Miniguida angoli serie 1 (tutte) | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Ho preparato questa miniguida riassumendo le mie esperienze e quelle di altri utenti del s1vc,
    spero vi sia utile.

    Tutte le serie 1 escono con una campanatura anteriore minima per rendere la macchina alla portata di tutti. Con il setup originale ha pero' molto sottosterzo e se viene usata in maniera sportiva mangia le spalle esterne anteriori in pochissimi chilometri.
    Originalmente ha da -10' ai -20' di campanatura anteriore.
    Levando i pernetti di centraggio sui duomi si puo' arrivare a -30',-40'


    [​IMG]


    con questa modifica il sottosterzo per strada praticamente sparisce e la gomma lavora meglio. Resta comunque un'usura piu' accentuata sull'esterno ed in pista il sottosterzo, anche se meno evidente, è sempre presente.

    Volendo andare oltre esistono 3 strade:

    1) Asolare i duomi. Io ho seguito questa strada.
    Ho preso l'idea dalla regolazione originale e non ho fatto altro che aumentare questa regolazione in parte già prevista da Bmw.
    Con il Dremel ho aumentato la lunghezza delle asole verso il centro macchina di 5 mm. Con questa soluzione sono arrivato ad un grado esatto.


    [​IMG]
    [​IMG]


    2) Coprare dei camber plates. Ne esistono di varie marche e prezzi a partire dai 350 Euro.
    I piu' economici sono i K-mac stage 1 ma leggendo su vari forum sembrano essere mal realizzati e molto poco affidabili.
    Esistono poi i Vorshlag http://www.vorshlag.com/index.php?cPath=1 che sembrano essere molto ben realizzati ma il prezzo inizia a salire.
    Esistono inoltre altre marche ma io eviterei quelli con uniball. In passato li ho avuti e sono molto rumorosi. Inoltre dopo pochi km prendono laschi ed il rumore diventa inacettabile. Vanno bene solo su un'auto da corsa o comunque solo per pista.
    Lasciando le molle con diamentro esterno originale non si possono comunque raggiungere elevati gradi di campanatura perchè la molla sbatte contro al passaruota. L'unico modo è montare dei coilover con molla piccola tipo gara.
    Con i camber plates spesso è possibile anche aumentare l'incidenza (cosa molto positiva).

    3) Ultima soluzione è quella di sostituire i bracci inferiori con quelli dell' M3 e 92. Cosi' facendo si guadagnano altri -40' pare.
    In USA alcuni lo hanno fatto e non esistono problemi di compatibilità.

    Campanatura posteriore:
    Originale è regolata a -1 30' o poco piu'. Io la lascerei su questi valori. Il consumo è perfetto.


    Convergenza:

    Ogni regolazione di campanatura sregola la convergenza.

    Sull'anteriore la convergenza di serie è troppo chiusa.
    Con lo step intermedio della campanatura ho portato la convergenza a 0'. Dal centro curva in poi l'anteriore resta molto piu' in traiettoria. I problemi sono lo sterzo piu' lento e la tendenza a seguire le irregolarità del terreno. Ti costringe a tenere il volante sempre bello saldo.
    Avendo ulteriormente aumentato la campanatura ho regolato l'anteriore a +10' in modo da limitare i problemi appena elencati.

    Per il posteriore la lascerei appena chiusa. Solitamente come esce da originale va bene.
    Aggiungo che gli angoli sono una cosa molto soggettiva e dipendono principalmente dallo stile di guida.

    Se uno va forte ed usa la macchina in pista pero' è "obbligato" ad aumentare la campanatura anteriore. Quanto alla convergenza dipende dai gusti. Qualcuno gira con le TP e convergenza anteriore aperta ma sono casi limite.

    Nei prossimi giorni inseriro' i dati definitivi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
    A maledrac, bizzoloreto, Seinlinea e ad altre 12 persone piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo.....rep+
     
  3. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    Complimenti, molto interessante, rep+ anche da parte mia
     
  4. whitebmw

    whitebmw Kartista

    214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    thanks!
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ottima guida!
     
  6. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    ok, ma sti lavori chi li fa' ????? di certo io non mi metto a smanettare con barre e angoli.....:-k
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao freno a mano,

    molto interessante la miniguida=D>, anche se per gli inesperti come me risulta un po' parca nelle spiegazioni......:wink:

    essendo anch'io interessato a una modifica della campanatura all'anteriore, ma non volendo fare nulla di estremo, mi orienterei verso il primo modo che hai detto (quello di cui hai postato l'immagine su imageshack, per intenderci).

