News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
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News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ArthuarScandinavianFlick, 28 Agosto 2016.

  1. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
  2. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    quindi..ho flashato.

    Il cambiamento è netto e positivo rispetto all'oem ma...
    sono solo ai primi 150 km, però in M non sono soddisfatto in toto.
    3-4 4-5 è un sequenziale; 1-2 2-3 slitta..ancora pochi km o cosa?
    Passati i 500 se non ho cambiamenti cercherò di essere più puntuale e dettagliato.
     
  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    No credo che dopo 150km la fase di adattamento sia già bella che finita...devo provare con il mio se come dici tu le prime 3 marce slittano.

    Appena trovo la telecamerina faccio un video.
     
  4. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

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    26 Novembre 2008
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    400.879
    Bmw E91 330xd
    Purtroppo credo sia così..per la mia.
    Anche oggi 3-4 4-5 5-6 senti proprio la botta e anche a contagiri oscilla poco.
    1-2 2-3 spita..certo, assai meno che OEM, però niente a che vedere con hli altri passaggi.
    Appena posso faccio video
     
  5. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Bhe comunque i tempi dichiarati sono un pelo più lunghi nelle prime marce, ma non so se da far sentire cosi tanto l'effetto come dici tu..guarda qua:

    [​IMG]
     
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  6. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

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    26 Novembre 2008
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    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..si, ricordo.
    Ma nella mia, parliamo proprio di percezione decisa.
    ..ho timore siano le frizioni; ovviamente faccio un post chiarificatore su e90, ma ripongo poco speranze sia a carico del software..:cry2
     
  7. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
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    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Bene, anche se le attività nel forum sono sopite, mi trovo tenuto a continuare nel report, se non altro, perchè questo thread lo creai io, credendo molto nell'idea.

    Confermo che non sono soddisfatto al 100%.
    Stage 3

    In D i miglioramenti sono ottimi.
    In S i miglioramenti son molto buoni, a meno che..
    In M i miglioramenti sono discreti a meno che..
    tutto è relativo in base alle attese.
    In D tutto avviene secondo una logica che soddisfa il 90% dei guidatori, sportivi e non, come è giusto che sia.Cambiate morbide ma decise e snelle, niente scalate laddove non era il caso, mantenimento marce alte fino a 1000/1100 g/m, al mattino in pochi metri vengono snocciolate tutte le marce, scalate veloci nei morbidi sorpassi etc..
    In M, le cambiate a pieno carico avvengono in modo quasi fulmineo, in 1-2 2-3 si sente la botta nella schiena, sembra un sequanziale...a meno che...

    ..se si trotterella, si innescano sfrizionamenti fastidiosi, niente a che vedere con la situazione oem, ma non quello che mi aspettavo nel vero potenziale dello zf.
    Ho, per adesso postato un video su e90, dove cerco, in maniera sporca di "Mostrare" la differenza tra quando sei a metà accelleratore,e quando sei in affondo a prescindere dal numero di giri.
    Rimane una posizione personale, ma in M avrei voluto SEMPRE, una cambiata secca e decisa, non solo quando carico tutta la coppia disponibile, anche quando veleggio lungo viali, altrimenti starei in D no?!
    Lo sviluppatore mi ha spiegato che, alla conoscenza di oggi, considerando il modello, le possibilità sono queste, in futuro, con maggior parametri potrebbero migliorare.
    Vero, è solo la versione 1.0...ma.
    Considerando che ho speso 210 euro per un pezzo di software, caricato e flashato da me medesimo, speravo in qualcosina di più, economie di scala permettendo.
    Ho anche creduto che fosse un problema di convertitore piuttosto che di frizioni, ho fatto controllare.
    Mi hanno detto che è tutto in salute,e se fosse stato un prob. meccanico/fisico, o lo faceva sempre o mai.

    Peccato..

    Buon natale a tutti.


     
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  8. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
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    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Recensione chiara e completa. Restiamo in attesa di versioni migliorate e perfezionate.
    Ciao caro!
     
