Musica In HI FI | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Musica In HI FI

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da Bigio78, 31 Gennaio 2009.

  1. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    buongiorno amici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    buona serata ragazzi

    forse domenica vado a milano per prendere in prova un pre gryphon sonata.

    eccezionalmente una persona che lo ha messo in vendita si è detta disponibile a farmelo provare a casa mia nel mio impianto

    chissa come va abbinato al mio finale... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    buongiorno gente come va?

    ieri mi son portato a casina il pre gryphon gentilissimamente prestatomi da una persona che lo vende.

    veramente mai avrei pensato che qualcuno potesse lasciare in prova un apparecchio di simile livello ad uno sconosciuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è di [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] ?

    >:>
     
  5. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    no di una persona di milano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  7. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Da quel poco che capisco un eq serve se vuoi avere il top per una determinata tipologia di musica per ottimizzare. Io preferisco tenere tutto su flat ma molti su canzoni rock enfatizzano una certa gamma di frequenza che invece nel pop è diverso e nei altri generi uguale...
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo con te, preferisco ascoltar le registrazioni per come sono, nel mio caso cambridge non produce equalizzatori, mi sembra.

    Ho fatto un ascolto con un ragazzo, però quest'ultimo tende ad ascoltare mp3, mi riferisce che mancano gamme di musica. (lo stesso ragazzo che non apprezza il pass labs)](*,):mrgreen:

    Fortunatamente alla serata partecipava un musicista che dopo qualche dritta sul posizionamento dei diffusori ha confermato l'inutilità al momento. visto anche la taratura del mio impianto.:rolleyes::mrgreen:

    Passati a cd registrati a dovere, sacd e musica a 24bit, le lacune date dagl' mp3 e cd non proprio ottimali sono sparite.:mrgreen:

    Dopo le regolazioni dei diffusori lo spettro e lo riempimento è aumentato.

    Spostando fonoassorbenti, sedie, giubbotti sulle sedie, tavoli, togliendo punti di rimbalzo delle onde acustiche il tutto è migliorato notevolmente.

    Ora suona decisamente meglio anche a basso volume.

    L'impianto è in taverna, con la taverna piena d'amici, 3 sedie ad un metro dalla casse con i giubbotti sopra, le casse troppo convergenti verso il centro, troppo distanziate che puntavano contro dei mobili (la parte bassa) invece che contro lo spazio aperto.

    la schiena degl'amici contro le casse etc etc rovinavano decisamente l'immagine sonora.

    Aggiusterò l'arredamento un pochino, ma su una stanza di 18mq, con cucina e giro panca da 10 persone non resta molta aria.

    presumo che farò delle prova d'acustica con delle casse monitor del musicista, per poi riprovare a settare le mie.

    soffitto basso 1.96 e molte altre cose rendono l'ambiente ostile.

    L'ho notato subito perchè nel salotto adibito a studiato per la musica l'effetto sonoro è ben diverso.

    ma non ci posso far le feste, gl'ascolti notturni senza disturbare.

    La taverna con le due porte insonorizzanti permette volumi anche alti senza problemi.

    L'unico neo sono i bassi che passano attraverso i muri facendoli vibrare, però il volume dev'esser veramente alto.:mrgreen:
     
  9. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    l acustica della sala di ascolto e la disposizione dei diffusori sono fondamentali per permettere ad un impianto, di qualunque fascia di costo sia, di esprimersi al meglio
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    lo sapevo, però un conto è provare in modo empirico come ho fatto io.

    Un conto è farlo fare a chi con la musica ci lavora.

    mi ha dato mille altre dritte, prove da fare che secondo lui miglioro, però ho il problema dell'arredamento, del tipo di casse prese, dei supporti che potrei adottare etc etc.

    La stanza è 6 x 3 metri circa, arredata. Ora il centro diffusori non posso avvicinarlo e neppure allontanarlo, complici porte sui lati e mobili al centro.

    Distanziano da loro circa 3 metri e qualcosa.

