Musica In HI FI | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Musica In HI FI

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da Bigio78, 31 Gennaio 2009.

  1. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    C'è qualche audiofilo fra di voi che possa scambiare opinioni e sensazioni su prodotti e registrazioni a livello hi end.

    intanto posto il mio impianto:

    lettore cd : McIntosh cd201
    pre: McIntosh c45
    finale: McIntosh mc252
    casse: B&W 804
    Cavi potenza e segnale HiDiamond serie black gold
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Complimenti , io non me ne intendo molto anche se mi piacerebbe..
    In tutto mi sono comprato un ampli yamaha htr-6030 con uscita 5.1 e 550w di output e devo dire che per l'uso che ne faccio ( udio pc / radio ) mi trovo veramente bene
     
  3. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    anche io all'inizio come tutti non ero molto pratico poi quando cominci ad ascoltare la musica con certi impianti le orecchie non tornano più indietro vuoi sempre di meglio.... un po come i cavalli delle auto....

    comunque se ti posso essere d'aiuto per qualche consiglio (nel limite delle mie possibilità) sarò ben felice di aiutarti

    ciao
     
  4. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Mi farò sentire qui sul forum quando toccherà all'impianto della mia ventura auto... :wink:
     
  5. LordElrond

    LordElrond Kartista

    98
    5
    16 Agosto 2008
    Reputazione:
    159
    Mercedes CLK320 CDI '07
    B&W serie 8 + catena McIntosh? stica... complimenti per l'impianto.


    Klipsch RF7 frontali
    Klipsch RC5 centrale
    Klipsch RB35 surround e surround back
    Integrato stereo a valvole EL34 costruito dal tizio da cui abbiamo comprato l'impianto
    Sintoampli Arcam AVR300
    DVD Arcam DV89A

    L'ampli a valvole mi fa anche da finale per le trombe dei frontali quando è usato in multicanale
    La stanza è di 65 mq più o meno con divanone, controsoffitto isolato, tende e quant'altro... poi è una mansarda alta e ha la fortuna di non suonare malaccio.
    Le b&w le ho sentite, e perlomeno le 703 che ho ascoltato per bene non mi sono piaciute troppo (too soft)
    Vi piacciono le Dynaudio?
     
  6. Bigio78

    Bigio78 Kartista

    116
    9
    30 Gennaio 2009
    Reputazione:
    19.995
    G31 520d xdrive Msport
    complimenti anche a te. Forse non ti sono piaciute perchè sei abituato alle klipsch che sono molto d'impatto (forse anche troppo questione di gusti) la serie 800 però è un altra cosa.
    come vanno le klipsch con un valvolare ? ho sempre sentito parlar male dell'accoppiata klipsch-valvole.
    ARCAM =D>=D>=D>=D>

    dynaudio non ancora sentite[-X[-X
     
  7. LordElrond

    LordElrond Kartista

    98
    5
    16 Agosto 2008
    Reputazione:
    159
    Mercedes CLK320 CDI '07
    Sì è vero che le klipsch legnano più del normale. Sono le principali responsabili dell'amore che ho per gli assoli di batteria.
    Comunque sì le 8 sono diverse... ma sono anche molto più grandi, e poi dipende sempre da come sono amplificate (se hai scelto la catena Mc un motivo c'è, penso che a te suonino bene)

    Beh guarda per quello che il mio orecchio (scarso) può dire non stanno male le valvole con le mie specifiche casse nel mio ambiente. Forse dipende dall'impostazione timbrica dell'amplificatore che non si abbina alle casse... comunque le variabili sono troppe, non ultimo il gusto personale. A me piace sentire la gamma più alta (mi sembra che la tromba abbia il taglio a 2200 Hz) amplificata in un modo leggermente più morbido del resto. E' una sfumatura minima, ma provando a collegare tutto a valvole ricompare una microdifferenza fra tromba e woofer, che scompare attaccando a stato solido i wf. Evidentemente nella mia situazione ci sono due imperfezioni che si compensano.

    Comunque se riesci prova a sentirle le Dynaudio. A me sono piaciute molto...
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    pero vedo che hifi è ancora viva ? (vecchio nostalgico di impianti seri )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2009
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    riapro per curiosità, sperando di trovare un qualche appassionato.

    per mio accenno un pochino come sono allestito:

    CUCINA: sinto amplificatore yamaha 5.1 6x100 con 4 canton ergo 202cm e centrale 405 cm, sub yamaha etc etc

    SALOTTO: impianto vintage VISCONTI FACTOTUM, Impiantino da concerti con 2 casse, un sub un amplificatore di circa 25/30kg, 6 entrate equalizzate per gli strumenti musicali, più due microfoni e un entrata RC, il tutto collegato ad un lettore cd/bluray, radio fm, tv pc etc etc della loewe

    TAVERNA: 2 torri canton ergo 690dc, 2 torri canton ergo 679dc, centrale canton ergo 655

    sintoamplificatore in arrivo CAMBRIDGE CXR 200, con il suo lettore bluray

    Possibilità di lettura di qualsiasi file, musica varia, etc etc

    Se ne può discutere per molto....c'è qualcun'altro appassionato?

