Pressione gomme per track day | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pressione gomme per track day

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ///M3tteo, 6 Ottobre 2017.

  1. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta alla mia domanda...a che pressione devo tenere le gomme (cerchi da 19") per girare in pista in un track day con una M3 E92?

    Altra cosa, è corretto riscaldarle per 3-4 giri, poi fermarsi, rimisurare, ed eventualmente abbassare ancora la pressione?

    Grazie e perdonate l'ignoranza ma sarebbe il mio primo td
     
  2. marcusfva

    marcusfva Collaudatore

    403
    7
    30 Agosto 2016
    Reputazione:
    570.627
    M2 - Mini F56 JCW
    Se la tua auto ha gli angoli originali (camber) puoi anche lasciare la pressione standard perché comunque il pneumatico non lavorerebbe in modo ottimale stressando molto le spalle.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    di norma se usi gomme stradali vanno tenute più gonfie del prescritto

    se invece usi gomme semislick il contrario, devi tenerle più sgonfie del prescritto

    ricordo Nicola Spinazzola che elencò tutti i dettagli a riguardo questo argomento
     
  4. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Hai ragione, ho ricontrollato ed è saltato fuori il post a cui ti riferisci! Grazie!

    Solo pensavo che con gomme calde la pressione si alzasse e questo non fosse un bene per la gomma, ma se invece questo protegge la spalla allora ok così!

    Io monto delle Michelin Pilot Sport 4S, ma non ho idea di quanto siano rigide di spalla!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da quanto si legge e si ascolta dai possessori, hanno una spalla rigida quanto basta

    nulla di estremo quindi, diciamo un bel compromesso tra confort e tenuta

    vero Gio72 ?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io non mi stanco di elogiarle. Le trovo ottime in tutti i frangenti, specie nella reattività nei cambi di direzione, con poca deriva.

    Durante la Dolomites Street non ho potuto sfruttarle al massimo a causa della bassissime temperature, che hanno mandato in crisi tutte le coperture estive (incrementando però il divertimento in uscita di curva!).
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Io cmq ricordavo che per track day le gomme stradali cmq a matrice sportiva (dunlop Sport Maxx , Supersport etc) vanno uno 0.2 in meno
     
  8. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Infatti tenendole come suggerito dalla BMW con 2.3 davanti e 2.5 dietro l'auto va dove vuole, è molto scivolosa. Per cui le abbasso a freddo a 1.8 davanti e 2.0 dietro. Però non so se sto facendo una cazzata o meno.

    Comunque sul sito Michelin ho trovato queste risposte:

    Come è possibile regolare la pressione dei pneumatici su circuito?
    La pressione dei pneumatici su circuito dipende da vari fattori, come le caratteristiche della vettura, le condizioni di utilizzo e lo stile di guida. La pressione dei pneumatici aumenta in modo significativo quando guidi su circuito, a causa dell'elevata velocità. Per questo, è necessario controllare e regolare le pressioni dei tuoi pneumatici a caldo. Se la pressione dei tuoi pneumatici a caldo è troppo alta, è necessario effettuarne una riduzione, così che possa avere una buona aderenza e un equilibrio ottimale del veicolo, oltre a un'usura regolare del battistrada del pneumatico. Attenzione, però, a non effettuare una riduzione della pressione eccessiva, per non pregiudicare la sicurezza su circuito alle altissime velocità. Tra l'altro, una pressione troppo bassa riduce la precisione di guida a causa della minore rigidità del pneumatico.

    Con quale frequenza devo verificare la pressione dei pneumatici su circuito?
    Durante la fase di riscaldamento, la pressione sale di giro in giro, fino a quando il pneumatico raggiunge la temperatura di funzionamento ottimale. Di conseguenza è opportuno controllare e, se necessario, regolare la pressione dopo ogni sessione (4 - 5 giri), per cercare di raggiungere e di mantenere la pressione corretta a caldo. Durante la giornata, controlla ogni tanto le pressioni, specialmente se le condizioni cambiano.

