BMW Serie 3 E36 - Parte male | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Parte male

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da gbmw, 1 Dicembre 2017.

  1. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Ciao a tutti
    Ho una 318 touring del 1998 con gpl
    non ha ancora compiuto 150000 Km
    Da pochi giorni dopo aver cambiato il liquido refrigerante "spurgando completamente l'impianto" e avendo messo l'additivo per il gpl mi fa fatica a partire...
    Alla mattina quando è fredda parte anche al primo colpo
    invece se faccio una decina di km la spengo, do 20 minuti parte a fatica...

    Cosa può essere?
     
  2. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Ma funziona ancora il forum?
    Su tapatalk non va più
    Comunque il mio problema nonostante candele e batteria nuova è rimasto!
    Tra l'altro l'aria calda non si scalda... Alla mattina faccio scaldare la macchina, è in temperatura poi appena parto si abbassa la temperatura ed esce aria fredda... La butto?
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    ma anche no........prima prova a cambiare la valvola termostatica, che sarà rimasta bloccata aperta.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Prima di buttarla contatta l'utente a cui interessano le guarnizioni delle portiere.... :haha
     
  5. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Comunque il termostato era bloccato (chiuso)... attendo quello nuovo, ma non credo incida con la partenza.
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Bloccato chiuso? Da come hai descritto il problema dovrebbe essere restato bloccato aperto, se fosse chiuso la temperatura dell'acqua dovrebbe salire.
    Comunque sia va sostituito, valuta anche la sostituzione pompa acqua (40 / 50 euro)
    Non credo neanche io che il problema di avviamento a caldo sia imputabile al termostato, dipende anche da che tipo di impianto a gas è montato, aspirato o sequenziale?
    Anche se bisogna tenere in considerazione che il polmone/riduttore è percorso dall'acqua calda dato che nel passaggio di stato da liquido a gassoso vi è un notevole abbassamento della temperatura e senza acqua calda il polmone gelerebbe.
    Se è di tipo aspirato potrebbe essere il polmone/riduttore che non tiene e ti riempie l'aspirazione di gas rendendo difficile il riavvio ( dato che il riavvio è sempre a benzina ).
    Per verificarlo prova a commutare a benzina 10/15 minuti prima di fermarti e poi prova a riavviare a caldo. Se il problema scompare dipende da quello.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2017
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non potrebbero essere nel suo caso che non arriva aria calda le 2 valvole a forma cilindro che ci sono vicino al parabrezza e che capita si blocchino dallo sporco e che si sentono fare tac-tac di tanto in tanto?
     
  8. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Ciao scusa mi sai indicare più precisamente dove sono queste 2 valvole... Grazie
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si.. circa dove c'e' la boccetta che contiene liquido freni... abbassa gli occhi verso la sinistra e vedrai due cilindretti di colore grigio o nero con dei fili e 2 mandate dei tubi di colore nero. Sono 2 elettrovalvole che comandano la circolazione dell'acqua calda verso il radiatorino interno che ti fa aria calda ed a diverse e36 causa sporco e residui lasciati del liquido radiatore si sporcano e si bloccano e non lavorano bene. So che le puoi smontare anche tu non e' un grosso problema devi solo fare attenzione quando le apri mi pare ad un microfilettino che non lo rompi. Le pulisci e le rimonti.

    [​IMG]
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Io lascerei perdere le valvole del riscaldamento abitacolo e mi concentrerei sul polmone del gas e sull'eventuale presenza di bolle di aria sull'impianto di raffreddamento che riscalda il polmone ( in genere è collegato in parallelo al radiatore interno) derivanti da uno spurgo non corretto dell'aria dopo la sostituzione del liquido.
    E pure il termostato bloccato (aperto secondo me) con queste temperature esterne non aiuta di certo.
    Si spiegherebbero molte cose.
    Controlla se il polmone del gas si scalda o rimane freddo/ghiacciato.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2017
  11. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Riparto dall'inizio inserendo alcuni dettagli che potrebbero essere utili.
    Circa 1 mese fa è si è scaricata completamente la bateria perché sono rimaste accese le luci interne per troppo tempo
    Riavvio con i cavi lascio la macchina al minimo per circa 1 ora per ricaricare un po' la batteria
    Quando sto per chiudere il cofano c'è stata un esplosione ( pensavo a un tubo) del liquido di raffreddamento e invece si e rotto il connettore in plastica che collega il tubo del radiatore al motore (quello piccolo non quello lungo col termostato).
    Ho cambiato il pezzo , sburgato l'impianto ma da allora ci sono questi problemi...
     
  12. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Ho finito ora di montare il termostato...
    Quando è in temperatura praticamente esce aria fredda se salgo di giri si scalda cosa che prima non faceva
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il polmone del gas quando esce aria fredda è caldo o freddo?
    I tubi che lo riscaldano sono caldi?
    L'indicatore della temperatura acqua è fisso al centro o sale e scende?
     
  14. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Per adesso posso dire che l'auto l'ho solamente spurgata e scaldata... Non sono andato in giro, stando ferma L'indicatore della temperatura acqua è stato fisso al cestatoma domani provandola potrebbe andare su e giù. ..
    I tubi acqua sono tutti caldi anche quelli che entrano ed escono dal radiatorino...

    I tubi gas controllo domani
     
  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ok, per me hai comunque aria nel circuito.
    Tieni sotto controllo l'indicatore della temperatura, deve stare al centro sempre.
    Credo che tu lo sappia meglio di me, ma lo spurgo dell'aria va fatto con la temperatura abitacolo al max e la velocità ventola interna al minimo e richiede pazienza se si vuole farlo bene.
    Oltre alla vite di spurgo sulla vaschetta espansione dovresti averne una anche sui tubi che passano per il polmone del gas.
    Tieni sotto controllo il livello e nel caso rabbocca e ripeti lo spurgo dell'aria.
    P.S. Al posto tuo a quel chilometraggio, se non ancora fatto, avrei cambiato pure la pompa acqua.
     
    A gbmw piace questo elemento.
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Dimenticavo che sarebbe consigliata ad intervalli regolari anche la sostituzione del tappo della vaschetta di espansione che è tarato per fare lavorare l'impianto ad una pressione ottimale.....dato che ti è saltato un raccordo ci farei un pensierino.
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Quando sulla mia ho fatto il lavoro sulla mia di cambiare tutto il liquido e' stato tutto automatico e non c'e' stato bisogno di spurgare aria pero' io non ho la vaschetta integrata al radiatore ma a parte sul duomi. E ricordo avevo chiesto al meccanico: dobbiamo spurgare? No no mi disse, tutto automatico e non ho mai avuto problemi di questo genere.
     
  18. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Eh già, nel tuo caso con la vaschetta di espansione separata lo spurgo dell'aria avviene in automatico.
    Tra l'altro la pressione max, anziché a 2 bar è tarata a 1,4 bar.
     
  19. gbmw

    gbmw Kartista

    150
    2
    10 Marzo 2017
    Reputazione:
    118
    E 36
    Questa mattina ho ricontrollato lo spurgo... Ci sono stato per 2 ore... Poi la provo l'unica differenza è che adesso la lancetta della temperatura rimane fissa a metà. Ma di aria calda nulla...
    Allora la faccio vedere da un meccanico che mi hanno consigliato... Dopo aver visto bene tutto l'impianto raffraddamento e gpl che a suo dire sono a posto il problema e nel computerino di bordo che non va più...
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io continuo a pensare a quelle 2 bobine di cui ti ho mostrato foto.... passa da li' il liquido caldo....
     

Condividi questa Pagina