[Monza-MB] L'autodromo brianzolo per un tuffo nel mito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Monza-MB] L'autodromo brianzolo per un tuffo nel mito

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Ubriacone, 31 Dicembre 2014.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Terzo "capitolo" di questa serie di thread per gli appassionati è quello dedicato al tracciato brianzolo, che resiste ormai da anni nonostante i continui
    "attentati" da parte degli ambientalisti, di giunte comunali, di scarso supporto dal nostro paese.

    Autodromo Nazionale Monza SIAS S.p.A.

    Sede operativa:
    via Vedano 5
    20900 Monza (MB)

    Sede legale:
    Corso Venezia, 43
    20100 Milano (MI)

    Tel: +39 039.2482.1
    Fax: + 39 039.320324

    Email: infoautodromo@monzanet.it
    Homesite: http://www.monzanet.it/it

    Partita Iva 00693420960
    Codice Fiscale 00779970151

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Per quanto mi riguarda è dove tutto ebbe inizio....

    Anno 1999,io all'epoca mi interessavo solo di off road ,ma un gruppetto di amici mi convinse ad entrare in pista,guidavo una 156 1.8 t.s. e dopo 2/3 giri in battaglia con un golf gti,ho capito che ero irrimediabilmente contagiato...
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Cià che riposto una mia "recensione" dell'evento organizzato nel 2011 a Monza dove partecipai (in moto) ad una garetta amatoriale. Buone risate! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    TITOLO: Monza, 25 Aprile 2011

    Sottotitolo: La liberazione

    Signore e signori, ed anche quest'anno l' "Erbetta Racing team" è lieto di annunciare l'inizio delle danze! :biggrin:

    Prologo. La suzzukina, come vi ho più volte rotto i marons, ha subito il restyling di mezz'età. Eh sì, perchè ormai sono 8 gli anni che si porta sulle spalle. Quindi, come una quarantenne che si rispetti, tette sode, labbra a canotto e addome piatto. Ah, no, scusate. Parlavamo della moto. Niente addome piatto allora.

    La sera prima. Come ogni super-atleta che si rispetti, la sera prima della gara è stata caratterizzata da dieta ferrea, sano riposo, niente alcool, astinenza.

    Bhhuahahahah!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ci avete creduto, eh?

    Domenica sera ogni ben di Dio a tavola... vitello tonnato, insalata russa, gamberoni, colomba con crema chantilly, 3 uova al cioccolato fondente, caffè, digestivo, gara di vodka, cinghiale con lenticchie, vino come se piovesse, impepata di cozze, sorbetto, spaghetti a mezzanotte, calzone farcito....

    No, scherzavo. Niente sorbetto.

    Giunge la mattina. Il fiato è quello degno delle migliori battute di caccia. Nel senso che avrei ucciso un cinghiale lanciato giù da un dirupo in corsa. E la sveglia suona troppo presto. Arriviamo in autodromo che è ancora notte... ed ecco che notiamo i primi turisti che già occupano i tavoli per la grigliata di pasquetta. Sono le 4.35 di mattina. No, scherzo, erano già le 5 meno un quarto.

    Ci appostiamo nel paddock ed i primi 300 hanno già occupato quasi tutto lo spazio con almeno 40 prese elettriche per ogni tipo di utenza: si va dalle termocoperte, al compressore, al minipimer, abat-jour con luce soffusa. Mah... :-k

    E ragazzi, indovinate? A Monza ha piovuto! Incredulo mi telefona all'alba anche Bernacca, confermandomi che il suo barometro segna "Gran secco". Lo ringrazio, lo mando affan..lo subito e scarichiamo le moto. Su il gazebo, su le termocoperte... e via di iscrizione. "E" come esperto per me, "V" come veloce il mio fratellone.

    Ed ecco la fase critica. Entrare nella tuta. Avendo previsto ogni genere di attrezzatura, tramite un paranco vengo calato nella tuta. Ci entro comodo come un maiale in un vasetto di acciughe. Ma il risultato è più comodo.

    Pronti, via! Ed eccomi diretto verso la Pit-lane.

    "Altolà, chi va là, chi siete?"

    "Sono un povero pirla che ha pagato un botto il giorno di Pasquetta per entrare in pista"

    "Dove pensi di andare con le slick?"

    "A farmi notare dagli amici al bar perchè piego fino alla spalla?"

