Problemi Centralina LCM Luci Abbaglianti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi Centralina LCM Luci Abbaglianti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sanant64, 25 Gennaio 2008.

  1. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    308
    67
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ciao a tutti.:wink:
    Vorrei farvi sapere anche, per tutti quelli che hanno problemi con la centralina luci LCM o LCM-II il famoso problema del faro abbagliante DX
    che rimane acceso fisso, di non cercare una centralina usata in quanto incompatibile con il vostro Hardware-Software
    è necessario ricodificarla alla conce BMW ( non ve lo fanno perchè vogliono vendervi la nuova al costo tutto compreso Centr+Ricodifica+sostituzione di 600 euro )
    altrimenti avrete altri problemi di spie che rimangono accese senza possibilità di resettarle ed il fastidioso pallino
    accanto al contachilometri che indica l'incompatibilità della centralina con il restante Hardware-Software della vostra vettura.
    Bene, potrete ovviare a tutti questi inconvenienti riparando la vostra centralina originale ad un costo veramente basso in confronto alla spesa
    che si potrebbe sostenere in BMW.
    Io le riparo senza problemi, chi avesse bisogno può contattarmi oltre che tramite il forum anche al mio indirizzo e-mail diman11@yahoo.it.
    Spero di essere d'aiuto a molte persone che hanno questo problema è a farvi risparmiare molti soldini.
    Ciao a tutti da sanant64.:lol: :razz: =D>
     
  2. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    308
    67
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ancora una cosa in merito ai fari, posso fornire a chi nè ha necessità anche gli Adjusting ( tiranti regolatori ) per ogni singolo faro.
    In pratica, quando il faro inizia a muoversi è vibrare tutte le parabole vuol dire che gli adjusting si sono rotti è vanno sostituiti altrimenti si rischia di danneggiare le lampade xenon ed i fari non rispondono più alla regolazione dell'assetto.
    Comunque sia per xenon che non hanno gli stessi Adjusting.
    Un saluto a tutti i BMWisti.
    Toni
     
  3. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    713
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    questo e il topic di presentazione:rolleyes:
     
  4. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Benvenuto !!:razz: :eek:
     
  5. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    a tutti che hanno i problemi con il modulo LCM II, ho una scorta di mosfet per la riparazione, costo 10 euro a pezzo compreso la spedizione in Italia e il manuale di lavoro da eseguire ... contattatemi
     
  6. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    :eek::eek:#-o#-o#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  7. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Per sanant64

    Ciao ho un problema con una luce della retromarcia mentre l'altra è ok. Ho sostituito la lampadina bruciata ma sul cruscotto ho ancora il simbolo del guasto cioè della lampadina guasta.Ho visto che non arrivano i 12 volt . Ora mi chiedo se il problema dipende dalla centralina o dal cavo che si è interrotto ..che ne pensi ?Le luci della retromarcia vengono gestite dalla centralina LCM?

    Grazie Fabrizio
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.482
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Secondo e' normale andare a spolverare un topic del 2011???

    usa la funzione "cerca" !!!
     
  9. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    Non sono uno smanettone del web e posseggo 3 mezzi bmw .Un 530 touring del 2002 una serie 1 116 i e una mpto bmw 1150 r del 2005.Credo che pochi nel forum possano eguagliarmi o perlomeno sono in una buona posizione!!Per quanto riguarda le foto dei mezzi sopra menzionati da inserire non ho alcun problema ad inserirli e sto cercando di capire come fare .Per quanto riguarda la funzione cerca a proposito del problema che ho ..gia' ho cercatoa non mi e' venuta alcuna risposta esauriente e comunque se hai la possibilita' di vedere uno degli ultimi miei interventi mi scuso anticipatamente nel forum per il fatto di non aver trovato niente riguardo al mio problema e di iniziare una nuova discussione .Se il forum e' terreno di discussione solo di esperti del web e della tecnica BMW allora mi taccio chiedo scusa e mi orientero' altrove.

    Un saluto a tutti

    fpagliar
     
  10. fpagliar

    fpagliar Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 touring
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ok ora??
     
  11. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Buona, sera, sono un possessore di una bmw e39, anno 1996, il problema che non ho riscontrato sulla mia auto è il malfunzionamento del regolatore assetto fari interno e i fari anteriori che non si regolano automaticamente quando accendi i fari.

    Il vecchio proprietario, anni fa ha sostituito il modulo luci, ma ho paura che in BMW non abbiamo eseguito la riprogrammazione della centralina, poiché sul display vicino ai km, è acceso un piccolo pallino color ambra.

    Dopo aver letto questo post, ho potuto capire che il problema potrebbe essere causato dalla mancato aggiornamento della centralina....

    Un altra cosa che noto, che quando passo sullo sconnesso di notte, il faro sx ha un piccolo tremolio, la domanda nasce spontanea, potrebbero essere queste le cause del malfunzionamento fari?

    Grazie
     
  12. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    308
    67
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ti ho già risposto in privato, ma comunque lo riscrivo anche qui se nè avesse bisogno qualcun'altro.

    Ciao,

    in effetti il post e un pò datato ma comunque posso darti una mano, ma non mi hai detto se i fari si regolano automaticamente all'accensione degli stessi oppure se hai la rotellina dell'inclinazione dei fari comunque penso si regolino automaticamente.