    Qual è la pressione corretta per girare su circuito con pneumatici stradali (es. MICHELIN Pilot Sport 4 / MICHELIN Pilot Sport 4S)?
    Noi consigliamo un aumento di pressione a caldo di 0,3 bar rispetto alle pressioni a freddo raccomandate dal costruttore del veicolo per l'utilizzo stradale. Se la pressione dei tuoi pneumatici è troppo bassa, essi subiscono una eccessiva flessione ai fianchi, dando una sensazione di spugnosità, un ritardo nella risposta al volante e una usura irregolare. Se la pressione è troppo alta, riduce l'aderenza, alleggerisce lo sterzo e causa surriscaldamento localizzato.

    Qual è la pressione corretta per l'utilizzo su circuito con pneumatici "Racing" omologati anche per uso stradale (es. MICHELIN Pilot Sport Cup 2)?
    In occasione di un "Track day" si consiglia di iniziare con una pressione da "Utilizzo Stradale", ed operare una messa in temperatura progressiva dei pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2 guidando a velocità moderata.
    - Dopo una serie di giri, controllare ed eventualmente correggere la pressione di gonfiaggio per ottenere il miglior livello di funzionamento.
    A CALDO (Pneumatici caldi, dopo la messa in temperatura progressiva)
    - La pressione di gonfiaggio ottimale di funzionamento dei MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 è compresa tra i 2,3 bar (33 psi) e il 2,7 bar (39 psi) a caldo, funzione del tipo di veicolo e circuito.
    - Tuttavia, qualche vettura potrebbe necessitare di una pressione di gonfiaggio superiore a 2,7 bar (39 psi).
    A FREDDO (Pneumatici freddi)
    - La pressione di gonfiaggio dei MICHELIN PILOT SPORT CUP 2 non deve mai scendere sotto i 1,9 bar (28 psi).
    - Per ottimizzare la durata su circuito dei MICHELIN PILOT SPORT CUP 2, si raccomanda fortemente di gonfiarli a una pressione minima a freddo compresa tra 2,0 (29 psi) e 2,4 bar (35 psi).
    ATTENZIONE
    - Controllare regolarmente il residuo scultura (minimo 1,6 mm) e che non ci siano evidenze di danneggiamenti.
    - Controllare regolarmente l'aspetto dei fianchi esterni: se si nota un inizio di usura sui fianchi (marcature rovinate/cancellate), significa che la pressione di gonfiaggo è troppo bassa. In questo caso, aggiungere almeno 0,2 bar (+ 3 psi) per aumentare l'aderenza e massimizzare la durata dei pneumatici.
    DOPO UNA SESSIONE DI CIRCUITO (Track Day)
    Prima di lasciare la pista e guidare di nuovo sulla strada: una volta che i pneumatici si sono raffreddati, ripristinare i valori di gonfiaggio indicati dal costruttore del veicolo.

    Qual è la pressione corretta per girare su circuito con pneumatici da competizione (es. MICHELIN S9H)?
    Si consiglia una pressione a caldo di 1,9 bar per l'utilizzo su circuito dei pneumatici da competizione. Contatta un'esperto, se hai bisogno di maggiori informazioni.

    Su circuito devo regolare la pressione tra fondo asciutto e fondo bagnato?
    Sul bagnato si consiglia di regolare i pneumatici alle pressioni raccomandate dal costruttore del veicolo per l'utilizzo stradale.

    Perché è necessario un'aumento di pressione (da 0,5 a 1 bar) per pneumatici da pioggia, rispetto a pneumatici "slick" ?
    Non è sempre necessario aumentare la pressione a caldo dei pneumatici da pioggia per prestazioni ottimali.
    Tuttavia, per ottenere equivalenti pressioni a caldo, si dovrà partire da pressioni più elevate a freddo, a causa del raffreddamento dovuto alla presenza dell'acqua sulla pista. In alcuni casi, è necessario avere pressioni più alte per prevenire il fenomeno dell'aquaplaning.
    10/2013 - Dal circuito alla strada - club911.net

    Il gonfiaggio con azoto è indicato per l'uso su circuito?
    Sì, anche se non necessario. Sebbene l'azoto rallenti la naturale e graduale perdita di pressione, questo non avviene in modo significativo in una sola giornata di circuito. Inoltre, le caratteristiche termodinamiche dell'azoto, relative all'aumento della pressione del pneumatico all'aumentare della sua temperatura, sono molto simili rispetto a quelle dell'aria. Infatti, l'aria è costituita per circa il 78% da azoto. Si consiglia piuttosto l'utilizzo di aria il più possibile secca.