    "Accesso negato. Pista umida".

    ------------------------SPAZIO RISERVATO ALLE BESTEMMIE-------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    Ok, nella vita occorre rassegnarsi. Basta prenderla sportivamente ed essere positivi.

    ------------------------SPAZIO RISERVATO ALLE BESTEMMIE-------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    Un po' di calma e passa tutto. Basta aspettare che asciughi la pista. Sono sereno.

    ------------------------SPAZIO RISERVATO ALLE BESTEMMIE-------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    E così, dalle 9.25 arrivano le 11.55. Ultimo turno del mattino valido per la qualificazione. Entro tranquillo, cerco di provare la moto e le modifiche invernali.

    Colgo l'occasione per ringraziare di cuore il meccanico che mi ha regolato la leva del freno in modo da vanificare il lavoro delle pastiglie in mescola, delle tubazioni in treccia e della pompa radiale. Ringrazio la via di fuga della prima variante.

    Saluto con affetto i birilli della via di fuga.

    Ok, 2 giri andati a donne di facili costumi.

    ------------------------SPAZIO RISERVATO ALLE BESTEMMIE-------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------------------

    Riparto ma il braccio destro, causa tensione, mi fa un male da urlare in ostrogoto. Vengo fermato per rumore troppo forte della mia moto. Ma il fonometro dice che è tutto ok. Urlavo troppo forte. No, questa non fa ridere. Scusate.

    Ok, stringo i denti da maledetto e all'ultimo giro faccio il mio best. 2:11.51. Il primo che ride gli do un calcio nei maroni.

    19esimo su 28 della categoria SS. Non male, per essere la mia prima volta in gara.

    Esco, ed in 2 cercano di togliermi il guanto destro. Non usciva più la mano!!!! Braccio a donnine, mano gonfia... ragazzi, sono messo peggio di un vecchietto!!!

    Acqua, massaggi, strestch... ehm, allungamento. E un po' passa.

    Primo turno del pomeriggio: prove generali. Entro e ci do dentro come un assassino. Ed arrivo a 2:10:11. Wiiiii!!!! Sono già contento.

    Arriva la gara. Mi cago addosso. mi chiamano in schieramento. Mi cago addosso. Semaforo rosso. Mi cago addosso. Semaforo verde. Mi... no, non c'era più niente da evacuare ormai!! :mrgreen:

    Ragazzi, luce verde... e si parte per il giro di lancio! Il che permette di distanziarci del giusto per evitare una partita di wrestling alla prima variante. Ed eccomi ingarellato con un CBR600 che mi passa all'Ascari... Ed ecco che con gli occhi iniettati di sangue decido di provarci fino all'ultimo. Ed ecco che il giro dopo tiro dritto come un Mig21 sul cordolo. Ed ecco che l'Honda se ne va. Ed ecco che erano solo 7 giri ma al quinto cerco una scusa plausibile per restare senza benzina. Ed ecco che arriva la bandiera a scacchi e sono di nuovo 19esimo su 28.

    Ragazzi, che emozione indescrivibile!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ed ecco il giro veloce direttamente dal cruscotto della moto di Ubriacone:

    "Rettilineo, poco dopo la linea di arrivo ingrano la VI. Basso sul serbatoio vedo scorrere velocemente i cartelli con le distanze. Ai 200m (286km/h circa indicati), ci si rialza, si preme forte sulle pedane e si levano 4 marce. Si pela la prima a dx per preparasi con il ginocchio sopra il cordolo a sx. Si sfiora leggermente col ginocchio e subito in carena. III-IV-V in rapida successione per preparasi alla Bassiono. Poco ginocchio per evitare effetto vela, la forza di centrifuga sembra attirare la moto come una calamita. Si esce di quinta piena, 265 indicati ma appena la moto si rimette verticale, ecco il contachilometri scendere a 252 per poi risalire. Altra staccata decisa ai 200, III, si piega decisi a sinistra e poi si sfiora a destra. Si spalanca per un breve tratto fino alla prima di lesmo, si prepara la curva, si attende un attimo per chiudere sul cordolo e poi si lascia scorrere verso l'esterno fino alla Seconda di Lesmo. Altro taglio e poi giù bassi in carena verso il Serraglio. III-IV-V e poi VI. Occorre stare molto a sinistra per evitare brusche oscillazioni della moto. Staccata decisa all'Ascari, si entra di terza sopra il cordolo, poi si deve tenere la corda nella lunga a destra per poi spalancare tutto in uscita a sx. Giù di nuovo bassi e si scaricano tutte le marce fino alla V a limitatore. Ultima staccata, sempre ai 200... arriva la parabolica, da percorrere in III prima lasciando scorrere, poi stringendo per poi continuare ad aprire verso l'esterno. Giù bassi ed ecco il traguardo che si avvicina! :wink:
     
  4. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Premesso che le gare sono un'altra cosa c'è poco da dire.....