    Prima di tutto mettiti con l'orecchio contro un faro alla volta e chiedi a qualcuno di accendere le luci con quadro acceso e senti se i motorini fanno rumore tipo druuuuu druuu questo vuol dire che i motorini funzionano e che il problema possono essere i tiranti in plastica dei regolatori tipo questi : BMW E39 5-Serie Lampada Faro Anteriore Regolatore Riparazione Kit Di | eBay

    che dovranno essere sostituiti, controlla anche se il regolatore assetto messo mi sembra lato destro anteriore dell'auto su un supporto tirante ruota tipo questo : 6778813 SENSORE REGOLAZIONE ALTEZZA FARI BMW 118 D E87 2.0 D 6M 5P 105KW (2007) | eBay

    se non si muove l'asticella o asticella rotta da sostituire.

    Per il pallino, esattamente quanto avevo già detto nel mio post il vecchio proprietario ha sostituto la centralina con una di sicuro trovata su ebay o dallo sfascio e non e stata allineata con il vecchio hardware per cui tutto quello che succede nelle comunicazioni con le altre la lcm nè rimane fuori senza scambiare dati.

    Il problema fari non dovrebbe dipendere da lei ma non e del tutto vero, in quanto se sulla tua auto era montata una LCMII o LCMIII che in origine queste avevano incluso anche l'impianto fari xenon, assetto fari automatico e lavaggio fari ed e stat cambiata con una LCM prima versione che non avevano questi optional allora può essere anche un problema centralina, spero che mi sbaglio.

    Spero di esserti stato di aiuto.
     
  13. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Ciao, grazie per il tuo interessamento, la centralina è stata sostituita in BMW al modico prezzo di 400 euro, quindi credo che sia nuova, ed in più all'interno il regolatore di assetto fari, se muovi la rotella, non accade nulla, cioè le parabole non danno segni di vita, non si sente alcun rumore o ticchettio......

    Proprio ieri, ho fatto un controllo su quella di un mio amico, che pur se le parabole funzionano in automatico o internamente c'è il regolamento di assetto interno.

    Ovviamente i miei fari non sono allo xeno, la mia è un primissima serie 1996.

    Non mi va di andare in BMW e farmi spillare soldoni inutili......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2017
  14. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    308
    67
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Se hai la fattura della BMW, ritorna e gli dici che la lcm non l'avevano allineata visto il pallino che lo segnala e gli imponibile di farlo pena denuncia.
     
  15. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    308
    67
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Mi hai scritto in privato: Si, ma stiamo parlando di almeno 10 anni fa...

    Trova qualcuno intanto che ti ricodifichi la LCM e la allinei alla ECU ecc.. poi hai verificato che le parabole che hai sono presenti i motorini e sopratutto che funzionano??? altrimenti parliamo del nulla!!

    Fai tutte le verifiche oppure se non sei in grado tù portala da un elettrauto e fagli fare prima tutte le verifiche che il problema te lo trova, sicuro.

    Io più che darti informazioni da qui non posso farti altro.

    saluti
     
  16. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    308
    67
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Tutti le luci sono comandate dalla centraline LCM altrimenti non avresti l'avviso di lampade rotte!!!

    La stessa appena giri la chiave avvia un check di tutte le utenze collegate e se trova una lampada bruciate ti avvisa con un warning sul quadro strumenti.

    Adesso, per il tuo caso cosi su due piedi non sò risponderti vale sempre il discorso fatto all'altro utente PRIMA BISOGNA FAR O VERIFICARE LA PARTE ELETTRICA, CAVI, LAMPADE ECC.. RICERCA GUASTO, non si può dare per scontato che sia sempre la LCM.
     
  17. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    Ho dato un occhiata veloce dietro ai fari, ma non vedo motorini......

    Dove posso guardare per capire se ci sono? Si può fare qualche prova per capire se funzionano?

    Grazie
     
  18. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    308
    67
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Ciao, impossibile che tu veda i motorini dietro i fari in quanto si trovano all'interno.

    Posta una foto parte posteriore dei fari vedo se posso aiutarti, ma come già detto se hai difficoltà a capire se esistono o meno i motorini recati da un elettrauto e fagli guardare a lui vedrai che saprà riconoscere se esiste o meno il motorino.
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967


    Il motorino regolatore è quello in basso in mezzo alle lampade con lo spinotto bianco.

    Preferisco rispondere qui per il tuo quesito, almeno rimane anche per altri utenti.

    verifica che funzionino innanzitutto loro, perché se i regolatori in plastica sono rotti la parabola comunque non si muove.

    per quanto riguarda il software pasoft lo trovi su ebay a circa 50 euro (cerca Bmw scanner)é di facile installazione ed utilizzo, devi conoscere un po' l'inglese e così riuscirai a leggere anche i km che sono memorizzati nelle varie centraline e capire come mai il pallino di manomissione resta acceso.

    la foto postata mostra un faro così come dovresti averlo sulla tua auto, perché è il modello senza xenon che montavano le vetture con regolazione dei fari interna con la rotellina sul cruscotto per intenderci.

    image.jpeg
     
  20. 106kilowatt

    106kilowatt Aspirante Pilota

    45
    3
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    21.003.000
    Bmw e39 520i
    A quanto pare, gli spinotti dei motorini sui miei fari, escludendo tutte le lampade, si trovano sulla parte superiore.... Conosci un metodo per capire se funzionano? Per quando riguarda il software, c'è una versione specifica? A quanto pare ci sono varie versioni in giro...
     

Condividi questa Pagina