Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Per me ci può stare.

    Io ho 3mm totali dietro con -2,2°.

    Se vuoi chiuderla solo ad 1mm dietro, io campanerei di più. Però giustamente é soggettivo.

    Sent from my ZP980+ using Tapatalk
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    tu sei convinto che postandogli i tuoi valori egli possa risparmaire.

    io sono convinto che farebbe una convergenza adatta semmai alla TUA auto, (quindi i soldi li butterebbe, perchè i valori che van bene sulla tua non sono certo i valori migliori per un altra)

    il motivo l'ho spiegato bene.

    guidare allegro cosa significa?

    vuole un auto più sovrasterzante?

    e sa che una convergenza insufficiente all'asse posteriore provoca forti fenomeni di instabilità ad alta velocità?

    E se lo sa, sa anche valutare QUANTO aprirla prima di incorrere in tale fenomeno?

    o dovrebbe basarsi su angoli adottati su un veicolo differente?

    se deve partire da zero come dice nel suo ultimo post gli conviene partire dai valori stok , dato che il camber anteriore l'ha già aumentato, e solo DOPO averla provata per bene potrà valutare se aprire, chiudere, davanti, dietro, quanto, ecc.

    (ma solo sapendo a quale reazione corrisponde una determinata regolazione, altrimenti si va nuovamente a tentativi)

    se dunque non ha idea di come ogni singola regolazione influenzi il comportamento, la cosa più saggia è chiedere consigli mirati a chi saprà rispondere con risposte mirate, o rivolgersi a chi fa assetti.

    regolarla in base a valori suggeriti senza nemmeno provar l'auto lo ribadisco: non ha nessun senso.

    (anche io parlo per esperienza, perchè gli angoli me li facevo da solo, e per sistemare l'auto come si volevo ero capace di rifare le convergenze tre volte in un giorno, quindo so di cosa stiamo parlando)

    poi per carità, ognuno è libero di fare quel che vuole.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    vedi che consigli errati?

    uno che legge pensa che si possa decidere se avere una campanatura importante con una convergenza modesta, o in alternativa una convergenza minore ma con una campanatura maggiore, come se fosse la stessa cosa .

    la convergenza svolge un ruolo e ha un effetto ben preciso

    la campanatura ne ha degli altri, che sono completamente differenti.

    questi consigli sono totalmente fuorvianti..
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è insufficiente

    già davanti non avresti molto effetto stabilizzante, dato che la convergenza sarebbe a zero, e a quel punto l'auto rimarrebbe stabile solo per l'angolo di incidenza (caster)

    se poi dietro non gli dai un pò di direzionalitò rischi di ammazzarti sui rettilinei ad alta velocità, oltre ad avere un notevole effetto sovrasterzante, che nelle curve più strette non ti permetterebbe nemmeno di scaricare a terra la coppia motrice, provocando slittamenti e quindi perdita di aderenza (testacoda insomma)

    il camber posteriore fallo aumentare anche al massimo, che tanto sulla tua auto più di tanto non arriva (e quel tanto non basta a far lavorare male la gomma in rettilineo)

    il camber anteriore hai detto che lo hai già aumentato, e questo è un bene (tanto asolando soltanto ragiungi a malapena valori accettabili)

    la convergenza anteriore a zero la uso pure io, ma in realtà se fai autostrada ti conviene chiuderla un pelo.

    rimane la convergenza posteriore..

    li dipende anche dalle gomme che monti

    (se monti gomme unidirezionali la convergenza posteriore va ridotta, altrimenti non curva più)

    ma 1 mm totale è come non averla..

    falla chiudere ai valori originale, e poi prova l'auto per bene, sia in autostrada dritta a tutta velocità che nelle curve, e anche curve strette.

    poi ti regoli

    (sapendo che una convergenza posteriore aperta aumenta il sovrasterzo, ma la perdita di aderenza sarà più graduale, mentre chiudendola avremo un auto che tende a mantenere la traiettoria (quindi meno sovrasterzante), più stabile ad alta velocità, ma la cui perdita di aderenza del retrotreno in curva non sarà graduale come nel primo caso, ma si verificherà in modo più repentino)

    (in pratica il culo tiene di brutto fino a che non parte di colpo)

    ovviamente ho estemizzato gli effetti, per far capire come influisca una convergenza posteriore aperta piuttosto che chiusa)

    spero di aver chiarito il senso dei miei interventi, che non volevano esser polemici, ma di possibile utilità
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Sulla base di queste considerazioni i forum sono da chiudere a priori :-)

    Semplicemente ha dei valori molto simili ai miei, che cmq sono tutt'altro che estremi su auto come le nostre.

