Ma come? Se cambio i cerchi devo cambiare anche il sensore?! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma come? Se cambio i cerchi devo cambiare anche il sensore?!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da RossoCorsa, 5 Agosto 2003.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    A ragazzì,

    volendo cambiare i cerchi della RossoCorsa ho preventivamente fatto presente al gommista che la mia porta l'RDC ovvero il sensore di pressione delle gomme.
    In pratica su ogni valvola del cerchio è installato un sensore che trasmette i valori di pressione alla centralina e in caso di foratura o di sgonfiaggio eccessivo si accende un'apposita spia sul cruscotto.

    Il tipo mi dice che adattare la vecchia valvola al nuovo cerchio potrebbe creare dei problemi di "tenuta" dell'aria perchè la guarnizione è vecchia.
    Allora gli dico di smontarmi il sensore dalla vecchia valvola in modo da poterlo poi mettere sulle valvole dei cerchi nuovi.

    Indovinate cosa mi risponde? Che il sensore è integrato nella valvola e che dovrei comprare 4 sensori nuovi! E quanto costano? "Solo" 800 euro!!!
    Lo stavo proprio mandando a ca*are! E questo perchè è un gommista BMW! :bad-words:

    Ho chiamato l'officina BMW e il capo mi ha detto che anche a lui non quadra la situazione e che si informerà meglio.

    Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?

    Che io sappia il sensore può essere smontato e applicato sulla nuova valvola. E se non fosse così allora mi ha deluso molto BMW perchè non è possibile che con tutte le persone al mondo (soprattutto Germania e USA) che continuamente modificano l'auto cambiando i cerchi si debbano anche comprare i sensori nuovi! :roll:

    Ciao
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    obbiettivamente.... e mi devi rispondere sinceramente!!!!!

    ogni quanto controlli la pressione delle gomme??? io almeno una volta a settimana.(e sopratutto lo sento sullo sterzo quando c'e' differenza di pressione)

    L'RDC serve se hai un X5..che da quanto sono grosse le gomme non ti riesci a rendere conto se sono sgonfie o no....

    .......secondo me dovresti fare una cosa:

    se riesci a recuperare i sensori e metterli sui nuovi cerchi, OK.
    altrimenti fregatene... anche perche' sicuramente con un 235/35 il sensore sarebbe molti piu' soggetto a variazioni di pressione e temperature.... quindi ogni 3X2 la spia si accenderebbe.......


    se riesci ricicla... altrimenti rottama (o perlomeno metti da parte)
     
  3. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Con le auto precedenti ho sempre controllato le gomme 1 volta ogni 2-3 settimane com'è buona norma. Sempre prima di un lungo viaggio.

    Da quando ho preso la BMW con l'optional RDC ho potuto apprezzare la grande precisione ed utilità di questo strumento che è capace di rilevare varizioni di pressione di pochi decimi di bar. :!:

    Ti posso assicurare che si può tranquillamente "aspettare" che la spia si accenda per fare il controllo della pressione! Non a caso si accende in media ogni 2-3 settimane, anche prima se si fa un uso intenso (ad esempio ci si butta in ogni curva di traverso :twisted: ) dell'auto.

    Ogni volta che faccio il controllo la pressione è diminuita di 2-3 decimi al massimo (valori ancora sicuri).

    Ritornando al discorso di prima, avevo ragione io! :roll: Il gommista BMW (esterno) è proprio un incompetente! E' possibile comprare le valvole in ferro con filettatura per ospitare il sensore separatamente e costano solo 11 euro l'una.

    Ciaooo
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    'sta di 'azzo :o
     

Condividi questa Pagina