Mercedes-Benz: debutto dei nuovi motori modulari | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mercedes-Benz: debutto dei nuovi motori modulari

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 31 Ottobre 2016.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dopo la presentazione del 4 cilindri diesel da 2.0 litri, Mercedes-Benz svela la sua nuova famiglia di motori. Il loro debutto ufficiale avverrà con la presentazione del facelift della nuova Mercedes-Benz Classe S.

    Cilindrata unitaria da 0.5 litri, architettura in linea (4-6 cilindri) ed a V (8 cilindri).
    "Più potente, più economico e più pulito, la nuova famiglia modulare di motori Mercedes-Benz offre il propulsore giusto per ogni veicolo", ha detto la R & S capo Thomas Weber in un comunicato.

    Oltre a trattamenti DLC sugli alberi a camme e sulle canne cilindro, Cilynder on Demand, Iniezione di carburante migliorata, Mercedes spinge moltissimo sugli aiuti alla meccanica dura e pura andando sull'elettronica:


    • Impianto elettrico a 48V
    • Compressori elettrici
    • ISG
    • FAP per motori benzina (orbene, sì. Anche sui benzina con le nuove normativa a causa dell'iniezione diretta).


    Motori 4 cilindri
    Li abbiamo già visti in declinazione diesel, con l'utilizzo di un nuovo alternatore-motorino d'avviamento (RSG) che sostituisce il vecchio motorino d'avviamento e l'alternatore "convenzionale". Il suo punto di forza è un aiuto di "coppia" al motore a combustione interna per alcuni frangenti di carico gravoso o è in grado di spegnere il motore evitandogli di far perdere molta inerzia, sfruttando così le funzioni di coasting.

    Sono progettati per poter erogare un massimo di 134 CV /Litro, questo significa che una declinazione biturbo di tal propulsore è in grado di erogare almeno 268 CV.

    Motori 6 cilindri
    [​IMG]
    0.5 litri per 6, fanno 3.0 litri di cilindrata. Vecchie glorie ritornano. Il plus è che ora utilizzeranno anche un elettro-compressore ed un nuovo Starter-Generatore (ISG) da 48V. Necessario per poter utilizzare l'elettro-compressore.
    Il compressore elettrico accelera da 0 a 70.000 rpm entro 300 millisecondi, assicurando una reazione estremamente spontanea dal motore. Il risultato è forte risposta del motore senza turbo lag.
    Il generatore di avviamento può ora assistere il motore a combustione interna, ad esempio quando si trova in situazioni di carico elevato, e in frenata può recuperare energia. Questa energia recuperata può essere utilizzata non solo per aiutare l'accelerazione, ma anche distribuire potenza alle funzioni ausiliarie quali il condizionatore d'aria, i sistemi di raffreddamento del motore, ed i sistemi di intrattenimento.
    l'ISG è in grado di fornire un boost di 20 CV e ben 220 Nm di coppia motrice.
    Mercedes dichiara che questo 6 cilindri possa raggiungere le medesime prestazioni di un V8 4.7 TwinTurbo (parliamo di 410 CV e 500 Nm)

    Motori 8 cilindri
    [​IMG]
    Avete presente il nuovo V8 4.0 litri TwinTurbo che ha debuttato recentemente sulla E63 AMG?
    Orbene, una variante meno sofisticata, realizzata sulle linee produttive di Mercedes-Benz, farà il suo debutto, soppiantando di fatto il V8 4.7 Twinturbo da oltre 400 CV.
    Il grosso vantaggio è la disattivazione dei cilindri (rispettivamente, 2-3-5-8) mediante la chiusura delle valvole di aspirazione e l'interruzione dell'iniezione.

    Il loro debutto avverrà con la nuova Classe S Facelift, che approderà in concessionaria alla metà del 2017.


    Sistema ISG
    [​IMG]
    [​IMG]

    Sistema RSG
    [​IMG]
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    2.0diesel solo quello già visto da 194cv o è prevista anche un'altra declinazione?

    Inviato dal mio iPhone 
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Altre declinazioni
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Da quando verranno adottati? il 2.0d è stato meso sulla E ma non ancora su C...

    beck hai idea di quale altra potenza?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]

    Su Classe A - metà 2018 - verrà in declinazione 150 CV e 190 CV per 200d e 220d. Oltre a fare debutto come benzina 2.0 litri da 272 CV.

    Su Classe C avverrà con il facelift a metà 2018 con 200d (150 CV) 220d (194 CV) e 300d (231 CV)

    Poi c'è il 6 cilindri 3.0 litri della serie 300-400-43 che andrà dai 260 CV della 300 fino ai 410 CV della 43 AMG.

    Poi c'è il V8 che di base butta fuori 476 CV e 700 Nm sui modelli 500/550

    Il 6 cilindri diesel OM 656 da 3.0 litri e doppio turbo tocca i 313 CV

    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2016
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Grazie beck... pensavo che uscisse prima, specie sul glc che è trainante

    Inviato dal mio iPhone 
     

Condividi questa Pagina