insomma avevi un'auto da rapinatore seriale di banche, solo molto più appariscente... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao ragazzi come va la vita da modellismo? Volevo sapere se qualcuno domenica va alla fiera del modellismo a Verona.
mandimandi, ti ho spedito le gomme per fare il pazzo nella tua nuova pista. Ne ho trovate 6. i dettagli della spedizione (se si dovessero perdere) te li ho inviati in PM.
Ciao MarcoGrazie x le gomme quando arrivano ci sentiamo. Oggi pomeriggio arrivano i tubi x fare il palco poi lo monteremo. poi arriva la terra x fare i salti poi dobbiamo fare la manifestazione x la apertura.
ah ah. è vero..! il mandimandi si è inventato di "arare" la nuova pista utilizzando la sua buggy, dotandola di gomme dure e artigliate, in modo da cereare un percorso già "battuto"(eliminando l'erba e le piccole radici della stessa) le gomme che gli ho dato non sono morbide e performanti, ma le aveva già provate, e ha pensato giustamente di utilizzarle per quello scopo, dato che sono piuttosto dure. in effetti quale miglior utilizzo? ora diventerà matto a furia di girare, perchè prima che ne fa fuori 6 ci vogliono 2 giorni..
nei giorni scorsi ho concordato una permuta con un modellista. lui mi ha dato due treni completi di ruote performanti per la jeep (9 ruote complete, di cui 4 gomme nuove di pacca), più due ponti axial e due alberi di trasmissione in metallo con giunti cardanici. i due ponti sono entrambi anteriori, ma io li trasformerò come al solito. un giunto degli alberi di trasmissione ha gioco, ma mi studierò come modificarlo. in cambio ho realizzato per lui alcuni pezzi per la sua jeep (anzi, land rover). un roll-bar (o come si chiama..) in ferro , un logo land rover su lastrina di alluminio,il paraurti posteriore in metallo con gancio traino, e un carrello porta-auto per trasportare la sua jeep da gara. il carrello ha anche gli scivoli motorizzati, comandabili da due interruttori posti nel cassoncino nella parte anteriore del carrello. : il logo: e il carrello: (qui con la mia Belva a bordo) punti di fissaggio per cavi di ritenuta: così ho recuperato parte del materiale necessario alla costruzione di un eventuale mezzo in futuro.. .
ora dovrò inventarmi un altra jeep (ma la prossima voglio farla da gara) leggera, coi pesi in basso, e con la meccanica giusta ho già da parte il motore a sensori.
guardate questo ragazzi. un altro matto una vecchia land rover tipo quella che avevo costruito io. solo che questa è molto più dettagliata (è anche leggermente più grande) http://scalebuildersguild.com/forum/showthread.php?23663-Land-Rover-Pick-Up-Series-II-109-(Handmade)&p=222071#post222071 -
Immagino che hai già preso appunti per scopiazzargli qualche idea /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
eh eh spunti ne prendo sempre. in questo caso difficilmente mi verranno buoni perchè la land non ce l'ho più. l'ho venduta ad un appassionato (che tra l'altro la usa pure) sono gli effetti della crisi..
allargamento carreggiata ponti axial scx mi servivano dei ponti per un modello che ho in progetto. Ma avevo solo una coppia di ponti axial scx, che erano troppo stretti. ho pensato quindi di dotarli di qualche Upgrade, anche per renderli più robusti e performanti. le lavorazioni sono eseguite con attrezzi di fortuna (dremel e trapano, lime, saldatore, ecc) segue...
i materiali utilizzati sono prettamente di recupero (pezzi di tubo qualsiasi, fil di ferro molto grosso, assale in acciaio proveniente da una stampante rotta,neoprene fustellato con un tubetto, esagoni composti da due dadi saldati,ecc) i più esperti avranno notato che il ponte posteriore è in realtà capovolto. Questo non è un errore, nè un caso. in questo modo la rotazione delle ruote sarebbe contraria a quanto avviene col ponte disposto nel verso corretto, ma io avevo bisogno proprio che il senso di rotazione fosse contrario. (l'esigenza nasce dal fatto che costruirò un ripartitore dove l'albero di trasmissione posteriore girerà meno velocemente di quello anteriore.(effetto overdrive per aumentare la sterzata) Per fare ciò utilizzerò un ingranaggio supplementare, che ovviamente essendo disposto a cascata girerà al contrario. Tale ripartitore comprenderà anche il DIG di mia progettazione, ma questà è un altra storia, e la vedremo quando la realizzerò) .per il ponte anteriore mi sono limitato a costruire e installare i "beef tubes", modificare la geometria di sterzo per ottenere il giusto angolo di ackermann,e aumentare un pò il raggio di sterzata, oltre a montare una corona e pignone di un modello touring, che era in acciaio cementato anzichè normale. la realizzazione dei "beef tubes" è descritta qui: "Beef Tubes" per Axial SCX (vediamo come realizzarli in modo semplice e economico) ho poi rinforzato ulteriormente il fissaggio della "C" dove alloggia il mozzo ruota, con l'adozione di una terza vite, posta SOTTO, in modo da contrastare la tendenza alla flessione dovuta al peso del veicolo. (il normale fissaggio infatti consiste in sole due viti, ma poste su un piano ORIZZONTALE) le due viti originali comunque ora si stringono anche sull'anello metallico posto all'interno del ponte, sul beef tube (nel disegno sopra indicato in rosso) qui vediamo invece la terza vite: per aumentare l'angolo di ackermann invece ho aggiunto due piastrine alle leve di comando dello sterzo presenti sui mozzi. portando il fulcro del tirante più all'esterno del fulcro del mozzo aumenteremo infatti l'angolo di ackermann (serve a far sì che la ruota interna curvi più di quella esterna, dovendo compiere un raggio della curva più ridotto) ho limato leggermente i bicchierini,e portato più indietro i semiassi limandone un poco il ringrosso che li fermava contro al cuscinetto, ottenendo un angolo di sterzata di 41° prima di impuntarsi (quasi come montando i giunti CVD, che peraltro potrebbero ancora essere montati in quanto ho mantenuto appositamente l'originalità della cassa differenziale e le geometrie dei mozzi) per aumentare la carreggiata ho utilizzato un tassello esagonale per mensole a scomparsa, ricavandone due distanziali ( per i distanziali : lavorazione al trapano usato come tornio, e dremel usato come utensile a mò di rettifica, poi foro centrlale filettato per accogliere il fusello, e filettatura della parte terminale atta al fissaggio ruota) ecco il particolare del ponte con la squadretta per aumentare l'angolo di ackerman e il distanziale: la barra anteriore di sterzo è un tondino di acciaio con un registro posto ad un estremità, per poter regolare se serve la convergenza. i ponti così modificati hanno una larghezza di 220mm da ext a ext esagoni.
