Ciao a tutti, ho un problemino che mi si presenta ogni tanto e non so da cosa possa dipendere. premesso che mi è stata cambiata tutta la turbina circa 5000 km fa perchè ogni tanto andava in blocco la geometria variabile e la turbina si spegneva (e la parte elettronica mi hanno spiegato e unita alla turbina stessa), ora qualche volta, specie dopo un pò di strada ai 130/140, ma mi è successo anche in maniera del tutto random, l'auto non è più fluida; premo l'acceleratore e la turbina parte in ritardo e quando sale di giri sento come se strappasse leggermente. praticamente come se la spinta venisse meno per poi tornare e così via. ieri poi in quarta in salita, l'auto non prendeva giri come se "non respirasse bene". é probabile che anche il rumore cambi e diventi più cupo. poi magari spengo e dopo 5 minuti torna tutto normale. l'istinto del difetto di respirazione fa pensare al filtro aria che fa da tappo, ma le caratteristiche del difetto fanno più pensare al debimetro o sbaglio? la turbina non dovrebbe essere in quanto non fa strani rumori anche se la spinta non è regolare. Che dite? dove dovrei indirizzare le ricerche del difetto visto che è prossima al tagliando e ne approfitto per far sistemare anche questo? Comunque un tempo il diesel era sinonimo di trattoraggine pura del motore, oggi sono delicati come dei motori di vetro SAmu
secondo me ti e successa la stessa cosa del mio datore di lavoro..forse hai buttato troppo presto i soldi per la turbina quando invece magari sono le elettrovalvole...leggi cmq... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=109029