Mini F56 - quale canale per gomme 205? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Mini F56 - quale canale per gomme 205?

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da Pepus, 8 Marzo 2016.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    husky, però non puoi scrivere ciò che pensi spacciandolo per vero, non si fa così su un forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il codice NAD deve essere stampigliato esternamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
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  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appunto, infatti ho risposto a Cippy che dovrei controllare se sia cambiato qualcosa sui nuovi cerchi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Bene non sta di sicuro e voglio vederti con i cerchi neri, sarebbe ancor piu' visibile.

    Tra l'altro alla prima grattata salterebbe via, o anche se rivernici i cerchi, quindi puoi sempre dire che li hai riverniciati perche' hai grattato un marciapiede a amen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovvio, se li hai appeni presi invece salta il discorso.

    Chiarito che i cerchi nuovi dovrebbero aver tutti la sigla fuori (mentre prima non c'era nulla), sta da vedere se puo' procedere d'ufficio o no.

    Una volta chiarito, eventualmente potrebbe prender quel che gli pare.

    Resta il fatto che la normativa obbliga a comprarli cosi', ma non impone di cambiare quelli precedenti.

    I cerchi originali poi avran questa scritta fuori o solo dentro?

    Non mi sembra che le nuove bmw la riportino fuori, dovrei controllare, ma non ricordo di averla vista sulle nuove auto, pero' magari era piccola o stampigliata senza differenza di colore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2016
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Riporto quando dice la normativa, il nulla osta non serve a nulla, ma ormai l'ha richiesto.

    Qui dice che le misure non a libretto richiedono visita presso la motorizzazione per il controllo, ma bisogna capir cosa si intende.

    Un conto se non son mai state omologate dal produttore, ma se son omologate, anche se non a libretto, dovrebbe bastar aggiornare il libretto senza visita.

    Il collaudo alla motorizzazione serve solo se i cerchi non son mai stati omologati sulla macchina, cosa diversa se la misura non c'e' sul libretto ma son stati omologati e va solo aggiornato il libretto.

    Pero' meglio chiarire con la motorizzazione dove si deve andare per un caso o l'altro.

    Volevi ruote più grandi? Ora puoi!

    • La nuova normativa consente di montare sulle automobili cerchi in lega di misura diversa rispetto a quelli previsti dalla Casa Produttrice.
    • Nello specifico, le novità introdotte dal decreto interessano tutti coloro che vogliono montare sulla propria automobile cerchi di misura diversa rispetto a quanto previsto dal libretto di circolazione.
    • La più importante novità riguarda la possibilità di montare cerchi di misure diverse da quelle previste senza dover ottenere il nulla osta dalla Casa Produttrice.
    • Uno dei requisiti fondamentali per l’installazione di ruote di misure diverse rispetto a quelle previste dalla casa produttrice è che i cerchi in questione siano omologati dal produttore e riportino in modo evidente il numero di omologazione italiano NAD, visibile anche a pneumatico installato.
    • Il modello dell’automobile sulla quale andranno montati i cerchi, inoltre, deve essere citato nel Campo d’Impiego del documento contenente tutte le informazioni utili per il corretto montaggio della ruota.
    • Al momento del montaggio di un cerchio omologato NAD, qualora la misura non sia già riportata a libretto, l’automobilista dovrà recarsi presso la Motorizzazione di competenza, consegnando Campo di impiego e Certificato di corretta installazione. La motorizzazione, con una semplice visita, aggiornerà la Carta di Circolazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2016
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il codice nad vale solo per i cerchi aftermarket. I cerchi originali sono omologati dal costruttore stesso, quindo non hanno bisogno di un'ulteriore omologazione.

    Infatti l'omologazione nad vale solo per cerchi di misura diversa dagli originali (per misura si intende diametro, canale ed et), se hanno le stesse misure vale l'omologazione unece 124.

    Però dai non fare quello che vuole avere ragione a prescindere. Ti attacchi pure sul fatto che una foto ha la scritta in nero, è ovvio che deve essere visibile, e sul nero sarà di un'altro colore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2016
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mica vero che mi attacco a tutto, infatti confermi quanto mi sembrava, ovvero che i cerchi originali del produttore han la scritta dentro.

    Le cose sono come dicevo io, non deve andare assolutamente a far nessun collaudo e vi riporto pari pari le regole che valgono per qualsiasi motorizzazione in Italia, ovvero se anche non ha le misure a libretto, ma bmw le ha gia' omologate per la macchina, non deve chiedere nessun nulla osta e non deve fare nessun collaudo.

    Va in motorizzazione e gli trascrivono le misure alternative a libretto direttamente.

