M3 E46 (dramma tra passione e ragione) | BMWpassion forum e blog
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M3 E46 (dramma tra passione e ragione)

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da kompressor77, 6 Marzo 2017.

  1. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Ciao a tutti, come da titolo da giorni vivo un piccolo dramma personale e dopo giorni di pensieri e notti di incubi mi è venuto in mente di parlarne qui sul forum come facevo anni fa.
    La settimana scorsa ho avuto un incidente, ho tamponato un'altra vettura con la mia amata M3.
    Un attimo di distrazione e tanti anni di cura maniacale, lavaggi solo a mano, garage chiuso e bla,bla,bla se ne vanno dove sapete...
    Il danno è assai relativo, niente di meccanico o strutturale, ma il muso alleggerito di un M3 non è fatto per tamponare... il cofano in alluminio, un faro bixeno, il paraurti sportivo, prese d'aria in vetroresina e tutti quei pezzettini che non si vedono ma ci sono, tipo pompetta lava faro, reggi questo e reggi quello.
    E' chiaro che il conto di un carrozziere sale velocemente ad una cifra commisurata al valore originale dell'auto, ma ben più discutibile rispetto a quello attuale pur sorprendente per un auto del 2002.
    Non so davvero che fare, l'ho tenuta per tanti anni come un gioiello, ha meno di 70.000 km, lucida e senza un graffio intorno al danno, con gli interni che profumano di nuovo,
    comprata come a realizzare un sogno, ma ora i tempi sono diversi.
    Spero di trovare consigli qui su un forum di appassionati di BMW come me.
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Cioè vorresti avere pareri se ti conviene ripararla o no?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Ciao, intanto diciamo che parlarne mi fa comunque piacere e mi aiuta a riflettere, ogni parere o idea è d'aiuto.

    Purtroppo (o per fortuna, mai avuto bisogno!) non ho un carrozziere di fiducia, quello che mi ha buttato giù una lista di prezzi dei ricambi sembra professionale, ma non posso dire di fidarmi ciecamente.

    Non posso avere un preventivo definitivo perché dice che dovrebbe smontarla e avrebbe una lista completa di pezzi solo mentre fa il lavoro...così mette pezzi in più per sicurezza ma non esclude possano volercene altri... insomma non un gran che.

    Dopo lo sconforto dell'incidente ho pensato che la logica imponesse una semplice sottrazione tra valore dell'auto e valore del danno, ma pare impossibile.

    Innanzi tutto prima del danno tenevo sott'occhio il valore solo per curiosità è un po' di piacere da appassionato, ma ho fatto solo valutazioni on-line, delle quali non ho riscontro nella vita reale. Ho sentito qua e là di qualcuno che l'ha venduta ad una certa cifra, ma non so come posso avere una valutazione reale.

    Con delle cifre reali saprei almeno se la ragione sta nel ripararla o venderla così com'è.
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ritengo che l'auto sia da riparare sia per il valore affettivo che per il futuro valore economico, se tenuta come hai descritto. Un faro, il paraurti e il cofano non mi sembra un danno esagerato. Alcuni pezzi te li potresti recuperare da solo. Cosa ti hanno sparato, 3-4k euro per ripararla?
     
  5. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Per passione, ho riparato la mia e46 coupè dopo che una str.... non si era fermata allo stop e ti dico che dalla botta si erano aperti anche gli airbag...

