N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc. | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog
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N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che poi... Il tizio del potentissimo 330e si è dileguato! Mah!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pensavo la stessa cosa

    scomparso
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Forse stara' chiedendo lumi al mega preparatore .

    Dopotutto al di la di mille parole come sempre contano i numeri e i riscontri cronometrici.

    seppur empirici i video che ho visto sono a dir poco imbarazzanti.
     
  4. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Me lo auguro anche io, da ciò che ho letto quel signore sembrerebbe meritarsi una bella denuncia. Ma mi chiedo: dato che rimappare una vettura non è esattamente legale ( :cool: ) su che base si potrebbe eventualmente procedere?
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ne ha gia' una.......
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Rimappare è legale, è circolare su strada con veicolo rimappato che è illegale, quindi potrei aver rimappato per utilizzo sportivo in aree private :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Il tizio della 330e mappata è secondo me un flame. Oppure il cliente perfetto per gli incompetenti che ci stanno in Italia.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Non lo sapevo !
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    In che senso?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Idem.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tretrecinque era ovviamente sarcastico: ovvio che potete fare quel cacchio che volete sulla vettura se la tenete in giardino! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Altrettanto ovviamente per strada bisogna essere in regola con la carta di circolazione, eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ragazzi poco distante da Badoere (TV) ho scovato un distributore TAMOIL che serve la VR100 a 1.550.

    Era da un po che non la trovavo.

    C'e' poco da fare con questo carburante N55 VOLA !

    Ho fatto un log e con modulo a +4PSI e il caldo di questa stagione (forse aiutato dalle gomme...) ho strappato un 0-100km/h in 4.7 secondi.

    Un fulmine.
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    DINAN SPORT

    Ho aspettato un paio di mesi e 10.000km prima di esprimere un giudizio serio e onestamente non saprei ancora rispondere alla domanda più ovvia: ne vale la pena?

    Montaggio:

    più facile di così è davvero impossibile, tempo di installazione 1 minuto. Ci ho messo di più a fascettarlo complice quello che per me è un piccolo di difetto di fabbricazione: i cavi di "andata" e "ritorno" hanno la stessa lunghezza e questo comporta che mentre il cavo che si attacca al cablaggio originale rimane troppo lungo e penzolante, quello che va dal sensore alla piccola centralina è troppo corto, almeno sull'x4, e fa si che attaccare la centralina è un casino e rimane tirato.

    Qualità costruttiva:

    Come hardware è impeccabile, mille volte meglio del JB+ sia come case che come cablaggi. Una grande caduta di stile è nell'app di controllo: dire che fa schifo è poco, è chiaramente sviluppata in casa da uno che non ha mai fatto nulla del genere. Cavoli, sei Dinan, paga un cazzo di sviluppatore e fagliela rifare, così è proprio pessima. Però il suo lavoro lo fa. Male, ma lo fa.

    Prestazioni:

    Ecco qui arriviamo ai dubbi.

    Ok ci sono delle condizioni non favorevoli, temperature e umidità africane di questo periodo abbinate alla terribile 95 ottani (che da verifiche da me fatte non è manco 95...), forse andrebbe rivalutato in un periodo migliore e magari con una buona 100 ottani.

    Impostata a +2psi va benissimo, liscia come stock, nessun problema, l'auto è un violino. Però anche le prestazioni sono scarse, si fa fatica a cogliere differenze tra stock e così. Diciamo che in questa condizione ha senso giusto se hai qualche centone da buttare, perchè il vantaggio è davvero risibile.

    Impostata a +3psi la cosa cambia molto: Se va, va molto. La differenza di spinta tra i 2500 e i 4000 è tantissima, non a livello di quando montavi il procede sull'n54 ma è comunque tanta roba.

    Il problema è la totale instabilità. Se affondi tutto è certo che non otterrai nulla, un super droppone della ecu e ti ritrovi con le stesse prestazioni da stock se non peggio.

    Se affondi con calma quasi sempre, ma non sempre, hai una spinta notevole. Ma appunto, non sempre, a volte va, a volte droppa, a volte litiga in malo modo con correzioni continue che producono un accelerazione seghettata orribile.