    @Gio72 @Gabo @MDJ @dieselteox @steve// @stedony @giacomo @lorenzo 61 @Phoeny @CabrioPassion quanto ti voglio bene....hehehe @cube @Franzzz @PuccioE39 @labrie_it @(marzo) @gianluca1986

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2016
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    La musica da sempre mia passione.

    Tuttavia non essendo a casa molto spesso ho dovuto migliorare l'ascolto in "viaggio" e in ufficio.

    Cuffie PRO e H&K in auto!

    A casa ho cmq un onkyo 5.1 che fa un po tutto.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si trovi pane per i tuoi denti. oddio, diciamo fino ad un certo punto, ho roba più commerciale che di nicchia.

    l'impianto più vetusto (in ordine di acquisto però) è un kenwood perla nera + lettore cd pioneer pd101, del 1992, e con diffusori B&W V201. Che ovviamente ho ancora e funzionante a parte degli rca che si sono dissaldati dal pannello posteriore dell'ampli e un tweeter saltato su un diffusore.

    In salotto ho, per l'audio, Bang&Olufsen Overture con diffusori Beolab6000 (con sospensioni nuove, cambiate giusto il mese scorso) e un bose 2.1 come home cinema. Nell'Overture non funziona il lettore cassette ma onestamente non sento la necessità di farlo aggiustare.

    Per LP uso un impianto anni '80 che mi son fatto un po' alla volta. Roba di qualità modesta ma da bambino l'ho sempre desiderato.

    Ampli Technics SU V7-X, equalizzatore Technics SH8055, giradischi JVC vecchissimo (Sarà un '81/'92) ma che suona divinamente.

    Accompagnato da diffusori Indiana Line forse un po' commerciali e meno caldi di suono, ma ottimi per pilotare i quasi 100W dell'ampli, e con un woofer da 20.
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Io ho piatto Thorens TD145, lettore cd Harman/kardon, ampli NAD, casse canton quinto, per la liquida uso un DAC musical fidelity. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :popcorn:
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>

    o bene!

    appena ho tempo scrivo qualcosina di più.

    Specie i dubbi.

    Avevo un impianto favoloso nel 1996/2000 nell'alfa 75. Quasi 7 milioni all'epoca.

    Venduta l'auto non ho più ascoltato musica, per me era solo baccano.

    Quell'auto aveva 4 woofer da 16 nelle porte, due woofer da 40 nel pannello, due medi da 130 nelle porte e due medi da 16 nel pannelli, twitter sia nelle porte che al posteriore.

    160-200 watt rms e l'escursione del specchio retrovisore era di 5 cm :mrgreen:

    qualità al top.

    Volevo ritrovare ciò in casa, ma la cosa è molto ardua.

    Ho comprato quasi per errore un impiantino entry level 5.1 4 mesi fa per la cucina, poi non suonando ho recuperato le casse che avevo in casa, migliorandone la potenza. poi sono passato a 4 canton demo e centrale nuovo, da lì la bellezza e la ricerca continua della perfezione.

    arrivato il "vintage" in salotto:mrgreen: con il loewe per farlo girare a 360° con tutta la tecnologia attuale (volevo un preamplificatore con tutte le caratteristiche del 5.1, radio, blu-ray, computer etc etc)

    poi la taverna, dove le torri le ho prese così un po a occhi chiusi dopo la vendita di Coso, ora sono indeciso per l'amplificatore.

    Ho fatto diverse prove, diversi ascolti ed ho diverse idee. Da lì la riapertura del topic.

    Direzionalità diffusori, insonorizzazione stanza, cavi, lettori ampli potenza amperaggi "corrente" bi-wiring e molte altre cose sono di mio interesse.

    Le differenze sono molte, giocando con 3 stanze, con orientamenti di casse diverse, diverse insonorizzazioni, diversi lettori etc etc ho visto molte differenze.:mrgreen:

    Per il momento le migliori soddisfazioni le trovo con l'impianto "vintage" professionale, ma cavoli...è rpoba da concerti comprato nuovo da mio suocero (cantante in un gruppo) e mai usato, perchè sono passati subito a qualcosa di può performante visto i concerti all'aperto o tendoni. al 40% già i timpani saltano, poi con l'equalizzatore/ampli per 6 canali diversi da una qualità e riempimento/calore ottimi. Non precisissimi chiaro (del resto suonavano all'esterno) ma distruggono totalmente 2300 euro d'impianto in cucina, sia in qualità sia il 5.1](*,):mrgreen:.

