Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. the_end-pj

    the_end-pj Aspirante Pilota

    2
    1
    15 Maggio 2016
    Reputazione:
    16.235
    BMW e87 116d dpf
    Ciao a tutti

    Oggi ho fatto saltare i pernetti ma stavo valutando l'idea di mettere i braccetti della m3 . Una domanda: ma quelli della serie 3 assetto m sono gli stessi della m3?

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  2. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    No devi prendere quelli m3... Compra i trw che sono gli stessi braccetti con il marchietto m cancellato e costano meno..

    Buona giornata a tutti!!
     
  3. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ciao ragazzi,prima modifica sulla mia BM:ho tolto i pernetti con trapanino senza problemi,lavoro pulitissimo,allentato viti sui duomi e strinto gruppo ammort. al massimo consentito dalle asole,appena fatti i primi metri in cortile ho subito avuto una senzazione positiva,che poi è diventata certezza provandola in strada 6/7 km.,ho apprezzato un anteriore più fermo,più"consistente"come piace a me.Ora vorrei mettere a punto converg.e camber e guardando le varie regolazioni,in base al mio stile di guida,ho pensato per iniziare:camber ant.negativo al max consentito dalle asole,post.-1,5 gradi in decimale per parte,converg.ant.a zero,post.+1 mm.tot.(0.5 per parte).Ora il problema è trovare nei dintorni di Modena, un bravo gommista con un buon banco che mi imposti i suddetti valori,cosa non facile..Avrei una domanda:sulla serie 1 i valori stock di geometria delle ruote sono i medesimi per tutte le versioni(fino al 2011) indipendentemente dalla motorizzazione?? la mia è 130i assetto msport. Grazie per gli OTTIMI consigli. :wink:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2016
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la differenza che hai subito notato non è tanto dovuta all'aumento di camber (assai modesto in questo caso), ma quanto alla convergenza, che dopo aver spostato il montante è variata..

    ogni volta che regoli il camber la convergenza si sposta, e non di poco..

    (se ipoteticamente ripristinassi la convergenza originaria noteresti che le differenze nel comportamento sarebbero impercettibili, quantomeno nell'uso normale)
     
  5. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Secondo te,avendo aumentato il camber,la convergenza si è aperta o chiusa? Domani ho appuntamento con il gommista per impostare i nuovi valori,speriamo bene..:fear:fear
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2016
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    suppongo si sia aperta
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    appena fatto geometrie: (convergenza in mm. camber in gradi)

    anteriore vecchio:

    convergenza ant.sx -0.7 dx -1.0 camber ant.sx -0.5 dx -0.2

    anteriore nuovo:

    convergenza ant.sx -0.0 dx -0.1 camber ant.sx -1.1 dx -0.7(lasciato al max)

    posteriore vecchio:

    convergenza post.sx -3.2 dx -2.5 camber post.sx -1.9 dx -1.6

    posteriore nuovo:

    convergenza post.sx 1.3 post. dx 1.2 camber post.sx -1.4 dx -1.3

    in effetti l'anteriore era aperto,ma il posteriore apertissimo,#-oora non mi resta che provare..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2017
  8. NewFrontier

    NewFrontier Kartista

    131
    2
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    23
    320d E90 177cv
    Scusatemi tanto, ho una E90 ma, non avendo trovato nella sezione serie 3 approfondimenti come questo, mi permetto di scrivere qui perché da TIS leggo che i valori sono simili alla E87, anzi, al posteriore, sono identici. La mia è una E90 Eletta con cerchi da 16" e gommatura 205/55. Orbene, all'ultimo cambio gomme (ho 107.000 km) avendo l'auto una leggera tendenza a destra, ho deciso di far controllare l'assetto. Abbiamo riscontrato stranamente convergenza totale sia ant. che post. prossima allo 0,0 mm e campanatura nella norma. Rimarco che l'auto finora ha sempre avuto un comportamento neutro e sicuro in curva. D'accordo col mio gommista, ho deciso di riportare tutti i valori compresi secondo le direttive BMW: 1,6 mm di conv. totale all'anteriore e 2,1 mm di conv. al posteriore. La campanatura al post., che misurava -1°32' a sx e -1°35' a dx, ha deciso di ridurla portandola a -1°05' e -1°02', perché a detta sua, mi avrebbe evitato usura irregolare dei pneumatici, peraltro mai riscontrata in otto anni. Non lo avessi mai fatto!!! L'auto va dritta in rettilineo ma è diventata molto sovrasterzante tanto che in autostrada, mi fa paura. Non appena si tocca il volante, si infila quasi nel guard-rail. Ritorno da lui e portiamo a 0,0 mm la conv. ant. e a + 1,00 mm la post. non toccando la campanatura. Risultato: auto stabile in rettilineo ma non appena si tocca il volante, diventa pericolosa perché rimane sempre sovrasterzante e ondeggia paurosamente non dando alcuna padronanza del mezzo.

