Problemi vanos su M54 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi vanos su M54

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da Marcoz, 11 Maggio 2010.

  1. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ok:wink:
     
  2. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mercoledì scorso essendo andato fuori con la mia e39..al ritorno ho fatto un bel tratto di autostrada..ed in certi tratti ho spinto di 5à fino a 190kmh..però tirando la quarta ho notato che il contagiri saliva velocemente fino a quasi zona 6000.... avevo la sensazione però che a quel salire di giri non corrispondesse un'adeguata spinta...la velocità raggiunta in 4à era poco oltre i 150kmh..mentre con la mia focus di 4à arrivavo a 160 kmh...non vorrei che il vanos non sia completamente operativo..il test alla bmw costa 80 euro..però adesso sarebbe una bella spesa
     
  3. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
    1
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    165
    330 i e46
    cambiato già da un po il sensore posizione camme lato aspirazione,ma rumore vanos sempre presente,la macchina è tornata un gioiello, ma ora devo sostituire i gommini differenziale,disco articolato,supporto albero trasmissione,olio cambio e differenziale, vaschetta liquido refrigerante e per riuscire a togliere il rumore di ferraglia.....cambiare un pistone vanos perche quando è stato saldato,si sarà deformato di qualche millesimo e quindi il cuscinetto entra in risonanza....

    ciao a tutti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi vanos su M54

    Oggi ho revisionato il doppio vanos del mio 320i 170cv, km 235mila.

    Andava bene prima, nessun rumore, va uguale adesso, anzi, unico miglioramento al primo avviamento a freddo dove prima girava un po irregolare e adesso va liscia perfetta.

    Gli O-Ring sembravano di ceramica tanto erano induriti...
     
  5. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    ...io ho ordinato il kit... questa primavera con l'aiuto di Fabio faremo il lavoro.... ;-)))
     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    vero!però calcola che devi rodare il tutto per 300/400km circa per sentire veramente i miglioramenti,anche a me sembrava identico(tranne il rumore)in prestazioni ,poi finito di rodare i componenti si sente eccome almeno nel mio caso,mi raccomando non tirarla per 300/400km,saluti
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi vanos su M54

    Km ne ho fatti più di 1500, nulla e' cambiato...
     
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao Uberto! Strano anche nel mio caso il cambiamento è stato abissale, soprattutto ai bassi regimi...in alcuni casi era propio evidente la necessità di premere meno il pedale del gas.....non è che percaso hai i sensori che non lavorano alla perfezione? Io li avevo già cambiati con i "nuovi" più grandi, anche i miei anelli vanos erano durissimi ed avevano un gioco pauroso nella loro sede.

    [MENTION=34458]mib[/MENTION]...io in passato ho avuto rumore perchè avevo olio+additivo e l'olio era troppo fluido = più pressione e lavorava male, cambiato l'olio risolto il rumore, il vanos l'ho fatto perchè sentivo il motore fiacco, erano aumentati i consumi. Toglimi una curiosità......non ho capito che caspita hai saldato nel vanos!!

    [MENTION=47212]Luca.[/MENTION]..con piacere sarà un bel lavoretto che faremo con tanto di report :-)
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    [MENTION=34458]mib[/MENTION] aggiungo leggendo i post indietro, il lavoro è facile ma va fatto più che a regola, con i giusti serraggi e dinamometrica. I tappi in alluminio se ho ben inteso vanno stretti a 50nm, potresti invece aver rotto la vite a filetto sinistro all'interno...se l'hai tirata a mano è facile spaccarla oppure che si spacchi con l'uso, questo potrebbe farti rumore e darti l'errore sulla posizione dell'albero a camme (giustamente) non in posizione. Mi riferisco alle viti piccole nere a filetto sinistro che uniscono la parte mobile del vanos all'albero. Se poi hai la possibilità, magari comprando il pezzo sulla baya io il pistone lo cambierei. Presumo che le specifiche dell'olio siano quelle della casa....

    [MENTION=1360]LUCA[/MENTION] ricordami magari quando ti arriva il materiale il resto che devi prendere in bmw (appunto anche le viti sinistre di scorta)
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non è che il 20w60 ne vanifichi il risultato?