Che lavorone! Ottimo ora hai parecchia carreggiata in più e anche peso bello in basso. Mica male anche la sterzata, eventualmente ci son sempre gli omocinetici... Unica nota se posso, io monterei comunque i fuselli in alluminio, le C van bene quelli in plastica almeno resta un punto debole che serve sempre. I fuselli originali però flettono troppo, quando sei in situazioni difficili o con molto grip portano via precisione e rapidità allo sterzo. Se al posto dei dischi in neoprene volessi mettere delle guarnizioni piatte basta che mi giri le misure e te le preparo a costo zero :wink: Per il servo hai già deciso cosa mettere? Oggi ero in giro con un amico, la sua una spider-scx messa giù piuttosto bene... ma quando me l'ha data in mano lo sterzo mi ha fatto pena, e anche lui ha il mio stesso avantreno, era proprio il servo savox da 50 euro che rispetto al mio era lentissimo, e meno potente. Ci son rimasto, io avevo preso un fascia alta più per l'affidabilità che altro, non pensavo ci fosse tanta differenza, sembrava che il suo sterzo fosse in letargo quando gli chiedevi di girare...
cosa intendi per fuselli? il fusello in realtà è il perno che ruota nel mozzo, dove attacchi la ruota. immagino che tu intenda la parte dove va inserito il fusello, e che viene accolta entro la C. quella che ha la levetta dove collegare il tirante di sterzo. lascio quella di plastica, perchè io non compro quasi nulla. se flette la rinforzo da sotto con una piastrina in ferro. (è una cosa che faccio quasi sempre, ma questo veicolo sarà leggero, e probabilmente non servirà) per il servo vedremo. (dovrei cambiarlo anche sull'attuale jeep, ma non ho soldi) comunque io uso servi analogici, che assorbono meno e costano meno. L'importante è che abbiano ingranaggi in metallo e che possano essere alimentati a 6 o a 7,4v. li trovo su ebay in cina o su HK. ma io non li alimento dalla ricevente. utilizzo un bec esterno costruito da me, ma il bec non alimenta la ricevente e poi il servo Alimenta direttamente il servo. lo costruisco con due integrati al costo di 1 euro circa: è un bec che eroga 4 ampere, più che sufficienti per alimentare solo il servo, anche se potente, purchè sia analogico. magari il tuo amico ha un servo potente, e magari pure alimentabile a 7,4v, e se lo alimenta dalla rivevente è come montare il carburatore di un vespino sul motore del ferrari (il motore è potente, ma se non gli dai da bere va comunque piano) poi bisogna vedere che geometria adotta. Se è uno spider presumo che il raggio di sterzata sia notevole. mano a mano che ci avviciniamo al fine corsa della sterzata, la squadretta di sterzo risulterà più inclinata, e quindi ad ogni grado di rotazione corrisponderà uno spostamento laterale sempre minore (se partendo con le ruote dritte curvando di 1° otterremo 5mm di spostamento delle ruote,quando siamo quasi a fine corsa aumentando la sterzata di 1° lo spostamento delle ruote sarà magari solo di 1mm) quindi maggiore sarà la capacità dei mozzi di curvare, e maggiore dovrà essere la lunghezza della squadretta del servo, per fare in modo che entro i 60° di rotazione del servo stesso si possa raggiungere la massima sterzata raggiungibile dal mozzo ruota ovviamente una squadretta del servo più lunga si traduce in una perdita di forza applicata, per via del braccio di leva maggiore. quindi, su un veicolo con molto sterzo è necessario un servo più potente solo per muovere le ruote con la stessa forza di quello con poco sterzo.. è per quello che sui miei mezzi divento matto per migliorare le geometrie di sterzo (perchè io devo farli curvare anche con servi da pochi euro) la mia jeep pesa 5 kili,ha le ruote che pesano oltre 200 gr l'una, gomme morbide, sterza più di 45°, ma monto un servo da 9kg.. eppure curva comunque fino alla fine corsa (ma un servo da 20kg sarebbe meglio) comunque per farle curvare il segreto è nell'overdrive. la prossima che faccio la realizzo in modo che le ruote davanti facciano il doppio dei giri di quelle dietro, così curva anche senza CVD.. (inoltre con tale differenza di giri tra gli assi in salita non si impenna di certo, e in discesa non si ribalta in avanti, perchè il freno motore prevalente sarebbe quello sull'asse posteriore.) prima o poi la realizzo (son sicuro che il sistema funzioni meglio di tutti i pezzi che vendono)