    Mi sono immedesimato in questo racconto al punto da aver paura del semaforo verde.
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Agevolo un filmatino del sorpasso (subito!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a monza ancora ricordo la mia prima volta con la 145 2.0 QV....

    era il classico auto kit show del 2002....ci andai con quelli del club Alfa Romeo...carovanata con raccolta di altri compgnai di avventura...e via la.

    già solo entrare nella zona del PADDOCK era emozione....ma quando si passò attraverso i box per andare sul rettifilo....DIOOO....BRIVIDI!!!

    quando ero sul rettifilo con le gomme sulle posizioni di partenza (come ogni autokit c'era lo sparo sui 400 metri e un giro...poi ci si riaccodava e si ripartiva) ....in quel momento mi son salite alla mente tutte le gare storiche viste su quel tracciato...immedesimato sulle partenze dei gp (si son mistico su ste cose :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ....ridevo...piangevo...tremavo tutto assieme...

    lo speaker che diceva "per chi gira per la prima volta...non pensate di essere SCHUMACHER o in un VIDEOGAME...alle staccate prendete le misure e alzate il piede prima"

    RICEVUTO! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    rosso....verde....via via via via via....inizia il duello sui 400 con altri amici del club....dentro tutte le marce quasi a limitatore...cambiate velocissime....vinco i 400 metri...come d'accordo chi esce davanti resta davanti alla prima staccata....leggo 300 metri "i pivelli staccano qui"...200 metri "le mammolette staccano qui!....velocità sempre più alta (200 km/h +o-) ....150 metri "chi ha le palle non stacca qua"....meno di un secondo dopo....la mia testa dice...

    SI SOLO UN ******** STACCA QUA CON UNA 145 A PIù di 200 km/h :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahahaha .....dentro tutte la marce in scalata....freno pestato quasi con due piedi....commissario a bordo pista che ride...io che continuo a dirmi AXXO AXXO AXXO!!! ...butto la macchina un pelo di traverso...ma io voglio fare quella cacchio di curva....non voglio fare la figura di chi fa il dritto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahahah....e alla fine scordola di qua...scordola di la....e incredibile....l'HO FATTA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    si sale nuovamente con le marce....e si arriva alla roggia...e stavolta col cacchio che stacco come in prima variante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .....però mamma che emozione entrare rapido anche li....poi LESMO...e domandarsi come cacchio sia possibile che dal vero sia così stretta....e LESMO 2....ovviamente due ruote van sulla ghiaia....un pò di nanna fino alla ASCARI...sx dx sx...e via rinanna fino in parabolica....nei rettifili mi ricordavo che ero sul mitico circuito....ed eccomi sulla PARABOLICA....e non son riuscito a non tirare la staccatona per passare due auto....e giù sentirsele dai commissari perchè non avevo alzato il piede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    i giri dopo sempre più veloci....e ovviamente dimenticarsi di lasciar raffreddare i freni e la macchina (era giugno e c'eran 35 gradi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) ....mamma i freni erano in condizioni pauorse....avevano qualsiasi colore possibile...e fumava come se ci avessi buttato secchiate d'acqua....le bridgestone S02 di una settimana di vita che si spelavano da tanto che si eran stressate.....però cavolo quanta emozione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    nel pomeriggio cotto il sensore di temperatura...e quindi ventola che non partiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....viaggio di ritorno con auto nera dentro e fuori senza clima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...ma ne valeva la pena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Se sei arrivato a staccare ad oltre 200 all'ora in prima variante partendo da fermo in rettilineo con una 145.....si vede che avevi un bel pó di cv sotto a quel cofano.

    complimenti!

