Problemi e Richiesta Consigli per E61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi e Richiesta Consigli per E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ckristian, 7 Novembre 2017.

  1. ckristian

    ckristian Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    E61
    Salve,
    Ho una arzilla E61 530XD del 2005, ritirata che aveva 120K KM ed ora 200K.

    Problemi:
    • Risolto: A 190K saltato albero trasmissione (cambiato)
    • Non Risolto: Da sempre mangia olio, io uso 5W30 Castrol Edge FST
    • Non Risolto: Frequentemente mi da errore luce posterior destra ma la luce funziona
    • Scomparso: Per in certo periodo mi si apriva portellone baule o tendina baule cambiando posizione leva cambio automatic (ora sembra scomparso)
    • Risolto: A 130K sono saltate le cinghie (cambiate)
    • Risolto: A 140 km cambiato FAP (assurdo ma fatto)
    Quindi vorrei sapere cosa potete consigliare per prendersi cura di questa arzilla E61
    • quando dovrei cambiare ancora le cinghie?
    • che sia il caso di togliere le famose lamelle ?
    • ordino ancora stesso olio o vista eta' e consume olio mi conviene cambiare? (senza andare a prendere cose troppo esotiche e costose, se possibile)
    • questi problem su luce posterior e baule e tendina vi dicono niente?
    • val la pena aggiornare tutti i software vari o, essendo vecchia e fuori gfaranzia da anni, e' troppo rischioso? Nel caso valesse solo conce puo' fare o qualcuno al nord di cui ci si puo' fidare?
    • altre cose che consigliereste far controllare o far fare al mio meccanico di fiducia?
     
  2. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Allora, ti rispondo per i punti che conosco e gia ho affrontato.
    • Non Risolto: Frequentemente mi da errore luce posterior destra ma la luce funziona
    Controlla i cablaggi del portellone canalette 3 e 4 , le ultime a dx aprendo il portellone, sicuramente troverai dei cavi tranciati o spellati.

    • Scomparso: Per in certo periodo mi si apriva portellone baule o tendina baule cambiando posizione leva cambio automatic (ora sembra scomparso)
    Sostituisci o apri e pulisci i contatti del pulsante aprilunotto posizionato sotto al tergi posteriore.

    • ordino ancora stesso olio o vista eta' e consume olio mi conviene cambiare? (senza andare a prendere cose troppo esotiche e costose, se possibile)
    Mobil 1 0-40

    • altre cose che consigliereste far controllare o far fare al mio meccanico di fiducia?
    Sostituzione collettore di aspirazione o eliminazione lamelle, egr e FAP. Mappatura centralina.
    Tagliando cambio automatico sostituzione olio, filtro e connettore cablaggio. Sostituzione liquido raffreddamento e olio freni.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Segui il mio Thread e scoprirai quanto può dilaniare il tuo portafogli la E6x
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    In rosso le risposte ;)
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.209
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la mia era E61 530d

    controlla il contenitore a baionetta della lampadina: quando iniziò a farlo la mia (180.000km e circa 9 anni) lo tolsi e vidi che era un pò cotto
    lo pulii, sostituii le lampadine (mai cambiate) controllando che toccassero bene i contatti e non lo fece più

    p.s. per l'olio io fino a quando l'ho venduta a 205.000km ho sempre usato castrol SLX e poi EDGE 0W30 e fatto i tagliandi come su BC (mediamente 25-30.000km) con un consumo tra i tagliandi inferiore ad 1,5 litri

    cinghia servizi fatta a 160.000km perché si ruppe il cuscinetto della frizione climatizzatore

    a 205.000km avevo ancora il fap originale con 15.000km residui (faccio tanta autostrada)

    cambio automatico non toccarlo finchè va bene

    centraline non aggiornarle perchè potrebbe andare in pappa il CCC

    se non hai mai fatto i cablaggi portellone (a meno che non lo apri veramente mai) saranno lì per rompersi

    il resto nafta, olio e basta
     

Condividi questa Pagina