    Bmw ha gia' omologato per la sua auto le misure da 15 a 18 per cui non servono nulla osta o collaudo.

    Doveva richiedere il nulla osta prima solo per misure non omologate da bmw, ad esempio se voleva mettere i 19.

    Adesso non serve nemmeno il nulla osta bmw, basta che un cerchio aftermarket sia omologato nad per la sua macchina, alche' lo monta, porta la documentazione e fa il collaudo.

    Ma nel suo caso le misure sono gia' omologate da bmw per il suo modello, deve solo far aggiornare il libretto.

    PNEUMATICI




    [TABLE=width: 545]





    [TR]
    [TD=width: 545, colspan: 3]
    1. Argomento:[/TD]


    [/TR]



    [TR]



    [TD=width: 30][/TD]



    [TD=width: 481]
    L’installazione di pneumatici non previsti originariamente in sede di omologazione del veicolo può pregiudicare la permanenza delle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte.


    Per poter circolare è necessario sottoporre a collaudo il veicolo al quale sono stati montati pneumatici non previsti.



    Solo se un tipo di pneumatico è stato riconosciuto successivamente all'omologazione del veicolo ma non compare nell'elenco riportato sulla carta di circolazione (risulta però negli archivi meccanografici della Motorizzazione Civile), é possibile trascrivere le caratteristiche del pneumatico sulla carta stessa senza doverla ristampare e non è necessario sottoporre il veicolo a collaudo.
    [/TD]


    [TD=width: 34][/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD=width: 545, colspan: 3]
    2. Normativa di riferimento:[/TD]


    [/TR]



    [TR]



    [TD=width: 30][/TD]



    [TD=width: 481]
    Art. 78 codice della strada.[/TD]


    [TD=width: 34][/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD=width: 545, colspan: 3]
    3. Descrizione procedura:


    [/TD]


    [/TR]



    [TR]



    [TD=width: 30][/TD]



    [TD=width: 481]
    In caso di pneumatici non riconosciuti in sede di omologazione[/TD]


    [TD=width: 34][/TD]



    [/TR]



    [TR]



    [TD=width: 30][/TD]



    [TD=width: 481]
    Presentare:




    • nulla osta (da richiedere alla casa costruttrice del veicolo) in originale
    • carta di circolazione
    • eventuale documentazione prevista dal nullaosta.


    A seguito di esito favorevole del collaudo, i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla nuova carta di circolazione.[/TD]


    [TD=width: 34][/TD]



    [/TR]



    [TR]



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    [TD=width: 481]





    [/TD]



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    [/TR]



    [TR]



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    [/TR]



    [TR]



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    [TD=width: 481]
    In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:


    - Presentare:[/TD]


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    [/TR]



    [TR]



    [TD=width: 30][/TD]



    [TD=width: 481]





    • carta di circolazione


    A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro.[/TD]


    [/TR]






    [/TABLE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2016
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma i codici dei cerchi originali non centrano nulla con quello di cui si parla, non cercare di girare sempre le cose a tuo vantaggio.

    I cerchi originali non devono avere nessun codice nad, quindi il discorso li hanno dentro non centra nulla.

    Non lo ho mai fatto, ma ne ho vista di gente che ha messo misure mini omologate da bmw ma non a libretto (penso ai 18 sulle r56) e tutti hanno dovuto richiedere il nullaosta della casa.

    In ogni caso il collaudo anche sui nad non va fatto, perchè i test sono già fatti dal costruttore per ottenere l'omologazione.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dipende ovviamente da vari fattori.

    In via di massima, adesso le cose son diverse sotto alcuni aspetti rispetto a prima.

    Prima dovevi chiedere il nulla osta alla casa e se non lo rilasciavano niente da fare.

    Adesso invece con cerchi aftermarket omologati nad, anche se non a libretto o anche se la casa non li ha mai omologati, non devi chiedere nessun nulla osta.

    Se il cerchio e' nad per la tua macchina, lo monti, porti i documenti e con il collaudo aggiornano il libretto.

    Mettiamo che Bmw omologa da 15 a 18 per la mini ma vuoi i 19.

    Bmw non ti dara' mai il nulla osta, ma non serve, se il cerchio e' nad per la tua auto, bastano i documenti di omologazione del produttore del cerchio per aggiornare il libretto, previo collaudo.

    Diverso nel caso dei cerchi di serie omologati da Bmw.

    Se Bmw li ha omologati per il tuo modello, magari non subito ma nel tempo, non serve nulla, paghi i versamenti, vai in motorizzazione e ti timbrano le misure a libretto direttamente.

    Mettiamo che prendi la macchina nel 2012 e ha solo cerchi da 17, poi nel 2013 rendon disponibili i 18 per il tuo stesso modello, in questo caso non servono ne' nlla osta ne' collaudo.

    Diverso invece se ad esempio la r53 ha cerchi sino a 17, poi li omologano per la gp da 18, quindi magari in motorizzazione non risultano da 18 per la r53.

    In questo caso si che serve il nulla osta Bmw.

    Ma se r53 e gp risultano in motorizzazione come stessa tipologia di auto, risultera' in automatico che hai la misura 18 anche per la r53, bastando quindi il timbro senza collaudo o nulla osta.

    A mio vedere val la pena fare un salto a controllare, ci metton due minuti, basta arrivare presto per non far la fila troppo lunga.

    Mostri il libretto e ti dicon subito se risulta la misura, nel qual caso eviti costi e tempo per il collaudo, tra l'altro senza dover prendere subito i cerchi.

    Se poi hai la misura a libretto, a quel punto manco ti serve prender cerchi nad e metti quel che ti pare.

    Gli piacciono gli oz ma non son omologati nad per la sua auto?

    Li mette lo stesso e amen.

    I miei non sono nad eppure li vendono online, come molti altri del resto, anche nei negozi.

    Ok la teoria, ma il punto e' che la norma non ha messo fuori norma i cerchi precedenti obbligando tutti a doverli mettere nad, quindi per strada ti controllano la corrispondenza di gomme e dati a libretto, nno se son nad o meno.

    Come giustamente ha detto lui, se pero' e' costretto a fare il collaudo per aver la misura a libretto, deve prenderli per forza nad.

    Magari gli dan una risposta per telefono se non son troppo presi in motorizzazione, non deve compilare nulla o pagare nulla per questo tipo di controllo.

    Io proverei, renderebbe tutto piu' semplice e veloce se ricade nel caso piu' favorevole.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non è proprio così. Sulla r56 per i 18 (che all'epoca avevano solo le jcw a libretto), serviva il nullaosta bmw e si andava in motorizzazione. La gp r56 monta delle 215 a libretto, ma non c'è modo di omologarli. Bmw non rilascia il nullaosta e in motorizzazione senza non te li mettono.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appunto ho detto di controllare, tutto dipende da cosa risulta in motorizzazione.

    Se come detto gp e altri modelli son omologati in modo distinto ovvio serva il nulla osta, ma se in motorizzazione risulta il tipo di auto r56 generico che riporta cerchi da 18, e' una procedura d'ufficio.

    Infatti rispetto ad anni fa le cose son cambiate, ma gia' allora non serviva il nulla osta in certi casi.

    Oggi se vuole anche i 19 non serve il nulla osta se anche a bmw non sta bene, basta che ci sia un cerchio omologato nad per il suo modello, lo monta, fa il collaudo e se li trova a libretto.

    Comunque, viste le varie opzioni, il nulla osta ormai l'ha chiesto e l'ho ha, anche se non sarebbe servito con cerchi nad.

    Fare un salto o telefonare e' semplice e se risulta il cerchio, fa un salto in posta, torna e gli timbrano subito il libretto con le nuove misure, manco deve lasciarlo.

    Se poi non risulta d'ufficio la misura, a quel punto deve cercare per forza un cerchio nad e passare il collaudo, ma se puo' evitarsi la trafila tanto meglio, no?

    Io proverei, oltre ad evitar la rottura del collaudo, se si trova la misura a libretto subito, poi non deve necessariamente mettere cerchi marchiati nad.

    Ad esempio questi oz che gli piacciono, anche se non nad per il suo modello, potrebbe montarli.

    Se per caso fai un salto a chiedere facci sapere come e' andata, cosi' anche altri sapranno che iter seguire.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2016
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il problema dei nad al momento non si pone, perchè specificatamente per mini c'è ben poco.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appunto, motivo in piu' per aver le misure a libretto senza collaudo.

    Sai cosa credo?

    Che il problema sia proprio per auto prodotte prima della normativa.

    Dato che ogni omologazione ha un costo per chi produce cerchi, non ha interesse a farla per auto fuori produzione, quindi potrebbe addirittura non trovar nulla.

    Non tanto magari la sua che e' piu' recente, ma modelli meno diffusi o meno recenti non avrebbero nulla di omologato nad, eccetto ne girino talmente tanti da giustificare la spesa ipotizzando buone vendite, ma dubito.

    Se mette un cerchio originale del suo modello, con il nulla osta, anche se non omologato nad, dovrebbe non aver problemi.

    Ma se vuol cerchi nuovi, credo sia una buona via provar prima a vedere se si possa evitar il collaudo viste le difficolta'.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sulla nad è ancora tutto molto fumoso, perchè come al solito in italia si fa la legge a caso, perchè fatta da persone che probabilmente non hanno nulla a che fare con il mondo dell'auto.

