Posizione ventola aria abitacolo su BMW serie 6 cabrio E64 630i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Posizione ventola aria abitacolo su BMW serie 6 cabrio E64 630i

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da albman, 12 Aprile 2015.

  1. albman

    albman Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    Buonasera a tutti gli amici del forum.
    Chiedo il vostro aiuto per un problema con l'aereazione interna della mia 630i cabrio (E64). Improvvisamente la ventola che muove l'aria del climatizzatore ha cessato di funzionare. Non fa piu' rumore e l'aria e' ferma, immobile (giusto in marcia si esce qualcosa dalle bocchette per effetto dello spostamento del veicolo). Tutto sembra funzionare correttamente nel pannello comandi del clima. I led si accendono, la manopla selettore che regola la velocita' della ventola e' responsiva, girandola i led corrispondenti alle varie velocita' si accendono. Tutte le funzioni sembrano OK, automatico, clima on/off, ricircolo etc.... Ma la ventola e' morta. Nessun errore o avaria vengono segnalati. Ho guardato tutti i fusibili (li ho controllati davvero TUTTI, sia nel vano portaoggetti che nella scatola posteriore, perche' il mio schema fusibili e' in tedesco e non ero sicuro di aver identificato correttamente quale fosse quello corrispondente alla ventola); sono tutti integri, nessuno bruciato.
    A questo punto credo non resti altro che andare sulla ventola a verificare con un tester se sia presente la tensione di alimentazione.... e ora arriva il dilemma... dove e'?
    Io sono andato a cercare (come nel mio precedente 320d touring) in corrispondenza dei piedi passeggero, sotto il blocco cruscotto... mollato il pannello, ci sono alcune centraline in lamierino e molti altri cablaggi, ma di ventola nemmeno l'ombra... c'e' un box di plastica nera che sembra avere a che fare con l'aereazione... ma non sembra proprio la ventola. Qualcuno sa dove si possa andare a cercare?
    Ho anche cercato di individuarla dalle microfiches su realoem.com : http://realoem.com/bmw/partgrp.do?model=EK31&mospid=47768&hg=64&fg=40 ma non riesco davvero a capire quale sia. Se qualcuno di voi sa aiutarmi... e' benvenuto!
     
  2. albman

    albman Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 6301 cabrio
    mi autorispondo parzialmente, trovata la ventola nello schema e anche su ebay casomai sia da comprare...rimane il dilemma su dove sia collocata sull'auto

    [​IMG]

    [​IMG]

    Secondo voi, considerato che ha due ventole ed è simmetrica, mi devo aspettare di trovarla al centro, tipo dietro le strumentazioni del cruscotto (lettori DVD e pannello comandi clima) oppure nel vano motore?
     

Condividi questa Pagina