Spero di non aver sbagliato sezione, comunque posto questa interessante (per me) comparativa tra 2wD e 4wD dove ha partecipato anche la controversa M135i/xi. http://www.germancarforum.com/commu...-4wd-on-dry-and-wet-tt-m135i-carrera-s.50108/ Nel dettaglio BMW M135i vs. BMW M135i xDrive Launch Control starts from 2700 rpm. 0-50 km/h: 1,8 s / 1,7 s 0-100 km/h: 4,8 s / 4,6 s 0-200 km/h: 18,1 s / 18,0 s Quarter mile: 13,24 s / 13,03 s Rating: 4,0/5 stars / 4,0/5 stars Driving Center Gross Dölln, Germany wet handling (450 m) 34,68 s - Audi TT 2.0 TFSi S-tronic quattro 35,72 s - BMW M135i xDrive 35,73 s - Porsche 911 Carrera 4S PDK 36,19 s - Porsche 911 Carrera S PDK 36,53 s - Audi TT 2.0 TFSI S-tronic 37,63 s - BMW M135i Driving Center Gross Dölln, Germany dry handling (2550 m) 1:22,10 min - Porsche 911 Carrera S PDK 1:23,21 min - Porsche 911 Carrera 4S PDK 1:28,03 min - BMW M135i xDrive 1:29,57 min - BMW M135i 1:30,90 min - Audi TT 2.0 TFSI S-tronic quattro 1:33,60 min - Audi TT 2.0 TFSI S-tronic Purtroppo non ci sono scansioni della rivista.
ciao AR, interessante la questione, si nota come per la carrera ci sia una sostanziale parità di prestazioni tra le versioni a due a quattro ruote motrici, sull'asciutto e la cosa si spiega secondo me con il fatto che anche la due ruote motrici, grazie alla disposizione del motore, ha un'ottima motricità; sul bagnato prevale , come è logico la quattro; per le altre macchine , Audi e BMW, il divario sul bagnato è notevole a favore delle integrali, ma anche sull'asciutto prevalgono le versioni a trazione integrale, come è logico che sia saluti e grazie
ma volete mettere il divertimento ? . scherzo, qui si parla di pure prestazioni. ciao giacomo :wink: e ciao beppe :wink:
Io direi, ciclistica balorda vince il 4x4... ciclistica giusta vince il posteriore.. sull' asciutto... sul bagnato indifferentemente dalla bontà ciclistica della auto stradali vince il 4x4. Sarebbe curioso un M "vera" 4x4...
Il divertimento non si discute affatto ma, con una giusta trazione integrale con ripartizione prevalente verso il posteriore (vedasi R8 e le ultime Audi RS) ci si riesce a divertire comunque andando fortissimo e con maggiore sensazione di sicurezza. Sono altresì convinto che, con una sana impostazione progettuale, una TP può essere almeno pari se non superiore ad una pari TI. Ad esempio, se l'M135i fosse dotata di autobloccante, andrebbe meglio? Se si, di quanto?
"Io direi, ciclistica balorda vince il 4x4... ciclistica giusta vince il posteriore.. sull' asciutto" ... ciao Fast, beh, non mi sembra che le macchine in oggetto siano proprio "balorde"
Lo so...però 911 sembra premiata sull'asciutto dal tp... Logico che è diverso per un motore anteriore e tp...o peggio...hehehe
La traz.posteriore e' piu veloce di quella integrale secondo me sull'asciutto. A differenza del bagnato. Per la partenza da fermo ovvio che la integrale bruci la tposteriore ma dopo di che' la traz.posteriore e' piu prestante
ciao fast, non solo TP ma anche eccellente motricità per il fatto che buona parte del peso grava sulle ruote motrici( oltre il 60%); la prova è nel fatto che anche sul bagnato le differenze sono minime; infatti una TP con motore anteriore come la 135 ottiene prestazioni peggiori rispetto all' integrale in ogni situazione; appunto per la peggiore motricità ed aderenza
2W e 4W In generale tutti sappiamo che la TI è avvantaggiata : 1) in partenza da fermo 2) su strada non asciutta 3) su tornanti e slalom stretto Per il resto dipende sempre dai componenti e dalla qualità costruttiva Per esempio giustamente si è detto ma quanto avrebbe guadagnato una M135 con un bel autobloccante ? Oppure avete guidato delle TI stradali che soffrono sottosterzo al limite: La casa quanto si impegnata con i costi per diminuirlo ? (abbiamo visto la RS3 con le gomme + grandi davanti) Ho avuto modo di provare abbastanza al limite una TI e l'ho trovata penallizzante a velocità medio alte per peso inerzie della meccanica ed assorbimento di potenza Ho una 1M migliorabile ma con tutte le cosine a posto e va pure forte sul bagnato Cosa potrebbe fare una 1M TI ?.......... Ma BMW sarebbe in grado di produrla non avendo esperienza di M Integrali ?