    A quanto ho capito, ma non so se nella normativa sia indicato, per le auto prima del 2015 (quindi dal 2014 ad andare indietro) tale normativa non si applica, proprio perchè prima non esisteva. Infatti essa parla che dal 01/01/2015 possono essere venuti solo cerchi omologati, salvo le "scorte" di magazzino, che potevano essere smaltite fino a ottobre 2015. Quindi se l'auto è ante 2015 potevi aver preso dei cerchi non omologati, non essendoci la normativa.

    E' ovvio che per le auto vecchie non omologherà niente nessuno, non c'è convenienza. Il problema è se possono essere venduti solo cerchi omologati o quelle non rientrano, quindi si può come prima.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottima precisazione, in questo caso allora non si dovrebbe porre il problema.

    Se riesce a farsi timbrare le misure senza collaudo zero problemi, ma anche nel secondo caso non dovrebbe metter cerchi nad, basta chieder delucidazioni in motorizzazione per esser sicuri, al solito ogni funzionario, se non ci son certezze matematiche al 100%, interpreta le norme come gli pare.

    Trovi quello elastico che ragiona ma anche quello gnucco o che non vuole aver problemi e responsabilita', alche' ti obbliga a far tutto anche se potresti evitare, tanto la vita te la complichi tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In via di massima, se non gli timbrano il libretto, potrebbe montare qualsiasi cerchio gli pare senza sta' rottura del nad e basterebbe il nulla osta che gli han gia' dato per passare il collaudo.
     
  14. Pepus

    Pepus Kartista

    67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56
    Mini F56 - quale canale per gomme 205?

    Aggiornamento:

    Ieri sono andato in motorizzazione per il collaudo. Riguardo all'auto praticamente non hanno guardato nulla: il numero di telaio e che le misure delle gomme corrispondessero a quelle elencate sul nullaosta, i cerchi non li hanno proprio considerati.

    Riguardo alla documentazione invece hanno rotto le scatole un bel po'. Volevano: nulla osta originale, certificato dei cerchi, fattura di acquisto per certificare la data, e attestato di corretto montaggio. Tutto in originale e sono stati a leggerseli da cima a fondo. Addirittura mi hanno rotto perchè non tutto era scritto in italiano.

    Cmq alla fine ci sono riuscito ed ora i 17 sono a libretto!
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come avevo detto potevi provare prima a far tutto d'ufficio, se fosse risultata la misura ti avrebbero messo tutto a libretto subito senza perder tempo e soldi per il collaudo.

    Senza contare che i cerchi gli avresti poi potuti scegliere con calma dopo potendo fregartene del nad e avendo quindi scelta piu' ampia.

    Volessi mettere i 18 sulla mia mi basterebbe andare con il solo libretto in motorizzazione a Milano e se risulta anche una sola mini della mia serie che li ha a libretto eviterei questo iter ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi non risulta nulla allora uno si fa tutta la trafila, ma potendo evitarla mi sembra che tentar valga la pena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Al solito si conferma l'inutile burocrazia dove badan piu' alle carte che a controllare la parte piu' importante, ovvero la macchina.

    L'importante e' che alla fine ti sia andata bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2016
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Cerchi originali giusto?
     
  17. Pepus

    Pepus Kartista

    67
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    13
    Mini Cooper sd f56
    Mini F56 - quale canale per gomme 205?

    No, sono dei Mak Jackie 17, et e canale come gli originali.

    Cmq è proprio cosí: come sempre in Italia si bada alla burocrazia piú che alla sostanza.

    Inutile raccontarvi che razza di personaggi ci sono, sembrava una barzelletta!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2016
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ah ok. Avrai beccato quelli fiscali che volevano tutte le carte in regola. Capita di trovare gente così.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per questo ti avevo detto di provare a farlo d'ufficio, proprio perche' il collaudo deve essere l'ultima spiaggia possibile, ti fracassano e portano alla esasperazione con la parte burocratica, tempo perso e soldi a parte.

    E quando magari sei andato avanti e indietro piu' volte perche' per uno manca sempre qualcosa, quando finalmente hai tutto trovi un altro per cui qualcosa ancora non va bene.
     
  20. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ragazzi scusate, una domanda. A settembre mi arriverà la macchina nuova e si tratta di una jcw. I cerchi sono la prima cosa che voglio cambiare e la mia scelta è ricaduta sugli oz ultraleggera. Il fatto è che da 18 li fanno solo con canale 8. So bene che la 205 è striminzita, ma penso possa andare bene comunque. Voi che dite ?
     

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