motori sovralimentati | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motori sovralimentati

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da giacomo, 7 Aprile 2016.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    vorrei condividere una mia impressione;
    da qualche tempo le prestazioni misurate dalle varie riviste per le macchine dotate di motori sovralimentati ( ormai quasi la totalità) sembrano "migliori" dei dati ufficiali;
    ci sono due possibilità:
    -i dati misurati non sono corretti;
    -i motori delle vetture date in prova sono "rimappatti" ed erogano quindi potenze superiori al dichiarato;
    io propendo per la seconda ipotesi;

    certe prestazioni( velocità soprattutto) non appaiono possibili con le potenze dicharate;
    se così fosse saremmo in presenza dell'ennesimo taroccamento delle case ad uso propaganda;
    si può immaginare che le vetture di serie siano ben diverse;
    in sostanza qualcosa di simile a quanto accaduto con le emissioni inquinanti; e visti i precedenti non ne sarei meravigliato

    saluti
     
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    In realtà la spiegazione è data dal fatto che i dati ufficiali sono sempre conservativi "worst case"; ed in special modo per i motori sovralimentati vi è una differenza maggiore tra "worst case" e "best case" rispetto ai N/A...

    Altro elemento è l'overboost, vedi ad esempio Ford Fiesta ST, le case tendono a dichiarare le prestazioni senza overboost.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Lupo,

    qualche percento sarebbe comprensibile ma quando si tratta di diecine di cavalli...

    tempo fa c'era su una rivista la prova di una maserati;

    velocità dichiarata 284 km/h

    velocità misurata quasi 292 km/h

    a quelle velocità per" guadagnare" 8 km/h occorrono parecchie diecine di cv....

    saluti
     

Condividi questa Pagina