    Io col 75 t.s arrivavo a circa 195 km/h in fondo prima di frenare ma uscendo in terza a cannone dalla parabolica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2015
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh dai ma il 75 TS aveva si pari cv....ma dei rapporti del cambio penosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> già da stock la 145 QV bastonava la 75 TS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq la mia aveva aspirazione modificata...cammes...scarico completo supersprint...cambio accorciato...mappa...ed altri lavoretti....diciamo che qualche cavallino in più c'era ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    La mia prima volta in pista, con una Leon TDI 150HP durante un evento Seat, con istruttore. Avevo la patente da forse un anno o poco più, la prima variante me la fa fare piano, poi accelerata e alla seconda variante mi dice lui il punto di frenata, ma per la mia pochissima esperienza di guida e nulla esperienza di guida sportiva, frenare voleva dire accarezzare il freno, beh da quel momento ho capito cosa vuol dire Frenare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le altre cose che mi sono "portato a casa" da quella giornata sono state la corretta posizione di guida (importantissima!!!) e i primi rudimenti di come affrontare una curva in maniera corretta.
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Seat Emocion days, giusto? Con la Leon TDi150.. gran macchina! Anche io stessa esperienza (per due anni di fila!)
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si esatto, non mi ricordavo il nome dell'evento... io penso di aver partecipato al secondo anno... Era tipo il 2003 può essere?
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Circa più o meno sì, ci può stare!

    Ciò che mi ricordo è che facevano girare le Seat a "pieno carico" ovvero 4 persone: un pilota e tre passeggeri che si alternavano. Le macchine "così pesanti" erano così sollecitate a Monza tanto che al 3° equipaggio i freni vibravano in modo spaventoso (equipaggiavano tutte con il kit Brembo maggiorato previsto per la Cupra)!
     
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Si esatto! Eravamo in 4 in macchina, io ho fatto il II giro mi pare; ti facevano fare un giro a testa e già al rettilineo di ritorno e alla parabolica ti facevano rallentare per abbassare le temperature.

    Mi pare ci fosse anche l'opzione solo passeggero, mio padre scelse quella e mi pare si fece due o tre giri da solo con il pilota, ma da passeggero.
     
  14. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Quello che dovrebbe rimanere come esperienza dopo un track day è proprio questo.

    Una bella giornata e qualche cosa da mettere nel proprio bagaglio di esperienze.

    Guidare in pista offre la possibilità di sperimentare tecniche di guida avanzate e di cercare il proprio limite oltre che della propria macchina.

    Tutti quelli che hanno preso parte ad una gara anche amatoriale,sanno bene che pilotare e guidare sono cose assai diverse ,infatti misurarsi con avversari tutti con la stessa auto o comunque molto simile,all'interno di un contesto di regole è una cosa, fare due sgommate con gli amici e poi farsi belli su internet per come si è fighi alla guida ,è un'altra,diversa .

    Monza più di altre piste in Italia ti permette di prendere parte ad un vero evento tra appasionati,le auto "serie" che girano alla mattina,le utilitarie strapompate che sbucano come funghi al pomerriggio....insomma una vera avventura...bello quando andiamo?
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ho provato a chiederlo alla mia turbina ma mi ha messo il muso.
     
  16. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Andiamo con la mia...la turbina non c'è...
     
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    così non si incaxxa..:mrgreen::wink:
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Scherzi a parte Marco, esperienza assolutamente da fare. Però penso che i giri di cool-down siano d'obbligo a Monza per non far saltare tutto in mezzo turno.

    Monza come già ti dissi mi piace da impazzire, perchè solo chi non la conosce la reputa "noiosa e scontata"!
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Dipende...

    Cioè dipende con che auto giri,ad esempio ti dirò,che con la 964 l'unico limite è la benzina e quanti soldi vuoi spendere i gomme e freni,le sue modeste prestazioni ,il suo peso moderato e il suo sovradimensionamento di tanti organi meccanici la rendono praticamente instancabile.

    Con la 320 penso che tu possa avere comunque una buona resa perchè i lunghi tratti rettilinei lasciano "respiro" ai freni.

    Ma dai Lorenzo quanto ci metti ad arrivare a Monza?

    Ci facciamo un turnetto con la mia .....e poi via a sfondarci di pizza a pranzo.

    Pomeriggio si guardano due traversi in ascari e si torna a casa.
     
  20. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io abito a 20 minuti di bicicletta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se venite, fatemelo sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina