problema impianto frenante. | BMWpassion forum e blog
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problema impianto frenante.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pierluigi1803, 16 Agosto 2017.

  1. pierluigi1803

    pierluigi1803 Aspirante Pilota

    35
    7
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.361
    528i
    Gent.mi appassionati BMW,

    mi rivolgo in particolare agli esperti di meccanica; la mia "piccola" (Bmw 528i E39) con "soli" 341000 km sta manifestando dei problemi all'impianto frenante; specifico che dischi e pastiglie sono in ordine e il liquido freni e' stato cambiato (migliorando la situazione, ma non risolvendola); il problema inizialmente si presentava in giornate di forte pioggia con strade semi-allagate: il pedale del freno andava a fondo corsa con debole frenata e rumore metallico di sfregamento; con situazione asciutta tornava normale; poi si e' verificato che lasciando l'auto ferma per qualche giorno il pedale era particolarmente sensibile e tendeva ad "inchiodare" toccandolo appena; la mattina scorsa non riuscivo a muovermi in quanto i freni erano bloccati: ho dovuto "pompare" sul pedale 3 o 4 volte per riuscire a sbloccarli. Ho segnalato il problema piu' volte all'officina Bmw durante i tagliandi, ma la verifica dell'impianto frenante risultava regolare (!?); secondo voi cosa puo'essere?! ritengo che il problema sia nel pedale del freno e nella relativa pompa...ma sembra che non sia rilevabile in sede di controllo se in quel momento funziona...cosa ne pensate?qualcuno ha avuto un problema simile? aggiungo (ma credo che questo sia un altro tipo di problema) che frenando a velocita' superiori a 100km/h il volante vibra per qualche secondo poi, con velocita' in diminuzione, il comportamento dell'auto e' normale...qualche idea anche a questo proposito?! Grazie a tutti da me e dalla mia "piccola" (341000 km, 17 anni e mezzo e....frizione originale)!!! pierluigi
     
  2. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    ???...in particolare...???:haha
     
  3. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Ciao,

    ah, ecco....hai finito di scrivere vedo....

    Penso che tu abbia un problema di condensa nell'impianto. Secondo me la sostituzione del liquido non è stata fatta come si deve. Se c'era dell'acqua, forse non è stata scaricata del tutto.

    Certo che i sintomi sono strani e tengo a precisare che non sono nè meccanico nè esperto......tiro semplicemente a indovinare. Ma come dici tu stesso, il tempo umido influisce.

    Potrebbero essere anche i pistoncini e le guarnizioni delle pinze che non scorrono bene....

    Per quanto riguarda le vibrazioni del volante in frenata, sono al 99% i dischi che sfarfallano. Lo fanno sulla maggior parte di e39......
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    freni e il volante vibra sono i dischi deformati..e sono da sostituire..io controllerei i pistoncini delle pinze anteriori se scorrono bene e li verificherei con motore in moto e impianto in pressione..e ricontrollerei lo spurgo..
     
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Sulle vibrazioni vedrei anche i cuscinetti anteriori . Io sono diventato pazzo cambiando pasticche e dischi e poi alla fine era una cuscinetto

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  6. pierluigi1803

    pierluigi1803 Aspirante Pilota

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    7
    23 Maggio 2008
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    528i
    Dunque ragazzi, il problema comincia a farsi serio e il 30 vado in BMW per la diagnosi...cercavo di tenere "duro" fino al prossimo tagliando, ma comincio a non fidarmi piu' dell'impianto frenante; volevo solo aggiungere un particolare che ha lasciato di "stucco" il capofficina al telefono: con motore acceso e auto ferma, se premo e mantengo premuto il pedale del freno sento un rumore come di sciacquio...non so come descriverlo...sembra come se friggesse qualcosa proprio sotto il pedale del freno e all'interno dell'auto si percepisce forte odore di liquido freni...che cavolo puo' essere successo?! Buttatevi che dopo vi faccio sapere il responso della BMW !!
     
  7. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
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    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    il pedale è spugnoso nella risposta quando lo premi ?? comunque anch io devocambiare i dischi alla mia vibrano troppo..
     
