Piccoli strappi del motore. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Piccoli strappi del motore.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da devil996, 10 Aprile 2010.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    visto che ci siamo tutti!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    il pot lo trovi in concesionaria costa sui 70 euri se ricordo bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2010
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    che hai cercato di unire due post x caso???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    a ste macchine tutte piene di elettronica#-o
     
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    8-[ sì sorry corretto..
     
  6. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Sono ancora in attesa di usarla....Nel frattempo mi spiegate il rumore in spegnimento?quello che dite che è il cambio?E' preoccupante?l'ha sempre fatto....Io dal canto mio la uso con molta cura, possibile che il vecchio proprietario l'abbia distrutto in 38mila km?La macchina cmq non faceva pista.Me l'hanno data con le suo gomme originali al 50% consumate da cristiano, non da porco, inoltre era molto ben tenuta, sia di vernice, che di interni...una delle poche macchine con i battitacco immacolati...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2010
  7. Easy

    Easy Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 Cabrio E46: 530d F11
    Ciao a tutti,

    mi sono iscritto e presentato qualche settimana fa; non so se rischio di andare un po' OT, ma stamattina quando ho letto un po' di messaggi di questo topic ho avuto la sensazione che qualcuno avesse un problema simile a quello della mia M3 E46.

    Mi spiego megilio: se mi metto tipo in 4a a 80 kmh e schiaccio a fondo, all'inizio la spinta e' molto corposa, ma non appena arrivo intorno ai 3000 giri si riduce un po' (con anche un leggero cambiamento della tonalita' di scarico) , per poi ricominciare a spingere forte verso i 4000.

    Curiosamente pero', se mentre avverto il calo rilascio di un poco il gas, la spinta anziche' diminuire, aumenta leggermente...

    La stessa cosa accade in tutte le marce, ma nelle marce lunghe e' piu' evidente perche' rimane x piu' tempo nell'arco di giri interessato.

    Su gentile suggerimento di marcomtre ho già provato a cambiare il potenziometro farfalle ed ho pulito il debimetro, ma per ora la situazione non è migliorata... :-k
     
  8. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Per il probelma di devil,fatti un giro di un oretta poi scendi dalla macchina lasciandola accesa e prova ad ascoltare(magari chinandoti) se dal lato post dx proviene qualche sibilo..potrebbe essere la pompa benzina che comincia a fare capricci..
     
  9. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    hai il mio problema...anche io sto come te...vieni a seguire il problema nel post "spia motore accesa e problema sconosciuto" piano piano ci stiamo arrivando alla causa del problema...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2010
  10. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra

    Oggi quando la prendo faccio tutto.Cmq a sentimento la mia pompa non dovrebbe fare rumore.Tra l'altro è un rumore che riconosco, perchè l'altra macchina mia ha la pompa della benza che è un reattore...
     
  11. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra

    Il tuo mi sà di debimetro...Come il suo.Pulire il debimetro e basta, non serve a nulla, nel senso che non è garantito che si ripigli.Bisognerebbe provarne un'altro, e una volta accertato che è lui, tentare di pulire il proprio.Non escludere il debimetro solo perchè non è migliorata dopo che lo hai pulito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  12. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Niente vibrazioni in folle in gamma 1700 - 2000.Niente rumore dalla pompa della benzina.Con il tasto sport attivato lo fà lo stesso, solo che ovviamente c'è da premere meno il pedale.
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il debimetro se non funziona in genere manda in protezione il motore quando tiri oltre i 5000 giri con il gas molto aperto e dalla diagnosi risulta "mancanza di benzina nel serbatoio".

    La spia potrebbe anche non accendersi
     
  14. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra

    Difficile dire il comportamento esatto.Bisognerebbe fare test.Se è lievemente fiacco la centralina potrebbe non accorgersene e produrre quei sintomi.Se è fiacco potrebbe tirare fuori "mancanza di benzina".In caso di circuito aperto, cortocircuito, o segnale fuori gamma, dubito tiri fuori quel codice errore.
     
  15. dariochen

    dariochen Secondo Pilota

    565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    ..identico problema di seghettamento tra i 1700 ed i 2000 giri, risolto con sostituzione del debimetro. (costo euro 250) :wink: Prima di arrivare al debimetro cmq avevo sostituito il potenziometro farfalle, tutte le bobine e filtro benzina...:confused:
     
  16. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    io mi fido del bosss e sulla z (con motore s54 come il tuo) cambierò il potenziometro, visto che ho anch'io un problema simile al tuo, senza per fortuna sensazioni di battiti in testa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    siamo arrivati quindi che puo essere tutto!!!#-o#-o#-o

    e se fosse solamente il riduttore di pressione?:-k:-k:-k:-k
     
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    #-o..ah giusto ci siamo dimenticati di quello... altra roba.. hahahaha:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. devil996

    devil996 Kartista

    113
    1
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    31
    M3 E46, Leon Cupra
    Oggi ho pulito il debimetro.Contrariamente a quello che mi aspettavo c'è stato un miglioramento...La macchina strappa ancora, ma l'impressione è che lo faccia di meno.In terza è il seghettamento è quasi sparito, in quarta si sente ancora.Prende meglio gli 8mila e sembra tirare un po' di più a tutti i regimi.

    L'effetto placebo mi spaventa, ma ormai sono deciso e lo cambio.Il tempo di farlo arrivare da ebay.

    Cmq la pulizia è stata decisamente rudimentale, ho smontato tutto il condotto, perchè non avevo le chiavi per le maledette viti del debimetro.L'ho pulito dalla scatola filtro, quindi non vedevo bene.Ho usato uno sturaorecchie imbevuto di pulitore sgrassante.Ho pulito il sensore temperatura aria e poi il film caldo..strofinando con delicatezza sia l'uno che l'altro.Poi ho usato un'altro sturaorecchie asciutto per asciugare e rifinire.Si poteva fare meglio smontandolo, ma va bene così.

    Per conoscenza:Io non ho cambiato filtro della benzina, nè bobine, nè potenziometro.Ho le candele nuove.Il potenziometro l'ho smontato oggi, pare nuovo, ma ovviamente non significa nulla.

    Per le diesel c'è da fare un'azzeramento quando si cambia il debimetro.Anche per l'M3?Me lo sapete dire?

    Marco mi spieghi quel rumore del cambio in spegnimento?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  20. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io ho provato ieri a non usare il tasto SPORT, di solito lo inserivo appena salivo in macchina, bhe risultato: nessuna incertezza, nessun borbottio, tutto liscio...probabilmente tutto ciò è dettato dalla reazione dell'acceleratore alla minima variazione di pressione del piede che con il tasto sport disinserito risultano meno evidenti...
     

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