Minimo irregolare? Un'epopea... | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Minimo irregolare? Un'epopea...

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da cappo, 3 Maggio 2010.

  1. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ale, i potenziometri li hai sostituiti?? Ad oggi io non ho riscontrato più problemi.
     
  2. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    No non li ho ancora sostituiti, ma non hai più quelle esitazioni quando dai dei colpetti di gas al minimo? se è così corro ad ordinare i potenziometri!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ale J, ad oggi, NON ho più avuto quelle esitazioni; fare le doppiette ora è un piacere:sbav:.... "doppieggio" dappertutto :mrgreen:.

    Personalmente, in primis sulla Z4M, ritengo questi TPS una mer.ata per la gestione delle farfalle rispetto ad un antiquato cavo d'acceleratore :evil: e sembrerebbe che

    Throttle position only 75% open until over 4k rpm e il restante 25%???

    Ti è mai capitato di pestare a fondo l'acceleratore a dsc incluso e non sentire progressione e non vedere la spia gialla lampeggiare ](*,)??

    Allego un utile lettura http://www.m3forum.net/m3forum/showthread.php?t=422546&page=3
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Ho guardato bene i codici....quindi quelli che forniscono ora non sono più difettosi? prima avevano un altro codice o rischio di trovarmi con lo stesso difetto?

    Pazzesco il discorso della farfalla al 75% sotto i 4.000, anche se non l'ho notato............
     
  5. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Io li ho sostituiti entrambi con il nuovo part number 13637840383 e fino ad oggi nessuna noia.


    Per il discorso delle farfalle, gestite dai due sensori TPS, sto cercando di capire e sopratutto risolvere!!



    Ora che sai di questo "bug" te ne accorgerai sicuramente...io davo la colpa alle gomme....
     
  6. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Che strano....appena la ritiro dal carrozziere faccio dei test....ma è strano visto che bmw si è sempre vantata della coppia ai bassi..........mettendo un filtro a cono per la prova si dovrebbe sentire l'eventuale cambio di rumore a 4.000 giri...
     
  7. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    strano ma però potrebbe essere: a bassi regimi, per un aspirato destinato ad arrivare fino a 8000 giro, potrebbe essere che il collettore di aspirazione a geometria fissa non permetta al flusso di aria a farfalla completamente aperta di avere sufficiente "turbolenza"....o qualcosa di simile per cui la centralina regola la farfalla per darti la massima resa.

    comunque, ad esempio ho sempre notato che la E36 rende al meglio se, sotto i 4000 giri circa, si affonda non completamente.
     
  8. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Quindi se ho ben capito entrambi i potenziometri hanno lo stesso codice...quindi sono identici, giusto?

    Mi sono veramente rotto di avere quel difetto, l'auto la uso poco ma vorrei fosse perfettamente in ordine.
     
  9. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    e se aggiungi che ho il gruppeM come filtro aria la tua teoria fila :wink:. Interessante.
     
  10. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Si, entrambi sono uguali e vanno cambiati insieme.:biggrin:.
     
  11. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Old Boy, ti risulta una spesa di circa 160 euro per i due sensori? effettivamente ora che so che potrebbe esserci un rimedio non sopporto più quel singhiozzio!!
     
  12. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Costano di listino €/CAD.76,70 + I.V.A.

    Se gli sei simpatico un 20% di sconto lo puoi ottenere.
     
  13. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    A me fanno il 15, si vede che non sono troppo simpatico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in settimana li ordino.
     
  14. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    :biggrin:
     
  15. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Ultima domanda: dopo aver montato i due sensori la centralina li riconosce senza problemi?
     
  16. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Si, non serve alcuna codifica.

    Puoi fare il reset delle impostazioni dello stile di guida delle valvole a farfalla.

    Da qualche parte sul forum c'è la procedura.
     
  17. Ale J

    Ale J Kartista

    153
    0
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupè
    Sostituiti ieri, per ora ho fatto solo pochi km, forse speravo nel miracolo che non c'è stato, ho visto un miglioramento, ma rimane tendente a spegnersi dando piccoli colpi di gas da ferma....vi aggiorno dopo averci fatto un pò di strada!!
     
  18. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Ciao! come va allora la zM ? e' rimasta come prima del cambio sensori o hai risolto?
     

Condividi questa Pagina