Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 402 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh in tutta onestà mi sembra anche troppo pretendere tutto nuovo gratis per un'auto vecchia di 8 anni.

    la casa ha agito ben oltre gli obblighi di legge.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    la legge dice che dopo 2 anni non puoi pretendere nulla. ed è scritto sul contratto quando compri l'auto. ritrovarsi un motore nuovo dopo 8 anni e 170 mila km con mille euro o poco più è da metterci la firma.

    anzi, io la metterei proprio ora che la macchina ne ha solo 75 mila e sta benone quella firma.
     
  3. caprettone

    caprettone Kartista

    156
    5
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    391
    BMW 116D
    Sì ma qui parliamo di prodotti Premium che dovrebbero garantire una qualità e un affidabilità superiore. E in un prodotto di livello superiore regolarmente tagliandato (questo lo prendo per scontato altrimenti Col piffero che gli cambiavano il motore in garanzia) controllato da un concessionario ufficiale non è ammissibile che dopo soli 8 anni si rompe una catena di distribuzione che per sua natura dura quanto la vita del motore stesso. Un marchio Premium che si rispetti in caso di anomalie deve metterci la faccia altrimenti varra esattamente quanto un qualsiasi marchio generalista è a sto punto ci conviene girare tutti in Dacia
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    evidentemente non leggi.

    non fossero stati corretti, stavamo parlando di una macchina che giaceva dal rottamaio. siccome sono (più che) corretti, con i tagliandi a posto, gli hanno montato un motore nuovo dopo 8 anni e 170 mila km. ed è per questo che si parla di "correttezza commerciale".

    prova a chiedere qualcosa se è scaduta la garanzia della Dacia. poi vediamo.

    secondo la tua ipotesi, cosa avrebbe dovuto fare BMW di più? sono davvero curioso.
     
    A Leo121618 piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Smette di roderti appena pensi a quanto sarebbe costato se non fosse intervenuta la casa madre, che da un punto di vista puramente contrattuale non ha obblighi (dovresti dimostrare l'esistenza di un vizio occulto, e dopo 8 anni non è semplice).
     
  6. Ares521

    Ares521 Aspirante Pilota

    21
    1
    9 Febbraio 2019
    Foggia
    Reputazione:
    0
    X1 o serie 1, 3
    Il tuo ragionamento funzionerebbe solo qualora tu vorresti rivendere la macchina o darla in permuta. Ma se ti fanno il motore ma comunque ti risultano 170k di km dovresti essere felice. Hai davanti altrettanti km da fare
     
  7. nascio90

    nascio90 Aspirante Pilota

    12
    0
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e90 320i
    Io sono proprietario di un e90 320i se bene i benzina a detta della bmw non hanno problemi di catena io dopo 4 anni ho sentito delle differenze sostanziali ... Anche un aumento delle vibrazioni che arrivano fino al cambio soprattutto a bassi regimi...
    Ora la macchina sta andando verso i 10 anni... Per voi devo rifare la catena per evitare il rischio della rottura? Il motore ha 120.000 km
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Una cosa è certa: sei off topic ;)
     
  9. Arkemio87

    Arkemio87 Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Luglio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Mini Countryman
    Buongiorno, come tutti ho un problema con la catena, ho una mini countryman r60 del 2011 N47, ho portato la l'auto in BMW (San Donato) e dopo molti "problemi" di comunicazione per via degli interventi mi dicono che devo sostituire la catena e visto che ci sono anche la frizione con il volano (anche se non ho nessun problema,cosa strana visto che anche per loro non ha problemi ma vorrebbero cambiarla perché devono comunque aprire il motore). La domanda è, la BMW deve comunque sostituire a costo zero la frizione? Premetto che la mia macchina è importata e quasi tutti i tagliandi sono certificati da un'autofficina TEDESCA.
    Abbiamo qualcosa di ufficiale che attesti questo problema dalla BMW?
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Perché Frizione e volano devono darteli gratis?lo sai vero che non c'entrano nulla con il difetto della distribuzione?per di più la tua auto ha 8 anni, quindi é già oro che cola se ti passano in "garanzia" il lavoro delle catene.
     
  11. Arkemio87

    Arkemio87 Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Luglio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Mini Countryman
    Scusatemi, forse non sono stato chiaro, io mi riferisco alla catena, il resto lo vorrebbero fare loro (visto che non ho nessun problema), quindi la mia domanda è, abbiamo qualcosa che attesti che la BMW riconosce il difetto dei nostri N47 e quindi sia totalmente gratis (mi riferisco alla catena)?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    totalmente gratis direi di no. è possibile che contribuiscano per una percentuale più o meno consistente, in modo discrezionale.
     
  13. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    Questo 3d esisterà per sempre :agrue:
     
  14. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    C'erano delle campagne ufficiali (non pubblicizzate) con le quali sostituivi la catena a metà prezzo circa, ma non so se siano ancora in vigore.
    Quindi si, sanno del problema, e no, non se ne sono mai assunti la responsabilità.
     
