Mini Cooper F56 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini Cooper F56

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da Driewall, 15 Gennaio 2016.

  1. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Mi sono messo in contatto con l'assistenza del sito auto-doc.it, per chiedere se fosse una coppia o il kit di 4 molle. Mi è stato detto che è il kit di 4, e mi hanno anche dato un codice sconto, quindi sarebbe perfetto e il prezzo ottimo. Per sicurezza ho chiesto se fossero davvero i pezzi corretti per la mia macchina, ho fornito n. telaio e anno di fabbricazione e mi è stato detto che non sono conformi, cioè che non sono adatti al mio modello. Ora, per caso dal 2013 a oggi ci sono state della variazioni negli ammortizzatori della F56? Prima le facevano in un modo e poi in un altro? Non capisco. Pensavo di averle finalmente trovate a un prezzo ottimo e invece...:sad:
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Un conto è dire è più rigida di una panda, un conto dire è rigida.

    La f56 potrà essere più rigida delle concorrenti, ma non significa che sia rigida in senso assoluto.

    Non mi puoi paragonare una f56 a una r53, perchè c'è un abisso tra le 2. La r53 era rigida e punto, la f56 lo è un po' più delle concorrenti, ma ha raggiunto un livello di assorbimento impensabile per una r53. Non puoi basare tutte le tue conclusioni sulla tua esperienza con l'r53, perchè non centra nulla con le mini moderne. Già era difficile fare un paragone con la r56, con la f56 si parla di tutt'altro.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Che io sappia no.

    Secondo me non sanno neanche loro bene cosa vendono...
     
  3. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Mi ha addirittura detto che ha chiesto al loro tecnico, e questa è stata la risposta. Comincio a spazientirmi. Oggi pomeriggio faccio un salto in BMW e sento cosa mi dicono.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi sa che ti conviene sentire direttamente ntp più che bmw.
     
  5. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Ntp sarebbe?
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, ma lo han fatto diverse rivisti o siti di auto con tanto di report, o manco ti fidi di chi lo fa per lavoro proprio per dirci come vanno le auto prima di provarle ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovvio sara' meno rigida del modello cooper s, ma non confondere un maggior assorbimento con ammo troppo molli, cosa ben differente, la guidabilita' della macchina resta comunque ottima.

    Per far che?

    Se devi metter molle ribassate in bmw non le vendono, a che pro?

    Basta andar sul sito ufficiale eibach (non quello ntp) e compilando i campi di ricerca otterrai i codici ricambio corretti, con cui poi far la ricerca.

    Altrimenti scrivi i dati e ci pensiamo noi: modello, motore, data immatricolazione

    https://eibach.com/de/en/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2016
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    [TABLE=width: 773]

    [TR=class: main_artikel_panel_tr_artikel colorClass5_sub3, bgcolor: #FEFEFF][TD=class: tc_number]E10-57-004-01-22[​IMG]


    [/TD]

    [TD=class: tc_price, align: right]su richiesta[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: main_artikel_panel_tr_artikel colorClass5_sub3, bgcolor: #FEFEFF]

    [TD=class: tc_prop, colspan: 2][TABLE=width: 365]


    [TR=class: tr_bez][TD]Pro-Kit[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: tr_vknkrit]

    [TD]Osservare info manutenzione , Zona montaggio Assale anteriore, Abbassamento ca. 30 mm

    Zona montaggio Assale posteriore, Abbassamento ca. 30 mm[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: tr_krit]

    [TD]con certificato omologazione-TÜV, Carico assiale Ass. ant. fino a 900 kg, Carico assiale Ass. post. fino a 775 kg[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE][/TD]

    [/TR]

    [TR=class: main_artikel_panel_tr_genart colorClass5_sub1, bgcolor: #616266]

    [TD][/TD]

    [TD=colspan: 7]Molla autotelaio[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Va che il sito che hai visto tu e' in sterline e costa un botto, altro che conveniente, devi considerare la spedizione che non e' economica dall'Inghilterra.

    Cerca su ebay.it o amazon oppure .de dalla Germania piu' vicina per la spedizione e con iva al 19% ridotta rispetto alla nostra.

    Metti in google il codice che ti ho messo con la scritta eibach davanti e trovi il mondo.

    Mediamente si trovano ovunque tra 150 e 180euro, non capisco dove sia la difficolta', le ho trovate subito.

