Ciao a tutti, è da moltissimo tempo che non scrivo nel forum. Ho notato che la mia 318i cabrio del '98 ha forse più di una perdita d'olio, una l'ho localizzata nella guarnizione che c'è tra il blocco filtro motore e il blocco motore, l'altra invece devo ancora capire da dove proviene, il lato sinistra del motore è imbrattato d'olio come in foto (spero si capisca, non riesco a cerchiare il punto): Qualche idea? grazie
Le cinghie sono pulite. L'olio sembra arrivare da dietro e cola su quella paratia di sinistra che fa da scivolo. Domani faccio altre foto
Vedo una guarnizione su quel coperchio e delle viti e li è sporco. Per togliere quel pezzo via tutte le pulegge e chissà che altro. Ne vale la pena finché non hai da smontare quella zona per riparazioni?
ciao beeky...se possibile fai la foto sotto il manicotto, che in quella che hai fatto è giusto nel mezzo....e sul lato della perdita... se non è il coperchio, può essere il carter della distribuzione o la guarnizione di testa
oggi ho fatto delle foto più ravvicinate, la perdita è di circa 2 o 3 gocce sul pavimento del garage per notte. Questa estate, durante un viaggio, il termostato si è bloccato sul chiuso e ha mandato la temperatura in zona rossa, appena accorto ho subito spento l'auto aspettando che si raffreddasse un po' per andare alla ricerca di un meccanico, ma diciamo che nel frattempo ci è tornata diverse volte in quella zona. questo sicuramente può aver influito, credo.
Il che comporterebbe smontare tutto il blocco motore? Giusto per capire, secondo te è più o meno lavoro del cambiare la guarnizione di testa?
Ciao, da quello che si vede dalle foto secondo me l'olio trafila dalla guarnizione N°17, e forse anche dalla N°16. Tra le due guarnizioni, quando si monta il coperchio carter distribuzione, si usa mettere pasta siliconica nera. Forse ha ceduto quella dato che dicevi che avevi avuto problemi di surriscaldamento, ma se ci metti mano aprendo dovrai comunque sostituire la/le guarnizioni.
no, tutto il blocco no; la testata forse. anch'io pensavo alle due guarnizioni segnalate da gabriel. e se perde la 17, te la cavi con poco, ma se perde la 16, da quel che ho capito dagli esplosi del motore, quella è situata sotto alla testata. quindi, o smonti quella o tutta la distribuzione.....non so quale ti conviene delle due. io intanto, pulirei il meglio possibile la zona, e dopo una corsetta, vedrei se si riesce a capire il punto preciso della perdita.
Ho ordinato su tuttoautoricambi.it i pezzi, per scrupolo anche la guarnizione 26. Vi aggiornerò sugli sviluppi
Concordo con gli altri interventi qui sopra. Le guarnizioni incriminate sono la 17 e la 16. Per la 16 confermo la necessità di smontare la testata oppure, in alternativa, il carter inferiore distribuzione (nel qual caso ci vuole anche la guarnizione n.3. Per rimuovere tale carter è necessario smontare in ogni caso la distribuzione e la coppa dell'olio. Se non riesci a risolvere con la sostituzione della sola 16 forse ti conviene rimuovere la testa, tenendo presente che in quel caso o chiudi gli occhi, ti turi il naso e la rimonti così com'è oppure dovrai spendere qualche centinaio di euro per revisionarla: sostituzione paraoli valvole, piallatura (non oltre 1 decimo), fresatura sedi e valvole, sostituzione dei due manicotti in plastica (soprattutto quello posteriore) dell'acqua.