Salve, Ho una arzilla E61 53D del 2005, ritirata che aveva 120K KM ed ora 200K. Problemi: Risolto: A 190K saltato albero trasmissione (cambiato) Non Risolto: Da sempre mangia olio, io uso 5W30 Castrol Edge FST Non Risolto: Frequentemente mi da errore luce posterior destra ma la luce funziona Scomparso: Per in certo periodo mi si apriva portellone baule o tendina baule cambiando posizione leva cambio automatic (ora sembra scomparso) Risolto: A 130K sono saltate le cinghie (cambiate) Risolto: A 140 km cambiato FAP (assurdo ma fatto) Quindi vorrei sapere cosa potete consigliare per prendersi cura di questa arzilla E61 quando dovrei cambiare ancora le cinghie? che sia il caso di togliere le famose lamelle ? ordino ancora stesso olio o vista eta' e consume olio mi conviene cambiare? (senza andare a prendere cose troppo esotiche e costose, se possibile) questi problem su luce posterior e baule e tendina vi dicono niente? val la pena aggiornare tutti i software vari o, essendo vecchia e fuori gfaranzia da anni, e' troppo rischioso? Nel caso valesse solo conce puo' fare o qualcuno al nord di cui ci si puo' fidare? altre cose che consigliereste far controllare o far fare al mio meccanico di fiducia?
Allora, ti rispondo per i punti che conosco e gia ho affrontato. Non Risolto: Frequentemente mi da errore luce posterior destra ma la luce funziona Controlla i cablaggi del portellone canalette 3 e 4 , le ultime a dx aprendo il portellone, sicuramente troverai dei cavi tranciati o spellati. Scomparso: Per in certo periodo mi si apriva portellone baule o tendina baule cambiando posizione leva cambio automatic (ora sembra scomparso) Sostituisci o apri e pulisci i contatti del pulsante aprilunotto posizionato sotto al tergi posteriore. ordino ancora stesso olio o vista eta' e consume olio mi conviene cambiare? (senza andare a prendere cose troppo esotiche e costose, se possibile) Mobil 1 0-40 altre cose che consigliereste far controllare o far fare al mio meccanico di fiducia? Sostituzione collettore di aspirazione o eliminazione lamelle, egr e FAP. Mappatura centralina. Tagliando cambio automatico sostituzione olio, filtro e connettore cablaggio. Sostituzione liquido raffreddamento e olio freni.
la mia era E61 530d controlla il contenitore a baionetta della lampadina: quando iniziò a farlo la mia (180.000km e circa 9 anni) lo tolsi e vidi che era un pò cotto lo pulii, sostituii le lampadine (mai cambiate) controllando che toccassero bene i contatti e non lo fece più p.s. per l'olio io fino a quando l'ho venduta a 205.000km ho sempre usato castrol SLX e poi EDGE 0W30 e fatto i tagliandi come su BC (mediamente 25-30.000km) con un consumo tra i tagliandi inferiore ad 1,5 litri cinghia servizi fatta a 160.000km perché si ruppe il cuscinetto della frizione climatizzatore a 205.000km avevo ancora il fap originale con 15.000km residui (faccio tanta autostrada) cambio automatico non toccarlo finchè va bene centraline non aggiornarle perchè potrebbe andare in pappa il CCC se non hai mai fatto i cablaggi portellone (a meno che non lo apri veramente mai) saranno lì per rompersi il resto nafta, olio e basta