Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 107 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Si in effetti hai ragione tu, tempo fa avevo letto che qualcuno suggeriva questo metodo e a quanto pare è sbagliato, pardon :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mica ti devi scusare.

    anzi, scusa tu per il mio intervento poco diplomatico (ma scherzoso)

    ridurre il limite di tenuta delle ruote motrici significa perdere in tenuta laterale, ma non solo.

    significa perdere altrettanto in trazione

    non a caso sulle auto a TP serie si montano gomme più generose al posteriore.
     
  3. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Però montando gomme più larghe al posteriore non aumenta il sottosterzo?

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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il sottosterzo è tipico delle trazioni anteriori..

    una trazione posteriore è per sua natura potenzialmente sovrasterzante, e questo in virtù della trazione .

    se è sottosterzante è unicamente per via degli angoli caratteristici adottati.

    se è regolata giusta una tp deve risultare neutra e leggermente sovrasterzante

    ovvio che se abbiamo un avantreno che non riesce a garantire la tenuta, il comportamento sovrasterzante lo avremo solo dopo che l'avantreno avrà già perso la tenuta, (ovvero mai)

    gli angoli caratteristici di alcune tp di serie sono appositamente errati, in modo da far perdere aderenza prima all'avantreno, per motivi di sicurezza, ma in questo modo si abbassa di molto il limite di tenuta potenzialmente ottenibile su quel veicolo.

    se provi una bmw da corsa son sicuro che l'avantreno non perde aderenza tanto facilmente, nonostante le gomme posteriori enormi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2015
  5. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Guarda io attualmente monto pneumatici 215/40 r18 -245/35 r18 e prima di due settimane fa avevo assetto futura e la macchina era bella alta e notavo che sottosterzava abbastanza, poi l'ho abbassata arrivando appena sopra alle ruote con i parafanghi montando assetto bilstein e ho asolato i duomi e mi sembra cambiato totalmente la tenuta all'anteriore... L'unica cosa è che adesso ad alte velocità mi sembra segua molto l'irregolaritá della strada ma credo sia per il fatto che devo ancora fare la convergenza

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  6. alebassa

    alebassa Kartista

    248
    10
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    8.357
    120d
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Se dopo avere abbassato non hai fatto la convergenza va già bene se riesci ad andare dritto...!

    Avrai gli angoli completamente sballati!

    Buona giornata a tutti!!
     
  7. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Si infatti lo so, però devo trovare il tempo di andare dal gommista

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  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao Marzo, non riesco risponderti alle tue chiamate, non accetta risposta, comunque perché TOYO PROXES TR1???

    un disegno è direzionale quindi solo davanti, l'alto forse meglio così lo interscambio n l posteriori---
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    visto che vi lamentate della scarsa tenuta dell'avantreno forse le direzionali aiutano.

    (comunque puoi montarle anche dietro, diminuendo un pò la convergenza)

    l'importante è non montarle solo dietro lasciando gli angoli originali.
     
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao MARZO, mi leggi ....?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie al cielo ancora si..
     
  12. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Perché non mi rispondi al pm che ti ho mandato? non lo hai ricevuto??
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no..
     
  14. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    cmq secondo voi che valori di convergenza dovrei mettere?

    Monto pneumatici 215/40 e 245/35 su cerchi da 18, duomi asolati e quindi dovrei avere la campanuta anteriore a -1° e dietro non so.
     
  15. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    A me la macchina piace dritta davanti e chiusa pochissimo dietro.

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  16. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Pensavo a questi valori:

    Convergenza anteriore: 0

    Convergenza posteriore: 1 mm tot

    Campanatura posteriore: -1 20'

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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non è una domanda alla quale è possibile dare una risposta sensata.

    qualsiasi valore che ti possa venir consigliato sarebbe casuale, e frutto di nessuna considerazione logica.

    le convergenze hanno lo scopo di stabilizzare la direzione del veicolo, e la loro regolazione dipende da un sacco di fattori.

    la regolazione delle convergenze ha anche lo scopo di variare il comportamento dinamico in base all'effetto che vogliamo sortire, e in funzione quindi di come il veicolo si comporta attualmente.

    senza provare l'auto, e senza capirne il comportamento, come sarebbe possibile ipotizzare quale modifica alle convergenze effettuare?

    pensa che a volte basta cambiare tipo di pneumatico per dover variare anche gli angoli di convergenza.

    il mio consiglio è di non modificare nulla in base a ipotetici valori eventualmente consigliati, giacchè non conosciamo nemmeno come si comporta attualmente il veicolo.

    le regolazioni devono essere "mirate", e sopratutto fatte con cognizione di causa, a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere o correggere.

    regolazioni fatte a caso (o seguendo consigli dati senza sapere come va l'auto) sono tempo perso.

    (se le fai tu, perchè se devi fartele fare dal gommista oltre al tempo perdi pure denaro)
     
  18. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Si lo so che è soggettiva, ma siccome adesso sono fuori convergenza dovrò pur partire da qualcosa che magari poi modificheró in base a come mi trovo

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  19. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    (marzo) mi pare un po' estremo come ragionamento.

    Mettiamo la così, dico la mia con tutto il buon senso di cui sono capace:

    - do per scontato che la macchina non abbia problemi (incidenti o altro) perché lo può sapere solo il proprietario

    - se uno legge questo post di solito é perché sta cercando di avere un'auto meno sottosterzante

    - gli piace guidare allegro... Altrimenti a priori non si mette a giocare con gli angoli

    Detto ciò, suggerisco sempre e solo cose che ho fatto personalmente. Dopo un po' di prove, quindi soldi spesi dal gommista che posso far risparmiare ad altri, sono arrivato a questo assetto che risponde alle esigenze di cui sopra.

    Ah, aggiungerei, in presenza di campanatura decente davanti, -2° dietro.

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  20. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw 120d e87 rest msport
    Grazie mille aXe, pensi che i valori citati da me vadano bene come base di partenza? Dietro pensavo -1 20' / -1 30' non di più

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