Probabile contachilometri scalato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Probabile contachilometri scalato

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BiaC, 19 Settembre 2017.

  1. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Salve. Il mio meccanico "sospetta" che l'e87 da me comprata abbia non 126.000 km, come risulta attualmente da contachilometri, ma almeno il doppio...

    Se la porto alla vicina BMW, e scoprono che è così (cosa che a questo punto è più che probabile), mi dicono anche in che data è stata effettuata la scalatura? E chiedono dei soldi per constatarlo?

    In caso che la data non compaia e dunque dovessi mettere la cosa in mano all'avvocato, qualora andassimo in giudizio (ammesso che il concessionario non volesse patteggiare in privato) la colpa andrà comunque al concessionario, e non potrà dire che la colpa è di chi gliel'ha data da vendere (la macchina era diventata sua, che se l'era andata a prendere al nord e calata quaggiù, ma poi aveva deciso di metterla in vedita: chissà come mai...)?

    Grazie.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Intanto inizia a fare un salto in BMW, loro solo leggendo la chiave potrebbero già dirti molte cose. Non credo si possa risalire preciasamente alla data di modifica ai km.
     
  3. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    ok, oggi pomeriggio o domani mattina.
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
  5. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Ho scritto "sospetti" tra virgolette per non scrivere che ha attaccato il portatile alla macchina e ha visto vita morte e miracoli... L'auto ce l'ho da giugno di quest'anno.

    Ho fatto or ora la verifica: quel tagliando è a 168.000 km e spiccioli (e sfortunatamente, neanche in questo caso ci dice in che data è stato effettuato: ma sarà comunque un dato tratto dal database della BMW o ACI, presumo...). Quindi, o loro o il precedente deficiente, sarà che da allora di tagliandi non ne hanno più fatti (da cui si spiegherebbe come mai la macchina mi si sia fermata per un guasto alla pompa e alla cinghia, un mese fa... E mi sia costato parecchio aggiustarla, rischiando anche la guarnizione della testata) e che abbiano camminato ad cazzum per oltre 40 mila, in previsione di togliersela... E poi se la siano sbolognata a un "fesso"...
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    comprata da concessionario o da privato? nel caso tu l'abbia comprata da concessionario sul contratto c'erano segnati i km?

    nel caso siano scalati io andrei per gradi, comincerei ad informare chi me l'ha venduta che so che i km sono scalati e di metterci d'accordo, in caso di rifiuto ci andrei un po' più duro minacciando denuncia, alla fine mi rivolgerei ad un legale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Comprata da concessionario e i km erano dichiarati. Non riesco a credere che possano essere stati così cretini da fare un'azione del genere e pensare di passarla liscia in un qualche modo. O sono sprovveduti e vivono in qualche foresta dove non arrivano notizie di concessionari continuamente inchiappettati per aver frodato...

    La mia strategia sarebbe stata quella che listi tu: solo che chiedevo appunto se la colpa sarebbe univocamente ascrivibile a loro a norma di legge, o se potrebbero dire "noi l'abbiamo presa così, sarà stato il precedente proprietario a scalarli".
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Solitamente quando una persona cede in permuta un'auto, firma un foglio in cui dichiara i chilometri dell'auto....quindi se su quel foglio vengono indicati i km reali, significa che la colpa è del concessionario, oppure viceversa, la colpa è dell'ex proprietario.
     
  9. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Non ho modo di poter controllare cosa possa avergli dichiarato chi gliel'ha data (prima di partire con qualsiasi azione, di modo da non insospettirli, gli devo chiedere qualche carta di tagliandi e revisioni, oppure si mangiano la foglia lo stesso?): peraltro, loro m'avevano detto d'essersela andata a prendere da sè. Sarebbe comunque cosa buona se il computer di bordo registrasse anche le date degli interventi...
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    L'auto è italiana?Col libretto di circolazione che hai in mano, puoi risalire al precedente proprietario (nome,cognome ed indirizzo sulla carta di circolazione+pagine bianche/gialle).
     
  11. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Calata dalla Germania dal precedente proprietario: immatricolata 11 anni fa per la prima volta in Italia... Si che posso risalire: ma se sono in combutta, cosa gli dovrei chiedere mai?
     