    Ho il punto d'ascolto sull'altro lato. largo tre metri, però se conto il diffusore che è praticamente appoggiato posteriormente la muro, a pure il punto d'ascolto, tra me e i diffusori non c'è molto spazio. 2 metri dal centro dei due diffusori?

    Ad un metro abbondante dai diffusori ci sono sedie e poi un tavolo.

    Ho alzato i diffusori apposta di circa 45 cm con ottimi supporti, così d'aver il tweeter altezza orecchio nella panca e sedie. Posso alzarlo ancora.

    Soluzione sarebbe chiudere lo spazio fra le casse, a 2 metri o poco più. Per farlo dovrei metterle sopra il mobile. Ma il tutto verrebbe alto, con problemi per via del mobile (risolvibile con un piano in granito vetro?) etc

    Dovrei cambiare tipo di casse, altrimenti.

    Portare le attuali casse dal tuo amico per destinarle a solo basso alzando dal pavimento ulteriormente e far un auto costruito da metter sopra il mobile.

    Per il mio amico, perdendo l'effetto stereo è quasi quasi da provare a metter le casse orizzontali sopra il mobile (perdo la tv come spazio)

    o anche capovolte. il tutto sarebbe perfetto acusticamente (teoricamente), da provare e da ragionarci.

    le prove già mi costerebbero un tempo infinito (casse da 54 kg, da smontare alleggerire, rimontare).

    Suona bene con il triangolo 3x2, togliendo tutto da davanti (sedie, usando sedie aperte).

    però si può ascoltare bene solo in 2-3 persone.

    L'idea d'arredamento è nata per via della stufa a pellet ed il gas/cucina.

    Già con dei accorgimenti è cambiato molto.

    Effettivamente il tweeter si può alzare ancora (non ho misurato) dovrebbe esser giusto giusto ad altezza orecchio, forse un pelo sotto. provar a portarlo sopra 5/7 cm dell'orecchio non tanto per gl'acuti ma per far lavorare un po di più i medio bassi alzandoli dalla proiezione sotto il tavolo. Poi al limite alzare con l'equalizzatore dell'ampli un qualche db gl'acuti se proprio servisse.

    Senza impedimenti però già ora a basso volume è ottimo, prima no.

    Non ho alzato di più le casse per un fattore estetico, ma quei 5 cm sono importanti ora.

    Lo stesso vale per l'orientamento, una cassa puntava un mobile, questo per aver la scena in centro televisore. ed un solo punto d'ascolto.

    ora spostando un pochino il punto d'ascolto si scavalca il mobile, il punto d'ascolto potrebbe esser buono per 2-3 persone però risulta leggermente scentrato rispetto il televisore/stanza.

    in realtà copro 3 persone in tavolo come punto d'ascolto rispetto una solo o una e mezza. rispetto il tv risulta tutto decentrato di mezzo metro circa.

    Ho poco tempo per quelle stanza, ma questa settimana o il week-end mi metto a far delle prove.

    le stesse casse posizionate in salotto (insonorizzato e fonoassorbente in cartogesso) a distanza giusta con punto d'ascolto sul divano rendono moolto di più.

    pian pianino ottizzo, segnerò i punti nel pavimento e poi non le sposto più.

    Non mi ero mai messo seriamente a posizionare prima dell'altra sera. Ho chiamato il musicista apposta!

    Tanto una bottiglia di buon vino è sempre disponibile, il problema è che cominciamo con le regolazioni,poi il vino annebbia e ascoltiamo e stop!

