo generico, la prima cosa che ti dice Supersprint e' che altri usano catalizzatori di scarsa qualita' con diametri tubo ridotti che peggiorano le prestazioni e questa rullata conferma in toto che sia la mappa che lo scarico sono stati fatti da cani.

    E comunque io, a differenza di te, non vado per ipotesi e deduzioni applicando teorie, sentito dire e test fatti su auto diverse, fatte da altri, con materiali differenti.

    La mia ha rullato 205cv solo col filtro, per il resto ti ho gia' detto, cosa che ti confermerebbe qualunque preparatore SERIO, le auto di serie non sono tutte uguali per vari motivi, quindi il fatto che una rulli un tot non significa sian tutte uguali, alcune possono rullare anche di piu' e non e' raro il caso di auto che rullano piu' di quanto dichiarato dalla casa, non solo di meno, basta informarsi senza fermarsi alle prime due ipotesi.

    Alla fine, tra ipotesi e deduzioni di dati ricavati su ALTRE auto, ed un documento di rullata fatto sulla MIA auto, l'informazione incorretta e' la tua.

    Io riporto un documento tecnico di un preparatore serio riconosciuto e ben noto, non supposizioni.

    E come detto, il fatto di metter in dubbio la taratura del banco e' aria fritta, dato che questo banco non lo usa solo lui sulle sue modifiche, ma si rivolgono a lui tutti i preparatori della zona per testare le loro modifiche dando un documento del lavoro svolto ai loro clienti.

    Se hai bisogno di un preparatore serio ti consiglio il mio, a quanto pare ad oggi ti sei rivolto alle persone sbagliate, fosse anche solo per le informazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma scusa, continui a dire che tu hai ragione perchè hai prove documentate... perchè io no?

    Cos'ha il tuo grafico di diverso dal mio? è stato validato dal papa??:mrgreen:

    Io poi ho scritto i valori di quello che mi aveva dato quella azienda, ma ce ne sono molti altri e c'è molta altra gente che ha provato a rimappare la propria auto aspirata, con incrementi molto più simili a ciò che ho detto io rispetto a ciò che dici te!

    Sei tu quello che va controcorrente, sei tu quello che afferma di poter volare, quando nessuno su questo pianeta c'è mai riuscito!:wink:

    Per quanto riguarda lo scarico, parlavo ovviamente di scarico COMPLETO, quindi: collettori + centrale + terminale

    C'è poco da fare, sugli aspirati, per guadagnare cavalli ci vogliono tanti tanti soldini! Si modifca la meccanica per poi andare ad AFFINARE il tutto con una mappa. Ho scritto affinare in maiuscolo perchè credo sia proprio il termine esatto! è una sorta di regolazione finale che permette di far lavorare al meglio il motore insieme a tutte le parti meccaniche nuove che si sono montate! Non è certo una mappa a tirare fuori i cavalli! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Un po come si faceva da ragazzini, quando si andava a carburare il motorino dopo averci cambiato marmitta e filtro! Con la giusta carburata, il motorino sprigionava in modo ottimale i cavalli ottenuti dalla marmitta e dal filtro più performanti. Se invece si provava a carburare senza cambiare niente, cosa si otteneva???? NullA!!!

    Secondo te perchè quasi nessuno lo fa sugli aspirati? Perchè sono soldi buttati! Non ha senso andare ad affinare un motore originale! Motivo per cui, molti preparatori o lo sconsigliano proprio, o ti dicono di cambiare almeno il filtro per poter appunto "affinare" qualcosa! Altrimenti loro i cavalli come li tirano fuori? Se li inventano??](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Hai detto giusto, il tuo grafico infatti e' diverso dal mio.

    Fatto da un preparatore diverso, su una macchina diversa.

    Qualsiasi preparatore dice il contrario del tuo, in qualsiasi parte del mondo, il che mi sembra gia' andar nella mia direzione.

    Tutti, ma dico proprio tutti, con mappa o modulo, danno MINIMO +12cv, cui rispetto alla mia vanno aggiunti gli ulteriori apporti di filtro e mappa personalizzata.

    Ripeto il nome, Romeo Ferraris, garantisce +12cv con mappa standard, migliorabili se si affina la mappa su banco personalizzata per il tuo specifico modello.

    Supersprint, mica micio-micio bao-bao, dice che con scarico completo si han +8cv, migliorabili qualcosina affinando anche la mappa dopo averlo montato.

    Ergo, facendo calcoli matematici spicci spicci, mettendo uno scarico senza affinarlo nella mappa ed una mappa standard senza personalizzazione, a casa mia, ma a casa di chiunque, 8cv di scarico + 12 di mappa = +20cv.

    E personalizzando la mappa e mettendo un filtro si migliora ulteriormente.

    Quindi, c'e' poco da fare, se hai ottenuto solo 17cv, mettendo pure lo scarico completo, non e' molto difficile capire che lo scarico e' decisamente di bassissima qualita' e ben poco performante, unito ad una mappatura fatta molto male.

    Attenzione poi ad un'altra cosa, i dati che riporto sono per la 23i.

    Ferraris per la 30i da' +16cv, quindi 16 + 8 = 24cv, migliorabili con filtro e mappa personalizzata.

    Ripeto, cambia preparatore, ovunque da qualsiasi parte del mondo fanno di meglio TUTTI.

    Quindi non basta solo fare un certo lavoro, ma bisogna anche farlo nel posto giusto.
     

Condividi questa Pagina