Problema in accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema in accelerazione

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da *claudio*, 20 Settembre 2010.

  1. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Ciao a tutti i forumisti :wink:
    Da qualche giorno si sta verificando un problema al mio X3. Dopo aver risolto i vuoti in accelerazione (problema al debimetro) mi sono accorto per puro caso che la leva del cambio nelle accelerazioni repentine si sposta :eek: Vi spiego: qualche giorno fa ho fatto una partenza spedita per liberare un incrocio abbastanza brutto.. parto, 1^ e 2^ e da 2^ a 3^ do una bella accelerata...bene la leva del cambio si è letteralmente spostata come se fosse messa in 5^ :eek: dopo per paura di aver visto male ho fatto varie prove tirando 1^ e 2^...la 1^ si sposta come se fosse in 3^! Poi quando premo la frizione per cambiare marcia ritorna al suo posto... E' come se si spostasse tutto il cambio verso destra.... Avete idea di cosa può essere? :sad:
     
  2. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    io sentire la bmw...e anche in fretta..se si è allentato qualcosa potrebbe essere foriero di danni peggiori. do per scontato che questa cosa succeda da poco visto che vedo dalle foto che la tua auto non è nuova e quindi la conosci bene,
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ciao Claudio, ma le marce saltano?
     
  4. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    no Daniele assolutamente..però non mi piace per niente questa situazione. Oggi pomeriggio alle 15 la porto in BMW...
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si, è meglio; il cambio è corpo unico con il motore dell'autovettura, se la leva si sposta in maniera vistosa potrebbe essere dipeso dai silent block del motore se si sposta leggermente tutto ciò è normale.

    Mi sembra di aver capito che lo spostamento è da sx verso dx e non da dietro verso avanti; giusto?
     
  6. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Si è da sinistra verso destra... è molto vistoso, come spiegavo sopra quando si è in 1^ ad esempio la leva si sposta nella posizione della 3^. Tutto questo solo se si fanno cambi marcia allegri...
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    hai la sensazione quando prendi le buche di sentire l'avantreno lento rumoroso?
     
  8. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    quando la leva si sposta e premo la frizione sento un botto! La macchina è già in officina speriamo bene..anche per le mie tasche 8-[
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    postaci il responso speriamo bene.
     
  10. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    se ci riescono me la consegnano venerdì..come ho scritto nell'altro post mi sto facendo sostituire la copertura del volante che purtroppo è tutta spellata e mi da la sensazione di guidare una macchina vecchia..peccato abbia solo 70mila km!
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    stessi km capitato anche a me.

    Costo 45 euro il ricambio, sostituito da solo; devi solo staccare la batteria.
     
  12. francescom69

    francescom69 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Problemi x3

    Ciao a tutti, sono possessore di una X3 (del febbraio 2007) da un anno e sei mesi, comprata che aveva 33000 KM reali, e durante i 40000 KM percorsi mi si è rotta la turbina a 62000 KM (scandaloso) e il misuratore della portata d'aria. Premesso che ai bassi regimi va come un bradipo (150 CV sono pochissimi per la massa dell'auto, che il differenziale posteriore "strappa" rumorosamente e che le sospensioni sono spaventosamente rigide mi chiedo:

    sono sfigato io o sono problemi ricorrenti? Qualcuno mi sa dire come rendere più docili le sospensioni senza compromettere la stabilità?

    Tenedo conto che ad una rotatoria, con fondo stradale bagnato, ho perso facilmente aderenza (a 30 KM orari!!!!), mi domando se la proverbiale efficienza BMW in questo modello sia stata ignorata (a fronte di un costo non proprio basso)....:sad:
     
  13. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    la durezza delle sospensioni penso sia normale per il tipo di vettura: male o bene deve poter affrontare sterrati e sconnesso quindi non puo certo avere sospensioni morbide. per gli altri problemi sono noti per il 2.0d. almeno a me il capoofficina bmw dove vado per l'assistenza me li aveva segnalati. pero non tanto la rottura della turbina. quanto la sostituzione di alcuni componenti senza peraltro una spesa eccessiva.

    Ho aperto un 3d sulle segnalazioni e i riscontri di bmw Italia: sono poco presenti sui problemi. troppo poco
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    la durezza delle sospensioni garantisce una maggiore tenuta soprattutto nelle curve, altro è la taratura per l'off road per la quale le x3 è bene stiano alla larga
     
  15. francescom69

    francescom69 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Innanzitutto vi ringrazio per la tempestività con la quale avete risposto nonostante avessi esposto i miei problemi nella sezione sbagliata (purtroppo ho scoperto solo ieri sera questo eccellente forum).