  12. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Il nipote del mio meccanico m'ha detto poco fa che pur qualora la colpa fosse stata del precedente proprietario, si va a cascata nella rivalsa. E che è, una matrioska? Ma cose... Non so più cosa credere... Qua racimolo tutto e il contrario di tutto. A suo tempo avevo chiesto all'avvocato in primis se ne valeva la pena farsi avanti e se vincevamo di sicuro, ma è stato evasivo... Ma non potevano fare una legge che un concessionario sia passibile a prescindere di qualsiasi magagna non accertata in un'auto che egli rileva/compra? O il fatto è che siamo in Italia? Qua rubano i soldi in faccia alla gente e però dovremmo pure sottostare al dubbio che il giudice possa dare torto al truffato?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    dallo storico in bmw, in caso ovviamente di manutenzione ufficiale, puoi risalire ai service fatti (e qualsiasi entrata in officina) e relative date
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quando un'auto ha avuto più proprietari, credo sia difficile risalire a chi ha compiuto la truffa chilometrica. Mi sono sempre chiesto come si possa certificare un chilometraggio senza avere un satellitare a bordo, in teoria i km. potrebbero essere scalati anche tra tagliando e tagliando.
     
  15. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    In realtà, i proprietari sono solo 2: quello di prima e ora io. E già comunque il fatto che i kilometri fossero oltre 160k all'ultimo tagliando, è una cosa gravissima e indiziaria contro qualcuno, sia esso l'ex proprietario che il rivenditore.

    Ma infatti, venendo al tuo dubbio, a mio parere la legge dovrebbe costringere i rivenditori ad accertarsi di tante cose prima di rilevare un'auto, pena l'automatica attribuzione di colposità in caso di contenzioso. Ecco perchè sto chiedendo lumi qui in forma personalizzata, avendo letto già qualche thread in tema, che però non approdava a granchè quanto a certezze operative e di colpa, fermandosi più che altro a ipotesi e illustrazione dei dettagli tecnici del fatto.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    In linea teorica, potrebbe essere anche il rivenditore stesso ad essere stato truffato, soprattutto se il precdente proprietario nella dichiarazione di vendita non ha indicato i km. percorsi.
     
  17. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    E non so fino a che punto quest'ipotesi potrebbe essere valida, dato che la macchina, cammin facendo, ha fatto riscontrare tanti disagi e problemi inizialmente sottaciuti ad arte da lui (che poi, interrogato, rispondeva "ahhhhh si si, m'ero dimenticato di dirglielo..."), oltre a guasti anche seri, dovuti a mancata revisione e alla manutenzione da lui dichiarata nel contratto ed evidentemente mai effettuata.

    Del resto, un concessionario serio e onesto, che addirittura la macchina se la va a prendere e calare lui facendosi migliaia di km, non si porta nulla appresso (non dico un meccanico di fiducia, ma almeno un tablet) per constatare come stanno le cose? E non mi mostra qualche carta con la lista dei tagliandi, ma si limita solo a dire che è "tutto a posto, vada tranquillo"? Tutto a posto cosa? Con una revisione fatta a 168k km? Ecco perchè dico che mi pare assurdo che i costruttori non siano stati ancora "capaci" di capire che i computer di bordo dovrebbero registrare anche le date in cui sono state effettuate modifiche e manutenzioni, proprio al fine di prevenire truffe e inchiodare i colpevoli reali.

    Secondo me questo qua s'è connesso alla centralina a monte, ha visto come stavano le cose e ha rilevato ugualmente la macchina, pensando che tanto l'avrebbe sbolognata lo stesso. Ad ogni modo, qua il problema è chi è colpevole a norma di legge e cosa fare.
     
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Le date delle manutenzioni sono salvate, se fatte in concessionaria ufficiale.

    Ma, non mi risulta che la centralina tenga in memoria la data di una modifica dei km, piuttosto che una data di un azzeramento service.

    Un'altra prova che puoi fare è di leggere tutti i DTC dell'auto. Quando un DTC viene settato, viene anche salvata la data e i km durante il quale il problema si è manifestato. Se hai fortuna potresti trovare qualche vecchio DTC che ti può aiutare nel dimostrare i km effettivi.

    Per leggere i DTC ti serve il cavo OBD ..

    Ma sei poi andato in BMW a farti leggere la chiave?
     
  19. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    Come ti specificai ieri, ci sarei andato o ieri pomeriggio stesso (ma poi non ho potuto) oppure oggi: difatti attendo una telefonata da un loro contatto, per vedere come sono combinati.
     
  20. BiaC

    BiaC Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    e87 118d
    L'appuntamento per il checkup è per giovedì pomeriggio. Ti faccio sapere.
     

Condividi questa Pagina