  8. pierluigi1803

    pierluigi1803 Aspirante Pilota

    35
    7
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
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    528i
    portero' l'auto in officina il giorno 11 per la verifica tecnica del malfunzionamento; ieri ho fatto il giro di prova col capofficina che ha verificato il problema imputandolo alla pompa o al servofreno...purtroppo se il conto sara' salato saro' costretto a cambiare la mia piccola dopo oltre 14 anni di onorato servizio e 345.000 km...mi vengono gia' le lacrime!!:(
    per Edoardo...non si tratta di dischi e pastiglie ma di altro...il freno non e' spugnoso ma se premo e mantengo premuto sembra che il pedale vada giu'...mah, vi tengo aggiornati! pier
     
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12.874
    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    controlla o fai controllare i tubi del depressore, a volte qualcuno puo perdere e causare problemi simili..altre idee non ne ho...
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV

    ciao Pierluigi
    sicuramente sarà un problema di spurgo freni..cè da perderci un pò di tempo ma è un lavoro che non costa chissà cosa..anche sostituendo la pompa se la prendi tù paghi solo la mano d opera..non sò in che zona vivi tù..e che tariffe hanno lì .. ma da mè..se i ricambi li prendo io
    non spendo granchè..
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2017
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    freno spugnoso è quasi sicuramente un problema di olio o tubi
     
  12. Streetstyler64

    Streetstyler64 Kartista

    155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Ha ragione Gabo. Al 99% hai dell'acqua nelle tubazioni.
     
  13. pierluigi1803

    pierluigi1803 Aspirante Pilota

    35
    7
    23 Maggio 2008
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    Grazie dei conigli ragazzi! Sono stato in BMW e ho fatto un giro col capo officina...ha verificato il malfunzionamento, ma non ha saputo dire di cosa si tratta...lunedi' lascero' nuovamente la "piccola" in BMW per il trouble-shooting e mi daranno un responso appena possibile.
    Ieri ho parlato con un collega esperto di cose meccaniche: secondo lui e' "andato" un o-ring della pompa del pedale del freno cosa che spiegherebbe lo "sfregolio" che si sente quando spingo il pedale...vi terro' aggiornati!pier
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
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    GOLF IV TDì 110CV
    Nuovo Grazie dei conigli ragazzi
    Pier..

    mhà io volevo darti anche un pò di abbacchio..:mrgreen:
     
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  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    :D
     
  16. pierluigi1803

    pierluigi1803 Aspirante Pilota

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    23 Maggio 2008
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    Grazie per l'abbacchio ragazzi,
    purtroppo sono molto abbacchiato perche' e' andata male: alla BMW mi hanno detto che dovrebbero fare un controllo della pompa del freno e del servofreno e che e' probabile sia necessario cambiarli entrambi al modico prezzo di ca 1000 euro solo di ricambi...insomma la riparazione non e' conveniente in sede BMW; come ultimo tentativo andro' da un meccanico generico per vedere cosa puo' fare ad una cifra ragionevole comprensiva di ricambi "commerciali" e manodopera, ma la vedo piuttosto dura! Se qualcuno e' a conoscenza di un buon meccanico in provincia di Pordenone/Treviso e' pregato di darmi le coordinate al fine di vedere al piu' presto cosa si puo' fare.
    Un saluto a tutti e ancora grazie per l' aiuto.
    pierluigi
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Treviso te lo raccomando! ormai i Meccanici con la m maiuscola sono rari e cari !
    quello da cui mi servo io è in gamba ma se la situazione è questa che descrivi non credo che possa fare miracoli, a Pn non so magari @spadiz può indicarti qualcuno.
    Certo è che in concessionaria non vanno alla leggera loro cambiano i pezzi anche perchè le ul da 5 minuti lievitano :D
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
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    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV

    cavolo se vieni dalle mie parti il lavoro con ricambio te lo fanno a moooooolto di meno di quella cifra..spurgo compreso..pernottamento compreso..e pranzo pure...
     
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    A base di abbacchio
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
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    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    santo iddio è una pompa freni non una testa completa...
     

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