Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

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  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    A me hanno detto di aver fatto il riallineamento delle frizioni ossia l azzeramento dei parametri.. credo che l abbiano fatto loro in officina collegando qualche cosa.. si tratta della stessa cosa?

    Dopo il cambio olio ho notato che in D da fermo con l olio nuovo l auto mollato il freno va più piano di prima. Credo sia dovuto all olio più pulito che fa meno attrito... ? Oltre a passaggi di marcia più puliti specie in scalata .

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  2. Oscar G

    Oscar G Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    non so risponderti, l'impressione è di si, però non sono cosi esperto, la mia era una domanda, e cioè quanti km ho a disposizione , pi o meno, dall'azzeramento a quando faccio la procedura???
     
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Azzerati i parametri devi farla più in fretta possibile. L'ideale sarebbe farlo subito. Altrimenti entro 1000 Km si riadatta automaticamente , purtroppo senza l'effetto "velluto" che da la procedura.
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Io non riesco a farla é troppo lunga e non saprei neanche dove farla senza intralciare il traffico

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  5. Oscar G

    Oscar G Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    Grazie credo potrò farlo in un centinaio! quanti km necessitano per completarla?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2016
  6. Oscar G

    Oscar G Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    Perdonatemi, ma per l'azzeramento si potrebbe sapere se è giusta la seguente procedura descritta nel forum: reset dell'acceleratore:

    1) Ad auto spenta, inserisci la chiave, premi a tavoletta l'acceleratore e lo tieni premuto.

    2) tenendo l'acceleratore premuto, premi 1 volta il pulsante start/stop (senza toccare la frizione, ovviamente): si accende il quadro.

    3) attendi 25 secondi sempre con il pedale del gas a tavoletta.

    4) trascorsi i 25 secondi premi di nuovo lo start/stop tenendo sempre l'acceleratore a tavoletta.

    5) attendi 25 secondi.

    6) premi di nuovo start/stop e rilasci l'acceleratore.
     
  7. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    E' una leggenda metropolitana :lol:

    L'unico reset che funziona lo si fa da diagnostica
     
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  8. Oscar G

    Oscar G Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d touring
    grazie!

    incredibile cosa la gente si inventa!

    faro fare al centro ZF quando vado a fare il cambio olio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2016
  9. tyler_durden

    tyler_durden Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Cabrio MSport
    Ciao, dopo aver letto questo interessante post, ho deciso di effettuare un cambio olio del cambio automatico della mia E93 330d. L'ho presa usata con 100.000km (cambio olio del cambio mai fatto) e tra 2 e 3 cambiando sopra i 2500 giri/min il cambio strappa un po'. Volevo quindi chiedere a voi se il centro ZF nuova casa dello sterzo oltre ad effettuare il cambio olio effettua anche la procedura allegata da Bach...quanto è più o meno la spesa?

    Grazie mille
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    L'ho fatto fare alla Nuova Casa dello Sterzo esattamente 1 mese fa. Mi hanno detto che hanno resettato le frizioni con la diagnostica (senza guidarla su strada) . Prezzo con il lavaggio del circuito di raffreddamento 550 euro fatturato. Senza il lavaggio toglici circa 100 euro
     
  11. tyler_durden

    tyler_durden Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Cabrio MSport
    Grazie mille per l'info! Hai notato benefici evidenti dopo l'intervento? a quanti km lo hai fatto fare?
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho scritto poche pagine indietro. L ho fatto a 218.000 km per la prima volta . Ho notato più dolcezza del cambio tra prima e seconda e in scalata tra sesta e quinta adesso non la sento più

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  13. tyler_durden

    tyler_durden Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Cabrio MSport
    Ciao a tutti,

    ho effettuato la manutenzione presso la nuova casa dello sterzo e confermo il prezzo scritto da apripista987. Oltre al fatto che penso sia un bene fare questo tipo di manutenzione (la mia ha 100.000 km), ho notato un beneficio nei cambi marcia, tuttavia lo "strappo" seconda-terza sopra i 2.500 rpm è un po' rimasto (più addolcito rispetto a prima ma rimasto). Ho chiesto all'officina se mi hanno fatto un reset della centralina, mi hanno detto di si ma non sono convinto lo abbiano fatto, in ogni caso posso effettuare la procedura esposta da Bach anche senza questo reset? Tale procedura viene fatta anche dalla BMW qualora la si richieda? Dal cambio olio ho percorso circa 200km

    Grazie
     
  14. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Senza il reset (via diagnosi) dei parametri auto-adattivi la procedura è totalmente inefficace.

    In Bmw non la fanno quasi mai, se trovi qualche conce disposto a farla ti costerà una cifra non da poco: calcola due persone impegnate per un paio d'ore, mi pare che il costo orario sia attorno ai 65 € + IVA

    Se alla Casa dello sterzo sono atterezzati con la diagnosi, non vedo il perchè omettere di resettare i parametri, ci vogliono meno di 5 minuti per fare il reset ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2016
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho notato che è rimasto un problema ma lo fa ogni tanto, il cambio mantiene la marcia senza passare al rapporto successivo anche se pelo il gas.. se vado con un filo di gas di solito cambia a 2000 giri, ogni tanto sale fino a 2500 2800 senza cambiare e poi d'un tratto cambia. boh
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.531
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Domanda: con cambio olio, oppure con eventuale revisione delle boccole del cambio con sostituzione convertitore e/o disco frizione, le prestazioni aumentano rispetto ad un auto con convertitore o olio esausti?

    esiste un decadimento delle prestazioni con l'usura del cambio automatico?
     
  17. flavio_bc

    flavio_bc Aspirante Pilota

    2
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Si potrebbe fare la procedura con il software Rheingold ?

    il reset l'ho fatto senza problemi ma mi riferisco all'adattamento marce
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2016
  18. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    La procedura va fatta su strada :biggrin: ISTA+ è il modo migliore per effetturare il reset. I passaggi sono i seguenti:

    • riconoscimento veicolo
    • trattamento del veicolo
    • funzioni di assistenza
    • sistema di propulsione
    • sistema di comando del cambio
    • compensazioni
    • visualizzare e resettare i valori di adattamento

    Poi segui le istruzioni guidate ed in pochi secondi è fatta.
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    Ho notato ultimamente che, a freddo, a volte, lo sento rumoroso (convertitore?). Non va su di giri più del solito e le cambiate sono fluide. Mi devo preoccupare?
     
  20. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Preoccupare direi di no, almeno se la rumorosità è contenuta. il convertitore, di suo, sente un po' gli anni, ma sicuramente farà ancora molta strada.

    Sarebbe interessante conoscere

    i) Km

    ii) Se è mai stata fatta la manutenzione olio e filtro.
     
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