    Quindi in poche parole la Michelin sostiene che le Pilot Sport 4S su una M3 E92 debbano essere regolate a caldo in circuito a 2.6 davanti e 2.8 dietro!
    Siete d'accordo?
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2018
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    "Noi consigliamo un aumento di pressione a caldo di 0,3 bar rispetto alle pressioni a freddo raccomandate dal costruttore del veicolo per l'utilizzo stradale"
    Ma che significa??? Che a pneumatici caldi, dopo qualche giro in pista, l'incremento di pressione non deve eccedere 0,3bar rispetto alla taratura standard a freddo?
    Quindi, posto che per la mia M4 la casa raccomanda 2,4 su tutti e 4 gli pneumatici, in pista non devo eccedere 2,7bar a caldo?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Secondo me gonfiarle ancora di più è assurdo. Al Nurburgring entro con 2,4 2,7 come da libretto..alla fine del giro davanti sono a 2,9 e dietro a 3,1 e la macchina a tre quarti di giro diventa decisamente più scivolosa. Non oso pensare come sarebbe se entrassi con 2,7 3.0
    All'a1ring, decisamente più severo per le gomme, queste vanno in tilt dopo 10 min di giri tirati
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  11. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Ho cercato di interpretare anch'io cosa intendessero dire, e credo significhi che se la pressione da libretto a freddo è 2,3 davanti e 2,5 dietro, a caldo deve diventare 2,6 davanti e 2,8 dietro. Se a caldo dovesse superare queste pressioni allora vanno abbassate, idem se dovessero non raggiungere queste pressioni.
    In poche parole, una volta capito di quanto si alza la pressione con gomme calde, si può già scendere o salire di pressione con le gomme fredde seguendo la loro "teoria".
    Almeno credo...
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Mah...loro le costruiscono e giustamente sapranno quello che dicono, però dicono anche che bisogna valutare molti fattori. Secondo me bisogna anche giocarci un po' da soli in base alla pista e alle condizioni, ma sicuramente le pressioni vanno fatte a caldo. Ad esempio l'ultima volta che sono stato all'autodromo di Modena facendo la pressione a caldo dopo svariati giri , con la collaborazione e l'insegnamento di un amico pilota professionista, mi sono trovato alla grande con le mie Pilot Super Sport che, pensate, a freddo sono poi risultate essere circa a 1,2/1,5 bar (gomme che normalmente tengo come da tabella sui 2,6/2,8/3 bar). Hanno lavorato come si deve, una tenuta eccelsa per una stradale, con un bel consumo uniforme. Non ho una grossa esperienza di pista ma quella di Modena a mio avviso è un duro test per le gomme, una curva dietro l'altra e quasi zero rettilinei per raffreddarle.
    Mi è capitato di girare con pressioni più alte e dopo qualche giro la vettura è risultata ingovernabile seppur divertente.
     
  13. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    io riguardo le temperature da tenere in pista ho interpellato un amico pilota,come ha fatto anche guru77,e mi ha detto che una gomma sportiva deve lavorare a caldo intorno a 2,2/2,3 bar....diciamo che cmq penso fare di tutta l'erba un fascio sia sempre sbagliato,io non ho voluto esagerare e al ring ho usato 2,0 ant 2,2 post a freddo e sono andato benissimo,anche come consumo,eccellente direi
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Proverò con le tue pressioni a giugno... ho visto che dipende molto dalla giornata... se nuvoloso,come l’ultima volta, le pressioni non sono salite tanto ...mi pare di ricordare + 0,4 bar
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Non è che lo hai interpellato ieri al raduno? No perché semai è lo stesso pilota e dunque il confronto non vale:haha.
     
  16. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    no no...anzi...mi son perso sta cosa che domenica c'era un pilota al raduno...8-[
     
  17. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Generalmente vanno sempre gonfiate di meno.
    Resta il fatto che dipende sempre dalla temperatura e condizioni della pista.
    Se è fredda e offre poco grip è inutile partire troppo bassi perchè la gomma non si scalderà mai abbastanza.
    Ovviamente se non si hanno gli angoli giusti o perlomeno corretti la gomma non lavorerà mai bene.
    L'unica cosa positiva di queste auto è che pesando non poco,le gomme si scaldano prima ma a caldo degradano velocemente.
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Si ma non ti dico chi è :p
     

Condividi questa Pagina