  9. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Domani provo anche con la mia. Potrebbe essere che sia voluto per il comfort? Cioè se non sto accelerando tutto vuol dire che non ho bisogno della cambiata piu veloce...o magari è per il funzionamento del convertitore...mmm
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ottima spiegazione ma vorrei porti una domanda.
    Alla mattina, con macchina fredda, come si comporta il cambio? Puoi fare un video dei primi km, quando hai tempo.
    grazie e tanti auguri
     
  11. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
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    Bmw E91 330xd
    Il comportamento a freddo non posso documentarlo adesso.
    Posso solo raccontarti che è assai più snello dello standard.
    Intorno ai 1100 avvengono velocemente le cambiate fino a ritrovarsi, in piano, in pochi metri in 4/5.
    Ovviamente stò parlando di uso in D, in M non mi è ancora capitato di usarlo a freddo.
     
  12. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    La mia in D è tornata a cambiare a 1600/1800 rpm :sad:
     
  13. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
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    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ???!!!!
    Non capisco, che significa è tornata?
    Potresti mettere versione e dettagli, magari aiuta....
     
  14. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Giusto, cosa intendi? la mia cambia come il primo giorno che l'ho flashata...a volte un po più in alto ma dipende da quanto si preme l'acceleratore, se si è in salita ecc...ma in genere cambia molto in basso tipo 1300...
     
  15. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Rispetto a quando ho flashato inizialmente il cambio marcia ad andatura cittadina senza premere molto l'acceleratore dai 1500 rpm scarsi circa è salito a 1600/1800 rpm. Meglio dei 2000 rpm originali ma sinceramente ancora un pò altino. Se avessi la versione manuale a 6 marce cambierei molto prima. Molto probabilmente la centralina si è adattata in quel modo.
     
  16. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao a tutti ho letto tutta la discussione e sarei intenzionato a procedere con la modifica sulla mia 320d 184cv mappata....Volevo qualche parere in merito a quale stage istallare; dato che ne porta 3
    Leggevo che xhp garantisce un limite di coppia aumentato per i motori mappati.....Non capisco.. con questo software potrei anche eliminare le vibrazioni del convertitore di coppia?
    Chiedo lumi a chi già ha fatto tale modifica. Grazie.
     
  17. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring

    quindi vista la tua esperienza cosa consigli di fare?
    1) tenere il firmware originale e stare sicuri sulla durata di frizione e cambio?
    2) passare al firmware ALPINA ed accontentarsi visto che l'accoppiamento con il motore non è ottimale?
    3) passare a XHPFLASHTOOL e spendere qualcosa sperando di non rompere nulla?

    nel mio caso specifico (320xd 184CV senza elaborazione), mi accontenterei anche di avere soltanto il numero della marcia anche in D e dei tempi di cambiata più accettabili, quindi 170€ per lo stage 1 dovrebbero essere una cifra onesta per avere cio?!
     
  18. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Vai tranquillo con lo Stage 3. Mica stai sempre a scannare in manuale!
     
  19. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    989
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    non vorrei andare a mettere in pericolo la salute del cambio...io quando esagero mi si chiude la vena e sono sempre al limitatore...
     
  20. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ti rispndo dopo tanto tempo, lo stage 3 presto diventerà di default.
    Mi spiego; non ci sono sfruttamenti o logorii diversi tra uno stage 3 ed uno stage 1.
    Commercialmente i vari update stanno portando ad un raggiungimento dello status quo come da me auspicato e da altri sul forum e90post.com richiesto.
    Avremo uno stage unico, in cui la M sarà il piu vicino ad un manuale senza vincoli, un S con comportamento supersportivo ma gestito al meglio in autmatico , u D il più flemmatico e economico possibile per le varie cubature e tante piccole personalizzaioni possibili..come num di giri cambiata..funzionamento kickdown..cosa. ostrra il dispaly etc..
    Quindi, vai sereno su uno stage 3, gli altri lasciali fare sono soldi buttati via.
     

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