Sinceramente non ho mai guidato un integrale che non sottosterzi al limite, ma se è per questo neanche un TP che non sottosterzi al limite, sono tutte regolate così di serie. Quello che è vero è che solitamente le vetture a trazione integrale sul veloce, come giustamente sottolinea fighter, hanno una maggiore inerzia, ma ci sono casi dove la TI la rende così efficace da compensare queste mancanze. Circa la 1M e le BMW a TP, riuscirai a renderla valida sul bagnato, ma mai realmente efficace in quanto le BMW in queste condizioni hanno un grosso limite, poco grip meccanico al posteriore in quanto non si riesce a far acquisire alle ruote posteriori abbastanza carico in fase di accelerazione. E questo è un limite del 50-50 seppur, rispetto a molte auto a motore anteriore con trazione posteriore le cose sono già molto migliori. Non tutto però è un male, infatti avere il motore davanti porta vantaggi in altre condizioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=249]giacomo[/MENTION]: sono pienamente d'accordo con te sulla motricità, specialmente se si parla di vetture con motore anteriore e trazione posteriore. Circa l'aderenza, un po' meno dato che l'aderenza trasversale non è determinata dal tipo di trazione. Ipotizzando una vettura identica come corpo vettura, bilanciamento, baricentro, masse, pneumatici ecc ecc, a TA, TP o TI avrebbe lo stesso identico limite di aderenza trasversale. Quello che cambia notevolmente è il transitorio e che alla fine determina un vantaggio/svantaggio rispetto all'altra configurazione meccanica. [MENTION=22097]M6EDDY69[/MENTION]: gli assiomi non sono mai d'accordo con la realtà....l'M135xi a Balocco gira più rapida dell'M6 tanto per dirne una....ed uno dei limiti dell'M6 è proprio la carenza di grip al posteriore.
In riferimento ai tempi di pista e' giusto che sia cosi considerando anche il peso differente tra le due autoe la diversa maneggevolezza Ma prova a tirarle al limite in allungo su un rettilineo autostradale in germania. A questo punto tra una M6 e una R8V10 o se preferisci Lambo v10 e poi mi saprai dire se la TINTEGRALE riesce ad essere piu efficace di una Posteriore. Purtroppo le integrali a parita' di potenza o anche leggermente superiore sono piu pesanti ! e questo e' davvero un limite sull'asciutto secondo me
Cmq senza uscire fuori argomento io confermo che le integrali sull'asciutto sono capaci di bruciare tempi migliori in partenza ma dopo di che' le posteriori le raggiungono e le superano. Integrale e' piu pesante pero' e' anche piu sicura su quasi tutte le situazioni sopratutto sul bagnato ma se parliamo di vere prestazioni alla traz posteriore non si puo sostituire nulla di nulla. Non voglio nemmeno parlare di sensazioni di guida che non sono paragonabili .
"Ho una 1M migliorabile ma con tutte le cosine a posto e va pure forte sul bagnato " ciao Fighter, la 1 M è stata probabilmente la migliore BMW di questi ultimi anni , e non solo; secondo me eccezionale... già basterebbero le michelin supersport per mettersi dietro anche macchine più potenti; se poi si pensa solo all'asciutto delle michelin sport cup e la macchina guadagnerebbe parecchi secondi su buona parte dei circuiti; certo si possono immaginare anche modifiche di assetto...ma è un fatto personale saluti
In questi giorni di forte pioggia ho avuto il piacere di guidare il 335xi Di [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] e devo dire che la trazione sulle nostre strade e' infinitamente migliore. Entrambe le nostre auto sono elaborate ad almeno 360cv e proprio in questo contesto la X ha un grip fenomenale facendo qualche accenno di pattinamento (lampeggio giallo spia DSC) in fase partenza mentre la mia TP pattina fino alla quarta..... Certo sull'asciutto le cose cambiano e la X perde qualche cavalluccio ma poca cosa
"Circa l'aderenza, un po' meno dato che l'aderenza trasversale non è determinata dal tipo di trazione. Ipotizzando una vettura identica come corpo vettura, bilanciamento, baricentro, masse, pneumatici ecc ecc, a TA, TP o TI avrebbe lo stesso identico limite di aderenza trasversale." ciao AR, è un discorso affrontato numerose altre volte...la spiegazione è stata già data e sarebbe inutile ripetere quello che è già stato detto ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi; ciascuno in base alle proprie esigenze o desideri valuta e sceglie salutoni
ti credo che la pure TP sul bagnato con la coppia "turbo" non stia tanto in strada...però sull'asciutto una Tp ha molto di più da offrire che solo "qualche" cavalluccio...i mano di mani esperte due auto messe giù simili (335i vs 335xi) la pure Tp ha da offrire moolto di più...poi che il senso di sicurezza venga meno...è un altro discorso... Mi ricordo un video di Gio72 dove sua moglie tirava una seconda (mi pare e non ne sono sicuro) al limite senza particolare attenzione (sembrava)e del tutto pacata...quando ho visto maschietti trattare le seconda da 400cv con molta cura...cura che il più delle volte fra le curve rallenta...ma che al limite sia più lenta ne passa...