    In giro di 3-4 ritrovi avremmo dedicato un po di tempo senza metterci a ridere e fregandocene delle virgole!:mrgreen:

    Se un buon venditore sapesse far il suo lavoro non avrei preso casse tanto grandi o di quel tipo:lol: amen1
     
  11. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    buongiorno ragazzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ciao, che bel pre che ho visto l'altro giorno nel telefono:-k

    :mrgreen:

    Sto facendo un po d'ascolti e sono soddisfatto per il mio impiantino:mrgreen:

    il Sacd è come qualità 24bit96, sto ascoltando principalmente questi formati e sono un passo avanti:mrgreen:

    Ieri sera un altra seratina fra amici, dove sono arrivati in prestito 5 SACD:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2017
  13. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    si [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]H vi annuncio solennemente che ho acquistato il pre gryphon sonata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    uno splendido pre di circa una decina di anni costruito in modo pazzesco, 2 telai che in realtà son quatto uniti 2 a 2 dai pannelli frontali.

    le 2 alimentazioni separate e i 2 moduli preamplificatori.

    completamente dual mono tant è che servono 2 cavi di alimentazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    dovrò anche investire qualche centone in questo senso
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    voi siete leggermente "avanti"

    bene così >:>
     
  15. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    se vuoi ti vendo il mark levinson :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    fra giovedì, venerdì, sabato e domenica complice il brutto tempo e le serate fra amici ho smontato le casse dai suoi piedistalli per provare diverse soluzioni di posizionamento.

    Come raccontato avendo problemi per via della taverna piccola, bassa, con arredamento e tavoli la soluzione migliore (non di poco) è stato posizionare le casse a filo soffitto con il tweeter ad altezza circa 170cm da terra però inclinate in modo che il tweeter sia ad altezza orecchio dal punto d'ascolto.

    C'è una inclinazione di circa 12 cm ogni metro, le casse sono state avvicinate ed il tutto è migliorato. Dai tre metri di distanziamento precedente sono passato a 2,7 metri con punto d'ascolto a 2,6 metri dal centro casse.

    ora il volume d'ascolto medio risulta notevolmente più basso, le frequenze ci sono tutte e la scena è migliorata in modo mooolto positivo. Sembra aver un altro impianto!

    La situazione è ottima essendo le casse posizionate alte, nessun ingombro, da in piedi puntano giuste, da seduto pure.

    Oggi in azienda provvedo a far produrre i supporti cassa per sviluppare queste esigenze.

    E' da settembre che provo, da dicembre che ascolto in modo teoricamente definitivo ed ho buttato quasi tutto ciò che ho fatto, ciò grazie al mio amico musicista compositore. Ora resta solo da capire il corretto orientamento (già studiato) e la giusta apertura al millimetro.

    Le casse non convergono in centro su un punto fisso, il loro orientamento è circa aperto di un metro nel punto d'ascolto.

    Si vedono i lati interni delle casse dal punto d'ascolto. Devo registrare un pò ancora però indicativamente è la soluzione al momento quasi definitiva.

    Felicissimo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2017
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Nuova posizione casse è notevolmente meglio!

    Sto pian pianino trovando e sostituendo parte della collezione (solo ciò che più m' interessa) con file 24-96 o 24-192.

    Aggiungendo qualcosa di nuovo, ben harper, jack johnson, registrazioni test o veri e propri cd audiofili B & W, Dali etc etc.

    Con la mia configurazione attuale musica liquida di tale definizione è fantastica rispetto la migliore registrazioni su cd.

    Sempre essendo certi della provenienza, qualcosa lo butto regolarmente

    un paio di chiarimenti

    http://www.videohifi.com/magazine/numero-8/digitalia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2017
  18. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Anche io inizio a cambiare tutti i miei file...

    Per la questione posizione casse sei la conferma dove molti di noi hanno dei buon impianti ma mal sfruttati per la loro scarsa posizione d'ascolto.
     
  19. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    venerdi mi sono arrivati i tweeter nuovi per le casse.

    una coppia immacolata di dynaudio t330 esotar talmente nuova che non erano mai nemmeno stati saldati i morsetti.

    prendono il posto della vecchia coppia di uguali tw che comprai usati all inizio del progetto ma che si è rivelata una scelta sbagliata.

    altoparlanti vecchi che mi hanno dato diversi grattacapi e alla fine ho speso come si li avessi comprati nuovi da subito.

    morale della favola se decidete di realizzare dei diffusori autocostruiti spendete qualcosa in piu subito ma pigliatevi altoparlanti nuovi, eviterete parecchi guai
     
  20. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    buongiorno amici audiofili :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina