M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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M52 e M54: aggiornamento pistoncini solenoidi vanos

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da mc 007, 2 Maggio 2011.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    non lo sapevo che il gpl le brucia di+
     
  2. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Si a benza fa tutto quello che fa a GPL.

    Su alcune cose però il GPL è più sensibile, come una errata carburazione e/o problemi di natura elettrica (mancata accensione) quindi i difetti si accentuano.

    Eh, sei un po' fuori mano, se no te la facevo provare.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    No, non in BMW, ma presso una officina specializzata in diagnosi. Il fratello del titolare lavora come capo officina in BMW Roma.

    Come scritto più sopra, ho notato sensibili miglioramenti nell'erogazione, in particolare svariate incertezze sono sparite o ridotte moltissimo.

    C'è da capire se è solo dovuto al probabile "reset" dei parametri adattivi che avviene durante l'aggiornamento software (e quindil lentamente tornerà tutto come prima) o è proprio cambiata la gestione del motore.

    A breve ulteriori notizie...

    Ciao

    Daniele
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    riapro,quanto dura l'aggiornamento e quanto costa?
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :-k:-k:-k Ma non sei tu che hai fatto il lavoro??? :lol:#-o
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    chiedevo per l'aggiornamento centralina software gestione motore
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ahhhh allora devo bacchettarti per non aver usato il quote [-X con l'aggravante del topic riaperto dopo diverso tempo!!! :mrgreen:
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    :-)
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma se aggiorni non perdi la mappa?
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Esatto mi facevo la stessa domanda...
     
  11. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    bhe, la salva prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi se è quello amen. ma se non è quello può ripristinare! o trovare una soluzione intermedia, non so..
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    la salvo,se aggiorno la perdo

    poco fa ho parlato col mappatore,mi dice di aggiornare e poi mandargli il nuovo software che me lo modifica
     
  13. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Durata in termini di costanza dei risultati: qualche giorno.

    Durata in termini di vero e proprio aggiornamento: una 20ina di minuti sulla mia mi pare, ma potrebbe variare da modello a modello, in quanto le connessioni sulla OBD potrebbero usare canali diversi. Il mio ad esempio una la linea k per trasmettere, mentre le vetture più recenti penso usino il can-bus che è 13 volte più veloce.

    Costo: zero euro per il momento. Mi sono offerto svariate volte di pagare ma ha insisito per procastinare. Sarei dovuto tornarci per rivedere quel problema di buchetti e ritardo risposta, ma non ci sono più andato in quanto la nostra ultima conversazione telefonica è stata la seguente:

    IO: "allora mi chiami tu quando pensi di aver tempo per lavorare sulla mia macchina?"

    LUI: "Si, ti faccio sapere io...".

    Voi l'avete più sentito?

    NO?

    Ecco, neanche io....:lol::-k

    Ciao

    Daniele
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    95.019.139
    330cd ///M Performance
    grazie,da me dovrebbe avere una durata simile,le centraline sono uguali,se hai visto negli ultimi giorni ho vari casini
     
  15. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
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    12 Marzo 2009
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    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ho letto solo ora, mi dispiace di non avere le competenze per aiutarti mannaggia...

    Fammi sapere se vai ad aggiornale la centralina.

    Ciao

    Daniele
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    adesso e' stato qua da me il mio meccanico,come diceva Rox resettare i sensori di battito non lo possono fare tutti,neanche il mio meccanico

    ci siamo accordati che uno di questi giorni rimonta la disa di mio papa'(quella senza farfalla) sulla mia 325,rimette la mappa originale e testiamo,la procedura e' giusta Rox?
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    grazie
     
  18. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.713
    164
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ragazzi, ho cambiato il pistoncino della elettrovalvola lato aspirazione e qualche miglioramento c'è stato, non sempre, ma comunque in alcuni frangenti mi pare risponda meglio.

    Il problema ora è smontare l'elettrovalvola lato scarico, perché non ho una chiave a bussola lunga da 32 (non si trova facilmente neanche nei negozi).

    Ho provato con una chiave poligonale da 32 e riesco ad agganciare la parte esagonale della valvola ma non ho spazio di manovra per svitare in quanto la chiave, essendo lunga, sbatte sulla testata.

    Voi come avete fatto?! :-k

    Forse con una chiave poligonale a cricchetto potrei riuscirci....ma anche questa la devo cercare perché non è un utensile molto comune.

    Tipo questa, che è anche snodata: http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/142SN/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

    Anche il mio meccanico non ha saputo aiutarmi....:lol:...mi aveva dato una bussola lunga da 32 autocostruita ma la parte più interna era da 30 e non riusciva a contenere l'elettrovalvola...](*,)

    Se avete consigli sono qui....8-[

    Grazie

    Ciao

    Daniele
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    ti aiuterei volentieri,ha fatto tutto il mio meccanico,e lo stesso lavoro l'ha fatto anche sulla 325ci di Pelice
     
  20. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Anche io dal suo meccanico.. Mi spiace :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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