    Non so (non ho ancora avuto tempo di loggare nulla) se il taglio è per battito in testa o se ci sono funzionalità di antituning che intervengono.

    Diciamo che nell'uso di tutti i giorni, guidando normale c'è un guadagno notevole, ogni volta che dai un po' di gas c'è una spinta molto molto più forte che da stock, se devi fare un sorpasso basta dare un poco di gas e ti ritrovi fiondato in avanti.

    Ma se pensi di farne un uso sportivo dando gas come si deve, rischi di avere sempre un taglio.

    Anche fare un banale 100-200 non è facile, perchè se vai a 95 e butti giù tutto droppa. Devi partire da 80 e affondare con calma.

    Ho fatto qualche prova:

    Prendendo qualche riferimento da YouTube, l'x3 35i stock dovrebbe essere sui 15.5" e l'x4 m40i sui 13,7"

    Buttando giù tutto a 90km/h il tempo che si è ripetuto più volte è 15.1". Presumo che sia praticamente il tempo stock.

    Buttando giù con più dolcezza in modo da arrivare a 100km/h full gas il tempo è di 14.6". E qui subentra il secondo problema: sono quasi certo che il boost è solo fino al cambio marcia, poi droppa.

    Devo dire che può anche essere simpatico questo strano effetto boost, tipo se arrivi ad affondare oltre i 5000g/m ti ritrovi con un boost bello forte anche in quel regime e la spinta è tanta.

    Però ecco, è tutto troppo instabile e troppo innaturale.

    Quindi, ne vale la pena?

    Boh, non lo so. Ok costa poco (l'ho preso su amazon.com USA e alla fine l'ho pagato un buon prezzo), nell'uso giornaliero ti ritrovi con una macchina molto molto più viva, però... uso sportivo zero. Su una 435i non lo metterei mai, ancora ancora su x3/x4 può avere un senso (forse).

    Ultima nota, i consumi:

    Non ho capito bene se è correlato o meno, ma esattamente in concomitanza del montaggio del modulo il consumo è precipitato, scendendo ad una media inferiore agli 8.0km/l. Però è arrivato anche il caldo e il clima è sempre al massimo sforzo, qualcosa fa anche lui.

    Ultimissiama nota, ma importante.

    Considerando che su N55 i vari moduli gestiscono quasi sempre solo il boost, fanno tutti così o il software di controllo del Dinan è più scarso di altri?
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ho dimenticato 2 elementi, ho l'afe Pro Dry e lo scarico performance.

    Sul primo ovviamente non ho notato alcuna differenza tra prima e dopo, se non un aumento della rumorosità di aspirazione. E' molto ben costruito, meglio di altri prodotti simili.

    Dello scarico performance sono molto soddisfatto tranne 2 cose:

    -Ho lo stesso antipaticissimo problema di cui si lamentano tutti quelli che hanno il medesimo prodotto su M2, cioè le valvole che si chiudono da sole mentre vai. La centralina di controllo prevede una logica davvero stupida di "pingare" ogni 2 minuti il telecomando (BT 4.0 Low power), se questo non risponde chiude le valvole. Il problema è che in caso di presenza di più dispositivi BT con la stessa tecnologia si creano dei conflitti che fanno si che il telecomando non risponda per tempo, creando quindi la chiusura delle valvole. Facendo un banale confronto sembra che tutti quelli che hanno questo problema hanno un apple watch + iPhone, o in alternativa hanno a bordo più cellulari con la stessa tecnologia. Per essere un prodotto che costa un botto è davvero vergognoso.

    -A valvole chiuse la macchina sembra andare di meno (o viceversa). Stranissimo ma è così. Mi accordo che le valvole si sono chiuse perchè accelerando sento l'auto molto più "ruvida", più soffocata. Sarei curioso di capire se, rispetto ad un ipotetico scarico stock, va di più quando le valvole sono aperte o se è così mal fatto che quando le valvole sono chiuse va di meno che da stock.