    Attualmente è così regolata: conv. tot ant. + 0,1 mm ; camber ant sx -0°18- dx -0°21'

    conv. tot post. +1,0 mm ; camber post sx -1°05' dx -1°02'

    Ora mi chiedo e vi chiedo: possibile che 30' (mezzo grado) di camber al posteriore siano così determinanti? In ogni caso, cosa cavolo può essere? E come dovrei regolarla? BMW dice -1°30' ± 15' . Percorso quasi esclusivamente autostradale.

    Grazie anticipate a tutti
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Guarda, io me ne intendo poco di angoli e aspettiamo quindi pareri più tecnici, ma una cosa te la posso dire : ogni minima variazione degli angoli sulle TP si nota veramente tanto, non credevo ma è così.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Se fino a 107k km è andata bene,e ha iniziato a tirare a destra dopo il cambio,potrebbe essere una gomma difettosa,si potrebbe provare a girarle e vedere se cambia qualcosa..:-k Non so se può esserti d'aiuto in quanto la mia è una serie 1,puoi leggere i settaggi nel mio precedente post..appena acquistata la car aveva i valori leggi(vecchio) ed era inguidabile,l'ex proprietario probabilmente era un tipo "tranquillo"..dopo essermi studiato la "miniguida angoli",ho stabilito i miei nuovi valori leggi (nuovo) e li ho fatti impostare dal gommista,finito il lavoro,appena ho mosso l'auto ho sentito subito la differenza in meglio,ora mi piace :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  11. antonio.fania.94

    antonio.fania.94 Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Salve ragazzi qualcuno mi sa dire i codici esatti dei modelli dei bracci m3 e92 da montare sul bmw serie 1 perché ne escono molti di modelli

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  12. antonio.fania.94

    antonio.fania.94 Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    mi rispondo da solo sono riuscito a trovarli tramite la ricerca dal pc siccome dal cel non ci riuscivo , poco fa ho ordinato tutti i bracci m3 e biellette e tiranti sterzo tutto marchiato trw avete altri consigli da dare ??
     
  13. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Dove hai trovato i ricambi?
     
  14. antonio.fania.94

    antonio.fania.94 Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Mister auto

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  15. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.407
    bmw 135i
    Ho appena montato i braccetti M anteriori e posteriori e l'assetto regolabile st i pernetti ci sono ancora e uso i cerchi da 18 con le gomme differenziate 215/245 per ora tengo l assetto il più alto possibile per vedere come Và poi al massimo lo abbasso.....

    Vorrei un comportamento neutro con un retrotreno possibilmente graduale nel partire e con un consumo delle gomme più uniforme (prima quelle posteriori si consumavano solo all interno) avete consigli?
     
  16. zibibbo64

    zibibbo64 Kartista

    79
    11
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    120D
    salve a tutti, non riesco a trovare la foto della miniguida per asolare i duomi, qualcuno può postarla...anche in privato.Grazie
     
  17. antonio.fania.94

    antonio.fania.94 Aspirante Pilota

    8
    0
    13 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    ragazzi sicuramente se ne è parlato tanto ma leggere 109 pagine sono troppe io pure su vari consigli ho messo i bracci m3 predi su internet della trw in piu ho preso l assetto . però ho scelto di non far saltare il perno per una questione di sicurezza , volevo sapere su che valori devo fare la convergenza oppure quella originale va gia bene ??? attendo una vostra risposta grazie mille
     
  18. denis95

    denis95 Kartista

    117
    0
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Uso questa discussione per non aprirne un'altra.
    Ho montato sulla mia 118d eletta i bilstein b4 sport, le pro-kit e tolto i pernetti di centraggio. Per un uso stradale, che convergenza consigliate?
     
  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Dipende molto dal tuo stile di guida,partendo da valori stock la mia regolazione ideale l'ho trovata facendo prove..
     
  20. denis95

    denis95 Kartista

    117
    0
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Diciamo che vado sempre piuttosto veloce e faccio un misto tra montagna e città. Indicativamente riesci a darmi una base già buona da cui partire?
     

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