Montato Filtro Aria a secco Supercompetition | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
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Montato Filtro Aria a secco Supercompetition

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 26 Marzo 2007.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che anche le tue opinioni non sono campate per aria, quindi mi permetto di continuare questo scambio di opinioni reciproco.

    io intendevo proprio cristallizzare, ovvero che l'olio si deposita e si cuoce, formando una lacca (fenomeno detto pritting se non erro)

    tale processo non abbisogna di 500 gradi, ma ne bastano anche 100

    quella cui ti riferisci tu è forse la cockerizzazione.(per quella si che occorre una temperatura elevata)

    in realtà sul filo caldo succede quello che descrivi nella seconda parte del tuo post, ovvero che si "imbratta" di una sostanza appiccicosa, che abbassando appunto lo scambio termico richiede meno corrente per riportare il filo a 120°, dato che l'aria in transito lo raffredda in misura inferiore.

    il debimetro non si rompe, ma va pulito.

    il mio ragionamento però è che non passa da pulito a sporco in un istante, per cui il suo imbrattamento graduale corrisponde a una funzionalità sempre minore tra un tagliando e l'altro..

    è vero che servono milioni di litri d'aria per trasoprtare l'impurità, ma è anche vero che quei milioni di litri d'aria vengono aspirati in poche migliaia di km.

    in pratica, secondo quanto ho constatato io, dopo poco tempo un filtro umido porta il debimetro ad avere una lettura differente da quella prevista .

    tutto qui..

    il vag lo uso anche io sulla A3, ma ti assicuro che con quello il debimetro risulta efficiente anche quando non lo è

    non rileva il voltaggio del segnale in uscita, ma solo i mg di aria rilevati (o presunti tali)

    Non ho idea della sua logica di funzionamento, ma so che sulla mia i valori risultavano corretti anche prima di pulire il debimetro, nonostante dopo la pulizia si potesse notare un miglioramento nel funzionamento del motore.

    quindi preferisco misurare la funzionalità del dispositivo all'antica, ossia rilevando col multimetro il voltaggio in uscita sul pin del segnale.

    [MENTION=2136]fabio330cd[/MENTION]

    il debimetro analogico ha un numero differente di fili a seconda del modello, ma su tutti vale la seguente regola:

    punti il puntale nero del tester sulla carrozzeria, e col puntale rosso punzecchi i vari pin

    A MOTORE ACCESO un filo, solitamente nero è la massa, quindi col tester non rileva tensione

    un altro pin rileverà 5v, e quello è il pin dell'alimentazione.

    poi troverai un filo che con motore al minimo rileverà 1- 1,2v Quello è il filo del segnale in uscita.

    Accelerando a pieno carico il valore di quel filo dovrebbe salire sino quasi a 5v (4.5v, 4,7v, a seconda delle vetture e dell'aria che aspirano)

    se il valore riscontato da quel filo è per caso 3v significa che il debimetro non sta funzionando bene. (e pulendolo dovrebbe tornare a rilevare una tensione prossima ai 5v a pieno carico)
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    ... Invece con i moderno debimetri digitali, a lettura indiretta, sono molto più resistenti allo sporco, ma pare che comunque alla lunga si sporcano ovviamente pure loro... Ed in quel caso la lettura è più problematica, serve un oscilloscopio, o alla peggio un frequenzimetro :-k
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Vero, ma andrebbero analizzate le ragioni, dopo una ricerca sulla rete (vista la mia incompetenza nel settore dei materiali filtranti) mi sembra di aver capito che sia prevalentemente un problema di costi di produzione.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    guarda, probabilmente lo avevo già descritto a suo tempo, ma io usavo un filtro aftermarket modificato, salvando capra e cavoli, proprio perchè a quel tempo i filtri a secco non erano forse ancora stati messi in commercio.

    al tempo, in pratica usavo un K&N lavato e poi ricoperto con uno o due strati di materiale filtrante dei macchinari condizionatori industriali (in pratica è lo stesso filtro delle cappe delle cucine, venduto anche dal ferramenta)

    infine,dopo aver avvolto il filtro EX umido con un paio di giri di tale materiale, lo ricoprivo con la calza elastica tolta da un filtro originale in carta.

    In quel modo, a seconda del numero di strati di materiale filtrante aggiuntivo era possibile regolare la permeabilità del filtro (di per sè molto permeante se non oliato)

    Era possibile anche lavare il tutto ad ogni tagliando, semplicemente buttando tutto quanto in una bacinella con benzina.
     
  5. rokis23

    rokis23 Kartista

    79
    1
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    714
    BMW E90 320D StepTronic 163CV@200CV
    Ciao ragazzi, allora ho finalmente ordinato questo benedetto filtro supercompetition, la mia domanda è la seguente, quando mi arriverà sarà leggermente oliato se ho ben capito, ma prima di montarlo lo devo pulire? O posso montarlo così come mi arriva? Se lo devo pulire con che cosa lo pulite, che procedura usate? Grazie mille a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2016
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]
     
  7. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.267
    937
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Io lo lavato con sgrasatore da cucina, prima lasciato un po a molo poi lavato
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.578
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io l'ho lavato con sapone per piatti
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il mio è arrivato asciuttissimo (mi correggo: i miei, sono due ...), se così non fosse, basta uno sgrassatore qualsiasi, ma prima di montarlo assicurati che sia ben asciutto.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    detersivo per i piatti e una bella asciugatura con phon
     
  11. rokis23

    rokis23 Kartista

    79
    1
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    714
    BMW E90 320D StepTronic 163CV@200CV
    Ciao, lo sai che anche il mio è arrivato asciuttissimo!!!!! Quindi meglio, già utilizzabile, da subito. In ogni caso ringrazio tutti quanti per l'aiuto e per i consigli sempre ottimi
     
  12. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    ri sottoscrivo...ogni tanto spariscono :-k
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    sarei quasi interessato all'acquisto di un S460S

    qualche anima pia potrebbe dirmi se abbiamo qualche scontistica particolare come forum?

    many thx

    andre
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.578
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    sconti non mi risultano.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nessuno sconto BMWpassion

    prendilo su eBay al prezzo inferiore che trovi come ho fatto io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    il mio l'ho acquistato qui:

    http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-SUPER-COMPETITION-BMW-Serie-3-E90-E91-E92-S460S-/252431931686?hash=item3ac61d9926:g:vaAAAOSwCZ5VfuJN
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    grazie mille Gabo,

    lo tenevo d'occhio ma speravo in qualcosa di meglio (è più forte di me :mrgreen:, è quella parte di ebreo che ho mai capito da dove provenga)
     
  17. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    Se può interessare, il prezzo più basso trovato, me l'ha sempre proposto vassura di Napoli http://www.vassuraricambi.it/ tramite contatto telefonico.

    per la pulizia io uso uno spruzzino dove diluisco acqua e sapone per piatti, lo spruzzo ben bene e poi risciacquo con acqua corrente. lo faccio per un paio di volte e poi lo metto ad asciugare all'aria aperta.
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d

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