Per i possessori di Mini Countryman D all4 1600cc - consumi ed altre domande | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Per i possessori di Mini Countryman D all4 1600cc - consumi ed altre domande

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da tamb, 8 Novembre 2012.

  1. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Chiedo umilmente:
    1) lasciando perdere i dati dichiarati dalla casa (combinato di 4,9 l/100km ovvero quasi 21km/l, ed un massimo di 5,7 l/100km ovvero 17e mezzo km/l per quanto riguarda l'urbano), quanto consuma in media realmente usandola in modo tranquillo, con i cerchi da 16"? Quattroruote ne parla malissimo, parrebbe meno di 12 con un litro in extraurbano, qualcun'altro rileva i 18 in combinato.
    Ho il sospetto che l'articolo sia o di parte: il peso dichiarato è di 1380kg, e Quattroruote ne descrive 1600.
    Viene riportato solo il consumo a 130 km/h (quello che mi interessa meno dato che non faccio più autostrada), e che è influenzato soprattutto dal profilo aerodinamico imponente del frontale poco affusolato; a me questo non interesserebbe per niente, dato che l'auto la uso tranquillamente ed a velocità moderate.

    Le prestazioni non mi interessano minimamente, a me basta che vada almeno come una Punto MJT 1.3, ma i consumi mi interessano molto, e se facesse realmente i 12, scarterei subito l'acquisto. Diverso sarebbe se facesse i 17, tanto per portar sfiga :mrgreen:

    2) non riesco a trovare un'immagine di un paraurti senza i fendinebbia (che non uso e non ho mai usato in vita mia); vorrei capire com'è esteticamente senza, se la linea sia più o meno pulita, se ci perda o meno.
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    cerco di soddisfare le tue richieste:

    1) purtroppo la mole della vettura è imponente, 112cv con quella superficie frontale, quell'aerodinamica e la trazione all4 non aiutano di certo. Io credo che i valori dichiarati siano utopistici, è una macchina che di media non ti permette di superare a mio avviso i 13-13.5km/l, rispettivamente conseguite da un 12 verosimili in autostrada ed un 15/15.5 di extraurbano.

    Dubito fortemente che ti possa consumare meno di una punto mjtd: io guido attualmente quel motore in versione 95cv su musa ed è molto parco: in 15000km non sono mai sceso sotto i 17 di media, dati da un 80% di statale, 15% autostrada e 5% città... e con prestazioni non molto distanti da una countryD...4r sulla 2wd ha rilevato un 176 di velocità massima, sulla musa ( il 1.3 mjtd) verosimilmente i 170 si possono raggiungere senza problemi ( oltre 180 segnati). parliamo di 2 macchina diametralmente opposte ma questo per dirti che a prestazioni non ti aspettare molto di più, ma i consumi peggioreranno sicuramente.

    2) l'estetica è la stessa perchè il fendinebbia viene inserito sotto le luci di posizioni: in caso contario hai la parte inferiore della sfera trasparente opaca ma senza lampadina, quindi da un pdv solamente estetico non ti cambia niente :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2012
  3. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Quindi:

    1) tu supponi che un 15-16 in urbano siano alla portata di questa macchina; il consumo autostradale non mi interessa, in autrostrada non ci vado più; mi interessa di più il consumo extraurbano inteso come statali varie ai 70-80 col classico filo di gas.

    Se l'auto facesse diciamo un 15 in urbano, ed un 17-18 in extraurbano (inteso alle andature indicate sopra, 70-80 a filo di gas), per me sarebbe più che ottimo.

    Diverso sarebbe, come dicevo sopra, se facesse i 12 in autostrada, i 10 in urbano ed i 14 in statale (cioè i 13 tondi di media, praticamente un tombino): ma quello può dircelo solo uno che ce l'ha, speriamo che arrivi presto :biggrin:

    *forse hai letto male riguardo la citazione delle Punto :-k

    Non ho detto che mi aspetto i consumi di una Punto 1.3 MJT (seeeee, la Punto multijet ce l'ho in casa e fa i 25 andando piano, ed i 18 guidandola in stile Ken Block :lol:), ho detto che mi basterebbe che avesse prestazioni simili, mi spiego meglio: ormai tra autovelox e superbolli me ne frega così poco dei cv e di correre, che se la Countryman andasse come la Punto da 75cv od anche un po' meno, per me sarebbe lo stesso :lol:

    2) grazie per il chiarimento sui fendinebbia :mrgreen:
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    1) i 17-18 in extraurbano per me sono poco verosimili a meno di non trovare condizioni ottimali tra traffico e strade, che ti permettano di mantenere gli 80 in VI senza variazioni ma vedo più fattibili un 15-15.5 come ti ho scritto, e qualcosa meno in città. La macchina è pesante e non riesce a fare miracoli... sono già ottimi consumi a mio avviso, considerata la cavalleria non da primato.

    Discorso prestazioni, se il tuo termine di paragone è la punto 75cv allora sarai soddisfattissimo:biggrin: Dato i consumi che speravi avere dalla country pensavo ti riferissi alla punto come termine di paragone, perchè ripeto per una macchina del genere sono improponibili nella guida quotidiana.
     
  5. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ho appena fatto un paio di esperimenti, mai fatti finora, col computer di bordo della Punto di famiglia, che per quanto riguarda il consumo medio non veniva azzerato da mesi e mesi: 5,7 l/100 km, cioè 17,54 con un litro. Viene usata in modo allegro in ambito urbano/un po' collinare, senza badare a dosare l'acceleratore.

    Consuma come un uccellino, magari la mia attuale bevesse così poco :lol:

    Comunque, se la Countryman facesse i 15-16 di media come abbiamo detto speriamo che faccia, non sono affatto male, proprio come dici tu nell'ultimo post.

    Ripeto, con la Punto MJT ed una media di 17,5km, passano secoli tra un pieno e l'altro, 15-16 di media sono certamente qualcosa in più, ma non siamo affatto a livelli folli, anzi, è un consumo più che degno per un'auto da tutti i giorni.

    Speriamo arrivi qualcuno che ce l'ha in garage e che ci dica per esperienza diretta :biggrin:
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Secondo me i 15/16 sono difficili da raggiungere.

    Io con la mia vecchia cooper d hatch facevo attorno i 18, ma pesava meno e non aveva la trazione integrale.

    Comunque mi pare che qualcuno che la abbia ci sia nel forum, magari prova a dare un occhio alle discussioni nella sezione.
     
  7. Gito

    Gito Kartista

    75
    1
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    24
    MINI Countryman Cooper D
    Allora ti rispondo io che la Countryman ce l'ho CooperD non All4:

    Vai tranquillo che fai senza pestare tra i 15 ed i 16... se stai attento puoi aumentare... molto difficile andare sotto i 15.

    Io ho una media che va dai 15,8 ai 16,8 a seconda del traffico...

    se sto attento riesco a fare i 19 ma vuol dire andare come un nonno, stare attento a "leggere il traffico", attaccarsi dietro ai camion su statali ed autostrade...
     
  8. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Più che onorevole, dai :wink:

    Vediamo se riusciamo a raccogliere la testimonianza di un All4...

    A proposito di All4: se non sbaglio la distribuzione di trazione è 50:50 ant/post, non è insolito questo schema per un suv? Di solito la trazione non è solamente ant/post ed il trasferimento arriva SOLO in caso di bisogno sull'altro assale?
     
  9. Gito

    Gito Kartista

    75
    1
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    24
    MINI Countryman Cooper D
    Ti giro la risposta postata sul forum dedicato alla Countryman di Motortribe da un possessore di All4 che si è bene informato prima dell'acquisto:

    Allora la ALL4 funziona come il sistema QUATTRO/4MOTION, ovvero come una frizione haldex. L'unica differenze è che mentre l haldex è una frizione elettro/idraulica (richiede cambi d'olio per esempio) nel sistema ALL4 è elettro/magnetica. Questo comporta una minor usura perchè non ci sono parti meccaniche in movimento e teoricamente si ha una manutenzione zero.

    Il sistema viene completamente gestito dall'elettronica di bordo, mentre in situazioni normali il sistema funziona come una normale trazione anteriore, in situazioni dove l'aderenza viene a mancare può ripartire 50-50 la trazione tra i vari assi. Fin qua tutto ok, è un haldex direte voi... Il bello però del sistema ALL4 è che, in situazioni estremamente scivolose, può ripartire la coppia motrice fino al 100% sull'asse posteriore!

    Insomma normalmente la All4 si comporta come una 2wd solo che nel momento di bisogno la centralina DSC fa entrare in funzione in tempi attorno al decimo di secondo le altre ruote...

    Vi allego inoltre questo estratto da un comunicato ufficiale di MINI:

    A richiesta, i modelli MINI Cooper S Countryman e MINI Cooper D Countryman possono essere equipaggiati con la trazione integrale permanente MINI ALL4. Un sistema basato su un differenziale centrale elettromagnetico distribuisce continuamente la coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore. 
Il risultato è un'interpretazione nuova della tipica maneggevolezza e agilità 
MINI che valorizza soprattutto la trazione. Il divertimento di guida tipico di 
MINI d'ora in poi può essere vissuto anche laddove finiscono le strade asfaltate. La MINI ALL4 aumenta inoltre sensibilmente il potenziale dinamico della vettura, ottimizzando così il comportamento di guida soprattutto nelle 
situazioni critiche.

    In condizioni di guida normali fino al 50*percento della coppia motrice viene trasmesso alle ruote posteriori, in condizioni estreme, ad esempio su neve o ghiaccio, la quota può raggiungere anche il 100*percento. Questa distribuzione della coppia motrice tra l'asse anteriore e posteriore in base al fabbisogno momentaneo ottimizza l'efficienza del modello Crossover di MINI. L'elettronica di regolazione del sistema MINI ALL4, integrata per la prima volta direttamente nella centralina DSC, consente di ottenere dei tempi di reazione inferiori ad un decimo di secondo, così da poter reagire alle variazioni della dinamica di guida attraverso la distribuzione sempre ottimale della coppia. Questo garantisce al guidatore la massima agilità possibile e delle caratteristiche di guida sempre assolutamente sicure e dunque tipiche di una MINI. Il controllo proattivo messo a disposizione dal sistema MINI ALL4 previene lo slittamento delle singole ruote con l'aiuto di una ripartizione della coppia conforme alla situazione. 
Il guidatore gode dunque, oltre che di una maggiore dinamica di guida, anche 
di un netto aumento del comfort.

    Entrambi i modelli dotati di ALL4 presentano inoltre una taratura specifica dell'assetto. Con il sofisticato sistema di supporto del differenziale posteriore 
e dell'albero cardanico, comprensivo di un antivibratore interno, si assicura 
che le varianti a trazione integrale della MINI Countryman offrano lo stesso comfort acustico e dinamico delle versioni di modello equipaggiate con trazione anteriore.
     
  10. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. daniele.v74

    daniele.v74 Kartista

    201
    4
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    471
    x3 2.0d MINI Countryman R850R
    io non sono d'accordo.

    non riesco a percorrere più di 13,5 km/l con la MINI Countryman Cooper D 2wd di mia moglie ...forse dipende dal posto in cui vivo :-k tutta città e con un dislivello di 200m in pochi km da un posto all'altro della città ...ma con la mia x3 percorro mediamente 12km/l come la stra grande maggioranza dei possessori di x3 ...quindi non capisco perchè ci siano delle differenze nei consumi con gli altri possessori di MINI C ](*,)forse la MINI di mia moglie ha qualche problema?:-k
     
  12. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Mio fratello ha la countryman couper d all4 da 2 anni.

    Fa i 13-14 km/ l reali calcolati da pieno a pieno, con un utilizzo misto. 17-18 assolutamente no, impossibile, mai segnati neanche da CB...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    13-14 km/l di media sono troppo per i miei gusti...

    Mi sa che mi toccherà andare verso altri lidi :confused:
     
  14. robbycabrio

    robbycabrio Kartista

    132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    ciao vorrei diventare un nuovo possessore di countryman

    vorrei acquistare il modello diesel con cambio automatico

    mi sembra di capire dalle riviste specializzate chi il motore da 82 kw

    consuma di piu del 103 kw

    cosa mi consigliate in merito

    grazie

    posso chiedere a chi l ha nel garage a velocità costante a 130 km/h il motore a quanti giri è grazie
     
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    la versione automatica Cooper d ha lo stesso motore della SD 2.0 solamente depotenziato quindi credo che i consumi non si discostino molto da quelli della SD.

    La 1.6 non ha consumi molto distanti dalla 2.0... Fa qualcosa meglio in città ma a velocità costante consuma un pelo di più. È un motore che la muove bene ma non ne avanza molti di cavalli per cui se si spreme con la 1.6 si ottengono le stesse percorrenze che con la 2.0
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Onestamente per quello che ne sapevo io riguardo alla trazione è sempre 50-50 e non 100 davanti, nella guida normale. Fonti autorevoli danno spiegazioni opposte ed onestamente non so a chi credere a questo punto. Per pura presa di posizione, non supportata a questo punto da fonti certe, rimango convinto che sia 50-50 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Fermo restando che il mio piede è da sempre tarato sulla guida del benzina, quando ho provato la country cooper D ho ottenuto, a parità di guida, ovvero un pò aggressiva, consumi di 1,5-2 km/l inferiori al mio cooper S benzina, su strada extraurbana guidata. Penso che il 2.0 possa fare molto meglio.
     
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Un paio di km solo se consideri i 70cv di differenza sono pochissimi...soprattutto con prestazioni non paragonabili alla S!!!
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Infatti! Anche se sicuramente potrà fare di meglio in mano a qualcun altro...
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    È una macchina che non avendo una gran cavalleria in relazione alla mole consuma nella norma se la si guida senza esagerare, in caso contrario bisogna spremere i pochi cv per portare a spasso i 1200kg con conseguente peggioramento dei consumi. Io con la S hatch andando tranquillo arrivavo anche a 13km/l quindi presumo che la corrispettiva country non vada oltre gli 11.5/12!
     

Condividi questa Pagina