    Cmq a ciascuno il suo: alla fine andrà dal gommista e farà una scelta basata sull'idea che si sarà fatto e su quello che il gommista gli consiglierà... che potrà essere migliore o peggiore, chi lo sa :-)

    Sent from my HD-89 using Tapatalk
     
  5. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Re: Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Per inciso, non penso che con campanatura e convergenza si possa giocare in alternativa. Ho soppesato gli effetti in un senso e nell'altro del setting che pensa di fare e gli ho consigliato un setting di compromesso.

    Non ho messo tutto il ragionamento per iscritto perché ci vorrebbe troppo, davanti ad una birra e con carta e penna l'avrei fatto.

    Sent from my HD-89 using Tapatalk
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    al contrario

    se leggi il mio ultimo post vedi che anche su un forum si possono dare delle indicazioni utili su come regolare la convergenza

    (ma non sono indicazioni casuali, come postare dei valori precisi quando non sappiamo se possano andargli bene)

    a seconda di cosa uno vuole fare, e di cosa chiede dopo aver spiegato come si comporta l'auto, gli si possono fornire indicazioni utili per valutare come agire.

    ma è lui che dopo aver compreso come viene influenzato il comportamento deciderà se è il caso di aumentare, diminuire, ecc.

    altrimenti è come non avergli dato nessun consiglio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2015
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sarei lieto di potercela bere questa birra, per scambiarci le opinioni.

    penso di avere capito cosa intendi

    (la faccenda come dicevi è più complessa, ma essendoci una certa interazione tra camber e convergenza posteriore hai suggerito quel tipo di compromesso, giusto per non adottare valori estremamente sbalati l'uno rispetto all'altro)

    ma questo l'ho capito io, e lo sai tu..

    chi legge lo sa?

    o potrebbe credere che una soluzione vale l'altra?

    (se non è esperto credo propenderebbe per la seconda ipotesi)

    è per questo (e solo per questo) che mi sono permesso di replicare con un relativo dissenso-

    i valori che hai postato, non sono sballati, e su quell'auto non sono nemmeno estremi, quindi danno non ne fa di sicuro.

    ma riuscire a regolare l'auto in modo da correggere eventuali tendenze è ancora meglio.
     
  8. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Chi lo sa, non siamo mica lontani, una volta una birra ci può anche scappare ;-)

    E' verissimo quello che dici sul fare le prove e sentire differenze e conseguenze delle regolazioni. Anch'io ho imparato così, grazie ad un gommista che mi dedicò un pomeriggio quando scoprì che il giorno dopo partivo per uno dei miei viaggi al Ring e si prese a cuore le regolazioni che mi stava facendo e spiegando, ad ognuna delle quali seguì una prova su strada con mie impressioni di ritorno.

    Spero che Matt sia così fortunato a sua volta!

    Sent from my HD-89 using Tapatalk
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, speriamo, ma ho dei dubbi.

    io ho imparato a farmeli da solo proprio perchè trovare un gommista capace è ormai impresa ardua

    si, siamo vicini, perchè in realtà io abito a milano, in zona linate
     
  10. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Vi ringrazio entrambi per il tempo dedicatomi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao ragazzi, oggi volevo solo ricordarvi come una volta e , NIVOLA se lo ricorda, si guidava con le vecchie auto-. Erano tutte con trazione posteriore ( solo la

    2cv citoen, e l'altra sempre citroen che veniva dalla guerra non ricordo la sigla), le sospensioni non erano a questi livelli, non parliamo poi delle gomme le tenevi

    sino alle tele tenuta zero, poi michelin ha inventato le bassa pressione ( 0,9 bar davanti--\ 1,2dietro ) sembrava di vedere le attuali35 solo che l'auto sembrava

    fosse seduta sulla gelatina, durata 15ml km max. alcune di queste auto andavano anche (150-160 Km ora) lo sterzo era diretto, senza assistenza, e sulle auto

    grosse (1900 Alfa )circa 2ton., era duro da girare -; quindi quando andavi allegro, come dice MARZO, impostavi la curva sull'esterno della carreggiata poi

    curvavi tagliando alla tua dx, ma poiché l'auto non l'avrebbe chiusa, con il volante chiudevi, aprivi, chiudevi aprivi continuamente a piccoli colpi.

    Per cui se anche questa tende al sottosterzo non mi danno l'anima e co due colpetti la sistemo come voglio...
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    azz, Ezio!

    da come descrivi l'ingresso in curva sembra che guidavi una di queste..