    Le valvole possono essere anche bloccate aperte, basta aprirle dal telecomando e spegnere la centralina di controllo con l'apposito interruttore, ma l'avvio a freddo in questo caso è davvero esageratissimo, al limite dell'indecente.

    Nell'uso normale invece va benone a valvole aperte, da fuori è davvero tosta, da dentro si sente molto molto bene ma senza mai essere fastidiosa; anzi, è più fastidiosa a valvole chiuse perchè a 130 fa una risonanza "UUUUUUU" fastidiosa che invece non fa a valvole aperte.

    L'ideale sarebbe riuscire a invertire la logica di funzionamento lasciandole aperte di default con la possibilità di chiuderle dal telecomando quando serve.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    onestamente io sarei andato su un modulo senza compromessi invece che puntare solo sul prezzo

    adesso sei un limbo e molto probabilmente dovrai rivenderlo per passare a qualcosa di più prestazionale
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ottima recensione.

    Questo problema correlato al taglio potenza e quant'altro puo' essere correlato al fatto che non "bypassa" anche il MAP sensor ?

    pEr cui diciamo inganni l'ecu solo in un sottoinsieme di eventi.

    14.6 e' un gran tempo oi. 1 secondo in meno e sono sicuro che se trovi una stada perfetta, temperature sui 20 gradi e una buona 100 ottani un 14 Netto lo stacchi.

    Per il resto hai notato errori nella ecu motore ?

    Hai provato ad azzerare parametri adattivita' totali con modulo settato a +3?
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Non è questione di prezzo (anche perchè altrimenti avrei preso un jb+ che costa la metà, questo alla fine costa quasi come un modulo completo), ma di semplicità nella rimozione.

    L'auto è aziendale e non posso assolutamente rischiare di far rimuovere la garanzia, per cui mi serve qualcosa che anche in caso di emergenza si tolga in 2 minuti.

    Per questo dico che non so se tutto sommato ne vale la pena, ok assolove alla facilità di smontaggio, in condizioni di guida normale da un bel boost, ma se ti piace guidare no, proprio non ci siamo.

    Quello che vorrei capire, ma proprio non ho avuto tempo, è quanto stressa il motore ad andare a +3psi senza intervernire su null'altro; è vero che la ECU compensa, ma compensa in modo postumo, cioè dopo aver rilevato un battito o un delta importante.

    Aggiungo un quesito per te Gabo , anche il JB4 che è il più completo, alla fine gestisce Tmap + MAP + sensore pressione benzina. Niente controllo anticipi, iniezione, etc. Alla fine anche con quello tutto ruota unicamente sul controllo della pressione della turbina, anche se in modo un po' più raffinato. Davvero ci può essere tanta differenza di "qualità" di gestione?

    Io sono scettico.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    probabilmente gioca un ruolo importante la qualità del software e mappe di gestione

    oltre ai maggiori controlli hardware offerti dal JB4

    quindi in sostanza il miglior modulo attualmente per N55 è il JB4 ?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ottima e interessante recensione (come sempre)!

    Un comportamento del genere per me, che la sfrutto prevalentemente in montagna dove sei quasi sempre a WOT, sarebbe davvero inaccettabile!

    Ogni giorno in cui impugno il volante tra i passi dolomitici il ringrazio BMW per aver realizzato il PowerKit 340cv, che ha sensibilmente migliorato l'N55 sotto tutti gli aspetti e che continua a regalarmi grandi soddisfazioni, quasi come fosse il primo giorno che la guido.

    Credetemi, è proprio così! Mai capitato con nessuna macchina prima.
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Eh si una mappa e' sempre una mappa.

    Ahime' per avere veri 360cv su questo motore bisogna aprire ecu e lavorarci clonando PPK con magari 1 PSI in piu' giusto per avere quei 10cv che ci stanno tutti
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Da quel che leggo, va meno e da più problemi del Racechip Ultimate che avevo installato sulla mia vecchia X3 35i, ma c'è da dire che io uso ed usavo solo benzina 100 ottani, ma avevo lo scarico originale. È sparito l'utente che aveva acquistato la mia auto, quindi cercherò qualche vecchio filmato per conferma.
     

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