N52B25 missfire | BMWpassion forum e blog
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N52B25 missfire

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da fabry75, 24 Aprile 2015.

  1. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Scrivo quì anche se la vettura in questione è un E91, parlare di benzina nella E91 zone è quasi un sacrilegio :mrgreen:
    Sicuramente troverò qualcuno con il mio motore un N52B25 2500CC montato su Z4 2.5 Si.
    Arrivo al problema. Definirei miss-fire o cattiva carburazione.
    Dopo una fase di rilascio a gas rilasciato il successivo affondo è contraddistinto da alcune mancate accensioni. Il tutto dura qualche frazione di secondo e qualche mancata accensione.
    Il tutto avviene premendo il gas da circa metà in poi, ad aperture minori il 6L gira pulito.
    Non ho segnalazioni a cruscotto.
    l'auto ha 70.000 km con candele originali. Filtro aria cambiato da 1000km. Monto un terminale diretto.
    grazie in anticipo a chi vuole intervenire
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh, 70.000km per le candele sono abbastanza.

    L'si non lo so, ma le bobine bmw spesso danno problemi.
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    grazie Vinz!

    in effetti ho in programma la sostituzione delle candele anche se BMW prevede il 100.000km se non sbaglio.

    se fossero loro non dovrebbe essere un problema più a vasto spettro? missfire almeno segnalati a cruscotto e continui?
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh, non saprei, però posso dirti che l'anno scorso con una candela nuova ma fallata, mi andava a 3 cilindri solo a caldo e a bassi regimi in accelerazione, mentre a regimi medio alti non sembrava esserci nulla di strano (ci ho fatto 700km in autostrada in queste condizioni). Quindi ritengo possibilissimo possano essere le candele, specie considerando il kmetraggio.
     
  5. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Io sulla mia Z4 2.5si ho ancora le candele originali , la vettura è del 2006 e ha 70 mila km...per il momento però non mi ha mai dato i problemi che hai descritto se non una volta dopo aver fatto rifornimento ;dopo alcuni km ha iniziato a strattonare per qualche decina di secondi ma credo solo fosse benzina un po' sporca. Le candele mi sembra siano in programma alla seconda ispezione .
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    N52B25 missfire

    Grazie per il tuo contributo. L'auto è completamente stock?
     
  7. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Si , tutta originale.
     
  8. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Per il misfire devi verificare diverse cose. Innanzitutto bisogna verificare se si tratta di un solo cilindro o più di uno in quanto questi 2 eventi possono avere cause molto diverse. A quel chilometraggio io non attenderei oltre e le sostituirei. Mi raccomando solo le NGK ILZFR6D11. Però prima di agire fai una bella diagnosi e verifica il problema. Se il misfire è localizzato su un cilindro, comincia con lo scambio della bobina con quella del cilindro accanto e rifai diagnosi. Se l'errore persiste fai la stessa cosa con la candela. Se l'errore persiste ancora fai la stessa cosa con l'iniettore benzina. Se persiste ancora vanno fatte indagini diverse. Se il misfire riguarda più cilindri allora la cause possono essere svariate. Segui questa procedura e tra una diagnosi e l'altra effettua sempre un reset degli errori.
     
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  9. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    mentre per E85 3.0i 231cv quali candele?
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E che c'entra questa domanda? :lol:
     
  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    N52B25 missfire

    Perfetto, ti ringrazio a breve farò quanto dici. Il dubbio era proprio la modalità con cui si manifesta il problema. Se affondo tutto dopo una guida con gas del 10% l'auto non ha nessun problema..... se rifaccio la stessa cosa dopo un lungo rilascio ecco il problema.
     
  12. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    N52B25 missfire

    Accusi altri sintomi? Minimo irregolare per caso? Che consumo di olio mantieni?
     
  13. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    N52B25 missfire

    Minimo perfetto a 600giri sia a caldo che a freddo... olio....da sempre 1 litro ogni 7000 km.. l N52 è così......
     
  14. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Magari fosse come dici. Il tuo allora è un buon N52. Ce n'è sono con consumi 10 volte superiore al tuo. Comunque se non hai consumi di olio né refrigerante allora inizia con la procedura che ti ho detto. Sarebbe ottimo procurarsi il kit per la diagnosi online. Ho lo stesso propulsore e posso dire di conoscerlo in maniera molto approfondita per brutte esperienze ormai passate :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque con ogni probabilità hai le candele andate. Mi sorge un dubbio: come sei giunto alla conclusione che si tratta di misfire? Hai fatto già diagnosi o lo hai percepito dalla guida?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2015
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
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    2 Gennaio 2010
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    325XI Touring
    N52B25 missfire

    Infatti stavo leggendo del tuo 523i. Siamo in pochi con questo motore. I missfire li sento come perdita di qualche colpo random.parlo di 2 fino al massimo 4 o 5 nel primo secondo dopo l'affondo. Quando parli di diagnosi in rete ti riferisci al OBD scanner e programma tipo torque?
     
  16. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
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    8 Dicembre 2010
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    523i E60
    Parlo del kit disponibile online con poche decine di euro comprensivo di interfaccia e software originali BMW molto utili a una miriade di possibili interventi da fare. I sintomi che descrivi sono strani però. Mi viene da pensare a qualche iniettore sporco o forse carburante annacquato. Ti consigliavo il kit perché puoi fare la diagnosi a costo zero nel tuo garage quando e come vuoi. Mentre se non hai qualcuno che te le può fare e magari per un motivo o per un altro dovrai farne 2 o 3 per risalire al responsabile del problema...beh sono soldi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
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    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    :haha

    Se posso..... che problemi hai avuto al tuo N52?
     
  18. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
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    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    N52B25 missfire

    Lunghissima storia. In breve se n'è andata una fascia.
     
  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
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    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    N52B25 missfire

    È la prima volta che sento di un problema di questo tipo. Sei a conoscenza della causa? A quanti chilometri è successo?
     
  20. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
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    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    N52B25 missfire

    L'ho comprata così. I primi tempi andava discretamente poi è rapidamente peggiorata. L'avevo fatta controllare in bmw prima di comprarla e per loro tutto a posto. Poi è successo il macello ovviamente. Alla fine dei conti ho comprato un motore usato con meno km. Ho sintetizzato molto.
     

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