    Sarà che la mia è un po ottimizzata ma già dal 10w60 al 5w40 per me il secondo mi dà molto più performance....e sono triste d'usare il primo per via della pista..ma ogni 8/10 mila km ci faccio sempre dalle 2 alle 4 ore...

    Infatti già da ora, visto che l'olio ha 5500 km e 3 ore di pista...non contando di far pistate entro i 10mila rabbocco con il 5w40...per quello che può contare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    20w60? E alla pompa dell'olio nessuno ci pensa .... poveraccia... :-)) la pompa è calibrata anche in base all'olio lo sapete meglio di me, quando i motori hanno parecchi km infatti si usa un olio più fluido propio per ripristinare la pressione che la pompa non è più in grado di mantenere al 100%...se io ho avuto problemi con l'olio originale mettendo un semplice additivo Sintoflon...posso immaginare che il vanos sia "tarato" su determinate pressioni....se il comando apre la valvola un determinato tempo, più l'olio sarà denso meno ne passerà nell'unità di tempo...dunque il pistone non raggiungerà la posizione corretta...tutta teoria poi in pratica magari non è questo il problema.
     
    A Maxman piace questo elemento.
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi vanos su M54

    Adesso ho dentro il mobil1 10/60.

    Facendo bene i conti noto una diminuzione dei consumi carburante del 10%.

    Probabile quindi che il miglioramento c'e' stato ma non me ne accorgo, dato che in genere giro sempre sopra i 5500 giri
     
  13. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pensa io che sono fissato...le tirate sopra i 5500 giri sono rare in questo periodo...non che non mi vada..ma con l'asfalto sempre attorno lo zero e l'umidità...

    le uniche tirate sono un prima seconda...ma pure queste non le faccio al limite..perchè con l'SMG ogni volta è una sbacchettata alla trasmissione...vero che potrei metter seconda ed aspettare un pochino nell'aprire...ma è tropo bello tener sempre giù...già la 2/3 sui 110km/h...tirarla prevederebbe come minimo buttar dentro quarta..ma la cosa diventa insostenibile..visto che non tiro in rettilineo...e comunque pure oltre i 160 in rettilineo/curvato..ehhe è paura...in montagna..

    Ho visto anche in pista (pistino) dove faccio prove di drift...il regime va dai 2800/3500 ai 5500 giri...solo qualche volta allungo ai 6000..difficilmente sopra..anche perchè è così corto che non ne vale la pena...(cambiando marcia 2 volte a giro 2°-3° in estate ed una d'inverno con l'asfalto gelato...)

    Prova lo 5w50...per strada lo ritengo adeguato...visto che ci sei...magari prendi un 5% di consumo...

    Sulla mia tra il 10w60 ed il 5w40 ci balla quasi un 10% di consumo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi vanos su M54

    La mia in quinta a 5000 giri sta a 175kmh.

    Prossimo cambio olio provo a mettere mobil 1 0/40, anche se so gia' che ne berra' ...

    Domani sostituisco olio diff e cambio.
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ragazzi una curiosità....se non so un pistone del vanos dovesse bloccarsi, o comunque perchè magari si spezza la vite che lo collega alle camme c'è un'anomalia....dovrebbe dare errore giusto? Non trovandosi in posizione corretta dovrebbe essere letto come errore del sensore albero a camme....o sbaglio...chi mi illumina?
     
  17. m.i.b

    m.i.b Kartista

    55
    1
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    165
    330 i e46
    R: Problemi vanos su M54

    Ciao zeus 76,non penso sia la vite sinistrorsa ...secondo me,se si spacca quella,finisce in mezzo alla catena e ciao ciao m54 ...io ho un motul 5-40 ma è un po esausto,fine settimana provo a cambiarlo e vediamo se diminuisce il rumore di ferraglia

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  18. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    allora non avevi problemi al vanos se non è cambiato nulla,ma l'hai ripristinato per la prima volta a 245.000km?
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi vanos su M54

    Si, esatto, mai toccato prima
     
  20. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    complimenti!la mia a 110.000 km già rumoreggiava,il vecchio proprietario non aveva fatto una buona manutenzione specie sull'olio motore e filtri(appena presa non vi dico in che condizioni erano l'olio e il filtro)
     

Condividi questa Pagina