    Se hai bisogno di aiuto chiedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questo e' lo shop ufficiale Eibach dove costan di piu', quindi la media negli altri che costan meno e' quella che ti ho detto http://www.eibach-shop.com/mini-f56/eibach/eibach-pro-kit-mini-mini-f56-cooper-cooper-cooper-sd-p-76326.html

    Uno a caso tedesco, sui 150euro spedite http://www.ebay.de/itm/EIBACH-ProKit-Federn-Set-MINI-F56-One-Cooper-ab-12-2013-E10-57-004-01-22-/391387158466?fits=Make%3AMINI%7CPlatform%3AF56%7CType%3ACooper&hash=item5b207e17c2:g:9UAAAOSwoydWinhn
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2016
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le riviste dipende, alcune a mio avviso hanno la stessa attendibilità di topolino. Senza contare che sono sempre delle persone, con gusti e sensazioni personali.

    Non stò dicendo che fanno schifo o siano troppo molli, ma a mio avviso lo sono per il tipo di auto che vuole essere la mini.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah, ovvio, si sa che molti parlan sempre bene, altrimenti col cavolo che poi gli dan ancora le auto da testare, oppure tifano per le auto nazionali o di chi han la convenienza a tenersi buono.

    Pero' non son gli ammo della panda, quindi un kit molle con ammo nuovi andrebbe comunque molto bene sulla sua.

    Ovviamente lo consiglio per risparmiare visto che sarebbe un peccato buttare degli ammo nuovi, fossero stati usati sarebbe stato meglio un b12, sicuramente i b6 (o b8, dipende da cosa han previsto per il singolo modello nel kit) son meglio degli originali per vari motivi.

    Tra 150 e nno meno di 600/700 del b12 pero' uno ci pensa bene.

    Fa sempre in tempo un domani avendo gia' le molle a metter al primo cambio gli ammo bilstein arrivando al b12.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2016
  11. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Io ho cercato online su vari siti, ma per la conoscenza che ho io, mi sembrano identiche a altri modelli per altre auto. Non ho la capacità di capire quali sono quelle giuste. Comunque, io ho la Mini Cooper F56 1.5cc 136cv turbobenzina immatricolata a febbraio 2016.

    In un posto dove sono stato fisicamente (negozio di ricambi auto della mia zona) mi hanno detto che ancora non le hanno fatte (?). Online, quelle che credevo fossero giuste in realtà mi è stato detto che non lo sono e che non ce l'hanno proprio. Ora, io pensavo che non ci dovesse essere tutto questo ammattimento per cambiare 4 molle. E sopratutto non credevo di dover spendere 500 euro alla fine dei conti, ripeto, per 4 molle. Mi paiano barzellette. Mettere le mani su un'auto è diventato quasi infattibile per chi non ha un autofficina e ci può mettere le mani di persona. Oltretutto i ricambi hanno raggiunto dei costi veramente sproporzionati. 4 rondelle di alluminio con relative viti (mi riferisco ai distanziali) costano 140 euro, mi sembra una bestemmia. Se avessi il disegno con le misure precise me li farei fare dalla ditta di mia zia con 20 euro a esagerare. Poi se ci mettiamo il costo della manodopera.... Sempre detto, ci sono 3 categorie di ladri patentati al mondo: assicuratori, bancari e meccanici. Vedo che anche quest'ultima categoria non vuole rimanere indietro rispetto alle altre due :lol:
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ti ho appena messo il codice molle eibach per la tua macchina, quindi esistono e le vendono ovunque.

    I distanziali costano 20euro con materiale economico e non ben bilanciati, spero tu intenda 20 euro l'uno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    140 mi sembra un prezzo equo e non cosi' esagerato.

    Comunque le molle ci sono, non capisco che problemi tu abbia a trovarle, le vendono praticamente tutti i negozi di ricambi mediamente a 150spedite dalla Germania.

    Dall'Italia costano di piu' in genere, anche perche' l'iva e' al 22 invece che al 19% e la spedizione costa uguale.

    Molle, ammortizzatori e assetti in genere da sempre me li son montati da solo, ovvio che si devon aver gli attrezzi giusti e saper come lavorare, non son lavori per principianti.

    A me il kit molle eibach pro kit per la Z4 lo han montato a Milano a circa 300euro tutto compreso e parlo di un installatore specializzato in assetti, non un meccanico generico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2016
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se si vogliono le cose di qualità la si devono pagare. Meglio spendere qualcosa in più ma essere sicuro che trovarmi per strada con un distanziale a metà o una molla arrugginita dopo 30.000km.