    Provando le torri canton da 690 dc (2 woofer da 20 un medio alto da 20 ed twitter) non han abbastanza corrente da spostarle.

    nelle varie prova ho "cestinato" due casse yamaha ns333 e 444 centrale che sono andate a far suonare il bagno con un lettore cd/mp3/flac/waw etc con radio bluetooth, posizionato in alto e comandato da telecomando e lettore multimediale (non ricordo se wifi o cosa)va bene pure il cell.

    Puccio, mi descrivi un impianto di casa che hai, qualità, sensazioni, ascolti, posizionamento etc ? Così per cominciare.:wink:

    In salotto ad esempio, senza pensarci la stanza è tutta in cartongesso con isolamento termico acustico e pavimento in legno, il tutto suona in modo meraviglioso rispetto la taverna tutta in cemento/piastrelle.. dove ho posizionato le casse (torri) in modo corretto formando triangoli diversi in direzione punto d'ascolto, con altezze diverse da davanti a dietro per non creare stordimento acustico:lol:#-o:mrgreen:

    Però la cosa merita:lol:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    domani studio ciò che hai:mrgreen:

    anzi vi studio tutti man mano che scrivete:mrgreen:

    Ho notato pure differenze in base ai cavi usati#-o:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    descrivi, descrivi:mrgreen:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    da me salotto e sala da pranzo sono un open space di circa 35-40mq, muratura doppia con intercapedine, pavimento in cotto. il bose 2.1 è triangolato sulla posizione della tv, il b&o invece è ruotato di 90gradi quindi in posizione non ottimale ma "ottimizzata" per celare cavi e alimentazione (ogni diffusore ha un suo ampli e va collegato al 220). il technics è orientato verso la sala da pranzo (non ho più posto dove metterlo :lol: ) e il kenwood/b&w è in studio praticamente inutilizzato (al pari dello studio stesso :lol: che è diventato il deposito giornali di auto).

    purtroppo l'hi-fi è una guerra con la moglie, alla quale non piacciono gli impianti a componenti separate e fili e cavi sparpagliati.

    e nascondere i cavi è davvero un problema, se mi si presenta l'occasione voglio svuotare il salotto e preparare tutte le tracce a muro.

    fra bose e b&o, sky, playstation (usata 1 volta eh) blueray e pc collegato in hdmi, il tutto collegato in rete lan, ci saranno due tonnellate di cavi. e uscirne è difficile.
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    una volta ascoltavo molta musica ...

    .alcune delle canzoni degli ultimi decenni per me sono capolavori; ma soprattutto classica ( molto piano , ovviamente Chopin);

    da giovane avevo anche studiato un poco; ma non avevo il talento....per cui mi limito ad ascoltare..

    ciao
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.897
    372
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Ok. Si va di hifi. :biggrin:

    Premessa importantissima! Tenetevi tutto quello che è stato costruito fino alla prima metà degli anni '90! Quello che è uscito a pelo prima del 2000 non è più hifi. Ci sono pochissime marche che suonano correttamente e B&W in fascia bassa sicuramente non è una di queste per via del suo suono ruffiano. Bisogna andare a cercarsi brand ai più sconosciuti con il lanternino. Quello di ora è un suono ruffiano privo della sua naturalezza.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    esponi esponi!

    cosa pensi dell'accoppiata cambridge cxr200 canton ergo 690+670?
     
  20. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Eccomi,

    allora io provengo dal mondo Hi-Fi car. Negli anni 80 vendevo impianti, altoparlanti e crossover da Committeri a Roma. Il mio ultimo impiantino in auto era composto da un fronte anteriore Dynaudio D28 , medi Sipe 38 e ESB 1000MB pilotati da un ampli autocostruito da Celestino Russo e Riccardo Abbatelli da 200W rms a canale. Per i bassi avevo nel bagagliaio una cassa carico simmetrico con 2 Ciare da 38 in push-pull pilotati da un Precision power 2300, 2x300 W rms. Giusti giusti 1000W rms, ovviamente dentro una mini.....quella vera!

    in casa ho un impianto formato da 5 satelliti a dipolo autocostruiti con componenti Vifa Tw XT25 e 2 medio bassi da 13cm pilotati da un Sony Ta n77ES per il front. Sezione bassi composta da 2 sub reflex autocostruiti con altoparlanti Vifa pl26 alimentati insieme al surround e centrale da un Sony TA N 9000Es.

    Il pre utilizzato è il TA E 9000ES sempre della Sony. Come sorgenti ho Un DVD737 della Pioneer e una PS4.

    A disposizione per chi avesse bisogno di consigli.
     

Condividi questa Pagina