Programmazione contachilometri - | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Programmazione contachilometri -

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MixCompacte36, 20 Dicembre 2014.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao a tutti!

    Allora, sulla mia e36 compact sto per realizzare un upgrade installando il quadro strumenti di una berlina in modo da avere anche l'indicatore di consumo istantaneo (chissà perché si presero la briga di mettere in produzione una variante priva di questo indicatore!).

    Ovviamente ho dovuto inserire in uno dei due connettori un cavo proveniente dalla centralina, esattamente come nella berlina.

    Ora, vorrei programmare il contachilometri inserendo i reali valori di numero telaio e chilometraggio effettivo. Ho tutto l'armamentario (DIS/INPA/NCS) e relativo cablaggio...come devo fare? Qualcuno ha una vaga idea?

    Grazie a tutti.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    andando a memoria mi sembra che su e36 bastava scambiare le eprom dei quadri. ricordo male?
     
  3. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Si, dovrebbe aver ragione puccio anche perchè con ncs non penso si possa far qualcosa per E36... in ogni caso questi programmi non fanno questi tipi di operazioni su nessuna autovettura: fanno diagnosi e codificano funzioni ma non scrivono km e num di telaio
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In teoria e' facile, "basta" sostituire l'eprom, ma e' INCOLLATA sulla scheda, e personalmente non credo di riuscire a staccarla senza distruggerla.

    Forse un esperto sa come sciogliere quella colla senza danneggiare il resto.
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Recupero la discussione, a beneficio di quanti volessero sostituire il quadro della Compact con quello della berlina/touring/coupé. Il quadro è perfettamente intercambiabile. Dopo aver aggiunto nel connettore un collegamento con la centralina (stesso segnale che serve per il BC), l'econometro funziona perfettamente.
    Per quanto riguarda il chip dei quadri confermo che nei primi modelli di e36 la eprom era saldata sulla scheda madre. Nei modelli 96 in poi il chip è estraibile ma sfortunatamente il chip della compact è diverso da quello della berlina: stesso numero di PIN ma connettore leggermente diverso. Ho provato anche a modificare il connettore, inserendolo comunque vista la rispondenza tra i PIN, ma non viene riconosciuto. Quindi per modificare i km bisogna rivolgersi a qualche mago del contachilometri.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Grazie mille e complimenti per le tue competenze elettroniche.
    Inserendo il mio chip originale della compact nel quadro con econometro compare il codice che hai pubblicato sulla tua foto[​IMG]

    CODE-I
    Ma in questo caso cosa si può fare per farla riconoscere?

    Ora che conosco la procedura di riprogrammazione vorrei provare a scrivere il mio km reale (405kkm circa) sul quadro con econometro (220kkm circa)
     
  7. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao,
    nell'eprom estraibile non sono inseriti solamente i valori del chilometraggio, ma anche un "code-number" che deve coincidere con l'eprom interna.
    Quindi l'eprom "originale" con i tuoi vecchi KM non comunica con il quadro strumenti che hai montato in quanto i codici non sono uguali.
    Tutt'altra cosa se inserissi un Eprom "vergine" che potrebbe essere sovrascritta tramite la procedura del test N°9.
    Ma l'Eprom "vergine" non significa Eprom vuota, cioè comprata per 20 centesimi( questo sarebbe il suo prezzo) in un negozio di elettronica, ma bensì "formattata" con dati che non posseggo.
    La cosa più semplice secondo me sarebbe "scrivere" l'attuale Eprom montata sul quadro installato in auto con il chilometraggio che ritieni sia quello giusto.
    Una volta fatto questo ti comparirà il punto rosso che indica la manipolazione del valore e, tramite la procedura di allineamento, potrai sovrascrivere il valore maggiore su quella interna ed eliminare la segnalazione.
    Semplice a parole, un po più complicato a farsi ma se ti procuri il necessario diventa un giochino.
    Se serve qualcosa fai un fischio;);)
     
    A MixCompacte36 piace questo elemento.
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ti ringrazio molto. Nella e34 invece era sufficiente cambiare il chip...ok ti contatterò per eventuali aiutini. Grazie.
     

Condividi questa Pagina