    Tre domande:
    1- è il modo più semplice?
    2- nell'immagine si parla di un "attrezzo speciale 323140": ma che cos'è?!
    3- da chi si può andare per un intervento del genere? consigli qualcuno?

    ti ringrazio
     
  8. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Grazie per le info! Proporrei di mettere in rilievo questa discussione!!
     
  9. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    io i lavori me li sono fatti da solo per il semplice fatto che ci posso dedicare tutto il tempo necessario, se vai da un preparatore o da un gommista non fa il lavoro con la stessa attenzione.

    Ovviamente poi dal gommista bisogna andarci per regolare la convergenza.
    Da gommisti "normali" mi sono sempre trovato male perchè non sono competenti, non capiscono se stanno aprendo o chiudendo, guardano solo che il numerino in rosso fuori tolleranza diventi verde.

    Domani mattina invece andro' dal famoso "Birra" a chiavari che pare essere molto competente ed un guru specialmente per le Porsche. Penso che da lui non avro' problemi e mi fara' un ottimo allineamento.

    Sicuramente il primo step è il metodo piu' facile, quanto allo strumento indicato dal TIS non è assolutamente necessario. Basta levare il pin di centraggio con mazza e punteruolo od in altri casi trapanando, sollevare la macchina da entrambi i lati (senno' l'antirollio spinge e non riesci) svitare i 6 dadi sui duomi, mettere a mano la campanatura al massimo e riavvitare. SUccesivamente fare regolare la convergenza che si sarà parecchio aperta avendo aumentato la convergenza.

    Se avete altre domande chiedete pure e grazie per le rep + :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
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  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Io ste cose sicuramente non mi metto a farle... e non perchè non ho tempo, ma perchè non saprei da dove iniziare!!#-o

    Quindi avrei bisogno di uno bravo che me lo faccia....
    Chiavari è a 180km da me... lontanuccio ma si potrebbe fare...
    Freno, inutile dirti di farci sapere com'è sto "birra"!:wink:

    Stessa cosa se sai di qualche bravo piemontese.... (o al max, ligure occidentale!):wink:
     
  11. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Per levare il pin e mettere la convergenza al max penso possano farlo il 60% dei gommisti è molto semplice, piu' complicato trovare 1 che ti fa le asole.

    Nella tua zona c'e' Miele dove prendevo le macchine da rally.

    Se non trovate nessuno per asolare semmai c'e' l'officina "Freno a mano" a genova...... (non è pubblcità perchè non ho officine... solo il mio garage ;-) )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
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  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    ok, ultimo piacere: mi mandi un pm con i dati di Miele e, se ti occupi anche di vetture di altri oltre alle tue, i tuoi?!

    Ps. così inizio a ragionarci un po' su... e niente pubblicità!:wink:
     
  13. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ti mando un pm col cell di miele , non so se ha sempre lo stesso numero sono 4 anni che non lo sento e i miei contatti.

    Non mi occupo anche di macchine di altri.... ho fatto qualche lavoretto solo per macchine di amici, per hobby...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  14. ..::!Dj_GiUsEpPe!::..

    ..::!Dj_GiUsEpPe!::.. Kartista

    194
    7
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    170
    Cooper R50 - JCW R56 - 1er 120d Msport
    ottima guida=D>
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Bella Guida... argomenti triti e ritriti ma i l 90% dei ragazzi qua manco li ha letti.

    Riassumendo, le BMW di serie hanno meno aderenza all'avantreno che al retrotreno, e sia in inserimento curva sia in uscita smusano (sottosterzo).

    Quindi si è obbligati ad allentare la spinta sul gas.

    Analizziamo il comportamento di una trazione posteriore al variare degli angoli.

    Aumentando il grip all'anteriore lo si "inchioda in curva" e quindi sarà il posteriore ad allargare leggermente, quando basta per aumentare la velocità di percorrenza delle curve e l'agilità dell'auto. Ricordo poi che in accelerazione le nostre BMW hanno il 60% del carico sull'asse posteriore quindi il grip non manca.

    Praticamente con la campanatura decidiamo quanto battistrada fare appoggiare alla gomma durante la curva, e se sfruttare la parte esterna (sottosterzo e usura anomala), interna (usura anomala e auto instabile sul dritto) o sfruttare il più possibile del battistrada (optimum).

    Mentre con la convergenza decidiamo come deve rotolare la ruota (rispetto all'asse longitudinale), praticamente più la si apre (ruote così viste dall'alto \ /), più la ruota in appoggio (quella esterna) punta verso l'esterno della curva "sforzando meno" e quindi girando più naturale.