    Esempio sulla r56: un regolabile fk lo pagavi poco nulla, peccato che ha un'idraulica pessima con lo stesso potere di assorbimento di un sasso.

    I prezzo più o meno sono sempre stati quelli per un set di molle e distanziali.

    Anche il montaggio delle molle può sembrare caro, ma in fin dei conti devi tirare giù gli ammortizzatori, non è un lavoro da 5 minuti.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ok che con un ponte e pistola pneumatica il lavoro risulta meno faticoso e piu' veloce, ma se anche ci si metton al massimo 2 ore, l'attrezzatura costa e giustamente devon farsi pagare per ammortizzarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Direi che mediamente un prezzo per fornitura e montaggio molle di marca come le eibach possa stare tra i 300 e 400euro circa, ovviamente se la macchina non e' vecchia, perche' potrebbe aver componenti da cambiare usurati durante lo smontaggio se non riutilizzabili, come ad esempio i piattelli degli ammo anteriori.

    Dopo un mese al massimo (meglio far assestare prima gli ammo che non son subito alla giusta altezza) va fatta la convergenza.

    Idealmente andrebbe fatta subito e poi ricontrollata dopo un mese ad esser pignoli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2016
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io a montare il regolabile ho speso 122€, ma non dal meccanico generico. Ma ci ha messo un bel po', essendo la prima che vedevano hanno dovuto prenderci la mano.
     
  16. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Stavo pensando, ma se invece di spendere 400 euro per cambiare 4 molle li spendessi per migliorare un pò questo sound, non sarebbe meglio? Ad esempio, cambiando il finale dello scarico dovrebbe migliorare abbastanza la situazione. Non parlo di scarichi completi ma solo di pezzi per aumentare il sound.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende dalle priorità che uno ha. Personalmente ritengo l'abbassamento molto più appagante di un buon sound sulla f56, che è troppo alta.
     
  18. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Si, sono d'accordo. Il fatto è che se con 150 euro (per dire) me la cavavo non c'avrei pensato due volte. Ma se ci devo buttare 400 euro e passa, preferisco magari farci qualche decina di migliaio di chilometri e poi cambiarci tutto l'ammortizzatore, evitando problemi di alcun tipo. Magari un finalino e un filtro vado a spendere forse anche meno.

    Ah comunque ho fatto caso che mi stanno spuntando dei baffetti (?) dal finestrino posteriore, sembra tipo una retina. Non capisco cosa sia ma è sicuramente qualcosa di anomalo. Domani faccio una foto.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per un terminale, a meno che non te lo fai fare artigianale, non pensare di andare a spendere poi molto meno.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi che son stati bassi come prezzo se han fatto solo montaggio, proprio perche' e' stato pure lungo come lavoro.

    Come ti abbiam gia' detto un finale lo paghi circa 300 euro e oltre, quindi non avrebbe senso.

    Inoltre un finale se si vede che e' diverso posson romperti le scatole.

    In questo caso come ti ho gia' detto si fa tagliare via il presilenziatore mettendo un tubo dritto, resta il finale originale, suona mille volte meglio e si spendono circa 100euro.

    Puoi fare sia assetto che finale, se pensi di trovare a 150 euro molle gia' montate finiresti su roba cinese penosa pericolosa pure per la guida e che dura poco.

    Prima di cambiare ammo devi fare almeno 60mila km, fai in tempo a cambiare auto se ci metti molto.

    Io leverei il presilenziatore e farei le molle subito.

    Spendi 150euro solo per le molle eibach, quindi montate si va sui 300euro circa in totale.

    Alla fine tra tutto siam sui 400euro, non mi sembra una spesa cosi' alta.

    Considera che il kit b12 molle+ammo costa non meno di 650euro, montato lo vendono sui 1000euro.

    Se fai i lavori come me allora si che spendi meno, per la punto il meccanico mi ha chiesto 500euro per cambiare gli ammo, ho preso i b4 bilstein e cambiandoli da solo ho speso 128euro compresa spedizione.

    Per il kit b12 della mini ho speso 650euro circa e montandolo io ho risparmiato la differenza tra farlo prendere e montare a 1000euro.

    Ma se non hai esperienza e attrezzatura meglio evitare e far montare tutto a un meccanico.
     

Condividi questa Pagina