  15. romassi

    romassi Kartista

    120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    L'hanno saputa mascherare e gestire molto bene, a mio avviso.
    Il problema è grave ed in più ha interessato un elevatissimo numero di motori che hanno prodotto dal 2007 fino al 2015 (tutte le varianti diesel a 4 cilindri), seppur modificando innumerevoli volte i componenti della distribuzione alla ricerca di una soluzione definitiva.
    Se non fossero riusciti a mantenere il problema, tutto sommato, abbastanza circoscritto, poco divulgato e noto ai soli sfortunati possessori che si sono ritrovati col motore distrutto o con la distribuzione da rifare, ma fosse "esploso" in maniera evidente a livello mediatico, sarebbe stato un bagno di sangue, economico in primis, ma anche a livello di immagine.
    Invece sulla stampa specializzata (4R) è comparso solo qualche trafiletto semi nascosto, sul web ne parla sommariamente wikipedia e qualche altro sito poco noto, oltre ad una smisurata quantità di video su youtube postati dagli sfortunati possessori afflitti dal terrore per il rumore di strisciamento e sferragliamento emesso dai loro motori.
    Dal canto loro in BMW fecero una specie di richiamo (non diffuso ed inviato ai clienti, ma riservato ai centri assistenza) su un tenditore superiore, richiamo a cui era abbinata una circolare (sul web non dovresti avere difficoltà a trovarla); essa prevedeva il controllo delle auto che capitavano in service, e sulla base di questo controllo, di alcune valutazioni delle condizioni di età/km della macchina, era autorizzata la sostituzione in garanzia del solo tenditore, oppure di tutta la catena superiore, oppure di tutta la distribuzione.
    A me ad inizio 2015 (auto di poco più di 7 anni) fu sostituita solo la catena superiore, assieme al tenditore.
    Ad altri amici meno fortunati solo il tenditore, mentre ad uno che aveva una macchina altrettanto vecchia ma leggermente meno kilometrata, rifecero addirittura tutta la distribuzione.
    A distanza di due anni (e circa 50k km dopo) però il fatidico rumorino tornò ad impensierirmi, e quella volta (ormai la campagna era finita ed io ne avevo già approfittato) mi fu suggerito di tirar giù il motore per rifare la distribuzione completa, con partecipazione economica considerevole da parte della casa (occhio che l'applicazione della correntezza commerciale dipende dal concessionario a cui ti rivolgi, a me il primo concessionario preventivò più di 2000 euro di spesa, totalmente a mio carico), anche se la macchina aveva ormai 9 anni e circa 170k km. Spesi 800 euro, comprensivi di tagliando, e fui parzialmente soddisfatto per questo comportamento (altre case, pur con la coscienza molto sporca, non so se avrebbero fatto altrettanto su un'auto di 9 anni).
    Per inciso la catena superiore, che era già stata sostituita ed aveva percorso solo 50k km, era di nuovo allungata fuori tolleranza, mentre quella centrale (originale) era talmente usurata da far gridare al miracolo per non essersi ancora rotta. Il rumore da fuori era veramente poco, quindi l'orecchio non sempre è uno strumento adatto a valutare lo stato di usura ed il conseguente rischio di rottura.
    Il KIT che mi montarono in quella occasione si dimostrò fin da subito estremamente silenzioso, la macchina non era mai stata così silenziosa neppure da nuova.
    L'ho tenuta un altro anno circa, e poi venduta dopo averci fatto circa altri 30k km, in totale silenziosità...
     
    A Fabio64, bixiomauri, Fede84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    Ineccepibile romassi =D>
     
  17. peppetdi

    peppetdi Aspirante Pilota

    26
    4
    21 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.094
    buonasera,
    possessore di 320 d del 2014.... 97.000 km tutti i tagliandi fatti in bmw mcar ....
    ma la catena si è rotta a mio cognato, con motore da sostituire che ha 316 d del 2015, tutti i tagliandi fatti in bmw mcar caserta tranne l'ultimo da un generico.... portata da mcar caserta, alla fine la bmw si accolla tutti i i ricambi e la manodopera tranne i materiali di consumo.... direi che è ottimo...
    a me hanno suggerito di sostituire comunque la catena al prossimo tagliando, cioè tra 8000 km al prezzo di circa 700 € (bmw partecipa alle spese)in modo da stare tranquillo
     
  18. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    Buonasera a tutti. Una domanda in proposito visto che ho da poco preso un 320d del 2013 con all'attivo 211.000km. L'auto è stata controllata dal capofficina della concessionaria ufficiale BMW della mia zona, che ha escluso segnali (sonori ) evidenti di usura catena. Lo stesso mio neccanico di fiducia mi ha sconsigliato di fare il lavoro preventivamente, non riscontrando segnali allarmanti e dicendo che se il problema si presenterà me ne accorgerò dal rumore, e di portargliela quella volta.

    Ora, a leggere il forum sembra che su questi motori il problema sia inesorabile. È proprio così o c'è anche qualche benedetto che è riuscito a fare kilometraggi importanti senza rompere? E nel caso si presentasse il problema sarebbe possibile una partecipazione di BMW pur non avendo il libretto tagliandi?
    Chiedo a qualcuno che si è trovato in questa situazione. Io dovrei rivolgermi all'AUTOTORINO (ex Autostar).
     
  19. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Per notizia: appena venduta la F31 143CV dopo 8 anni e 170.000 splendidi km.
    Tutti tagliandi in BMW e nessun problema alla catena.
     
  20. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31
    Ma anche la mia oltre i 200.000 e non l'ha mai fatta. E MAI tagliandi in BMW eccetto forse i primi 2. Ora lancio una provocazione (neanche tanto): ma se tutti i possessori di questo sciagurato motore hanno fatto il lavoro anche preventivamente, nel timore fondato di romprere. Come facciamo a conoscere la reale entità del problema??
     

Condividi questa Pagina