    raccimolando i pezzi, con pazienza, l'ho riparata e non me ne sono pentito, stesso discorso per un mio amico che con un e46 320d del 2002 aveva piegato le bielle perchè gli era entrata acqua nel motore dall'aspirazione (con 1.500 euro l'ha riparato, nonostante i 14 anni della machcina)...anche se non ti sembra "proficuo" ripararla, pensa con i soldi della riparazione (e vendendo la tua auto incidentata) cosa andresti a comprare...senza conoscere l'auto (e le magagne che può presentare), hai una macchina favolosa, riparala e goditela! Per i pezzi cerca su ebay.de o ebay.co.uk, magari i fari li trovi, o trovi chi vende macchine incidentate a pezzi e riesci a riprendere tutto, le plastiche e i supporti ecc. ecc. li puoi prendere dalle e46 standard (se non sono solo per la m3), aiutati con l'etk dai vari codici per vedere se sono pezzi stock o solo per la m3...ma secondo me dovresti riparala, se ci mandi la lista magari ti diamo una mano n a reperire i pezzi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2017
  6. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Per 3 o 4 mila euro non sarei stato felice, ma non ci avrei pensato molto. La lista di pezzi, sostegni e ancoraggi vari arriverà a 60 voci, ben più di quelle che credevo.

    Ci saranno 15 voci solo per le luci del lato sinistro ( il destro è intatto), tra il carissimo faro bi-xeno, segnalatore, fendinebbia, lampadine, lavafaro, controllo luci, sostegni vari, supero già i 1500 euro iva esclusa! Con questi prezzi superiamo i 6000 euro iva esclusa solo con i ricambi originali. Poi c'è naturalmente la manodopera.

    Quasi tutti i pezzi del muso penso fossero esclusivi per l'M3, e proprio per godere di quell'eventuale valore futuro, credo siano una scelta obbligata insieme ad un lavoro fatto molto bene.

    Dopo l'incidente sono subito stato preso da sconforto e rassegnazione prima ancora di scendere e guardare, poi ragionando mi ero leggermente sollevato, gli airbag non si sono aperti, il motore non si è spento, e anche io ho iniziato un conteggio mentale dei ricambi "voluminosi" ipotizzando circa 5000 euro di danno sui quali pensare al da farsi. La realtà alla fine mi ha dato un altro bello schiaffone...

    C'è da dire che stavolta lo str...o che si è distratto sono io e non posso incolpare nessun altro.
     
  7. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Scusami, ma a quanto la venderesti a questo punto? e cosa compreresti al suo posto? Secondo me dato che non stai parlando di danni strutturali alla vettura, anche se con calma, dovresti ripararla...io tifo per rivederla presto su strada!
     
  8. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Ragionando col cuore il dubbio non esisterebbe, si sa che siamo in tanti a fare follie di questo tipo per passione...

    Se però ci metto la testa devo chiarire un paio di fatti. Ho comprato questa macchina da ragazzo, e ho realizzato un sogno che solo pochi anni prima, mentre mi brillavano gli occhi sulle pagine con la recensione di Quattroruote, mi sembrava impossibile.

    La macchina però per me è sempre stato un giocattolo, mi devo muovere con altri mezzi quotidianamente per lavoro e a volte ho a malapena in tempo di tirarla fuori dal garage una volta al mese. Molto spesso quando vado ad accenderla ho il timore che la batteria sia a terra, sfinita dai giorni di attesa e finisce che la devo mettere in carica sperando vada meglio il prossimo giorno libero...

    Proprio per questo quando meno di un anno fa mi hanno offerto una cifra abbastanza importante per comprarla ci ho riflettuto, ma allora la passione ha vinto e ho deciso di darmi un obiettivo psicologico di tenerla fino ai suoi 20 anni, cosciente che non investirò più soldi per raggiungere un'altra auto simile.

    Ora però questo imprevisto mi obbliga a spenderci sopra una cifra importante che va ad aggiungersi ad un alto costo di mantenimento di un giocattolo che non uso.

    Su strada ci tornerà di sicuro, mi hanno già fatto offerte e sarebbe un peccato mortale non ripararla e continuare a farla correre, il dubbio è se sarò io a guidarla o se a godersela sarà un altro fortunato.
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Imho proprio per il fatto che la usi poco, riparala con calma, trovando i ricambi ad un buon prezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  10. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    quoto quanto detto da BMW-FOR-EVER, però se l'obiettivo era quello di arrivare ai suoi 20 anni (immagino per non pagare il bollo) e la usi così di rado, quantifica più che puoi ora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2017
  11. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Beh, per cominciare dove posso trovare i pezzi? Cercando su internet senza conoscere un sito in particolare ho trovato pochissimo, e sapere dei prezzi reali sarebbe già utile.
     
