Dopo la presentazione del 4 cilindri diesel da 2.0 litri, Mercedes-Benz svela la sua nuova famiglia di motori. Il loro debutto ufficiale avverrà con la presentazione del facelift della nuova Mercedes-Benz Classe S. Cilindrata unitaria da 0.5 litri, architettura in linea (4-6 cilindri) ed a V (8 cilindri). "Più potente, più economico e più pulito, la nuova famiglia modulare di motori Mercedes-Benz offre il propulsore giusto per ogni veicolo", ha detto la R & S capo Thomas Weber in un comunicato. Oltre a trattamenti DLC sugli alberi a camme e sulle canne cilindro, Cilynder on Demand, Iniezione di carburante migliorata, Mercedes spinge moltissimo sugli aiuti alla meccanica dura e pura andando sull'elettronica: Impianto elettrico a 48V Compressori elettrici ISG FAP per motori benzina (orbene, sì. Anche sui benzina con le nuove normativa a causa dell'iniezione diretta). Motori 4 cilindri Li abbiamo già visti in declinazione diesel, con l'utilizzo di un nuovo alternatore-motorino d'avviamento (RSG) che sostituisce il vecchio motorino d'avviamento e l'alternatore "convenzionale". Il suo punto di forza è un aiuto di "coppia" al motore a combustione interna per alcuni frangenti di carico gravoso o è in grado di spegnere il motore evitandogli di far perdere molta inerzia, sfruttando così le funzioni di coasting. Sono progettati per poter erogare un massimo di 134 CV /Litro, questo significa che una declinazione biturbo di tal propulsore è in grado di erogare almeno 268 CV. Motori 6 cilindri 0.5 litri per 6, fanno 3.0 litri di cilindrata. Vecchie glorie ritornano. Il plus è che ora utilizzeranno anche un elettro-compressore ed un nuovo Starter-Generatore (ISG) da 48V. Necessario per poter utilizzare l'elettro-compressore. Il compressore elettrico accelera da 0 a 70.000 rpm entro 300 millisecondi, assicurando una reazione estremamente spontanea dal motore. Il risultato è forte risposta del motore senza turbo lag. Il generatore di avviamento può ora assistere il motore a combustione interna, ad esempio quando si trova in situazioni di carico elevato, e in frenata può recuperare energia. Questa energia recuperata può essere utilizzata non solo per aiutare l'accelerazione, ma anche distribuire potenza alle funzioni ausiliarie quali il condizionatore d'aria, i sistemi di raffreddamento del motore, ed i sistemi di intrattenimento. l'ISG è in grado di fornire un boost di 20 CV e ben 220 Nm di coppia motrice. Mercedes dichiara che questo 6 cilindri possa raggiungere le medesime prestazioni di un V8 4.7 TwinTurbo (parliamo di 410 CV e 500 Nm) Motori 8 cilindri Avete presente il nuovo V8 4.0 litri TwinTurbo che ha debuttato recentemente sulla E63 AMG? Orbene, una variante meno sofisticata, realizzata sulle linee produttive di Mercedes-Benz, farà il suo debutto, soppiantando di fatto il V8 4.7 Twinturbo da oltre 400 CV. Il grosso vantaggio è la disattivazione dei cilindri (rispettivamente, 2-3-5-8) mediante la chiusura delle valvole di aspirazione e l'interruzione dell'iniezione. Il loro debutto avverrà con la nuova Classe S Facelift, che approderà in concessionaria alla metà del 2017. Sistema ISG Sistema RSG
2.0diesel solo quello già visto da 194cv o è prevista anche un'altra declinazione? Inviato dal mio iPhone
Da quando verranno adottati? il 2.0d è stato meso sulla E ma non ancora su C... beck hai idea di quale altra potenza?
Su Classe A - metà 2018 - verrà in declinazione 150 CV e 190 CV per 200d e 220d. Oltre a fare debutto come benzina 2.0 litri da 272 CV. Su Classe C avverrà con il facelift a metà 2018 con 200d (150 CV) 220d (194 CV) e 300d (231 CV) Poi c'è il 6 cilindri 3.0 litri della serie 300-400-43 che andrà dai 260 CV della 300 fino ai 410 CV della 43 AMG. Poi c'è il V8 che di base butta fuori 476 CV e 700 Nm sui modelli 500/550 Il 6 cilindri diesel OM 656 da 3.0 litri e doppio turbo tocca i 313 CV