Siccome sono in un periodo di jella nera, sto iniziando a dare peso a piccoli sintomi della mia auto... Ad esempio adesso ho notato che strappetta a 2mila giri.Si sente bene in terza e quarta marcia, con una lieve accelerazione.Inizia a 1700 e finisce a 2mila.Strappetta anche in rilascio quando passa da quel regime, ma moooolto meno....Che diavolo è?Il motore gira liscio ad orecchio....ma il mio culo fà avanti e indietro(brutta storia, specie quando c'è qualcuno dietro e sei a 90 gradi.).Non credo dipenda dalla carburazione, perchè lo fà sempre ed anche dopo una tirata forte non cambia di una virgola.M'è andata giù di fase?Le candele sono nuove.Le bobine bobinano a dovere.Il debimetro si fotte sull'emme?Cmq questa è tutta roba di carburazione, io ho l'impressione che lo faccia anche in rilascio, quindi in condizione di cut-off....questo escluderebbe la carburazione.Consigli?
Filtro benzina da 38mila a 78mila km mai cambiato...a quanto andrebbe cambiato?Potenziomentro farfalla ci avevo pensato (o pedale acceleratore?), ma in folle è stabile.....si avverte in terza e quarta, ma lo fà anche nelle altre marce....Come posso confermare questa diagnosi?
se lo fa anche in rilascio la carburazione conta ben poco, e avresti delle spie accese. E' probabile che sia il volano
Potresti aver ragione...Il mio ciocchetta un po' quando la spengo.Infatti premo sempre la frizione per non farglielo fare...Lo fà da quando l'ho presa e non peggiora, quindi non mi sono mai preoccupato.Maledetto volano bimassa!Appena comprata ero cagato addosso, poi mi sono tranquillizzato.Come mai però solo in gamma 1700 - 2000?E poi solo se sono in lieve accelerazione, se mi ci fermo non lo fà. Cmq a proposito del potenziometro, 2 miei amici hanno l'smg...e il loro pedale acceleratore è tarato diverso dal mio.è molto più sensibile nella prima parte....quasi come se avessero il tasto sport sempre acceso.Tant'è che accelerando pesantemente (in folle)da regime minimo si possono produrre dei bei colpi in testa...con la mia no...devi pestare tutto con il tasto sport attivato per farla sbattere.Credo che le smg abbiano un sw diverso anche per la gestione del pedle del gas
è il cambio che ciocchetta nn il volano... anche se premi la frizione gira lostesso.. il pot al minimo non lo senti perchè perde la linearità non il massimo o il minimo.
Non è cosi. Se la tua ha una risposta meno pronta non è un problema di software. Inoltre sei sicuro che batte in testa se acceleri forte ?
a parer mio intanto cambia il pot che si consuma e andrebbe cambiato comunque (all'ispezione 2 mi pare..) poi è un lavoretto che puoi fare anche da solo,son 2 viti e un connettore.. con quello a posto poi vedi cosa succede.
Se si tratta solo di questo difettuccio aspetto che peggiori, non è fastidioso...Può creare altri problemi? Per quanto riguarda il cambio che mi dici?Perchè fà quel rumore?Lo fà anche un 330D un'altra M3, ed un porsche boxster....Amici miei.Però ho sentito anche M3 che non lo fanno....Credevo fosse il volano bimassa perchè premendo la frizione lo svincolavi dall'inerzia del cambio e si scrollava meno in spegnimento senza cioccare.Se non è così meglio.O magari peggio... @Mpower3246 La mia alle sgasate in folle risponde in maniera nettamente diversa rispetto a 2 SMG che conosco...Che sono identiche fra loro.Da cosa dipenda non lo sò.Sò che entrambe zoppicano un pò se premi rapidamente l'acceleratore quando sono al minimo.La mia no.Ma questo accade perchè la mia non è così rapida nel salire di giri.Il rumore che sento credo sia proprio un colpettino in testa che danno, è lo stesso che sentiresti su un peugeot 205 che viaggia a 600 giri in seconda in salita....Si ma è una prova cretina e non credo dimostri nulla.Se proprio dai tutto di botto col tasto sport attivato lo fà anche la mia.E' solo una cosa che ho notato mentre notavo che la risposta all'acceleratore era diversa...Noto tutto io ...Magari avessi un'altra manuale da provare....Cmq gli acceleratori son diversi e su questo non ci piove. Cmq marco il raglio a 3mila giri, (non sò se ti ricordi) non è cambiato con la sostituzione del tendicatena.Ma da Beisan system mi hanno consigliato di controllare dei dadi, che fissano la puleggia dell'albero a camme....ti risulta sta cosa?Si sminchiano?Mi perdo la puleggia?Dicono che è un problema comunissimo, ma io non l'avevo mai sentito....anche qua sul forum niente.C'è anche un sito dove avevan postato delle foto...Un meccanico qua da me mi ha detto che se estraggo il vanos la macchina và giù di fase...Ma è vero?A guardare le immagini non dovrebbe, le camme e la catena non vengono toccate....o sbaglio?
Per vedere se è il volano, falla salire di giri in folle molto lentamente , tra i 1700 ed i 2000g/m sentirai la vibrazione del motore.
mi iscrivo :wink: , penso anche io che le smg abbiano un diverso software a livello di gestione acceleratore , in base alla sensibilita' del tocco lavora la frizione in stacco e riattacco , cosa non presente sulle manuali
ma il potenziometro quale?? quello che si vede appena apri il cofano?? se è quello è un attimo nel cambiarlo..ma so che ce ne è una ltro piu anscosto...tu quale dici?? perche magari anche se singiozza un pochino potrebbe essere il pot. pero mamma bmw dice che se sono i pot va in protezione e fa 50 la car.
solo se è partito del tutto va in protezione, il pot è quello lì sopra vicino all'alloggiamento del filtro oil. l'altro è sul motorino ma la carburazione lo fa quello sopra..
io non so quanto ha il mio ma ho una voglia di camiarlo.. solo in conce si prende?? ma il prezo su per giu quanto si aggira?? io ho la macchina che a 2.500 3000 giri se apro del tutto il gas di 3a o 4a pare tipo scarburata poi dopo i 4000 da la botta, ora non so se potrebbe essere il vanos,il pot, o la centralina da rivedere....
Seguo pure io dato che ho lo stesso problemino descritto esattamente fra 1700 e i 2000 giri...paro paro !!!!