  12. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    M3 E46 (dramma tra passione e ragione)

    Parti da realoem.com

    Inserisci le ultime 7 cifre del telaio e ti appariranno gli esplosi della macchina.

    Con calma stampa i disegni complessivi delle parti incidentate ed evidenzia i codici dei ricambi che immagini ti serviranno.

    Poi uno per volta li metti in ebay (.it oppure .de o co.uk)

    Diversamente, puoi passare in BMW con l'elenco e chiedi al banco ricambi se possono darti i prezzi dei singoli pezzi.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.126
    8.698
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per alcune auto il discorso di convenienza non andrebbe fatto, e la tua sembra essere proprio una di quelle, la tenuta maniacale, il basso chilometraggio, ed il valore affettivo non hanno prezzo, non ritroverai mai un'auto equivalente con i soldi che potresti realizzarci.

    in conclusione, senza fretta, cercati i pezzi con la modalità che ti è stata indicata, quando avrai recuperato il tutto, avrai trovato sicuramente anche un ottimo carozziere che ti rimonterà e rivernicerà il tutto con costi più contenuti. Hai il vantaggio di non avere bisogno di utilizzarla quotidianamente, io lo sfrutterei.

    in bocca al lupo ...
     
  14. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    I 20 anni erano più che altro una soglia psicologica, per rimandare. Tra l'altro ho scoperto che da pochissimo la soglia per considerare un auto d'epoca e eventualmente non dovere la tassa di possesso è passata a 30 anni!

    State giustamente sottolineando anche il fatto che con i soldi che posso ricavarne non ci comprerò mai nulla di simile. Ne sono pienamente consapevole, ma in ogni caso l'M3 sarà con ogni probabilità la mia ultima automobile. O perché resterà nel mio garage, o perché non la sostituirò in nessun modo, sarebbe impossibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2017
  15. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    si, grazie a renzi, dai 20 anni di esenzione bollo si è passati ai 30...una vergogna,cmq con calma la riparerei, anche quel giro di tanto in tanto secondo me deve dare tante soddisfazioni!
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Alle prossime elezioni è da punire!
     
  17. max.bvd

    max.bvd Aspirante Pilota

    12
    0
    11 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw320xd
    Lascerei perdere la politica, purtroppo è pieno di gente che per risparmiare su bollo ed assicurazione andava in giro con auto semplicemente vecchie e pericolose (almeno rispetto agli standard attuali) aumentando le probabilità di incidente ed i danni provocati a sè stessi ed agli altri nel caso, generando costi sociali (si pensi ai ricoveri ospedalieri) semplicemente inutili.

    Diverso è il discorso di chi per passione con quei mezzi ci andava solo ai raduni od in giro alla domenica..

    Purtroppo, come spesso succede, gli onesti finiscono di pagare per tutti..

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  18. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Secondo me devi fare un ragionamento ;dopo che l'auto sarà riparata a te darebbe fastidio sapere che è incidentata o no? Parti da li perché sennò non ha senso ripararla secondo me.

    Mi dispiace Tanto!
     
  19. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Si, in effetti rimontare alcuni pezzi non sarebbe un gran problema, ma le lamiere verniciate in carrozzeria non mi rendono,entusiasta.

    Comunque per ora la ricerca di pezzi non ha prodotto nulla, quelle poche inserzioni dei pezzi trovati con codice originale su ebay, porta a prezzi addirittura maggiori.

    Unico affare possibile sembrava il gruppo fanale, trovato completo usato, ma essendo inglese non sono sicuro sia invertibile.
     
  20. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    se il codice è lo stesso non hai alcun problema se è inglese.
     

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