Panasonic Lumix DMC FZ62 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Panasonic Lumix DMC FZ62

Discussione in 'Foto' iniziata da Scrondo, 19 Luglio 2013.

  1. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.065
    7.525
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Siccome i "giocattoli tecnologici" non bastano mai, in previsione delle ferie, ho deciso di regalarmi una nuova macchina fotografica..
    Non che io sia un fotografo esperto o particolarmente capace..
    Anni fa (tanti anni fa..), durante un viaggio ad Hong Kong, mi regalai una Reflex 35mm della Canon, la corredai di grandangolo e di teleobiettivo, borsa, flash, e tutti gli ammennicoli che seguono.
    Tutto molto bello, ma decisamente ingombrante da portarsi appresso, sopratutto se non si è appassionati e si è mooolto pigri..
    La possiedo tutt'ora, e non la uso almeno da 6 anni (cioè, non la tiro nemmeno fuori dalla sua borsa..), da quando comprai una piccola "compatta" della Panasonic, che mi ha seguito fedelmente in molti dei miei viaggi.
    Ma è già qualche anno che desideravo "qualcosa di più performante", sin da quando sono uscite le ultime generazioni di macchine "bridge".
    E qualche settimana fa, durante un rapido "raid" in quel di Shenzen, mi sono levato lo sfizio, ed ho comprato una Panasonic Lumix DMC FZ62, cioè questa:
    [​IMG]

    E' la sorella maggiore della mia piccola compatta Lumix, ho puntato su Panasonic perchè in molti (e ben più ferrati di me sull'argomento..) me l'hanno consigliata per via delle ottiche Leica, che offrono qualità e rese elevate.
    Non è la migliore del mercato, e nemmeno la più costosa o performante, è semplicemente un buon prodotto, di facile utilizzo, con ottime prestazioni, e in grado di soddisfare anche utenti ben più esigenti di me..
    Al primo impatto con la macchina, la cosa che "impressiona" di più è il potente zoom ottico X24..
    [​IMG]


    La Panasonic Lumix DMC-FZ62 è in grado di avviarsi in 0,7 secondi, in modo da essere "pronta allo scatto" in tempi brevi, è costruita con un form factor da "piccola reflex", ha una comoda impugnatura in gomma, i comandi sono intuitivi e posizionati in modo molto ergonomico e facilmente raggiungibili dalle dita, e quando si acquisisce un pò di familiarità con gli stessi, se ne apprezza la comodità e l'immediatezza d'uso.
    La fotocamera, oltre che del display da 3" (di buona qualità e perfettamente visibile sotto il sole), è dotata di un mirino elettronico con diottra regolabile, il mirino è molto luminoso, e risulta utilissimo in condizioni di scarsa luminosità.
    [​IMG]
    La Panasonic Lumix DMC FZ62 ha un sensore CMOS ad alta sensibilità da 16,1 megapixel, e come ho già detto sopra, un obiettivo con zoom ottico 24X da 35 mm con una lunghezza focale che va da 25-600mm, e può essere esteso sino a 48X con il sistema di interpolazione digitale "Intelligent Zoom" di Panasonic.
    E' ovviamente dotata di un sistema di stabilizzazione dell'immagine che Panasonic chiama Power O.I.S., che mi è sembrato efficente ed efficace..
    Una menzione speciale la merita il comparto ottico, che svolge egregiamente il suo lavoro, l'obbiettivo in tutte le immagini che ho scattato è sempre risultato molto luminoso, le lenti, prodotte da Leica, sono state trattate con tecnologia "Nano Surface Coating" per ridurre al minimo gli effetti "Gosth" e "Flaring", e con lo zoom esteso e la machina in una posizione fissa, si resta stupiti della sua efficenza.
    La macchina può anche effettuare raffiche scatti ad alta velocità sino a 10FPS.

    Per facilitare le cose a chi, come me, non è certo un "Robert Capa", Panasonic ha dotato questa sua bridge della funzione: "iA"(Intelligent Auto), in grado di selezionare automaticamente le impostazioni migliori per il tipo di scena inquadrata, in modo da rendere la cattura delle immagini "a prova di stordito".
    Ma per chi invece "sa cosa sta facendo", sono ovviamente presenti tutti i controlli manuali che ho già citato, e che la rendono molto "evoluta".
    Altra funzione molto interessante è il "Creative Control", che in modo molto intuitivo ed efficente, permette di applicare filtri ed effetti grafici alle nostre inquadrature prima dello scatto, in modo da valutarne il risultato.
    Ovviamente fa anche filmati in FullHD in formato AVCHD e MP4 con microfono stereo, anche in modalità videocamera sono presenti l'opzione iA(Intelligent Auto) e lo zoom ottico X24.
    C'è anche un sistema di riduzione del rumore dello zoom e la funzione di taglio automatico del vento.
    E' anche dotata della funzione per effettuare scatti in 3D (che io ritengo abbastanza inutile..), ma c'è, e a qualcuno potrebbe interessare.
    [​IMG]

    Snoccioliamo ora qualche dettaglio tecnico, che fa sempre "curriculum"..
    Queste sono le caratteristiche principali:

    16,1 megapixel ad alta sensibilità MOS
    24x zoom ottico f/2.8 - 5.2 obiettivo Leica (35mm equiv: 25-600mm)
    Stabilizztore ottico Power O.I.S.
    Display da 3" TFT LCD (560K punti)
    Avviamento rapido in circa 0,7 sec.
    Registrazione video Full HD 1080p con audio stereo
    ISO 100 - 3200 (modalità ad alta sensibilità ISO 6400)
    Distanza minima messa a fuoco: 1cm
    Alta velocità di scatto (10 fps) a risoluzione di 16,1 megapixel
    Creative Control con 14 effetti, HDR e iA Plus.

    L'handling di questa bridge è ottimo, si impugna benissimo, i comandi sono facilmente raggiungibili, e il peso non è eccessivo.
    La possibilità di effettuare qualunque tipo d'intervento manuale alle impostazioni di scatto, e la quantità di opzioni disponibili faranno felice chi ha familiarità con la fotografia, ma d'altro canto, la facilità d'uso, la sua immediatezza e l'elevata automazione, la rende un ottimo compromesso per chi non è ferratissimo in campo fotografico, e come me non è disposto a scarrozzarsi in giro una reflex e tutte le sue ottiche, ma vuole "qualche cosa di più" rispetto agli scatti che possono offrire le più maneggevoli compatte.
    Citerei anche la batteria, che si è dimostrata più che valida, la Panasonic accredita la macchina di 450 scatti con una carica, io sono arrivato quasi a 600 prima di dover rimettere la batteria sotto carica.

    Eccovi anche 2 scatti d'esempio:

    Macro:
    [​IMG]

    Paesaggio catturato con impostazioni "iA":
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2013

Condividi questa Pagina