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N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Si, per ora il JB4 pare il migliore. O meglio, ci sarebbe il Dinan che usa davvero tutti i sensori possibili, ma è talmente fuori mercato e complesso da installare che proprio non lo considero.
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    L'altra notte rientrando a casa ho provato a mettere +4psi. Non è che ci fossero proprio le condizioni ideali, c'erano comunque 29gradi e umidità prossima al 90%.

    Stranamente è andata molto meglio del previsto. Di fatto non c'è stato alcun peggioramento dei difetti ma anzi ho riscontrato meno drop, giusto qualche anomalia nei cambi marcia. Questa non me la spiego proprio, ok, forse era notte e in quelle condizioni anche con 3psi va benone.

    Comunque in quel contesto è andata benone, abbastanza usabile (sempre fatto salvo l'accelerare con dolcezza).

    Unico effetto negativo, se così si può dire, è il sibilo della turbina che diventa esagerato, si sente proprio tanto di più.

    In compenso a +4 viaggia davvero seriamente, l'incremento di spinta rispetto a +3 + davvero serissimo, dai 3500 ai 5500 c'è molta più spinta.

    Curiosamente, ma forse sensatamente, a +4 si introduce un notevole lag, o meglio non un lag, ma fino a 3000/3500 spinge come nello step prima, per poi esplodere letteralmente. Presumo che sia una scelta ben precisa di dinan probabilmente per evitare troppo carico sotto quella soglia.

    Ho fatto qualche km di assestamento e poi il solito 100-200, poi arrivato a casa ho rimesso +3 psi.

    Mi domando quanto possa gravare sulla meccanica tenendolo a quel valore. A rigor di logica sarebbe da evitare come la peste (con la 95ottani), ma all'atto pratico non sembrava produrre sofferenze maggiori.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    +4PSI l'auto vola. Ho provato anch'io

    Tuttavia a quella pressione L'ECU e' parecchio "ingannata" e in autostrada mi da 8 volte su 10 errore purtroppo

    Anche terry all'epoca mi confermo' che +3PSI e' il max senza incorrere in errori. Oltre serve un canclear sulla rete come fa JB4.

    Lato stress meccanico non vedo anomalie di rilievo. Sicuramente come notai io troverai l'olio motore moolto piu' devastato.

    Certo secondo me da 20 gradi in giu' con 100 ottani e umidita' tipo 40% la troverai piu' interessante....

    Ci sono persone con M!35i MAppato a 450Cv con turbo stage 1 che hanno i loro tranquilli 100.000km segno che questo N55 regge tutto senza problemi

    Ecco forse l'ulico elemento sottodimensionato e' la pompa bassa pressione sul serbatoio che potrebbe non stare dietro alla richiesta .
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Leggendo i vostri pareri, vedo che più o meno tutti noi modulati con l'N55 riscontriamo lo stesso "problema": la macchina spinge un po' come le pare. A volte non è bella regolare, a volte ti strappa letteralmente le braccia e ti incolla al sedile.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Assolutamente.

    E il bello e' che dopo 3 anni di modulo ancora non capisco bene le logiche che usas per taroccare i dati.

    Il mio sospetto e' che non "bypassando" anche il MAF (il mio fa solo MAP. TMAP, Knock) l'auto sapra' sempre che le variabili in gioco sono "taroccate"

    Non e' un caso che chi ha altri Stage1 su N55 come steinbauer o Hartge i quali bypassano tutto, non ci sia il minimo problema

    Concludo che TMC, Racechip, speedbuster sono giocattolini.
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Dimenticavo una cosa :

    Il mio modulo ma anche il JB non sono dati come compatibili su AH3.

    Ad oggi nessun modulo esiste come certificato anche sulla mia auto.

    Tutti si sbilanciano a dire che essendo equipaggiata con N55 tecnicamente funziona.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me il racechip installato sulla mia vecchia X3 35i non ha mai dato alcun problema.
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Bho dipende molto dalle varie versioni auto

    Su F30 con MEVD17.2Y ovvero le recenti l'ingannare solo map-tmap va bene ma crea parecchie situazioni diciamo di "erogazione" poco regolare
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Franzzz i tempi sono maturi per "aprire" :vamp:
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si....

    Su 35i normale o M4 i tempi sono maturi.

    Sulla mia ahime' non e' facilissimo

    BR-Performance e BootMod3 hanno 2 esemplari con mappe beta (sono alla beta 15!) e hanno ancora problemini

    Scrivendogli mi hanno deto che avendo pochissimi esemplari in test (2!) i tempi si dilatano nello sviluppo.

    MEntre di 35i e M4 ne hanno qualche centinaio
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    oppure vai dal meccanico di quello col 330e >:>
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    sisi ! lui mi tira fuori 450cv puliti !
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Con la sola imposizione delle mani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Assolutamente.

    Manco usa la porta OBD !
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Condivido, nelle ultime versioni di ecu l'utilizzo di questi giocattolini non è proprio il massimo, è una continua lotta tra il bene (la ecu) e il male (i modulini) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Per qualche assurdo motivo sta continuando a funzionarmi meglio messo a +4psi che non a +3, anche se correzioni ci sono sempre e comunque e se la provasse un piede fino come quello di

    Gio72 vomiterebbe dallo schifo di instabilità.

    Comunque mi sono reso conto che in 7 mesi di X4, causa rivoluzioni famigliari :rolleyes:, ho fatto molti più km di quello che faccio sempre e la cosa in ottica futura inizia a preoccuparmi, forse è il caso di preservare un po' la meccanica.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, ma dipende sempre dall'andatura media. Se sfrutti il modulo per qualche "pull" sporadico, non credo tu possa affaticare la meccanica.

    Diverso è se ci dai dentro di continuo.

    Dalla tua descrizione non potrei mai accettare un funzionamento del genere: oltre ad essere, credo, poco sfruttabile, rischierebbe di essere molto irritante un'erogazione così discontinua.

    Poi, come ho sempre detto, sono piuttosto un troglodita informatico, quindi mi verrebbe male all'idea di dover continuamente smanettarci sopra...

    Pensa che io non la tocco da 15 giorni (causa ferie nel nord della tua isola e mostra del cinema) e, credimi, sono in crisi di astinenza! Nonostante sia circondato da "emmequattrari", ah ah ah!

    Ma la 435i è moooooolto meglio (disse la volpe rifiutando l'uva...) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    In questo senso senza dubbio l'unico modulo che su carta appare come Over The Top e' lo steinbauer

    Vi allego lo schema assai complesso tuttavia su N55 intercetta un numero di sensori impressionante : TUTTI

    TMAP

    MAP

    MAF

    Temperatura Acqua

    Giri motore

    Attuatore Turbo

    Pressione Carburante

    Questo e' veramente l'unico modo per ingannare la ECU seriamente con un modulo che dentro e' un vero PC...

    Mi sono pentito di non averlo preso.
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    costa parecchio immagino
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    mi pare 1200 euro spedito da Rivenditore italiano con diritto recesso
     

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