    Mentre a convergenza chiusa (ruote / \) si ha più stabilità (le ruote "tirano" l'auto verso il centro) in ogni situazione, ma in compenso la ruota esterna in appoggio sforza (perchè troppo sterzata rispetto alle capacità di grip) e si ha il sottosterzo. Poi si potrebbe parlare di angolo di ackerman e incidenza (sempre alla ricerca di compromesso fra "stabilità e sottosterzo" e "agilità e instabilità") ma non sono competente in materia, magari qualcuno si informi al posto mio. ;)

    Questo per l'asse anteriore.

    Sull'asse posteriore ci sono diverse teorie.

    Più la tieni chiusa più l'auto è inchiodata (il rollio su un multilink mantiene pressochè invariata la campanatura, ma la ruota esterna, in appoggio, si apre di convergenza) sul veloce e meno agile sul misto, e spinge le ruote anteriori (sottosterzo).

    Più la tieni vicina allo 0 più in appoggio la ruota esterna si apre (drifting), miglioranto l'agilità del' retrotreno sul lento (con un effetto autosterzante sia in rilascio sia in accelerazione, essendo TP) ma peggiorando la stabilità sul velocee in frenata (questo soprattutto a ruote sterzate, o all'asse anteriore pure sul dritto)...

    Credo che un ottimo compromesso stradale sia:
    Camber ant: -1°
    Conv ant: 0

    Camber post: -1,5°
    Conv post: +1mm (totale)

    Forse sulla serie uno che è meno stabile causa passo corto si può chiudere un pochino di convergenza, perchè il grip è comunque dato dalla campanatura.

    Poi dipende tantissimo dalle gomme:
    - le runflat sono più rigide e hanno meno grip quindi necessitano di meno camber
    - avete le differenziate, uguali su entrambi gli assi, ecc ecc
    dalla pressione:
    - tenerle a 2.2 davanti è diverso che tenerle a 2.5, stessa cosa dietro

    Questo è quello che ho capito in 9 mesi di BMW. ;)
    Spero di esservi d'aiuto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
    A maledrac, dr.melvin e POLiSh piace questo elemento.
  16. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Le runflat buttatele!

    Bravo freno ottima recensione... Sono sicuro che ti sarai trovato bene dal "Birra".

    Non lo conosco personalmente ma ci siamo sentiti telefonicamente ed e' una persona molto preparata e soprattutto disponibile. Lo consigiano in molti.

    Fammi sapere a quanto siete riusciti ad arrivare col camber anteriore e un feedback in generale sulla tua esperienza da lui.

    Come sai io ho il KW Clubsport con regolazione camber anteriore su uniball (2.50° all'anteriore). Eccezionali.

    La rumorosita' di cui parli (uniball) e' presente SOLO es esclusivamente sullo sconnesso (ad esempio se prendo una serie di buche in citta') ma in condizioni di strada normale non senti assolutamente nulla.

    Attenzione a prendere per oro colato quello che scrivono in USA riguardo alla compatibilita' con la parti E92 in quanto da loro la ns. E87 hatchback non c'e' quindi la sicurezza assoluta non ce la possiamo avere.

    Per il resto... complimenti e spero di incontrarti presto o tardi.

    Ciao!
     
  17. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Appena tornato dal Birra.

    Ho avuto un 'ottima impressione, è molto professionale ed usa strumenti che non avevo mai visto.

    Inoltre dopo le regolazioni siamo andati a provarla insieme. Non mi era mai capitato!

    Senza contare che è un apassionato ed è molto preparato.

    Quanto al camber ho raggiunto il grado esatto. Non è tanto ma sempre meglio del camber nullo originale e del mezzo grado dato dalle regolazioni della casa.

    Con solo 1 grado non sento alcun effetto negativo sullo sterzo..... escludento la tendenza a seguire la strada data dai distanziali , cosa che comunque avevo anche prima.

    Come convergenza l'ha regolata a +10' totali, e mi sembra meglio dei 0' che avevo prima.

    Al posteriore ha messo -1 40' di camber e + 16' totali di convergenza.

    Ora non resta che provarla ma penso che comunque oltre non andro'.

    Al massimo cambiero' molle ed ammortizzatori.

    m3wannabe:
    intanto ciao ;-)
    hai una foto della tua con -2,50 all'anteriore tanto per farmi soffrire?
    in usa hanno la 135 che come telaio è identica alla nostra. I bracci dell M3 li hanno messi sul 135....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Ma chi è sto Birra?! e quanto ti ha fatto pagare?=D>
     
  19. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    insomma ho capito che io in umbria non me lo posso far fare sto lavoro....:sad:
     
  20. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    è un gommista di Chiavari (GE) ed utente del forum delle capre. Ho pagato 45 euros, allineato con tutti gli altri gommisti...
     

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