    [​IMG]
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    No sei sempre gentile nelle tue uscite nei miei confronti, però se ti ricordi l'alfa 1900 ,lo spider 1600 (5 marce), anche le varie giulia che sono venute dopo, se volevi fare il pi......la dovevi per forza allargare per poi buttarti dentro dall'altra parte ovviamente dovevi correggere a colpi di sterzo se non volavi fuori.....poi bhe tutto è relativo comunque le gomme in curva fischiavano più di ora.... e i numeri con la 600 ....
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la 600 la ricordo bene, ma l'alfa 1900 non lho mai vista se non alle manifestazioni d'epoca.

    sono troppo "giovane" per ricordarla, Ezio. (ah ah)

    io ho iniziato a usare l'auto nei primi anni 80..

    non ho mai avuto nemmeno il piacere di guidare un duetto.

    tutte le altre alfa dalla giulia in poi invece le ho "saggiate per bene" (giulie, giuliette, e alfette varie)

    le giulia le ricordo bene perchè ho imparato a guidare su quelle, che all'epoca erano auto già vecchiotte.

    ricordo anche i movimenti del volante, ma penso che fossero dovuti al diametro enorme del volante stesso,all'alto rapporto di demoltiplicazione necessario per via dell'assenza del servosterzo e dai traferimenti di carico dovuti allo schema sospensivo piuttosto semplice

    mi ricordo che la curva la controllavo abbastanza anche col gas, come su ogni auto a trazione posteriore.

    la tenuta di strada comunque era a livelli di rilievo, nonostante le gomme fini che oggi sono montate solo sulle utilitarie da città.

    (grazie al peso complessivo dell'alto comunque molto minore rispetto a oggi)

    ma i miei ricordi iniziano ad essere sempre più lontani..

    qui gli anni passano, e ora le auto vanno anche senza pilota..

    cambiano da sole,frenano da sole, parcheggiano da sole..

    quanto era bella la giulia allora..!!

    anzi, quanto era bello guidare l'alfettone blu sulle strade del varesotto che tu ben conosci..

    la macchina che più ho amato, e che mi è rimasta nel cuore.

    era identica a questa, e correva l'anno 1988..

    [​IMG]

    (SCUSATE l' OT..)

    -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2015
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non ricordo quelle auto, sono troppo indietro nel tempo,Ezio.

    io al massimo usavo le 124, le 125, e roba del genere..
     
  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Si certo era solo per pensare al passato e all'evoluzione che c'è stata certo è che rispetto alle auto odierne

    pensandoci bene erano delle bare viaggianti, le uniche cose che mi mancano sono il deflettore davanti e i finestrini

    con la manovella!!! (pensa a quando piove)
     
  18. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Ciao ragazzi ricapitolando potreste dirmi il miglior setup possibile così posso girarlo al mio gommista? Io ho montato bracci m3 anteriori, ghiera b14 e stabilizzatrice posteriore m3. Mi conviene asolare i duomi o no? Grazie
     
  19. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Male non sarebbe per guadagnare un po' di camber davanti..

    Buona giornata a tutti!!
     
  20. damiann

    damiann Kartista

    56
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Salve a tutti , ho appena cambiato i 4 pneumatici,ed effettuato la convergenza da un gommista di zona, ma ho paura di rivolgermi a bmw per effettuarla perfettamente,

    Anteriore

    prima +6,93 dopo +6,95 incidenza montante prima +6,41 dopo + 7,44

    prima -0,21 dopo -0,20 Inclinazione ruota prima -0,46 dopo -0,42

    prima +0,30 dopo +0,12 convergenza parziale prima +0,07 dopo +0,12

    prima +12,87 dopo +12,87 SAI prima +13,35 dopo +13,35

    prima +12,66 dopo +12,67 angolo incluso +12,90 dopo +12,93

    posteriore

    prima -1,44 dopo -1,44 inclinazione ruota prima -1,66 dopo -1,66

    prima+0,09 dopo +0,08 convergenza parziale prima +0,04 dopo 0,06

    questi i valori attuali, secondo voi siamo nei limiti ho c'e qualcosa che non va? Meglio rivolgermi a bmw che di certo avrà i valori perfetti, per un assetto identico all'originale, perché ho l'assetto originale m con cerchi da 18 e pneumatici differenziati.

    Grazie per l'aiuto

     


    PS scusate, l'ho trovata solo dopo la sezione giusta per questo messaggio!
     

Condividi questa Pagina