    Riguardo la durezza delle sospensioni avevo ipotizzato che fossero così dure per garantire la stabilità in curva, dato il baricentro dell'auto, però il fondo stradale disconnesso perennemente delle zone in cui vivo mette a dura prova non tanto la resistenza delle sospensioni quanto la mia....:-).

    Ho pensato di cambiare gli ammortizzatori ma non sono sicuro che avrei lo stesso comportamento in curva, ho paura di perdere la buona aderenza attuale..voi cosa consigliate?

    Per la turbina ho speso circa 1200 Euro (alla BMW mi avevano detto che avrei speso circa 1600+iva!!!!) ma è incredibile per una auto di questo livello che una turbina venga sostituita dopo circa 60.000 KM.

    Navigando su internet e ascoltando altri proprietari BMW ho riscontrato che è un problema tipico quello della rottura della turbina...ma allora perchè non effettuare richiami? Sono passato alla BMW dopo una Alfa 147... Finora, a parte la rumorosità interna, devo ammettere che sono abbastanza pentito (ero sicurissimo di fare un notevole salto di qualità).

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
     
  16. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Ben lungi dal voler farvi cambiare idea, se fosse come dite tutte la auto a baricentro alto sarebbero dure mentre non è cosi. La X3 è un auto che nasce per poter anche affrontare un fuoristrada leggero. personalmente quest'estate sono andato sotto mezzo metro di fango e devo dire che la giovanotta, nonostante le gomme assolutamente inadatte allo scopo, se l'è cavata bene.

    per quanto riguarda la turbina ti do perfettamente ragione. sarebbe bello sapere quanti sono i casi in percentuale e appurata sopra la media fare i richiami

    ricordo che la fiat nella prima versione della multipla a metano, aveva il problema che tra i 20 ei 60 mila km bisognava sostituire la testa. su tutte. ma non ha fatto campagna di richiamo. personalmente su 1200 euro di spesa ho ricevuto un contributo di 500. era un difetto di tutte. E' vero che bmw come auto è piu prestigiosa ma Fiat come gruppo è piu potente....vedete voi

    per poter fare paragoni, bisogna confrontare vetture simili e il termine di paragone dell'alfa 147 e la bmw serie 1...io le ho provate entrambe: ti do atto che la serie 1 costa di piu ma la differenza sotto qualsiasi puntoi di vista è notevole
     
  17. francescom69

    francescom69 Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Grazie per le delucidazioni Faml,

    da quello che hai scritto deduco che in merito alle sospensioni anche tu trovi che siano troppo rigide, indipendentemente dal fatto che sia un'auto con il baricentro alto...ho guidato altri SUV come il Nissan qashqai e questo problema non esiste (anche se i giapponesi non avranno mai i miei soldi).

    In merito al confronto di cui ti parlavo logicamente non intendevo paragonare la 147 alla X3, non ha senso, però io con l'alfa non ho avuto uno straccio di problema in tre anni, i tagliandi molto economici in rapporto ai "furti" BMW e prestazioni meravigliose...mi riferivo alla affidabilità delle auto tedesche (per me finora proverbiale dato che ho avuto anche una GOLF IV serie), che a mio parere ha avuto un crollo verticale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2010
  18. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    certo le trovo anche io rigide e pensa che ho recentemente sistemato un po la mia schiena ma quando ho comprato l'x3 ce l'avevo a pezzi e dopo i primi 300 mt ho detto:"bene ora che sono a casa da sto sedile non mi alzo piu"..io ho provato bene l'xtrail...e mi pare rigidino anche lui

    per quanto riguarda la tua esperienza con l'alfa ti capisco: oggi sto usando la 145 1.6 tspark di mio suocero del 1998: lui ne è entusiasta se l'è comprata nuova e non ci pensa neanche a cambiarla è una macchina eccezionale con una tenuta di strada incredibile. certo non è stata immune da difetti anche se di modesta entita: la frizione 2 volte in 150kkm, motorino di avviamento, centralina di accensione, qualche batteria (lo so le batterie partono ma quando succede spesso....mah), ma lui è contento.

    concordo che la qualita delle bmw è un po peggiorata pero sull'affidabilita aspetto ad esprimermi: la vendita di bmw negli ultimi 10 anni si è impennata ed è chiaro che come aumenta il numero di vetture aumenta anche il numero di problemi
     
  19. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Tornando in topic vi aggiorno con delle news:

    Mi ha chiamato il centro assistenza comunicandomi la sostituzione dei supporti motore e differenziale :eek: Domani in serata dovrebbero consegnarmela...
     
  20. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Ho ritirato la macchina, confermo la sostituzione dei supporti motore e del supporto differenziale. Inoltre ho fatto sostituire la copetura del volante e dell'alzavetri anteriore lato dx. Totale compreso di mano d'opera 590€ iva inclusa
     

Condividi questa Pagina